AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Simone SpA

M&A Activity Jun 4, 2025

6532_rns_2025-06-04_17ae7bc2-121b-4699-9fcd-0ba5d5d7b355.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20310-21-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
4 Giugno 2025 08:43:22
Euronext Growth Milan
Societa' : SIMONE
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 206549
Utenza - referente : SIMONEEST01 - -
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 4 Giugno 2025 08:43:22
Data/Ora Inizio Diffusione : 4 Giugno 2025 08:43:22
Oggetto : PROSEGUE LA CRESCITA PER LINEE
ESTERNE DI SIMONE S.p.A.
SOTTOSCRITTO PRELIMINARE DI
ACQUISTO PER IL 51% DI TOPIPITTORI S.r.l.
PRIMI PASSI VERSO L'
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO

Testo del comunicato

Vedi allegato

PROSEGUE LA CRESCITA PER LINEE ESTERNE DI SIMONE S.p.A.

SOTTOSCRITTO PRELIMINARE DI ACQUISTO PER IL 51% DI TOPIPITTORI S.r.l.

PRIMI PASSI VERSO L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO

Milano, 4 giugno 2025Simone S.p.A. ("Simone" o la "Società"), società attiva nel campo dell'editoria quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver sottoscritto il contratto preliminare (il "Preliminare") relativo all'acquisizione del 51% del capitale sociale (la "Partecipazione") di una società a responsabilità limitata di nuova costituzione (la "Newco"), nella quale, per mezzo di una scissione mediante scorporo della Calamus S.A.S. di Canton e C. ("Calamus") confluirà il ramo d'azienda riguardante le attività relative al marchio "Topipittori".

Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi fondata a Milano nel 2004. L'azienda ha registrato nel triennio 2022-2024 un fatturato medio di circa 1,3 milioni di Euro e un Ebitda Adj medio del triennio di circa 0,25 milioni di Euro.

Per Simone tale operazione rientra all'interno di un più ampio progetto di respiro europeo dedicato all'editoria per bambini e ragazzi. L'acquisizione rappresenta, infatti, non soltanto un'opportunità importante di crescita in un settore nel quale la Società è presente soltanto dal 2023 con il marchio Gatto Verde Edizioni, ma anche l'avvio di un processo di internazionalizzazione del Gruppo. La riconoscibilità di cui gode il marchio Topipittori sui mercati esteri favorirà un processo di crescita per linee esterne che prevede l'acquisizione del controllo di altre case editrici con grandi potenzialità e già apprezzate a livello europeo, ma caratterizzate da una dimensione ridotta, spesso insufficiente a consentire loro di affrontare le sfide del mercato.

Il closing dell'operazione è al momento previsto avvenga entro la fine di luglio 2025 (la "Data di Esecuzione").

L'importo che la Società sarà tenuta a corrispondere a Calamus a fronte della compravendita della Partecipazione è pari a circa 4 volte l'EBITDA Adj. medio del triennio 2022-2024 della società target sopra menzionato e sarà soggetto ad aggiustamento, per mezzo di meccanismi standard di verifica da parte della Società, in relazione al valore della PFN alla Data di Esecuzione e a taluni costi di produzione relativi alle ristampe dei titoli di catalogo.

Altresì, il Preliminare prevede, inter alia:

  • una serie di dichiarazioni e garanzie, con conseguenti obblighi di indennizzo, nonché condizioni sospensive tipiche per tali tipologie di contratti (tra queste ultime, l'esito positivo della due diligence, al momento ancora in corso);

Simone S.P.A. Via Riviera di Chiaia 256, 80121, Napoli (NA) Web www.edizioni.simone.it| Tel. +39 081 8043920

