Earnings Release • May 28, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Grantorto (PD), 28 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel
1 Si ricorda che l'esercizio 2024 è il primo esercizio per il Gruppo in cui si rappresentano dati consolidati e pertanto non vi saranno dati comparativi con il precedente esercizio 2023. Il perimetro del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 include, oltre la capogruppo ESPE S.p.A., le società da essa controllate: Reflow S.r.l. (67%) acquisita in data 1 luglio 2024; Permatech S.r.l. (100%) acquisita in data 27 novembre 2024.

minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.
Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha dichiarato: "Il 2024 rappresenta un punto di svolta nella storia di ESPE: un anno di consolidamento industriale e di forte crescita, che ci ha visti evolvere da azienda specializzata a gruppo integrato nella filiera delle energie rinnovabili. I risultati economici registrati – in particolare il raddoppio dell'EBITDA – riflettono la solidità del nostro modello operativo e la fiducia che il mercato di riferimento continua a riconoscerci. Abbiamo rafforzato la nostra capacità di offrire soluzioni chiavi in mano, affidabili ed efficienti, presidiamo oggi tutte le fasi del processo consentendoci di affrontare con maggiore tempestività e visione le sfide del mercato. Proseguiamo l'esercizio in corso con un'identità più forte, una struttura organizzativa evoluta e un chiaro obiettivo: continuare a generare valore per tutti i nostri stakeholder In quest'ottica, la proposta di distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,15 per azione rappresenta una scelta coerente con la volontà di condividere con gli azionisti i risultati della crescita e la solidità della traiettoria intrapresa".
I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 50,1 milioni mentre il Valore della produzione è pari a Euro 66,0 milioni.
Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2024 si attesta a Euro 92,4 milioni (Euro 49,7 milioni al 31 dicembre 2023) di cui il 97% costituito dal business fotovoltaico (95% per la realizzazione di impianti a terra e 5% per impianti a tetto). Alla data del 28 maggio 2025, il portafoglio ordini ammonta a Euro 104,9 milioni ed è costituito per Euro 101,8 milioni dal business fotovoltaico, di cui Euro 95,0 milioni di impianti a terra (circa 93% degli impianti fotovoltaici), e che si esplicherà nel complesso entro il primo semestre dell'esercizio 2026. La quota residuale del portafoglio ordini si riferisce alle linee di business system integrator e minieolico, seguite dalla cogenerazione a biomassa.
L'EBITDA si attesta a Euro 8,6 milioni (EBITDA Margin pari a 13,1%) e l'EBIT è pari a Euro 5,9 milioni.
Il Risultato di esercizio ammonta a Euro 3,4 milioni.
Il Capitale Circolante Netto risulta pari a Euro 24,4 milioni.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 15,3 milioni.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 14,7 milioni.
Nel corso dell'esercizio 2024 ESPE ha confermato la propria solidità e vocazione al servizio delle energie rinnovabili, registrando una performance positiva e un netto miglioramento nelle performance reddituali. In particolare, la linea di business fotovoltaica ha continuato a rappresentare il principale generatore di ricavi, rappresentandone il 95% del totale. La Società è prevalentemente attiva nel territorio nazionale, in ragione di una domanda domestica molto forte.

I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 49,8 milioni, in crescita del 16,5% rispetto a Euro 42,7 milioni dell'esercizio 2023. La divisione Impiantistica ha generato Euro 49,0 milioni di ricavi (circa il 98% del totale) mentre la divisione Produzione ha generato ricavi per Euro 0,4 milioni. Residuali altri ricavi per Euro 0,4 milioni.
Nel 2024 il Valore della produzione si è attestato a Euro 65,8 milioni, in crescita rispetto a Euro 59,4 milioni registrati nell'esercizio 2023 principalmente per effetto dell'aumento dei ricavi.
