Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements • Jun 3, 2025
Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements
Open in ViewerOpens in native device viewer


Pesaro, 3 giugno 2025
Biesse S.p.A. ("Biesse" o la "Società") comunica che, con riferimento alla delibera di modifica dell'articolo 6 dello statuto della Società, relativa all'introduzione della maggiorazione del voto c.d. rafforzata ai sensi dell'articolo 127quinquies, comma 2, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (il "TUF"), approvata dall'Assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi lo scorso 28 aprile 2025 e iscritta presso il Registro delle Imprese di Pesaro-Urbino in data 2 maggio 2025 (la "Delibera"), il periodo per l'esercizio del diritto di recesso è terminato in data 21 maggio 2025.
Sulla base delle dichiarazioni pervenute a Biesse, la Società rende noto che il diritto di recesso è stato validamente esercitato per n. 489.664 azioni Biesse, rappresentative del 1,7869% del capitale sociale della Società (le "Azioni Oggetto di Recesso"). Sulla base del valore unitario di liquidazione delle azioni Biesse per l'esercizio del diritto di recesso precedentemente comunicato, determinato in Euro 7,77 in conformità con quanto disposto dall'articolo 2437ter del codice civile, il controvalore complessivo delle Azioni Oggetto di Recesso è pari a Euro 3.804.689,28.
Come già comunicato in data 28 marzo 2025 e in data 7 maggio 2025, si ricorda che l'efficacia della Delibera sarebbe venuta meno nel caso in cui l'ammontare in denaro da pagarsi da parte di Biesse agli azionisti che avessero esercitato il diritto di recesso per il rimborso delle Azioni Oggetto di Recesso, al netto degli importi dovuti dagli azionisti che avessero esercitato i propri diritti di opzione e prelazione ai sensi dell'articolo 2437quater, commi 1 e 3 del codice civile, o (eventualmente) dai terzi che avessero acquistato le azioni oggetto di recesso ai sensi dell'articolo 2437quater, comma 4 del codice civile nell'ambito del collocamento delle azioni sul mercato, avesse superato complessivamente l'importo di Euro 15.000.000,00.

Dal momento che la condizione risolutiva della Delibera non si è avverata, la Delibera risulta pienamente efficace e la maggiorazione rafforzata del voto approvata dall'Assemblea può quindi ritenersi pienamente implementata.
In conformità alle disposizioni di cui all'articolo 2437quater, commi 1, 2 e 3, le Azioni Oggetto di Recesso verranno offerte in opzione (l'"Offerta in Opzione") agli azionisti di Biesse che non abbiano esercitato, in tutto o in parte, il diritto di recesso, in proporzione al numero di azioni detenute, secondo termini e modalità che saranno resi noti mediante apposito avviso pubblicato sul sito internet di Biesse all'indirizzo www.biesse.com e sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" in data 4 giugno 2025.
Biesse ha depositato in data odierna presso il Registro delle Imprese di Pesaro-Urbino l'Offerta in Opzione. Il periodo di offerta in opzione decorrerà dal 4 giugno 2025 al 3 luglio 2025 incluso.
Si ricorda che gli azionisti di Biesse che esercitino il diritto di opzione nel contesto dell'Offerta in Opzione avranno altresì il diritto di prelazione per acquistare Azioni Oggetto di Recesso rimaste eventualmente inoptate nel contesto della Offerta in Opzione, a condizione che essi ne facciano richiesta contestualmente all'esercizio del diritto di opzione (l'"Offerta in Prelazione"). Qualora il numero delle Azioni Oggetto di Recesso per le quali sia richiesta la prelazione fosse superiore al quantitativo di Azioni Oggetto di Recesso rimaste inoptate all'esito dell'Offerta in Opzione, si procederà all'assegnazione ai richiedenti sulla base di un meccanismo di riparto in proporzione al numero di diritti di opzione da ciascuno di essi detenuti.
Nel caso in cui all'esito dell'Offerta in Opzione e della contestuale Offerta in Prelazione residuassero Azioni Oggetto di Recesso rimaste inoptate e per le quali non sia stato esercitato il diritto di prelazione, Biesse, sulla base dell'esito delle predette offerte, valuterà l'opportunità di collocare tali Azioni Oggetto di Recesso a terzi ad un prezzo pari al valore di liquidazione, ovvero pari a Euro 7,77 per azione.

Ulteriori informazioni circa i termini e le modalità dell'Offerta in Opzione e dell'Offerta in Prelazione saranno specificati nell'avviso di Offerta in Opzione.
BIESSE - Siamo un'azienda internazionale che produce linee integrate, macchine e componenti per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi. Nati in Italia nel 1969 e quotati al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, supportiamo l'evoluzione del business dei nostri clienti che operano nei settori del mobile, del forniture & construction, dell'automotive e dell'aerospace. Oggi, circa l'80% del nostro fatturato consolidato è realizzato all'estero grazie ad una rete globale in continua crescita con 3 aree produttive e showroom commerciali in 19 Paesi. Grazie alle competenze dei nostri oltre 3.800 dipendenti, incoraggiamo l'immaginazione di aziende leader dei propri settori e dei nomi prestigiosi del design italiano e internazionale per dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale.
Nicola Sautto Chief Financial Officer and Investor Relator T +39 0721 439439 M +39 334 640 5271 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.