AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Planetel

M&A Activity May 29, 2025

4337_tar_2025-05-29_c599b28f-79f1-4ee1-b2dc-c1325a1bba4c.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20204-17-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
29 Maggio 2025 12:41:24
Euronext Growth Milan
Societa' : PLANETEL
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 206356
Utenza - referente : PLANETELN03 - MICHELE PAGANI
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 29 Maggio 2025 12:41:24
Data/Ora Inizio Diffusione : 29 Maggio 2025 12:41:24
Oggetto : PLANETEL SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO
QUADRO PER L'ACQUISIZIONE DI UN RAMO
D'AZIENDA DELL'IMPRESA INDIVIDUALE
"AREATECH DI COLETTA JOSEF"

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

PLANETEL SOTTOSCRIVE IL CONTRATTO QUADRO PER L'ACQUISIZIONE DI UN RAMO D'AZIENDA DELL'IMPRESA INDIVIDUALE "AREATECH DI COLETTA JOSEF"

OBBIETTIVO:

RAFFORZAMENTO NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI SERVIZI IT E TLC IN LOMBARDIA E VENETO, PRINCIPALMENTE NELLA ZONA DEL LAGO DI GARDA

VALORE DELL'OPERAZIONE PARI A 300.000 EURO

CLOSING PREVISTO ENTRO IL 30 GIUGNO 2025

Treviolo (BG), 29 maggio 2025 – Planetel S.p.A., (la "Società" o "Planetel") capofila dell'omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di aver sottoscritto in data odierna un contratto vincolante (il "Contratto") finalizzato all'acquisizione di un ramo d'azienda dell'impresa individuale "Areatech di Coletta Josef", con sede a Castelnuovo del Garda (VR), attivo nella commercializzazione di servizi IT e TLC, impianti di videosorveglianza, manutenzione e installazione di sistemi telefonici ed elettronici (l'"Operazione").

Il closing dell'operazione è previsto entro il 30 giugno 2025 (la "Data del Closing").

L'Operazione ha ad oggetto circa 700 clienti business, destinatari di servizi di connettività, contratti di connettività sia radio che su cavo, servizi registrazione e assegnazione per spazi Web, Contratti di Manutenzione annuali su centralini telefonici, impianti di videosorveglianza, sistemi di networking e sistemi di TLC; inoltre, sarà trasferito anche un dipendente (il "Ramo d'Azienda").

Il management di "Areatech di Coletta Josef" continuerà a collaborare con Planetel per garantire una transizione fluida e la valorizzazione delle competenze sviluppate nel tempo.

Nel 2024, il Ramo d'Azienda ha realizzato un valore della produzione di circa Euro 485.000 con un EBITDA stimato di Euro 70.000.

Bruno Pianetti, Presidente e Amministratore Delegato di Planetel, ha commentato: "Con questa acquisizione puntiamo a rafforzare la nostra presenza commerciale nelle regioni Veneto e Lombardia, valorizzando una realtà imprenditoriale con solide relazioni con il territorio e competenze nei servizi digitali alle imprese. La struttura contrattuale flessibile e i clienti già fidelizzati ci consentono di accelerare il nostro piano di sviluppo nel comparto delle soluzioni integrate per la connettività e i servizi TLC."

Ratio dell'operazione

L'acquisizione del Ramo d'Azienda consente a Planetel di ampliare e diversificare la propria offerta inserendosi nel più ampio percorso di crescita strategica, volto a rafforzare la propria presenza nel Nord Italia attraverso l'integrazione di realtà territoriali con un portafoglio clienti fidelizzato e competenze verticali nei servizi digitali alle imprese. L'integrazione di nuovi servizi rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del posizionamento di Planetel come fornitore di soluzioni ITC e connessione complete e integrate per il mondo business.