L'EBITDA è pari a Euro 8,4 milioni, in deciso aumento rispetto a Euro 4,2 milioni dell'anno precedente, grazie all'ottimizzazione nella gestione interna delle commesse unitamente all'acquisizione di commesse di maggiori dimensioni e di durata pluriennale. L'EBITDA Margin risulta pari al 12,7% al 31 dicembre 2024.
L'EBIT si attesta a Euro 6,1 milioni, Euro 2,8 milioni al 31 dicembre 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 1,0 milioni e accantonamenti per Euro 1,2 milioni.
Il Risultato di esercizio ha raggiunto Euro 3,8 milioni, più che raddoppiato rispetto a Euro 1,6 milioni del precedente esercizio.
Il Capitale Circolante Netto è pari a Euro 24,5 milioni, in aumento rispetto a Euro 7,1 milioni al 31 dicembre 2023; l'incremento è principalmente riconducibile alle dinamiche inerenti lo sviluppo del core business della Società e il relativo portafoglio ordini.
L'Indebitamento Finanziario Netto si è attestato a Euro 13,9 milioni, in aumento rispetto a Euro 1,8 milioni del 31 dicembre 2023. Tale incremento è dovuto al maggior utilizzo degli affidamenti bancari e al perfezionamento di nuovi finanziamenti a medio lungo termine, funzionali al sostegno del core business e del consistente portafoglio ordini della Società.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 15,0 milioni, registrando un incremento rispetto a Euro 8,5 milioni del 31 dicembre 2023 per effetto del risultato netto di periodo e degli aumenti di capitale registrati a seguito dell'operazione di IPO su Euronext Growth Milan avvenuta nel mese di febbraio 2024 e dell'operazione di acquisizione di Permatech S.r.l. nel mese di novembre 2024.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare il risultato di esercizio pari a Euro 3.778.459 come segue:
A fronte del dividendo ordinario che verrà posto in pagamento a partire dal 17 settembre 2025 data stacco cedola n. 1 il giorno 15 settembre 2025 e record date il 16 settembre 2025 - il dividend yield2 risulta pari al 4,8%, mentre il payout ratio risulta pari al 36,3%.
2 Dividend yield calcolato sulla base del prezzo di chiusura delle azioni ordinarie ESPE al 28 maggio 2025.

In data 20 febbraio 2024, la Società ha concluso con successo il processo di quotazione su Euronext Growth Milan. Le azioni ordinarie sono state ammesse alle negoziazioni il 20 febbraio, con inizio ufficiale degli scambi il 22 febbraio 2024. Il prezzo di offerta, pari a Euro 1,00 per azione, ha permesso una raccolta complessiva di circa Euro 2,1 milioni, inclusivi di circa Euro 0,3 milioni derivanti dall'esercizio integrale dell'opzione greenshoe, avvenuto il 22 marzo 2024 da parte di Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator.
In data 12 marzo 2024, la Società ha sottoscritto accordi con tre primari clienti Independent Power Producers (IPP) per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra sul territorio italiano, per una potenza complessiva pari a 59 MWp, corrispondente a un valore di circa Euro 31,0 milioni. L'ultimazione dei cantieri è prevista entro la fine del primo semestre 2025.
In data 5 aprile 2024, la Società ha sottoscritto un nuovo accordo con un importante cliente italiano, operante come Independent Power Producer, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 20,6 MWp in provincia di Roma, per un valore complessivo pari a circa Euro 11,3 milioni. L'ultimazione dell'installazione è prevista entro il primo semestre 2025.
In data 10 maggio 2024, è stato approvato un finanziamento soci in favore della Società da parte di Espe Tecnologie S.r.l., azionista di maggioranza di ESPE, per un importo pari a Euro 1,8 milioni. L'operazione è finalizzata a rafforzare la liquidità della Società a supporto dello sviluppo del core business e della prosecuzione dell'attuale trend di crescita, con particolare riferimento al comparto fotovoltaico. Il finanziamento prevede l'applicazione di un tasso fisso d'interesse annuo pari al 6%, con liquidazione su base trimestrale. La restituzione è prevista entro cinque anni dalla data di erogazione, mediante rate libere e con facoltà di estinzione anticipata in qualsiasi momento.
