AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eni

Environmental & Social Information May 30, 2025

4348_rns_2025-05-30_1f6797ba-73ac-4eff-b012-db6852cccccc.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Eni Relazione sui pagamenti ai governi 2024

La nostra Mission

Siamo un'impresa dell'energia.

  • Sosteniamo concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l'obiettivo di preservare il nostro pianeta
  • e promuovere l'accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.
    • Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l'innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze.
  • Sulle pari dignità delle persone, riconoscendo la diversità come risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'umanità. Sulla responsabilità, integrità e trasparenza del nostro agire.
    • Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano per creare valore condiviso duraturo.

Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile

L'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, presentata a settembre 2015, identifica i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che rappresentano obiettivi comuni di sviluppo sostenibile sulle complesse sfide sociali attuali. Tali obiettivi costituiscono un riferimento importante per la comunità internazionale e per Eni nel condurre le proprie attività nei Paesi in cui opera.

Relazione sui pagamenti ai governi

2 Introduzione
2 L'attività upstream Eni
4 Criteri di redazione
8 Relazione consolidata
sui pagamenti ai governi
9 Europa
11 Africa
15 America
16 Asia
19 Australia e Oceania
20 Relazione della società di revisione
22 Relazione
sui pagamenti ai governi –
Eni SpA

Introduzione

La presente "Relazione sui pagamenti ai governi" (di seguito "la Relazione") nell'esercizio dell'attività di estrazione d'idrocarburi del Gruppo Eni nell'anno 2024 è redatta in ottemperanza agli obblighi di reporting previsti del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139 di attuazione della Direttiva 2013/34/UE (l'EU Accounting Directive - 2013), applicabili alle società con azioni quotate nei mercati regolamentati dell'UE attive nel settore dell'industria estrattiva.

Il perimetro di consolidamento della Relazione è lo stesso del bilancio consolidato di Eni SpA al 31 dicembre 2024 redatto secondo i principi contabili internazionali; pertanto, sono esclusi tutti pagamenti eseguiti dalle entità non soggette a controllo Eni (joint venture e collegate; v. criteri di reporting della presente relazione).

La sola Capogruppo Eni SpA è soggetta a un obbligo di reporting individuale, non essendo prevista per le società capogruppo l'esonero previsto per le società figlie residenti nella UE incluse nel consolidato.

Il presente documento illustra nelle pagine 8-19 la relazione consolidata sui pagamenti sulla quale PwC SpA svolge un esame limitato in conformità ai criteri indicati nel principio ISAE 3000 (Revised). A pagina 22 è presentata la relazione individuale della Capogruppo Eni SpA.

Questa Relazione è disponibile sul sito eni.com nella sezione Documentazione/Bilanci e Rapporti.

In riferimento all'adesione volontaria di Eni all'Extractive Industry Transparency Initiative, la Relazione sui pagamenti ai Governi consente a Eni di assolvere pienamente all'Expectation no. 3 per le "Supporting Companies" relativa alla pubblicazione dei pagamenti significativi fatti ai Governi con dettaglio per progetto/tipologia, in tutti i paesi di operatività.

Presentazione dell'attività upstream di Eni

Eni è attiva nell'esplorazione, sviluppo ed estrazione di petrolio (inclusi condensati) e gas naturale in 35 Paesi.

Nel 2024 Eni ha trasferito agli Stati presso i quali svolge le attività estrattive un valore complessivo pari a circa €8,4 miliardi.

Di seguito la mappa riepilogativa dei principali paesi di presenza upstream classificati sulla base della rilevanza dei pagamenti:

Le principali variazioni nel perimetro di consolidamento intervenute nel 2024 riguardano: (i) la finalizzazione a inizio 2024 della business combination con Neptune Energy con l'acquisizione di attività principalmente in Indonesia, Regno Unito e Paesi Bassi; (ii) il perfezionamento nell'ottobre 2024 dell'aggregazione aziendale con l'upstreamer indipendente Ithaca Energy avente a oggetto gli asset oil&gas dei due partner nel Regno Unito; pertanto in linea con le regole del bilancio consolidato i pagamenti delle entità conferite sono rappresentati fino alla data di perdita del controllo; (iii) la vendita della Nigerian Agip Oil Company Ltd (NAOC Ltd) nell'agosto 2024, per cui i pagamenti della NAOC Ltd sono rappresentati fino alla perdita del controllo; (iv) la cessione di proprietà in Alaska.

Criteri di redazione

Riferimenti normativi

Le presenti Relazioni sui pagamenti ai Governi, consolidata e individuale, sono redatte in base alle previsioni del Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 139, in attuazione della direttiva 2013/34/UE, che ha istituito per le società quotate1 operanti nel settore estrattivo l'obbligo di trasparenza sui pagamenti effettuati ai governi.

I criteri di redazione tengono conto delle interpretazioni prevalenti della normativa emesse a livello nazionale e internazionale, nonché della prassi di settore per tale tipologia di reporting.

Il perimetro di consolidamento corrisponde a quello del bilancio consolidato di Eni SpA al 31 dicembre 2024 redatto secondo i principi contabili internazionali.

Attività

Sono inclusi i pagamenti, in denaro e in natura, relativi principalmente a imposte, diritti di produzione, royalties e bonus eseguiti nell'esercizio delle attività di esplorazione, prospezione, ricerca, sviluppo ed estrazione di petrolio (compresi i condensati) e gas naturale.

Governo

Con il termine Governo si fa riferimento a qualsiasi Autorità nazionale, regionale o locale di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato Terzo (compresi Ministeri, organismi governativi e agenzie) nonché le imprese su cui tali soggetti pubblici esercitano "un controllo analogo a quello previsto dalla direttiva 2013/34/UE ai fini dell'obbligo di redazione del bilancio consolidato"2 .

Principi di reporting

La presente Relazione comprende i pagamenti ai Governi, in denaro e in natura, fatti dalla Capogruppo Eni SpA e dalle società consolidate del Gruppo. I pagamenti comprendono tutti gli importi in denaro o in natura versati o attribuiti nell'esercizio finanziario in relazione allo svolgimento delle attività che ricadono all'interno del perimetro della normativa. Per i pagamenti in denaro, il criterio di rilevazione è per cassa. Gli eventuali rimborsi dai Governi sono riportati nel periodo nel quale sono incassati e/o compensati e sono indicati con segno negativo. I pagamenti in natura, regolati con la consegna del prodotto (diritti di produzione, tax oil e laddove applicabile le royalties) sono riportati secondo il criterio della competenza economica. I pagamenti in natura sono convertiti in equivalente valore monetario corrispondente al valore di mercato determinato secondo le regole stabilite dal relativo contratto minerario, e sono riportati in entrambe le configurazioni, volume e corrispondente valore monetario.

