Legal Proceedings Report • May 26, 2025
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, 26/05/2025
GT Talent Group S.p.A. (la "Società" o "GT Talent Group", ISIN IT0005607699) - PMI innovativa ammissibile attiva nel settore dell'entertainment nel motorsport – rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che le società controllate Carschoolbox Srl (attiva nella fornitura di driving experience B2b e B2c) e Scuderia Gentile S.r.l. (organizzazione del talent show) (di seguito anche le "Società Controllate") hanno registrato al 31 marzo 2025 perdite superiori a un terzo tali da ridurre il capitale al di sotto del limite legale. Le assemblee delle Società Controllate saranno convocate per assumere i necessari provvedimenti, ivi incluso l'accertamento di una delle cause di scioglimento, ai sensi dell'art. 2484, comma 1, n. 4) c.c., tenuto conto che attualmente non ci sono prospettive concrete di ricapitalizzazione delle stesse da parte della Società e quindi di ricostituzione del capitale. In caso di mancata ricostituzione del minimo legale l'assemblea procederà ad assumere le delibere previste dall'art. 2487 c.c., tra cui la nomina dei liquidatori.
Si rammenta che la delibera di liquidazione volontaria può essere revocata in qualsiasi momento, ai sensi dell'art. 2487-ter del Codice Civile, qualora si ravvisino nuove opportunità di risanamento.
Si rammenta inoltre (come richiamato nel comunicato stampa del 17 febbraio 2025) che il consiglio di amministrazione dell'emittente aveva quantificato in Euro 1,5 milioni le effettive esigenze di cassa per il 2025 che sono stati in parte coperte mediante i proventi netti (pari a complessivi circa Euro 0,8 milioni) derivanti dal collocamento delle azioni di nuova emissione tramite la procedura di ABB conclusasi in data 31 dicembre 2024. La società, al fine di raccogliere le ulteriori risorse a copertura del fabbisogno aveva deliberato un aumento di capitale in opzione per massimi 1.2 milioni deliberato dall'assemblea straordinaria degli azionisti in data 21 gennaio 2025.
Nonostante gli sforzi e le azioni poste in essere (come richiamato nel comunicato stampa del 17 febbraio 2025) la società non è riuscita a riequilibrare completamente la propria situazione economico-finanziaria (con particolare riferimento alle Società partecipate) nè sono state individuate le risorse necessarie per supportare il fabbisogno finanziario della stessa.
Il Consiglio di Amministrazione della Società provvederà, nel corso di una prossima riunione, ad analizzare una situazione economico finanziaria aggiornata e valutare gli opportuni provvedimenti o azioni da intraprendere, ivi inclusa la messa in liquidazione della stessa.
Con riferimento al calendario finanziario in considerazione della situazione di incertezza descritta il consiglio di amministrazione ha deciso di rinviare a data da destinarsi (e comunque oltre il 30 giugno 2025) l'approvazione del progetto di bilancio.
GT Talent Group è una PMI innovativa attiva nel campo dell'entertainment sportivo. Il Gruppo opera tramite le due società controllate: CarSchoolBox, che offre experience di guida in pista a bordo di supercar e Scuderia Gentile, che realizza e conduce un format televisivo "GT Talent", talent show nel mondo del motorsport, e che partecipa al campionato Mitjet con il team GT Talent Racing e in particolare, il Gruppo si articola come segue:
P.IVA 12320050961 – Rovello Porro (CO) web: www.gttalentgroup.com
GT Talent Group s.p.a. Sede Operativa: Tel. +39 0280886815 Via Fabio Filzi 2, 20124 – Milano (MI) Via Ugo Foscolo 5, 22070 mail: [email protected]

• Carschoolbox, società controllata dall'Emittente con una quota pari al 100% del capitale sociale, offre experience di guida in pista a bordo disupercar per clienti B2C e B2B, nonché corsi di guida sicura di vario livello;
• Scuderia Gentile, società controllata dall'Emittente con una quota pari al 74% del capitale sociale, realizza e conduce un format televisivo "GT Talent", uno dei principali talent show nel mondo del motorsport e che partecipa al campionato Mitjet con il team GT Talent Racing. Scuderia Gentile, ha quattro differenti tipologie di clienti: (i) partecipanti al talent show, che pagano la quota di iscrizione; (ii) sponsor, che finanziano il programma e/o forniscono equipaggiamenti; (iii) piattaforme di broadcasting, che pagano un corrispettivo per inserire "GT Talent" nella propria library; (iv) piloti che corrono con il team GT Talent Racing e pagano una quota di partecipazione.
Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor Cosimo Saracino [email protected] Tel: + 39 02 80886815 Tel: +39 02 303431
CFO Sim S.p.A. [email protected]
Via Fabio Filzi 2, 20124 – Milano (MI) Via Ugo Foscolo 5, 22070 mail: [email protected] P.IVA 12320050961 – Rovello Porro (CO) web: www.gttalentgroup.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.