In data 29 maggio 2024, la Società ha sottoscritto un accordo con un importante cliente italiano, parte di un gruppo tra i principali produttori di energia a livello internazionale, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra in provincia di Matera. L'intervento prevede una potenza complessiva pari a 9,2 MWp, per un valore di circa Euro 5 milioni. L'ultimazione dell'installazione è prevista entro il primo semestre 2025.
In data 28 giugno 2024, la Società ha sottoscritto una lettera di intenti vincolante per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Permatech S.r.l., società attiva nel settore delle autorizzazioni propedeutiche alla realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
In data 1° luglio 2024, la Società ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di Operation & Maintenance (O&M) in favore di Reflow S.r.l., società con sede a Carmignano di Brenta (PD), attiva nel mercato dell'O&M, in particolare nel settore degli impianti eolici. L'operazione è finalizzata a ottimizzare i servizi O&M offerti ai clienti di ESPE, innalzandone il livello qualitativo e migliorando l'efficienza complessiva della struttura organizzativa. Il ramo conferito comprende tutte le attività di service legate alla manutenzione ordinaria e preventiva di impianti fotovoltaici. Sono inclusi anche i servizi di monitoraggio continuo delle performance degli impianti. L'operazione è stata eseguita in continuità di valori contabili e il conferimento è stato effettuato per un importo pari a Euro 50.000, di cui Euro 20.304 a titolo di capitale e Euro 29.696 a titolo di sovrapprezzo. A seguito dell'operazione, il capitale sociale di Reflow S.r.l. ammonta a Euro 30.304, di cui ESPE detiene una quota pari al 67%.

In data 9 luglio 2024, la Società ha concluso un accordo con un importante cliente italiano operante come Independent Power Producer (IPP) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra in provincia di Pavia, per una potenza complessiva di 7,1 MWp e un valore pari a circa Euro 4,2 milioni. L'ultimazione dell'installazione è prevista entro il primo semestre del 2025.
In data 25 luglio 2024, la Società ha sottoscritto due contratti con un cliente attivo nei settori energetico e agricolo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici a terra con struttura fissa nella provincia di Rovigo. I progetti prevedono la costruzione di un primo impianto con una potenza installata pari a 5,1 MWp e di un secondo impianto da 1 MWp, per un valore complessivo di circa Euro 4,3 milioni. L'ultimazione dell'installazione di entrambi gli impianti è prevista entro il primo semestre del 2025.
In data 1° agosto 2024, la Società ha acquisito una partecipazione del 40% nel capitale sociale di Rigoni Lab S.r.l., società con sede a Padova, specializzata nella progettazione e nello studio di impianti elettrici e per la produzione di energia elettrica, incluse le soluzioni basate su fonti rinnovabili di qualsiasi tipologia. Attraverso questa partecipazione di minoranza, ESPE mira a rafforzare e integrare le attività ingegneristiche, con l'obiettivo di migliorare il proprio posizionamento strategico nel settore. L'operazione consentirà in particolare di potenziare le competenze interne di progettazione e project management, aumentando il controllo tecnico e operativo sui progetti in sviluppo. Il controvalore complessivo dell'operazione è stato pari a Euro 190.000, interamente corrisposto mediante risorse proprie, di cui Euro 75.000 a titolo di prezzo di acquisto e Euro 115.000 sotto forma di finanziamento soci infruttifero.
In data 2 agosto 2024, è stata costituita Gemini Solar S.r.l., nuova società a responsabilità limitata interamente controllata da ESPE. La società è finalizzata allo sviluppo di attività legate all'acquisto, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti per la produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il capitale sociale iniziale è pari a Euro 10.000.