Sono riportati i pagamenti diretti fatti ai Governi relativi ai progetti partecipati dalle società del Gruppo. Nel caso dei progetti petroliferi condotti tramite joint arrangements3 , i pagamenti sono forniti nella presente relazione se e nei limiti in cui sono eseguiti direttamente da Eni, il che si verifica quasi esclusivamente quando

1 Eni è soggetta alle disposizioni del decreto legislativo 15 febbraio 2016 n. 25, di recepimento della direttiva 2013/50/UE (cosiddetta Transparency II), che richiama gli stessi obblighi di reporting della direttiva 2013/34/UE.

2 La nozione di controllo prevista all'art. 22 della Direttiva corrisponde sostanzialmente a quella adottata dagli IFRS. Pertanto, il controllo al quale fa riferimento la normativa è tale per cui nel caso di redazione di un bilancio consolidato da parte di tali soggetti pubblici l'impresa sarebbe inclusa nell'area di consolidamento.

3 Si intende per joint arrangements un raggruppamento di imprese che opera congiuntamente all'interno del progetto in virtù di un contratto.

Eni è operatore4 dell'iniziativa. In questo caso, ciascun pagamento è riportato nel suo ammontare pieno, indipendentemente dalla circostanza che Eni è rimborsata proporzionalmente dai partner non operatori attraverso il meccanismo dell'addebito dei costi (cash‐call). Nel caso in cui Eni non è operatore, non sono riportati pagamenti fatti dall'operatore dell'iniziativa per conto Eni.

Sono esclusi i pagamenti fatti da entità non controllate da Eni, che includono: le joint venture e le società collegate titolari di licenza mineraria operanti nell'estrazione d'idrocarburi (valutate con il metodo del patrimonio netto) e le joint venture incorporate5 costituite con altri partner (società di Stato o imprese private) allo scopo di esercitare il ruolo di operatore di progetti minerari, prive di licenza mineraria.

Progetto

I dati dei pagamenti sono forniti con un dettaglio per progetto. I pagamenti per imposte sul reddito non attribuibili a uno specifico progetto sono riportati a livello di entità legale, nella voce "ammontari non allocati". Il progetto è definito come un'attività operativa regolata da contratti, licenze, concessioni o accordi legali ad essi assimilabili che costituiscono il fondamento di una o più obbligazione di pagamento verso un Governo. Nel caso in cui tali accordi siano "sostanzialmente interconnessi", possono essere aggregati e riportati come singolo progetto. "Sostanzialmente interconnessi" fa riferimento alle situazioni nelle quali tali accordi costituiscono un insieme integrato da un punto di vista operativo o geografico e sono caratterizzati da termini contrattuali similari con la controparte governativa. I criteri di integrazione adottati da Eni sono: l'utilizzo di infrastrutture comuni e la prossimità geografica per i progetti minori.

L'indicazione dei pagamenti è effettuata con riferimento alla sostanza dei contratti o delle altre obbligazioni da cui hanno origine.

Pagamenti

I dati di pagamento sono forniti individualmente per ciascun paese di operatività con il seguente break‐down: i) l'importo totale dei pagamenti eseguiti a favore di ciascuna autorità governativa del paese; ii) l'importo totale per tipologia di pagamento eseguito a ciascuna autorità governativa e il totale per ciascuna tipologia di pagamento; iii) il valore totale e per tipologia di pagamento attribuibile a ciascun progetto.

I pagamenti sono classificati nelle seguenti categorie:

Diritti di produzione

Nei contratti di ripartizione della produzione (production sharing agreements – PSA), i diritti di produzione sono i volumi d'idrocarburi di spettanza del governo ‐ entitlements ‐ in virtù della titolarità sovrana sulle risorse minerarie del paese d'origine, derivanti dagli accordi nei quali Eni è la controparte (second party). L'entitlement della first party6 (cd. profit oil) è il volume di produzione che residua dopo che gli idrocarburi estratti sono stati allocati a copertura dei costi operativi e degli investimenti sostenuti da Eni. Tali diritti sono pagati prevalentemente in natura e prelevati alla fonte. Il criterio di reporting è quello della competenza economica. Il controvalore monetario dei pagamenti in natura è determinato sulla base del prezzo di mercato determinato sulla base dei meccanismi contrattuali previsti in ciascun PSA. Nei PSA dove Eni è operatore, i diritti di produzione del governo sono riportati al 100% ed è dichiarata anche la quota di spettanza della compagnia di Stato nei casi in cui quest'ultima sia partner dell'iniziativa

4 Nei progetti petroliferi, l'operatore è il soggetto che in forza degli accordi contrattuali gestisce le attività estrattive e in tale ruolo esegue i pagamenti ai governi anche sotto forma di allocazione delle produzioni di spettanza delle controparti (come avviene nei production sharing contract "PSA").

5 Si intende per joint venture incorporate un raggruppamento di imprese che opera congiuntamente all'interno del progetto attraverso un veicolo societario.

6 Governo o Compagnia di Stato che, in un contratto petrolifero, cede a una compagnia petrolifera il diritto di esercitare l'attività in un'area geografica definita.

e limitatamente alle iniziative condotte nello Stato di appartenenza. In tali casi, l'entitlement della compagnia di Stato include sia la quota di profit oil, sia la quota di produzione a copertura dei costi sostenuti (cd. cost oil). In alcuni progetti, Eni e lo Stato concordano di affidare lo svolgimento dell'attività mineraria e la conseguente ripartizione della produzione tra l'ente concedente e la compagnia petrolifera internazionale, a un operatore dotato di propria veste giuridica, cosiddetta "incorporated joint venture", mentre la licenza mineraria rimane in capo a Eni (o a una sua controllata). Tali "incorporated joint venture" non soggette al controllo di Eni gestiscono e attribuiscono in qualità di operatore il profit oil alla first party, eseguendo di fatto il pagamento al Governo. Tali pagamenti sono esclusi dalla presente Relazione poiché Eni non esercita il controllo su tali joint venture. In tali fattispecie, i pagamenti Eni sono limitati generalmente alle imposte sui redditi versate dalle società controllate Eni titolari della licenza mineraria. Per quanto riguarda infine le "incorporated joint venture" che sono al tempo stesso sia operatori dell'iniziativa mineraria, sia titolari della licenza mineraria, la partecipante Eni non dichiara alcun pagamento sia per la mancanza del controllo sia perché la joint venture è titolare essa stessa del rapporto tributario con il Governo.