  • che, alla Data di Esecuzione, (i) l'assemblea di Newco nomini un consiglio di amministrazione con 3 componenti, di cui due di designazione della Società e uno (il Presidente) di designazione di Calamus; e (ii) venga sottoscritto un contratto di opzione relativo alla concessione (a) da parte di Calamus a favore della Società di un'opzione di acquisto, esercitabile in una data compresa tra il secondo anniversario dalla Data di Esecuzione e il quarto anniversario dalla data medesima, della partecipazione residua detenuta da Calamus, pari al 49% del capitale sociale di Newco (l'"Opzione Call Simone"); e (b) da parte della Società a Calamus di un'opzione di acquisto, esercitabile in una data compresa tra il giorno successivo al quarto anniversario dalla Data di Esecuzione e il quinto anniversario dalla data medesima, della partecipazione detenuta dalla Società, pari al 51% del capitale sociale di Newco (l'"Opzione Call Calamus" e, unitamente all'Opzione Call Simone, le "Opzioni"). Il prezzo delle Opzioni verrà calcolato sommando ad un importo fisso il valore della PFN di Newco calcolata alla data di esercizio dell'Opzione relativa;
  • taluni obblighi di non concorrenza in capo a Calamus e ai soci fondatori del marchio "Topipittori" della durata di 5 anni dalla Data di Esecuzione.

La Società, infine, sulla scia del predetto processo di internazionalizzazione del Gruppo, rende noto che stanno proseguendo le attività di ricerca di target estere che svolgano l'attività di casa editrice nel settore dedicato ai bambini e ragazzi e, al momento, sono stati individuati alcuni candidati.

Luca Misso, Amministratore Delegato di Simone S.p.A., ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di accogliere nel Gruppo una casa editrice che nel corso dei suoi vent'anni di attività è divenuta un faro nel panorama editoriale per bambini e ragazzi sia in Italia che all'estero. Il nostro progetto di sviluppo prevede di unire il potenziale di piccoli editori, creatori di grandi contenuti, ad una struttura industriale e commerciale idonea ad affrontare le sfide del mercato. A tale scopo, i soci fondatori di Topipittori manterranno la direzione editoriale e garantiranno la coerenza e l'altissima qualità del prodotto editoriale che resterà punto di riferimento nel settore in perfetta continuità".

Paolo Canton, socio accomandatario di Calamus s.a.s., ha dichiarato: "Topipittori è nata per servire il mercato internazionale dei libri per bambini e ragazzi con creazioni di qualità. Abbiamo scoperto di condividere idee e progetti con un gruppo editoriale di grande forza e prestigio. Unire le rispettive forze e competenze permetterà a Topipittori di continuare a crescere e a realizzare libri che speriamo essere significativi per i bambini e utili alla loro crescita cognitiva e intellettuale. Nel farlo, siamo convinti di poter contribuire fattivamente allo sviluppo del Gruppo nel quale ci accingiamo a entrare e alla realizzazione dei suoi progetti di internazionalizzazione".

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Investor/Comunicati Stampa" del sito www.investors.simone.it e su .

Simone S.P.A. Via Riviera di Chiaia 256, 80121, Napoli (NA) Web www.edizioni.simone.it| Tel. +39 081 8043920

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Simone si avvale del sistema SDIR (), gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza di Priscilla, 4 - Roma.

***

SIMONE SPA

Simone S.p.A., costituita a Napoli nel 2011, è una società attiva nel campo dell'editoria. È a capo dell'omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l., Libri e Professioni S.r.l., Sa.Graf. S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant'anni di storia. Oggi la società è un punto di riferimento per tutto il settore dell'editoria italiana, nel quale si contraddistingue per la grande quantità di contenuti ad elevato livello dispecializzazione che sviluppa,stampa, pubblica, promuove e vende. Grazie ai suoi marchi è in grado di offrire manuali di studio non soltanto in ambito giuridico ma anche per concorsi pubblici, abilitazioni professionali, esami di ammissione all'università e la didattica nelle scuole, senza dimenticare i libri per bambini.

Per info contattare:

__________

Investor Relator Euronext Growth Advisor Simone S.p.A. Integrae SIM S.p.A Via Riviera di Chiaia, 256 – 80121 Napoli Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Luca Misso Tel +39 0280506160 [email protected] [email protected]

Media Relations Twister communication group Via Valparaiso, 3 – 20144 Milano Lucia Saluzzi + 39 347 5536979 Lorenzo Zatta + 39 349 1848897 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.