Modalità e dettagli dell'Operazione

Ai sensi del Contratto, Planetel acquisterà il Ramo d'Azienda a fronte del pagamento di un Prezzo pari a Euro 300.000 (il "Prezzo"), da corrispondersi in due tranche: Euro 200.000 alla Data del Closing (a cui andranno dedotti gli eventuali debiti del dipendente trasferito) e Euro 100.000 entro 120 giorni successivi, salvo

Pagina 1 di 3

COMUNICATO STAMPA

aggiustamenti come indicati nel Contratto.

Si prevede che il closing dell'Operazione possa essere perfezionato, previo avveramento ovvero rinuncia da parte di Planetel delle condizioni sospensive, entro il 30 giugno 2025.

Planetel finanzierà l'operazione totalmente con mezzi propri.

Il Contratto prevede le consuete clausole di tutela per operazioni di questa natura, tra cui: (i) una disciplina relativa alla gestione interinale corretta e prudente del Ramo d'Azienda sino alla Data del Closing; (ii) il rilascio di dichiarazioni e garanzie sullo stato patrimoniale, operativo e contrattuale del ramo ceduto, oltre ai relativi obblighi di indennizzo; (iii) l'assunzione di un impegno di non concorrenza da parte del venditore per un periodo di 5 anni nelle regioni Lombardia e Veneto.

Il perfezionamento dell'Operazione è sospensivamente condizionato, inter alia: (i) al rilascio delle necessarie certificazioni fiscali e contributive; (ii) al mancato significativo cambiamento pregiudizievole di rilievo della posizione economico-finanziaria o commerciale del Ramo d'Azienda oppure una sostanziale interruzione delle attività del Ramo d'Azienda rispetto a come lo stesso è attualmente condotto, (iii) con riferimento ai contratti ricompresi nel Ramo d'Azienda che prevedono espressamente la facoltà di recesso o di risoluzione anticipata in caso di trasferimento del Ramo d'Azienda, all'ottenimento da parte del Venditore della conferma scritta dalle controparti di tali contratti che le medesime non eserciteranno la predetta facoltà a seguito del trasferimento del Ramo d'Azienda.

Tali condizioni dovranno essere soddisfatte o espressamente rinunciate entro tre giorni lavorativi prima della Data del Closing.

Per completezza si segnala che l'Acquisizione non si configura come un'operazione significativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in quanto gli indici di rilevanza previsti dalla scheda Tre del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, calcolati sulla base delle informazioni finanziarie di Planetel e di "Areatech di Coletta Josef", risultano inferiori al 25%.

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana S.p.A., presso la sede legale della società e nella sezione Investitori/Investor Relations/Comunicati Finanziari del sito www.planetel.it. Per la diffusione delle informazioni regolamentate Planetel si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Teleborsa S.r.l., con sede in Piazza Priscilla 4, Roma.

*******

*******

Per ulteriori informazioni:

Michele Pagani Alantra Capital Markets CFO ed Investor Relations Manager Milano, Via Borgonuovo 16 +39 035.204094 +39 334.6267243 [email protected] [email protected]

PLANETEL S.p.A. Euronext Growth Advisor e Corporate Broker

Investor Relations Media Relations

Pagina 2 di 3

COMUNICATO STAMPA

POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO +39 06.69923324 - 06.6797849 +39 349.3856585 [email protected] [email protected]

Specialist MIT SIM S.p.A. +39 02.30561270 [email protected]

Planetel S.p.A., capofila dell'omonimo Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in circa 296 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a oltre 54.200 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale. La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT. Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home - Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il time-to market. Gli Asset primari di Planetel comprendono una rete in fibra ottica di circa 3.310 Km. – infrastruttura in CLOUD in 4 Datacenter – 127 Planetel Point in 106 Comuni – 1.234 Cabinet sul territorio, etc..

Obiettivo primario di Planetel è l'attuazione strategica di un Backbone proprietario ad altissima velocità - sino a 1.4Tb/s - che consentirà connessioni più stabili, veloci e sicure con garanzia di maggiore continuità di servizio per i propri Clienti.

Ticker: PLN - Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005430951

Pagina 3 di 3

Fine Comunicato n.20204-17-2025 Numero di Pagine: 5

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.