Imposte

Sono le imposte pagate da Eni a valere sui redditi e sui profitti derivanti dalle attività di ricerca e produzione degli idrocarburi, versate alle autorità finanziarie dei paesi presso i quali si svolge l'attività in assolvimento degli obblighi tributari stabiliti dalle leggi locali.

Comprendono i volumi di idrocarburi in natura equivalenti alle imposte dovute da Eni (tax oil) nei PSA che prevedono che l'onere tributario a carico della second party sia assolto dall'ente nazionale in nome e per conto della società a valere sulla quota di profit oil. Il controvalore monetario è determinato con le modalità precedentemente descritte. Sono escluse le imposte sui consumi, quali imposte sul valore aggiunto, sul reddito delle persone fisiche, sul personale, sulle vendite, sulla proprietà e sull'ambiente.

Royalty

Sono i pagamenti corrispondenti ai diritti di estrazione degli idrocarburi, tipicamente determinati come una percentuale fissa del fatturato o della produzione al netto delle deduzioni applicabili.

Dividendi

Sono i dividendi versati a titolo di royalty o diritti di produzione, con esclusione di quelli corrisposti al governo in qualità di azionista di un'iniziativa mineraria. Nella presente relazione non ci sono pagamenti che ricadono in tale fattispecie.

Premi di firma, di scoperta e di produzione

Sono pagamenti contrattuali effettuati una tantum al governo, per esempio, all'atto dell'assegnazione di un permesso esplorativo, alla dichiarazione di scoperta commerciale, allo start‐up della produzione o al conseguimento di una milestone di progetto. Comprendono i cosiddetti bonus di firma, bonus di scoperta e bonus di produzione, nonché il sostenimento di investimenti per conto della first party concordati all'atto del rinnovo/estensione di licenze e concessioni.

Diritti e altri corrispettivi per licenze o concessioni, canoni di locazione, commissioni di accesso

Sono i pagamenti previsti da legge o da contratti per l'acquisizione delle licenze di accesso e di occupazione delle aree dove sono condotte le attività di ricerca, sviluppo e produzione degli idrocarburi. Sono escluse le fee amministrative non strettamente correlate al settore estrattivo e i pagamenti effettuati a fronte di servizi forniti dal Governo.

Realizzazione di infrastrutture o miglioramento di esistenti

Sono i pagamenti relativi alla costruzione o miglioramento di infrastrutture (strade, ponti, ferrovie) non dedicate esclusivamente all'attività estrattiva, ma comunque utilizzate ai fini dell'esercizio della stessa. I pagamenti in natura effettuati per scopi sociali (scuole, ospedali) sono esclusi, poiché al di fuori degli stream tipici di pagamenti ai governi nell'ambito dell'attività estrattiva. Nella presente relazione non ci sono pagamenti che ricadono in tali fattispecie.

Materialità

La normativa prevede che i pagamenti inferiori a €100.000 effettuati nell'esercizio sono esclusi dall'obbligo di reporting, sia che si tratti di pagamenti singoli sia che si tratti di pagamenti correlati tra loro. Nella presente Relazione tale soglia di significatività, e di conseguenza l'esclusione dalla rendicontazione, è stata applicata con riferimento a pagamenti aggregati inferiori a €100.000 eseguiti nell'esercizio. La soglia di materialità non si applica ai pagamenti effettuati in Italia inclusi nella Relazione consolidata e individuale sui pagamenti ai governi indipendentemente dalla loro materialità.

Valuta di reporting

La valuta di reporting è l'euro. I pagamenti sono espressi in migliaia di euro. I pagamenti eseguiti in moneta diversa dall'euro sono convertiti in euro utilizzando convenzionalmente il tasso di cambio medio rilevato nell'esercizio di riferimento.

Assurance della società di revisione

La società di revisione contabile PricewaterhouseCoopers S.p.A ha svolto una revisione contabile limitata della Relazione consolidata sui pagamenti ai governi in base allo International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3000 Revised.

Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2024

Sintesi Pagamenti 2024 (€ migliaia)
Paese Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
Diritti e altri Realizzazione/
corrispettivi Miglioramento di
Totale
Europa
Italia 158.521 333 12.626 17 1.4 8 0
Cipro 236 236
Paesi Bassi 36.793 2.903 39.696
Regno Unito 152.357 - 2.646 155.003
Africa
Algeria 828.974 66.158 17 1.978 2.500 1.069.610
Congo 61.594 155.742 120.633 27.720 365.689
Costa d'Avorio 154.934 154.934
Egitto 729.820 1.035 730.855
Ghana 219.136 84.681 1.021 304.838
Libia 1.677.866 223.980 1.90 1.8 4 6
Nigeria 292.623 100.828 100.688 6.111 500.250
Tunisia 109.806 18.053 8.245 136.104
America
Argentina 126 126
Messico 225.326 73.003 16.637 314.966
Stati Uniti - 10 1.783 97.752 697 200.232
Asia
Cina 346 346
Emirati Arabi Uniti 798.254 344.301 963 1.14 3.518
Indonesia 524.645 378.925 13.860 917.430
lraq 35.714 35.7 14
Kazakhstan 208.535 208.535
Oman 462 462
Tim or Leste 332 2.975 778 4.085
Turkmenistan 59.982 3.363 5.780 69.125
Australia e Oceania
Australia 336 1.4 17 1.753
Totale 1.648.378 5.230.664 1.283.742 214.926 49.123 8.426.833