In data 27 novembre 2024, la Società ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Permatech S.r.l., realtà attiva nella fornitura di servizi di assistenza per l'ottenimento di autorizzazioni propedeutiche alla realizzazione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. L'operazione, dal valore complessivo pari a circa Euro 1,5 milioni, è stata in parte regolata mediante sottoscrizione da parte del socio fondatore Matteo Vecchiato di un aumento di capitale riservato, per un importo di Euro 873.825. A seguito della sottoscrizione, Matteo Vecchiato è entrato nel capitale di ESPE con una partecipazione pari al 3,19% delle azioni ordinarie, assumendo contestualmente la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Permatech S.r.l.. L'operazione è stata finalizzata con l'obiettivo di rafforzare il patrimonio di competenze di ESPE, integrando verticalmente il processo autorizzativo e semplificando l'intero iter burocratico legato allo sviluppo di impianti utility scale. Tale integrazione consente di ottimizzare i tempi di realizzazione dei progetti, aumentare l'efficienza operativa e proporre al mercato soluzioni sempre più complete e competitive.
In data 20 gennaio 2025, la Società ha acquisito il 30% di Soland S.r.l., con sede in Piemonte, attiva nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici. L'operazione, del valore di Euro 1,41 milioni, rafforza la presenza di ESPE nel Nord-Ovest e amplia l'offerta di soluzioni "chiavi in mano". È inoltre prevista un'opzione per l'acquisto di un ulteriore 40% del capitale a condizioni predefinite.

In data 3 febbraio 2025, la Società ha firmato due contratti con nuovi clienti italiani per la realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati: uno in provincia di Vicenza (5,3 MWp, valore di Euro 3,4 milioni) e uno in provincia di Modena (1,9 MWp, valore di Euro 1,3 milioni). Le installazioni, per complessivi 7,2 MWp e Euro 4,7 milioni, saranno completate entro il secondo semestre 2025.
In data 24 febbraio 2025, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, e del Codice Etico. Contestualmente, è stato nominato l'Avv. Sara Miglioli quale Organismo di Vigilanza per un mandato di tre anni.
In data 28 febbraio 2025, la Società ha acquisito due nuove commesse: la prima per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7,2 MWp in provincia di Siena, del valore di Euro 3,8 milioni, con consegna prevista entro il primo semestre 2026; la seconda per l'attività di O&M su un impianto da 75 MWp in provincia di Viterbo, per un valore complessivo di Euro 1 milione su base biennale.
In data 13 maggio 2025, la Società ha sottoscritto tre nuovi contratti con un primario Independent Power Producer italiano per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra per una potenza complessiva di circa 19,4 MWp e un valore pari a circa Euro 10,9 milioni. Le installazioni saranno completate entro la fine del 2025. I progetti riguardano siti localizzati nelle province di Brindisi, Fermo e Perugia, tutti inseriti in contesti di rigenerazione ambientale o riqualificazione industriale.
Alla luce dei positivi risultati registrati nel corso dell'esercizio 2024, pur senza sciogliere tutte le riserve in merito a potenziali evoluzioni future critiche della situazione macroeconomica in particolare con riguardo allo scenario geopolitico caratterizzato dal conflitto tra Russia e Ucraina e dal conflitto israelo-palestinese, si prevede un positivo sviluppo del business del Gruppo ESPE anche per l'esercizio 2025.
In linea con gli obiettivi strategici, il Gruppo ESPE prosegue nel consolidamento del proprio core business e delle attività acquisite nel corso dell'intero esercizio, nello sviluppo delle competenze ingegneristiche e delle attività autorizzative, oltre che nell'ulteriore sviluppo delle attività di O&M in ambito eolico e fotovoltaico. A tal fine, sono previsti investimenti in attrezzature strategiche di cantiere e nella costruzione di uno stabilimento per uffici e deposito materiali a supporto dell'attività operativa.
