AGM Information • May 28, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Roma, 28 maggio 2025 – L'Assemblea degli Azionisti di ENAV S.p.A., riunitasi in data odierna in sede ordinaria sotto la presidenza dell'avv. Alessandra Bruni, ha approvato, tra l'altro, il Bilancio della Società per l'esercizio 2024 e ha preso visione del Bilancio consolidato 2024.
L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato in senso favorevole rispetto alla proposta del Consiglio di Amministrazione del 31 marzo 2025 di distribuire un dividendo relativo al 2024 pari a 146,2 milioni di euro, corrispondenti a 0,27 euro per azione, a lordo delle eventuali ritenute di legge, con riferimento alle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data. Il dividendo verrà posto in pagamento il 25 giugno 2025 con data stacco cedola coincidente con il 23 giugno 2025 e record date coincidente con il 24 giugno 2025.
In merito alla Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("TUF"), l'Assemblea:
• ha approvato con deliberazione vincolante la prima sezione di tale Relazione, che illustra la politica adottata dalla Società in materia di remunerazione per l'anno 2025 dei componenti il Consiglio di Amministrazione e dei Dirigenti con responsabilità strategiche e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del Codice civile, dei componenti il Collegio Sindacale;
• si è espressa in senso favorevole, con deliberazione di carattere non vincolante, sulla seconda sezione di tale Relazione, contenente l'indicazione dei compensi corrisposti ai componenti il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale nonché ai Dirigenti con responsabilità strategiche nell'esercizio 2024 o ad esso relativi.
L'Assemblea ha inoltre deliberato in senso favorevole sui punti 5 e 6 all'ordine del giorno:
L'Assemblea degli Azionisti, sulla base delle liste rese note in data 7 maggio 2025, ha provveduto alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027 nelle persone di Roberto Cassader in qualità di Presidente (in quanto tratto dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali, che ha conseguito il voto favorevole del 30,05% del capitale rappresentato in Assemblea), nonché Leonardo Quagliata e Eleonora Di Vona in qualità di Sindaci effettivi (tratti dalla lista presentata dall'Azionista di maggioranza Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF"), che ha conseguito la maggioranza dei voti, pari al 68,97% del capitale rappresentato in Assemblea). Sono inoltre stati nominati quali Sindaci supplenti Luigi Lausi (tratto dalla lista presentata dall'Azionista MEF) e Guido Lenzi (tratto dalla lista di minoranza presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali). Il Collegio Sindacale così nominato resterà in carica fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2027. Le liste di provenienza e i profili professionali dei componenti del nuovo Collegio Sindacale ivi incluse le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148 TUF e di quelli previsti dal Codice di Corporate Governance, sono reperibili sul sito internet aziendale (www.enav.it).
L'Assemblea ha, inoltre, deliberato i compensi spettanti ai componenti effettivi del Collegio Sindacale, in euro 40.000 lordi annui per il Presidente del Collegio Sindacale ed euro 25.000 lordi annui per ciascun Sindaco effettivo, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute nell'esecuzione dell'incarico, debitamente documentate.
L'Assemblea ha contestualmente deliberato, su proposta del Consiglio di Amministrazione, l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie, ai sensi degli articoli 2357 del Codice Civile, 132 del D.Lgs. 58/98 e 144-bis del Regolamento Consob 11971/1999, per la durata massima di 18 mesi dalla data di delibera dell'Assemblea del 28 maggio 2025, fino a un massimo di n. 1.400.000 azioni nonché alla disposizione senza limiti di tempo e anche prima di aver esaurito gli acquisti di tutte o parte delle azioni proprie oggetto dell'autorizzazione all'acquisto in questione nonché di quelle già detenute. L'autorizzazione in questione è funzionale ai piani di incentivazione variabile su base azionaria della Società, oltre che per eventuali attività di sostegno della liquidità del mercato, in linea con la prassi ammessa al riguardo da Consob, conformemente all'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014, di cui all'art. 180, c. 1 lett. c) del D.Lgs. 58/98.
L'Assemblea ha registrato una consistente partecipazione degli azionisti, presenti con l'82,969070% del capitale sociale.
Il verbale dell'Assemblea e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito internet della Società all'indirizzo www.enav.it. nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
La documentazione relativa all'Assemblea compresi i curricula dei Sindaci è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.enav.it.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Loredana Bottiglieri, attesta, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization): indicatore che evidenzia il risultato economico prima degli effetti della gestione finanziaria e di quella fiscale, nonché degli ammortamenti e svalutazioni delle attività materiali e immateriali e dei crediti e degli accantonamenti, rettificati per i contributi in conto investimenti direttamente connessi agli investimenti in ammortamento a cui si riferiscono;
EBIT (Earnings Before Interest and Taxes): corrisponde all'EBITDA al netto degli ammortamenti rettificati dai contributi in conto investimenti e dalle svalutazioni delle attività materiali e immateriali e crediti e accantonamenti;
Free cash flow: è pari alla somma del flusso di cassa generato o assorbito dall'attività di esercizio e del flusso di cassa generato o assorbito dall'attività di investimento.
***
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.