EUROPA

Italia

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Val d'Agri - - 71.169 - 859 - 72.028
Offshore Mare Adriat ico - - 40.645 - 8.015 - 48.660
Sicilia - - 29.575 333 1.676 - 31.584
Pagam ent i non at t ribuibili a proget t i -
Offshore Mar Ionio - - 10.820 - 311 - 11.131
It alia onshore - - 6.312 - 1.765 - 8.077
Totale - - 158.521 333 12.626 - 171.480
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Minist ero dell'Econom ia e delle Finanze - - 70.094 - - - 70.094
Regione Basilicat a - - 42.353 - - - 42.353
Regione Sicilia - - 9.826 333 4 9 - 10.208
Tesoreria Cent rale dello St at o Banca
It alia
- - - - 10.097 - 10.097
Com une di Gela - - 7.678 - - - 7.678
Com une di Viggiano - - 4.739 - - - 4.739
Regione Calabria - - 4.582 - - - 4.582
Com une di Bront e - - 3.418 - - - 3.418
Regione Em ilia Rom agna - - 3.247 - 1 - 3.248
Com une di Troina - - 3.026 - - - 3.026
Com une di Gagliano - - 2.103 - - - 2.103
Com une di Ragusa - - 1.894 - - - 1.894
Com une di Calvello - - 1.195 - - - 1.195
Agenzia del Dem anio - - - - 1.195 - 1.195
Regione Molise - - 909 - - - 909
Aut orit à di Sist em a Port uale del m are
di Sicilia Occident ale
- - - - 780 - 780
Regione Puglia - - 754 - - - 754
Com une di Grum ent o Nova - - 683 - - - 683
Com une di Marsico Nuovo - - 512 - - - 512
Com une di Mazara del Vallo - - 224 - - - 224
Regione Piem ont e - - 143 - 7 5 - 218
Com une di Ravenna - - 207 - - - 207
Com une di Marsicovet ere - - 171 - - - 171
Com une di Mont em urro - - 171 - - - 171
Com une di Rot ello - - 146 - - - 146
Capit aneria di Port o di Pescara - - - - 117 - 117
Com une di Biccari - - 7 8 - - - 7 8
Capit aneria di Port o di Rim ini - - - - 7 2 - 7 2
Com une di Nissoria - - 7 0 - - - 7 0
Com une di Ragalbut o - - 7 0 - - - 7 0
Est Sesia Consorzio di Irrigazione e
Bonifica Novara
- - - - 6 9 - 6 9
Capit aneria di Port o di Ravenna - - - - 6 4 - 6 4
Com une di But era - - 6 0 - - - 6 0
Com une di Mazzarino - - 6 0 - - - 6 0
Capit aneria di Port o di San Benedet t o
del Tront o
- - - - 4 3 - 4 3
Com une di Volt urino - - 38 - - - 38
Capit aneria di Port o di Chioggia - - - - 22 - 22
Diritti di Prem i di firm a, Diritti e altri Realizzazione/ Totale
Pagam enti per ente percettore Im poste Royalty di scoperta e Miglioram ento di
infrastrutture
produzione di produzione corrispettivi
Com une di Rom ent ino - - 18 - - - 18
Com une di Alberona - - 17 - - - 17
Com une di Trecat e - - 17 - - - 17
Com une di Larino - - 9 - - - 9
Consorzio di Bonifica della Basilicat a - - - - 9 - 9
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - - - - 8 - 8
Sorit SpA Consorzio di bonifica pianura
di Ferrara
- - - - 7 - 7
Regione Abruzzo - - - - 6 - 6
Com une di Guglionesi - - 5 - - - 5
Com une di Galliat e - - 4 - - - 4
Minist ero dell'am bient e e della sicurezza
energet ica
- - - - 4 - 4
Consorzio Bonifica Muzza Bassa
Lodigiana
- - - - 3 - 3
Ist it ut o Superiore per la prot ezione e la
Ricerca Am bient ale (ISPRA)
- - - - 3 - 3
Provincia di Chiet i - - - - 2 - 2
Totale - - 158.521 333 12.626 - 171.480

Cipro

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Proget t i esplorat ivi - - - - 236 - 236
Totale - - - - 236 - 236
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Minist ry of Energy, Com m erce
and Indust ry
- - - - 236 - 236
Totale - - - - 236 - 236
Paesi Bassi
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Proget t i offshore - 21.903 - - 2.903 - 24.806
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i - 14.890 - - - - 14.890
Totale - 36.793 - - 2.903 - 39.696
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Belast ingdienst - 36.793 - - - - 36.793
Minist ry of Econom ic Affairs and
Clim at e Policy (EZK)
- - - - 2.903 - 2.903
Totale - 36.793 - - 2.903 - 39.696

Regno Unito

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- 152.357 - - - - 152.357
Proget t i esplorat ivi - - - - 2.175 - 2.175
P1476 Blocco 100/12a Conw y - - - - 351 - 351
P112 - - - - 8 3 - 8 3
E469 - - - - 37 - 37
Totale - 152.357 - - 2.646 - 155.003
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
HM Revenue & Cust om s - 152.357 - - - - 152.357
Depart m ent of Energy and
Clim at e change
- - - - 1.851 - 1.851
The Crow n Est at e - - - - 795 - 795
Totale - 152.357 - - 2.646 - 155.003

AFRICA

Algeria

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Blocchi 401a/402a, 403a e 403d - 244.919 [A] - 101 - - 245.020
HDLS (Berk ine Nord) - 15.864 2.510 128.683 59 - 147.116
Berk ine Nord ZOI Developm ent - 116.152 28.751 - 1.207 - 146.110
HDLE (Berk ine Nord) - 117.840 18.641 - 439 - 136.920
Blocco 404/208 - 85.443 [B] - 13.733 - - 99.176
In Am enas - 84.915 [C] - - - - 84.915
Berk ine Nord OZOI Developm ent - 63.993 13.685 - 106 - 77.784
In Salah - 56.213 [D] - - - - 56.213
Bernk ine Sud 1 - 16.519 [E] - 19.344 483 - 36.346
Blocco 403 - 18.249 [F] - 10.117 - - 28.366
ROM Nord - 5.918 1.351 - 8 7 - 7.356
Blocco 405b - 1.880 [G] - - - - 1.880
ZAS (Berk ine Nord) - 571 665 - 4 6 - 1.282
RET (Berk ine Nord) - 498 555 - 52 - 1.105
BKNEP (Berk ine Nord) - - - - 21 - 21
Totale - 828.974 66.158 171.978 2.500 - 1.069.610
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Sonat rach - 508.138 [H] - 171.978 - - 680.116
Direct ion Des Grandes Ent reprises - 320.836 66.158 - 2.500 - 389.494
Totale - 828.974 66.158 171.978 2.500 - 1.069.610

[A] include 3.241 migliaia di boe pagate in natura [D] include 1.347 migliaia di boe pagate in natura [G] include 31 migliaia di boe pagate in natura

[B] include 1.178 migliaia di boe pagate in natura [E] include 393 migliaia di boe pagate in natura [H] include 8.258 migliaia di boe pagate in natura [C] include 1.574 mila boe pagate in natura [F] include 494 migliaia di boe pagate in natura