Sul fronte O&M, la Società ha l'intenzione di potenziare e sviluppare le sinergie con Reflow S.r.l. (partecipata al 67%) con l'obiettivo di ottimizzare i servizi di manutenzione e migliorarne la qualità ed efficienza. Parallelamente, la partnership strategica con Rigoni Lab S.r.l., specializzata nella progettazione di impianti elettrici, consentirà a ESPE di rafforzare le attività di ingegneria e project management, già presidiate internamente.
Sul fronte delle autorizzazioni, la Società tramite la controllata Permatech S.r.l. intende proseguire ed ampliare le proprie attività a monte della value chain, offrendo un servizio integrato dal progetto all'installazione chiavi in mano sia per i clienti già a portafoglio che per i nuovi lead. Questo passo strategico consentirà al Gruppo di rispondere meglio alle esigenze dei clienti, consolidando la propria posizione nel mercato delle energie rinnovabili.

Nel settore biomasse, si segnalano possibili nuovi sbocchi nel mercato giapponese per la vendita del cogeneratore CHiP50 di propria produzione.
In ambito internazionale, il mutevole contesto geopolitico ha suggerito alla Società di posticipare l'ingresso nel mercato statunitense del minieolico. Uno dei capisaldi della strategia della Società è quello della diversificazione dei mercati, non trascurando mai gli sviluppi sia tecnologici che commerciali in settori che presentano buone possibilità di sviluppo. A tal proposito si segnala il recente e importante successo ottenuto alla fiera di settore Intersolar Europe 2025 con la presentazione di una nuova linea di prodotto all'interno della divisione Produzione. Trattasi di cabine pre-cablate per la trasformazione e la distribuzione di energia (c.d. Power skid e shelter) al servizio degli impianti fotovoltaici a terra. I possibili clienti sono tutti coloro che necessitano di soluzioni affidabili per i propri impianti energetici. Per l'esercizio in corso ci si attende di proseguire la produzione di queste cabine sia da installare su impianti di nostra realizzazione sia da vendere al mercato.
Nel complesso ci si attende per il Gruppo ESPE un esercizio 2025 di rafforzamento del core business, con particolare attenzione al consolidamento della crescita organica e alla valorizzazione delle opportunità di raccolta finanziaria offerte dal mercato, quale leva strategica per sostenere lo sviluppo e potenziali operazioni di crescita per linee esterne.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti per il giorno 27 giugno 2025 in prima convocazione e, occorrendo, in data 4 luglio 2025 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:
1) approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 della Società e della relazione sulla gestione; esame delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 e delle relative relazioni. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
2) destinazione del risultato di esercizio 2024. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L'avviso di convocazione dell'Assemblea degli Azionisti, che verrà pubblicato entro i termini di legge e di regolamento, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, ivi inclusi il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, la relazione sulla gestione, la relazione illustrativa degli amministratori sulle materie iscritte all'ordine del giorno dell'assemblea, la relazione del Collegio Sindacale e la relazione della società di revisione, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, in Via Dell'Artigianato, 6, Grantorto (PD), oltre che sul sito internet www.espe.it, sezione "Investor Relations/Assemblee", nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti", nei termini previsti dalla normativa vigente.

****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A. Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected]
Tel. +39 049 945 50 33
Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Si rammenta che i dati ivi riportati sono in corso di certificazione a cura della società di revisione incaricata.

