AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Compagnia Dei Caraibi

Legal Proceedings Report May 27, 2025

4256_iss_2025-05-27_042d706f-0a88-4227-be48-723024772be1.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. SB

SOTTOSCRITTI GLI ACCORDI PER LA DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE CON I VENDITORI DI ELEPHANT GIN GMBH MODIFICA CALENDARIO EVENTI SOCIETARI 2025 AVVIO DELLE PROCEDURE PER LA MESSA IN LIQUIDAZIONE VOLONTARIA DELLA CONTROLLATA RIBELLI DIGITALI S.R.L.

Torino, 27 maggio 2025Compagnia dei Caraibi S.p.A. (ticker TIME) ("Compagnia dei Caraibi" o la "Società") – azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, comunica di aver sottoscritto due accordi transattivi (i "Settlement Agreement") volti a definire in via stragiudiziale le controversie insorte con i venditori di Elephant Gin GmbH ("Elephant Gin") a seguito dell'apertura della procedura di insolvenza della società.

I Settlement Agreement sono stati formalizzati in data 11 dicembre 2024 e in data odierna e hanno previsto il riconoscimento, da parte di Compagnia dei Caraibi, di un importo complessivo pari a euro 1.508.686,80, a fronte di pretese complessivamente superiori a euro 7,9 milioni. Grazie al rilascio dell'eccedenza del fondo rischi di euro 3,3 milioni costituito per la gestione della controversia, l'operazione genera un beneficio economico per la controllata Refined Brands S.r.l. ("Refined Brands") di circa euro 1,8 milioni. Compagnia dei Caraibi procederà, inoltre, al rilascio del fondo di euro 1,7 milioni iscritto nell'esercizio precedente a copertura del deficit patrimoniale di Refined Brands, determinato dalla svalutazione integrale della partecipazione in Elephant Gin.

Le parti hanno reciprocamente rinunciato a ogni ulteriore diritto, pretesa o azione derivante o connessa allo Share Purchase Agreement sottoscritto in data 13 dicembre 2022.

La Società ha già corrisposto un importo pari a euro 1.108.686,80; i rimanenti euro 400.000 saranno versati entro il 31 dicembre 2025.

L'effetto congiunto dei due accordi ha consentito alla Società di ridurre in misura significativa l'esposizione finanziaria potenziale derivante dalle rivendicazioni avanzate dai venditori in relazione all'ultima tranche di acquisizione della Elephant Gin GmbH, in un contesto che ha visto la target company entrare successivamente in default, nonché di escludere ulteriori oneri futuri connessi al contenzioso in essere.

In conseguenza di quanto sopra, il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna ha deliberato la modifica del calendario degli eventi societari, rispetto a quanto comunicato in data 16 aprile 2024, al fine di recepire gli effetti contabili dei Settlement Agreement sul bilancio d'esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2024.

La modifica riguarda esclusivamente la data della riunione del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del progetto di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

assoggettati a revisione da parte della società di revisione che si terrà il 5 giugno 2025 anziché il 27 maggio 2025.

La società comunica che le altre date, inclusa la data dell'assemblea degli azionisti per l'approvazione del bilancio di esercizio, rimangono invariate.

Il calendario aggiornato è disponibile sul sito www.compagniadeicaraibi.com (sezione investor relations/eventi societari).

Infine, nell'ambito di un processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione nella medesima seduta ha conferito mandato all'Amministratore Delegato per l'avvio delle procedure per la messa in liquidazione volontaria della controllata Ribelli Digitali S.r.l. L'operazione consentirà al Gruppo di conseguire una maggiore efficienza operativa, concentrando le proprie risorse sullo sviluppo di Thinking Hat S.r.l. – agenzia creativa e di marketing esperienziale, già controllante di Ribelli Digitali – e parte integrante del perimetro di consolidamento.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.compagniadeicaraibi.com sezione "Investors Relations / Comunicati Stampa", nonché sul sistema di diffusione (SDIR) disponibile all'indirizzo .

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker: TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è tra le aziende leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirits, vini e soft drink di fascia premium e over-premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società distribuisce in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tra cui Sabatini Gin, Ginnastic Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz, Komos e Ocho per le agavi; Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic Water e Aqua Monaco per i soft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three&Bros., Mandragola, Rouge!.

Compagnia dei Caraibi, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle realtà più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva. Attualmente la Società opera indirettamente in oltre 30 Paesi, mentre dispone di una propria struttura diretta in Italia, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un approccio omnicanale on e off line.

Nell'ambito della propria strategia ESG, Compagnia dei Caraibi è diventata Società Benefit da luglio 2021. Sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente: ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha, inoltre, ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Per ulteriori informazioni

Compagnia dei Caraibi:

Investor Relator Fabio Torretta +39 0125 791104 [email protected]

Manuela Pirozzi Communication Manager +39 347 9290609 [email protected] Euronext Growth Advisor illimity Bank +39 02 82849699 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.