Congo

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
M'boundi 39.857 [A] 98.496 [I] 41.373 [J] - - - 179.726
Marine XII 14.894 [B] 38.530 [J] 74.464 [O] 27.720 - - 155.608
Alt ri proget t i 329 [C] 11.158 [H] 171 [P] - - - 11.658
Kit ina II 2.863 [D] 1.770 [K] 1.330 [Q] - - - 5.963
Marine X 586 [E] 3.002 [L] 1.495 [R] - - - 5.083
Foukanda II 2.097 [F] 1.646 [M] 1.088 [S] - - - 4.831
Mw afi II 799 [G] 626 [N] 415 [T] - - - 1.840
Ikalou II 169 [H] 514 [E] 297 [C] - - - 980
Totale 61.594 155.742 120.633 27.720 - - 365.689
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Republique du Congo 14.345 [U] 155.742 [W ] 120.633 [X] 27.720 - - 318.440
Sociét é Nat ionale des Pét roles
du Congo
47.249 [V] - - - - - 47.249
Totale 61.594 155.742 120.633 27.720 - - 365.689
[A] include 546 migliaia di boe pagate in natura
[B] include 260 migliaia di boe pagate in natura
[C] include 4 migliaia di boe pagate in natura
[D] include 38 migliaia di boe pagate in natura
[E] include 7 migliaia di boe pagate in natura
[F] include 28 migliaia di boe pagate in natura
[G] include 11 migliaia di boe pagate in natura
[H] include 3 migliaia di boe pagate in natura
[I] include 517 migliaia di boe pagate in natura
[J] include 566 migliaia di boe pagate in natura
[K] include 23 migliaia di boe pagate in natura
[L] include 39 migliaia di boe pagate in natura
[M] include 21 migliaia di boe pagate in natura
[N] include 8 migliaia di boe pagate in natura
[O] include 1.255 migliaia di boe pagate in natura
[P] include 2 migliaia di boe pagate in natura
[Q] include 18 migliaia di boe pagate in natura
[R] include 20 migliaia di boe pagate in natura
[S] include 14 migliaia di boe pagate in natura
[T] include 6 migliaia di boe pagate in natura
[U] include 204 migliaia di boe pagate in natura
[V] include 693 migliaia di boe pagate in natura
[W] include 1.184 migliaia di boe pagate in natura
[X] include 1.885 migliaia di boe pagate in natura

Costa d'Avorio

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Proget t o Baleine 154.934 [A] - - - - - 154.934
Totale 154.934 - - - - - 154.934
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Governo 77.525 [B] - - - - - 77.525
Pet roci holding 77.409 [C] - - - - - 77.409
Totale 154.934
-
- - - - - 154.934

[A] include 2.313 migliaia di boe pagate in natura [C] include 1.153 mila boe pagate in natura

[B] include 1.160 migliaia di boe pagate in natura

Egitto

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di produzione Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Shorouk - 408.079 [A] - - - - 408.079
Sinai - 160.144 [B] - - - - 160.144
Meleiha - 45.236 [C] - - - - 45.236
Nort h Ham m ad - 39.985 [D] - - - - 39.985
Nidoco - 33.011 [E] - - - - 33.011
Ras ElBarr - 17.780 [F] - - - - 17.780
Balt im - 17.060 [G] - - - - 17.060
S Ghara - 5.265 [H] - - - - 5.265
Aesw - 2.208 [I] - - - - 2.208
Tem sah - 1.052 [J] - - - - 1.052
Tiba - - - 1.035 - - 1.035
Totale - 729.820 - 1.035 - - 730.855

12

Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Egypt ian Tax Aut horit y - 729.820 [K]
-
- - - 729.820
EGAS - - - 1.035 - - 1.035
Totale - 729.820 - 1.035 - - 730.855
[A] include 14.058 migliaia di boe pagate in natura
[B] include 2.462 migliaia di boe pagate in natura
[C] include 840 migliaia di boe pagate in natura
[D] include 1.595 migliaia di boe pagate in natura
[E] include 1.323 migliaia di boe pagate in natura
[F] include 855 migliaia di boe pagate in natura
[G] include 717 migliaia di boe pagate in natura
[H] include 76 migliaia di boe pagate in natura
[I] include 101 migliaia di boe pagate in natura
[J] include 39 migliaia di boe pagate in natura
[K] include 22.066 migliaia di boe pagate in natura