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 | inc. % |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite | 50.139 | 75,9% |
| Variazione Rimanenze | 844 | 1,3% |
| Variazione Lavori in corso su ordinazione | 14.384 | 21,8% |
| Incrementi di lavori in corso | 42 | 0,1% |
| Altri ricavi e proventi | 612 | 0,9% |
| Valore della produzione | 66.021 | 100,0% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al | ||
| netto della var. rimanenze | (30.170) | -45,7% |
| Costi per servizi | (20.801) | -31,5% |
| Costi per godimento beni di terzi | (355) | -0,5% |
| Costi del personale | (5.377) | -8,1% |
| Oneri diversi di gestione | (680) | -1,0% |
| EBITDA | 8.638 | 13,1% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.548) | -2,3% |
| Accantonamenti | (1.200) | -1,8% |
| EBIT | 5.890 | 8,9% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (596) | -0,9% |
| EBT | 5.294 | 8,0% |
| Imposte sul reddito | (1.846) | -2,8% |
| Risultato d'esercizio | 3.448 | 5,2% |
| Risultato d'esercizio di gruppo | 3.458 | 5,2% |
| Risultato d'esercizio di terzi | (10) | 0,0% |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 |
|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 2.876 |
| Immobilizzazioni materiali | 4.549 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 263 |
| Attivo fisso netto | 7.688 |
| Rimanenze | 59.432 |
| Crediti commerciali | 24.700 |
| Debiti commerciali | (17.036) |
| Capitale circolante commerciale | 67.096 |
| Altre attività correnti | 269 |
| Altre passività correnti | (44.339) |
| Crediti e debiti tributari | 1.235 |
| Ratei e risconti netti | 167 |
| Capitale circolante netto | 24.428 |
| Fondi rischi e oneri | (1.320) |
| TFR | (815) |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 29.981 |
| Debito finanziario corrente | 9.249 |
| Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.840 |
| Debito finanziario non corrente | 5.284 |
| Totale indebitamento finanziario | 16.373 |
| Disponibilità liquide | (1.077) |
| Altre attività finanziarie | (6) |
| Indebitamento finanziario netto | 15.290 |
| Capitale sociale | 2.428 |
| Riserve | 8.790 |
| Risultato d'esercizio di gruppo | 3.459 |
| Patrimonio netto di gruppo | 14.677 |
| Capitale e riserve di terzi | 24 |
| Risultato d'esercizio di terzi | (10) |
| Patrimonio netto di terzi | 14 |
| Patrimonio netto | 14.691 |
| Totale fonti | 29.981 |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 |
|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 1.077 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | |
| C. Altre attività correnti | 6 |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | 1.083 |
| E. Debito finanziario corrente | 9.249 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.840 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E)+(F) | 11.089 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G)-(D) | 10.006 |
| I. Debito finanziario non corrente | 5.284 |
| J. Strumenti di debito | |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | |
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) | 5.284 |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) | 15.290 |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 | inc. % | 31/12/2023 | inc. % |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite | 49.797 | 75,7% | 42.741 | 72,0% |
| Variazione Rimanenze | 844 | 1,3% | 2.349 | 4,0% |
| Variazione Lavori in corso su ordinazione | 14.384 | 21,9% | 13.700 | 23,1% |
| Incrementi di lavori in corso | 42 | 0,1% | 70 | 0,1% |
| Altri ricavi e proventi | 688 | 1,0% | 519 | 0,9% |
| Valore della produzione | 65.755 | 100,0% | 59.379 | 100,0% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al | ||||
| netto della var. rimanenze | (30.077) | -45,7% | (30.445) | -51,3% |
| Costi per servizi | (20.884) | -31,8% | (20.005) | -33,7% |
| Costi per godimento beni di terzi | (739) | -1,1% | (481) | -0,8% |
| Costi del personale | (5.054) | -7,7% | (3.778) | -6,4% |
| Oneri diversi di gestione | (629) | -1,0% | (513) | -0,9% |
| EBITDA | 8.372 | 12,7% | 4.157 | 7,0% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.030) | -1,6% | (1.308) | -2,2% |
| Accantonamenti | (1.200) | -1,8% | (1) | 0,0% |
| EBIT | 6.142 | 9,3% | 2.848 | 4,8% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (522) | -0,8% | (323) | -0,5% |
| EBT | 5.620 | 8,5% | 2.525 | 4,3% |
| Imposte sul reddito | (1.841) | -2,8% | (898) | -1,5% |
| Risultato d'esercizio | 3.779 | 5,7% | 1.627 | 2,7% |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 | 31/12/2023 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 1.843 | 1.565 |
| Immobilizzazioni materiali | 2.363 | 1.944 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 2.268 | 472 |
| Attivo fisso netto | 6.474 | 3.981 |
