AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bertolotti

Capital/Financing Update May 21, 2025

6567_iss_2025-05-21_9a7f5529-4e7f-4313-8fdd-f0e152276b7b.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

EMISSIONE DI DUE PRESTITI OBBLIGAZIONARI PER COMPLESSIVI EURO 10 MILIONI

Figline e Incisa Valdarno (FI), 21 maggio 2025 – Bertolotti S.p.A. – Impianti per l'industria siderurgica e mineraria ("Bertolotti" o la "Società"), società specializzata nella realizzazione di sistemi avanzati per il material handling e la manutenzione ferroviaria, rende noto di aver completato con successo in data odierna l'emissione di due prestiti obbligazionari non convertibili e secured per un importo complessivo di Euro 10 milioni.

Il primo prestito obbligazionario di importo pari ad Euro 5 milioni è stato integralmente sottoscritto da RedFish Basket Bond S.r.l., società veicolo costituita ai sensi della Legge 130/1999, avente a oggetto esclusivo la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione nell'ambito del programma RedFish Basket Bond, che prevede a propria volta la sottoscrizione di titoli asset backed securities senior sottoscritti da Banca Finint e titoli junior sottoscritti da Redfish Capital Debt S.p.A.. Le obbligazioni del seguente prestito hanno il codice ISIN IT0005649220.

Il secondo prestito obbligazionario di importo pari ad Euro 5 milioni è stato interamente sottoscritto da Finint Investments., in qualità di gestore del fondo di investimento alternativo di tipo chiuso denominato "PMI Italia III". Le obbligazioni del seguente prestito hanno il codice ISIN IT0005649253.

Entrambi i prestiti presentano le seguenti caratteristiche:

  • durata di circa 7 anni, con scadenza fissata nel mese di maggio 2032;
  • ciascuno è composto da 50 obbligazioni del valore nominale unitario di Euro 100.000;
  • rimborso alla pari, con rate di ammortamento semestrali dopo un periodo di preammortamento di 24 mesi;
  • tasso di interesse variabile indicizzato all'Euribor 6 mesi (con floor a 0%), maggiorato di 550 punti base annui;
  • emissione in forma dematerializzata e accentramento presso Euronext Securities Milan;
  • non sono destinati alla quotazione né su mercati regolamentati né su sistemi multilaterali di negoziazione;
  • destinati esclusivamente a investitori qualificati ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del consiglio del 14 giugno 2017, come successivamente modificato e integrato e dell'articolo 100, paragrafo 3, lettera a) del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato, come implementato dall'articolo 35, paragrafo 1, lettera d) e dall'allegato 3 del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 2307 del 15 febbraio 2018, come successivamente modificato e integrato) e dall'articolo 34-ter, paragrafo 1, lettera b) del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (gli "Investitori Professionali") e in caso di successiva circolazione delle obbligazioni, non sarà consentito il trasferimento delle stesse a soggetti che non siano Investitori Professionali;
  • il rispetto di alcuni covenant di natura finanziaria nonché la presenza di impegni di fare e non fare, usuali per operazioni similari.

A garanzia di ambedue i prestiti sono stati costituiti in favore dei sottoscrittori:

  • un pegno su un conto corrente intestato alla Società;
  • una ipoteca di primo grado su un compendio immobiliare sito a Pontassieve (Firenze) di proprietà esclusiva di Bertolotti Rail S.r.l., società interamente controllata da Bertolotti.

Luca Barneschi, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: "I proventi derivanti dall'emissione del presente bond saranno destinati a sostenere i piani di sviluppo strategico del Gruppo, con particolare riferimento alla riqualificazione e valorizzazione del sito industriale di Pontassieve (FI). L'area, ex stabilimento ferroviario connesso alla rete tramite tronchetto ferroviario, rappresenta un asset strategico per l'implementazione di un polo industriale ad alta specializzazione nel settore ferroviario. Il sito non si configurerà esclusivamente come centro produttivo, ma come hub integrato di competenze focalizzate sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria, veicoli speciali, locomotori e sistemi monorotaia. Il progetto prevede inoltre un piano strutturato di formazione e trasferimento delle competenze, oggi sempre più rare, in stretta collaborazione con istituzioni locali, enti formativi e la rete industriale del territorio. In linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale del Gruppo, il sito sarà dotato delle tecnologie più avanzate in materia di efficienza energetica e sarà oggetto di certificazione LEED. Tale iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di crescita e innovazione industriale volto a rafforzare il posizionamento del Gruppo nei mercati di riferimento."

Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. ha agito in qualità di arranger e di collocatore di ambedue i prestiti obbligazionari. Noverim S.r.l. Società Benefit ha agito in qualità di advisor finanziario.

*** Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.bertolottispa.com, nella sezione Investor Relations.

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate, Bertolotti si avvale del circuito disponibile all'indirizzo gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Via Lorenzo Mascheroni 19, Milano.

***

Contatti

Luca Barneschi illimity bank S.p.A.

Località San Antonio SNC, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI) Via Soperga 9, 20124 Milano +39 055 833171 +39 0282849699 [email protected] [email protected] [email protected]

Investor relator Euronext Growth Advisor

La Società

Bertolotti S.p.A. è una società specializzata nella progettazione e produzione di sistemi complessi e all'avanguardia per la movimentazione di materiali e la manutenzione di materiale rotabile, principalmente al servizio dell'industria siderurgica e ferroviaria. L'operatività della Società si articola attraverso tre linee di business: (i) Industries, focalizzata sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti e strumenti di material handling, che includono mezzi AGV (veicoli a guida automatica) e crains systems; (ii) Railway, focalizzata sulla progettazione e realizzazione di impianti per la manutenzione ferroviaria; (iii) Automation and Robotics, focalizzata sullo sviluppo di software e sulla realizzazione di sistemi robotici mediante l'impiego di Intelligenza

Artificiale. Negli ultimi anni, con l'obiettivo di espandersi nei mercati ferroviari e applicando con successo la tecnologia maturata nel settore siderurgico, la Società ha intrapreso un processo di internazionalizzazione, espandendo la rete commerciale nei mercati esteri, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.