Ghana

(€ m igliaia)
Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Offshore Cape Three Point 219.136 [A] - 84.681 [B] - 598 - 304.415
Proget t i esplorat ivi - - - - 412 - 412
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- - - - 11 - 11
Totale 219.136 - 84.681 - 1.021 - 304.838
Pagam enti per ente percettore Diritti di produzione Im poste Royalty di scoperta e
di produzione
corrispettivi Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Egypt ian Tax Aut horit y 729.820
-
[K] - - - - 729.820
EGAS
Totale
-
729.820
-
- -
-
1.035
1.035
-
-
1.035
-
- 730.855
[A] include 14.058 migliaia di boe pagate in natura
[B] include 2.462 migliaia di boe pagate in natura
[C] include 840 migliaia di boe pagate in natura
[D] include 1.595 migliaia di boe pagate in natura
[E] include 1.323 migliaia di boe pagate in natura
[F] include 855 migliaia di boe pagate in natura
[G] include 717 migliaia di boe pagate in natura
[H] include 76 migliaia di boe pagate in natura
[I] include 101 migliaia di boe pagate in natura
[J] include 39 migliaia di boe pagate in natura
[K] include 22.066 migliaia di boe pagate in natura
Ghana
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Offshore Cape Three Point
Proget t i esplorat ivi
219.136 [A]
-
-
-
84.681 [B]
-
-
-
598
412
-
-
304.415
412
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- - - - 11 - 11
Totale 219.136 - 84.681 - 1.021 - 304.838
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Ghana Nat ional Pet roleum
Corporat ion
219.136 [A] - 84.681 [B] - - - 303.817
Marit im e Aut horit y
Pet roleum Com m ission
-
-
-
-
-
-
-
-
461
260
-
-
461
260
Environm ent al Prot ect ion
Agency
- - - - 177 - 177
Revenue Aut horit y - - - - 104 - 104
Nuclear Aut horit y - - - - 11 - 11
Ellem belle Dist rict Assem bly - - - - 8 - 8
Libia
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Mellit ah Com plex - 1.575.364 [A] 210.493 [C] - - - 1.785.857
Area B - 102.502 [B] 13.487 [D] - - - 115.989
Totale - 1.677.866 223.980 - - - 1.901.846
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Nat ional Oil Corporat ion - 1.677.866 [E] 223.980 [F] - - - 1.901.846
Totale - 1.677.866 223.980 - - - 1.901.846
[A] include 31.045 migliaia di boe pagate in natura
[B] include 1.442 migliaia di boe pagate in natura
[C] include 4.135 migliaia di boe pagate in natura
[D] include 188 migliaia di boe pagate in natura
[E] include 32.487 migliaia di boe pagate in natura
[F] include 4.323 migliaia di boe pagate in natura
Libia
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Mellit ah Com plex - 1.575.364 [A] 210.493 [C] - - - 1.785.857
Area B - 102.502 [B] 13.487 [D] - - - 115.989
Totale - 1.677.866 223.980 - - - 1.901.846
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Nat ional Oil Corporat ion - 1.677.866 [E] 223.980 [F] - - - 1.901.846
Totale - 1.677.866 223.980 - - - 1.901.846
[A] include 31.045 migliaia di boe pagate in natura [D] include 188 migliaia di boe pagate in natura
Nigeria
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
NAOC JV (Land/sw am p areas) 289.793 [A] - 12.438 - - - 302.231
Nigeria Deep Offshore (OML125) 2.830 [B] 57.464 [C] 37.773 [D] - 6.111 - 104.178
SPDC JV - 27.701 50.477 - - - 78.178
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- 15.663 - - - - 15.663
Totale 292.623 100.828 100.688 - 6.111 - 500.250
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Nigerian Nat ional Pet roleum
Corporat ion 292.623 [E] 56.571[C] 37.773 [D] - - - 386.967
Depart m ent of Pet roleum - -
Resources - - 62.915 - 62.915
Federal Inland Revenue Service - 44.257 - - 1.685 - 45.942
Niger Delt a Developm ent
Com m ission - - - - 4.426 - 4.426
Totale 292.623 100.828 100.688 - 6.111 - 500.250
[A] include 10.847 migliaia di boe pagate in natura [C] include 749 migliaia di boe pagate in natura [E] include 10.885 migliaia di boe pagate in natura

[B] include 38 migliaia di boe pagate in natura [D] include 500 migliaia di boe pagate in natura

Tunisia

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Adam 61.456 [A] 11.944 3.100 [D] - - - 76.500
Tunisia Sud (Djebel Grouz +
Oued Zar + MLD)
34.851 [B] 5.859 4.451 [E] - - - 45.161
Tunisia Nord (Barak a +
Maam oura + Mahres)
13.499 [C] 23 694 [F] - - - 14.216
Alt ri proget t i - 227 - - - - 227
Totale 109.806 18.053 8.245 - - - 136.104
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Ent reprise Tunisienne d'Act ivit és
Pét rolières
109.806 [G] - 6.320 [H] - - - 116.126
Recet t e des finances - 18.053 1.925 - - - 19.978
Totale 109.806 18.053 8.245 - - - 136.104

[A] include 1.047 migliaia di boe pagate in natura [E] include 53 migliaia di boe pagate in natura [B] include 590 migliaia di boe pagate in natura [F] include 8 migliaia di boe pagate in natura [D] include 25 migliaia di boe pagate in natura [H] include 86 migliaia di boe pagate in natura

[C] include 225 migliaia di boe pagate in natura [G] include 1.862 migliaia di boe pagate in natura

AMERICA

Argentina
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Blocco MLO 124 - - - - 126 - 126
Totale - - - - 126 - 126
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Secret aría de Energía - - - - 126 - 126
Totale - - - - 126 - 126

Messico

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Area 1 225.326 [A] - 73.003 [B] - 374 - 298.703
Proget t i esplorat ivi - - - - 14.979 - 14.979
Area 9 - - - - 1.284 - 1.284
Totale 225.326 - 73.003 - 16.637 - 314.966
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Fondo m exicano del Pet roleo 225.326 [A] - 73.003 [B] - 9.657 - 307.986
Secret aria de Hacienda y Credit o
Publico
- - - - 6.980 - 6.980
Totale 225.326 - 73.003 - 16.637 - 314.966

[A] include 3.604 migliaia di boe pagate in natura [B] include 1.086 migliaia di boe pagate in natura

Stati Uniti

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Alask a - Mare di Beaufort - 97.776 72.612 - 503 - 170.891
Golfo del Messico - 2.159 25.140 - 194 - 27.493
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- 1.848 - - - - 1.848
Totale - 101.783 97.752 - 697 - 200.232
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
St at e of Alask a Depart m ent of
Nat ural Resources
- 97.776 - - 418 - 98.194
Depart m ent of Nat ural
Resources
- - 72.612 - - - 72.612
Office of Nat ural Resources
Revenue (US)
- - 25.140 - 194 - 25.334
St at o della Louisiana - 2.159 - - - - 2.159
St at o del Texas - 1.848 - - - - 1.848
Alask a Oil and Gas Conservat ion - - - - 8 5 - 8 5
Totale - 101.783 97.752 - 697 - 200.232

ASIA

Cina
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Proget t i esplorat ivi - 346 - - - - 346
Totale - 346 - - - - 346
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Ent e Governat ivo - 346 - - - - 346
Totale - 346 - - - - 346

Em irati Arabi Uniti

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Um m Shaif e Nasr - 507.600 226.360 - - - 733.960
Low er Zakum - 290.146 117.412 - - - 407.558
Sharjah - 508 529 - 174 - 1.211
RAK Blocco A - - - - 689 - 689
RAK Explorat ion Blocco 7 - - - - 100 - 100
Totale - 798.254 344.301 - 963 - 1.143.518
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Em irat o di Abu Dhabi - Depart m ent
of Finance
- 797.746 343.772 - - - 1.141.518
RAK Pet roleum Aut horit y - - - - 789 - 789
Sharjah Nat ional Oil Com pany - - 529 - 174 - 703
Governm ent of Sharjah - 508 - - - - 508
Totale - 798.254 344.301 - 963 - 1.143.518