| Rimanenze | 59.091 | 41.168 |
| Crediti commerciali | 24.624 | 6.958 |
| Debiti commerciali | (16.965) | (14.861) |
| Capitale circolante commerciale | 66.750 | 33.265 |
| Altre attività correnti | 264 | 315 |
| Altre passività correnti | (43.943) | (30.530) |
| Crediti e debiti tributari | 963 | 3.776 |
| Ratei e risconti netti | 433 | 261 |
| Capitale circolante netto | 24.467 | 7.087 |
| Fondi rischi e oneri | (1.320) | (120) |
| TFR | (756) | (678) |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 28.865 | 10.270 |
| Debito finanziario corrente | 7.861 | 1.631 |
| Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.782 | 1.648 |
| Debito finanziario non corrente | 5.131 | 1.691 |
| Totale indebitamento finanziario | 14.774 | 4.970 |
| Disponibilità liquide | (907) | (3.196) |
| Altre attività finanziarie | (6) | (6) |
| Indebitamento finanziario netto | 13.861 | 1.768 |
| Capitale sociale | 2.428 | 2.000 |
| Riserve | 8.797 | 4.875 |
| Risultato d'esercizio | 3.779 | 1.627 |
| Patrimonio netto | 15.004 | 8.502 |
| Totale fonti | 28.865 | 10.270 |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 | 31/12/2023 |
|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 907 | 3.196 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | ||
| C. Altre attività correnti | 6 | 6 |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | 913 | 3.202 |
| E. Debito finanziario corrente | 7.861 | 1.631 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.782 | 1.648 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E)+(F) | 9.643 | 3.279 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G)-(D) | 8.730 | 77 |
| I. Debito finanziario non corrente | 5.131 | 1.691 |
| J. Strumenti di debito | ||
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | ||
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) | 5.131 | 1.691 |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) | 13.861 | 1.768 |

| Dati in Euro/000 | 31/12/2024 | 31/12/2023 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 3.779 | 1.627 |
| Imposte sul reddito | 1.841 | 898 |
| Interessi passivi/(attivi) | 520 | 316 |
| (Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | (110) | |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
6.030 | 2.841 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 1.419 | 167 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 617 | 388 |
| Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari | (56) | (45) |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
1.980 | 510 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 8.010 | 3.351 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (17.922) | (21.103) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (17.580) | 6.226 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 1.658 | 2.260 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | (191) | 2 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 19 | 0 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 15.716 | 13.164 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (18.300) | 549 |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | (10.290) | 3.900 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (520) | (316) |
| (Imposte sul reddito pagate) | (345) | (60) |
| (Utilizzo dei fondi) | (42) | (151) |
| Totale altre rettifiche | (907) | (527) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | (11.197) | 3.373 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (775) | (1.467) |
| Disinvestimenti | 192 | 24 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (591) | (303) |
| Disinvestimenti | 25 | |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (1.886) | (20) |
| Disinvestimenti | 90 | 40 |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| Disinvestimenti | 0 | 15 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (2.945) | (1.711) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento Mezzi di terzi |
||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | 4.772 | 672 |
| Accensione finanziamenti | 4.358 | 544 |
| (Rimborso finanziamenti) | (2.445) | |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 2.723 | 1.495 |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 11.853 | 266 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | (2.289) | 1.928 |

| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
|---|---|---|
| Depositi bancari e postali | 3.195 | 1.265 |
| Danaro e valori in cassa | 1 | 3 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 3.196 | 1.268 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 905 | 3.195 |
| Danaro e valori in cassa | 2 | 1 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 907 | 3.196 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.