Indonesia

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
East Sepinggan 406.041 241.665 - - - - 647.706
Jangk rik 101.314 [A] 131.481 - 1.848 - - 234.643
W est Seno 13.516 [B] 5.280 - - - - 18.796
GENDALO - - - 9.240 - - 9.240
BANGKA 3.774 [C] - - - - - 3.774
GEHEM - - - 2.772 - - 2.772
Pagam ent i non at t ribuibili a
proget t i
- 499 - - - - 499
Totale 524.645 378.925 - 13.860 - - 917.430
Pagam
enti per ente percettore
Diritti di
produzione
Im
poste
Royalty Prem
i di firm
a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram
ento di
infrastrutture
Totale
St
at
e Treasury, Minist
ry of
Finance of Republic of Indonesia
- 378.925 - 13.860 - - 392.785
SKKMIGAS (Sat
uan Kerja Khusus
Pelak
sana Kegiat
an Hulu Migas)
282.047 [D] - - - - - 282.047
PT Pert
am
ina Hulu Energi East
Sepinggan
196.157 - - - - - 196.157
PT Sak
a Energi Muara Bak
au
43.468 [E] - - - - - 43.468
PT Pert
am
ina Hulu Energi
MAKASSAR STRAIT
2.973 [F] - - - - - 2.973
Totale 524.645 378.925 - 13.860 - - 917.430
[A] include 107 migliaia di boe pagate in natura
[B] include 168 migliaia di boe pagate in natura
[C] include 5 migliaia di boe pagate in natura
[D] include 237 migliaia di boe pagate in natura
[E] include 19 migliaia di boe pagate in natura
[F] include 24 migliaia di boe pagate in natura

Iraq

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Zubair - 35.714 - - - - 35.714
Totale - 35.714 - - - - 35.714
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
General Com m ission for Taxes - 35.714 - - - - 35.714
Totale - 35.714 - - - - 35.714

Kazakhstan

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Karachaganak - 208.535 - - - - 208.535
Totale - 208.535 - - - - 208.535
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Treasury Com m it t ee of t he
Minist ry of Finance
- 208.535 - - - - 208.535
Totale - 208.535 - - - - 208.535
Om an
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Blocco 47 - - - - 231 - 231
Blocco 77 - - - - 231 - 231
Totale - - - - 462 - 462
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Minist ry of Finance - - - - 462 - 462
Totale - - - - 462 - 462
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
JPDA 03-13 Bayu Undan 332 2.975 - - - - 3.307
Alt ri proget t i - - - - 778 - 778
Totale 332 2.975 - - 778 - 4.085
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Nat ional Direct orat e of
Pet roleum and Mineral Revenue
- 2.975 - - - - 2.975
Nat ional Pet roleum Aut horit y 332 - - - 778 - 1.110
Totale 332 - - - 778 - 4.085
Turkm enistan
(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Nebit Dag 59.982 [A] 3.363 5.780 [B] - - - 69.125
Totale 59.982 3.363 5.780 - - - 69.125
Pagam enti per ente
percettore
Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Turkm ennebit 59.982 [A] 3.363 5.780 [B] - - - 69.125
Totale 59.982 3.363 5.780 - - - 69.125

[A] include 989 migliaia di boe pagate in natura [B] include 95 migliaia di boe pagate in natura

AUSTRALIA E OCEANIA

Australia

(€ miigliaia) Anno 2024
Pagamenti per progetto Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
Bonaparte Basin - 696 - 1.062 1.758
Petrel 121 - 121
Carnarvon Basin (360) 234 (126)
Totale 336 - - 1.4 17 - 1.753
Pagamenti per ente percettore Diritti di
produzione
Imposte Royalty Premi di firma,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioramento di
infrastrutture
Totale
National Offshore Petroleum Titles Administrator 609 - 609
National Offshore Petroleum Safety and Environmental
Management Authority (NOPSEMA)
604 604
Australian Tax Office 336 204 540
Totale 336 - 1.4 17 1 1.753

Relazione della società di revisione

RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE SULLA "RELAZIONE CONSOLIDATA SUI PAGAMENTI AI GOVERNI 2024"

Al Consiglio di Amministrazione della Eni SpA

Siamo stati incaricati di effettuare un esame limitato dell'allegata "Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2024" di Eni SpA (di seguito anche la "Relazione") relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, redatta in ottemperanza agli obblighi di reporting previsti dal Capo I "Disposizioni in materia di trasparenza dei pagamenti" del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, nº 139 (il "Decreto").

Responsabilità degli amministratori

Gli amministratori di Eni SpA sono responsabili della redazione della Relazione in conformità ai principi stabiliti dal Decreto e ai criteri indicati nella sezione "Criteri di redazione" della Relazione sui pagamenti ai governi. Sono altresì responsabili per quella parte del controllo interno che essi ritengono necessaria al fine di consentire la redazione della Relazione che non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Indipendenza della società di revisione e gestione della qualità

Abbiamo rispettato i principi sull'indipendenza e gli altri principi etici dell'International Code of Ethics for Professional Accountants (including International Independence Standards) (TESBA Code) emesso dall'International Ethics Standards Board for Accountants, basato su principi fondamentali di integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale.

La nostra società di revisione applica l'International Standard on Quality Management 1 (ISQM Italia 1), che richiede di configurare, mettere in atto e rendere operativo un sistema di gestione della qualità che include direttive e procedure sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e dei regolamenti applicabili.

Responsabilità della società di revisione

È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sulla base delle procedure svolte. Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri indicati nel principio International Standards on Assurance Engagements - Assurance Engagements other than Audits or Reviews of Historical Financial Information ("ISAE 3000 revised") emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board per gli incarichi che consistono in un esame limitato. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la Relazione non contenga errori significativi.

PricewaterhouseCoopers SpA

Sede legale: Milano 20145 Piaza Tel 2277851 Fax 02 7785140 Capitale Saciale Baro 6.800.000, co. C.F. C.F. e.P.Vive Rey, Innese, Inneres Tel. 071 213211 - Bari 70122 Via Abate Ginnia 72 Tel. 080 564021 - Bergano 24121 Largo Relei - Tel. 035 2390 - Boland - 1202 Via 753331 - Firenze 50121 Viele Gransel 15 Tel. 055 248281 - Geneva 16:21 Plaza Personal - Napoll 20121 Via Mille 1012 101 Via Mille 101 Tanara 20/4 Tel. 0521 273911 - Pescara 65127 Piaza Etore Trollo 8 Tel. 085 454571 - Roma 00154 Latro 1012. 06 577051 - Trests 31100 Viel Pollseul go Tel. 0422 69691 - Trieste 34125 Via Cesare Battisti 18 Tel. 040 348078 - 16. 0432 2578 - Vierse 2110 Vin
Albuzzi 43 Tel. 0332 285039 - Verona 21/C Tel. 045 826900 - Vicenza 3

www.pwc.com/it

Le procedure svolte si sono basate sul nostro giudizio professionale e hanno compreso colloqui, prevalentemente con il personale di Eni SpA, responsabile per la predisposizione della Relazione, analisi di documenti, ricalcoli, riscontri e riconciliazioni con la contabilità e altre procedure volte all'acquisizione di evidenze ritenute utili.

In particolare, abbiamo svolto le seguenti procedure:

  • colloqui con il personale di Eni SpA responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nella Relazione, ai fini della comprensione e dell'adeguatezza dell'adeguatezza delle metodologie e dei criteri adottati e della loro conformità a quanto disposto dal Decreto;
  • comprensione dei processi adottati per la raccolta delle informazioni qualitative e quantitative contenute nella Relazione;
  • verifica a campione della documentazione di supporto relativa a un campione di pagamenti effettuata anche tramite il coinvolgimento di team di revisione secondari;
  • riconciliazione degli importi risultanti dalla Relazione con le evidenze contabili sottostanti;
  • procedure di verifica analitiche ai fini dell'identificazione di eventuali pagamenti inusuali riportati all'interno della Relazione.

Il nostro esame ha comportato un'estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo l'ISAE 3000 revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.

Conclusioni

Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che l'allegata "Relazione consolidata sui pagamenti ai governi 2024" di Eni SpA relativa all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, non sia stata redatta, in tutti gli aspetti significativi, in conformità ai principi stabiliti dal Decreto e ai criteri indicati nella sezione "Criteri di redazione" della Relazione sui pagamenti ai governi.

Criteri di redazione

Senza modificare le nostre conclusioni, richiamiamo l'attenzione alle note esplicative della Relazione sui pagamenti ai governi che descrivono i criteri di redazione. La Relazione è stata redatta per le finalità illustrate nel primo paragrafo. Di conseguenza la Relazione può non essere adatta per altri scopi. La presente relazione è stata predisposta esclusivamente per le finalità indicate nel primo paragrafo e, pertanto, non potrà essere utilizzata per altri fini.

Roma, 30 maggio 2025

PricewaterhouseCoopers SpA

Massimiliano Loffredo

(Revisore legale)

2 di 2

Relazione individuale sui pagamenti ai governi 2024 - Eni Spa7

Italia

(€ m igliaia) Anno 2024
Pagam enti per progetto Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Val d'Agri - - 71.169 - 859 - 72.028
Offshore Mare Adriat ico - - 40.645 - 8.015 - 48.660
Offshore Mar Ionio - - 10.820 - 311 - 11.131
It alia onshore - - 6.312 - 1.765 - 8.077
Sicilia - - - - 6 3 - 6 3
Totale - - 128.946 - 11.013 - 139.959
Pagam enti per ente percettore Diritti di
produzione
Im poste Royalty Prem i di firm a,
di scoperta e
di produzione
Diritti e altri
corrispettivi
Realizzazione/
Miglioram ento di
infrastrutture
Totale
Minist ero dell'Econom ia e delle
Finanze
- - 68.948 - - - 68.948
Regione Basilicat a - - 42.353 - - - 42.353
Tesoreria Cent rale dello St at o
Banca It alia
- - - - 10.085 - 10.085
Com une di Viggiano - - 4.739 - - - 4.739
Regione Calabria - - 4.582 - - - 4.582
Regione Em ilia Rom agna - - 3.247 - 1 - 3.248
Com une di Calvello - - 1.195 - - - 1.195
- - 909 - - - 909
Regione Molise 754 754
Regione Puglia - - 683 - - - 683
Com une di Grum ent o Nova - - - - -
Com une di Marsico Nuovo - - 512 - - - 512
Agenzia del Dem anio - - - - 431 - 431
Regione Piem ont e - - 143 - 7 5 - 218
Com une di Ravenna - - 207 - - - 207
Com une di Marsicovet ere - - 171 - - - 171
Com une di Mont em urro - - 171 - - - 171
Com une di Rot ello - - 146 - - - 146
Capit aneria di Port o di Pescara - - - - 117 - 117
Com une di Biccari - - 7 8 - - - 7 8
Capit aneria di Port o di Rim ini - - - - 7 2 - 7 2
Est Sesia Consorzio di Irrigazione
e Bonifica Novara
- - - - 6 9 - 6 9
Capit aneria di Port o di Ravenna - - - - 6 4 - 6 4
Capit aneria di Port o di San
Benedet t o del Tront o
- - - - 4 3 - 4 3
Com une di Volt urino - - 38 - - - 38
Capit aneria di Port o di Chioggia - - - - 22 - 22
Com une di Rom ent ino - - 18 - - - 18
Com une di Alberona - - 17 - - - 17
Com une di Trecat e - - 17 - - - 17
Com une di Larino - - 9 - - - 9
Consorzio di Bonifica della
Basilicat a
- - - - 9 - 9
Sorit SpA - - - - 7 - 7
- - - - 6 - 6
Regione abruzzo 5 5
Com une di Guglionesi - - 4 - - - 4
Com une di Galliat e - - - - -
Minist ero dell'am bient e e della
sicurezza energet ica
- - - - 4 - 4
Consorzio Bonifica Muzza Bassa
Lodigiana
- - - - 3 - 3
Ist it ut o Superiore per la
prot ezione e la Ricerca
Am bient ale (ISPRA)
- - - - 3 - 3
Provincia di Chiet i - - - - 2 - 2
Totale - - 128.946 - 11.013 - 139.959

7 Si specifica che tali importi non sono oggetto di verifica da parte della società di revisione.

Eni SpA

Sede Legale

Piazzale Enrico Mattei, 1 - Roma - Italia Capitale Sociale al 31 dicembre 2024: € 4.005.358.876,00 interamente versato Registro delle Imprese di Roma, codice fiscale 00484960588 Partita IVA 00905811006

Altre Sedi

Via Emilia, 1 - San Donato Milanese (MI) - Italia Piazza Ezio Vanoni, 1 - San Donato Milanese (MI) - Italia

Contatti

eni.com +39-0659821 800940924 [email protected]

Ufficio rapporti con gli investitori

Piazza Ezio Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI) Tel. +39-0252051651 - Fax +39-0252031929 e-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.