M&A Activity • May 21, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICAZIONE DIFFUSA DA IL SOLE 24 ORE S.P.A. SU RICHIESTA DI ZENIT S.P.A.
IL PRESENTE COMUNICATO STAMPA NON DEVE ESSERE DIVULGATO, PUBBLICATO O DISTRIBUITO, IN TUTTO O IN PARTE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, IN QUALSIASI PAESE IN CUI LA SUA DIVULGAZIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE COSTITUISCA UNA VIOLAZIONE DELLE LEGGI O REGOLAMENTAZIONI APPLICABILI IN TALE GIURISDIZIONE.
OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA ZENIT S.P.A. SULLE AZIONI SPECIALI DE IL SOLE 24 ORE S.P.A.
* * * * *
Roma, 21 maggio 2025 – Zenit S.p.A. (l'"Offerente"), società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Confindustria Servizi S.p.A., a sua volta posseduta al 100% da Confindustria - Confederazione Generale dell'Industria Italiana ("Confindustria"), rende noto che CONSOB, con delibera del 21 maggio 2025, n. 23560, ai sensi dell'art. 102, comma 4, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), ha approvato il documento di offerta (il "Documento di Offerta") relativo all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l'"Offerta") promossa dall'Offerente ai sensi degli artt. 102 e seguenti del TUF e avente ad oggetto le azioni speciali (le "Azioni" o le "Azioni Speciali") de Il Sole 24 Ore S.p.A. ("Il Sole 24 Ore" ovvero l'"Emittente"), società con Azioni Speciali quotate sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
L'Offerta è promossa sulla totalità delle Azioni Speciali – dedotte le n. 37.995.082 Azioni Speciali detenute da Confindustria (rappresentative di circa il 67,432% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore), e le n. 330.202 azioni proprie detenute da Il Sole 24 Ore (rappresentative di circa lo 0,586% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore) – pari a massime n. 18.020.513 Azioni Speciali, rappresentative di circa il 31,982% del capitale sociale rappresentato da Azioni Speciali de Il Sole 24 Ore.
Il Documento di Offerta contenente la descrizione dell'Offerta e le modalità di adesione alla stessa sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge:
Il periodo di adesione all'Offerta, concordato con Borsa Italiana, corrispondente a 20 (venti) giorni di borsa aperta, avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del 3 giugno 2025 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 30 giugno 2025, estremi inclusi, salvo eventuali proroghe da comunicarsi al mercato in conformità con la disciplina applicabile (il "Periodo di Adesione"). Il 30 giugno 2025 rappresenterà, quindi, salvo proroghe del Periodo di Adesione, l'ultimo giorno per aderire all'Offerta, ferma restando l'eventuale Riapertura dei Termini (come infradefinita).
Il quarto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, i.e. il giorno 4 luglio 2025 (la "Data di Pagamento"), salvo proroghe del Periodo di Adesione, l'Offerente pagherà a ciascun azionista che abbia aderito all'Offerta nel corso del Periodo di Adesione un corrispettivo pari a Euro 1,100 cum dividendo (il "Corrispettivo") per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta.
Qualora ne ricorrano i presupposti, ai sensi dell'art. 40bis del Regolamento Emittenti, il Periodo di Adesione sarà riaperto per cinque giorni di borsa aperta consecutivi a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo alla Data di Pagamento e, dunque, salvo proroghe del Periodo di Adesione, per le sedute del 7, 8, 9, 10 e 11 luglio 2025, dalle ore 8:30 (ora italiana) alle ore 17:30 (ora italiana) (la "Riapertura dei Termini"). In tale ipotesi, l'11 luglio 2025 rappresenterà, pertanto, l'ultimo giorno per aderire all'Offerta.
In caso di Riapertura dei Termini, il pagamento del Corrispettivo per le Azioni portate in adesione all'Offerta durante il periodo di Riapertura dei Termini avverrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, i.e. il giorno 18 luglio 2025 (salvo proroghe del Periodo di Adesione).
L'Offerta è finalizzata ad acquisire l'intero capitale sociale dell'Emittente e, in ogni caso, a conseguire il delistingdelle Azioni Speciali dell'Emittente dall'Euronext Milan.
In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, per quanto non espressamente indicato, si fa rinvio alla comunicazione, ai sensi dell'art. 102, comma 1, del TUF e dell'art. 37, comma 1, del Regolamento Emittenti, resa nota in data 9 aprile 2025 e pubblicata, inter alia, sul sito internet di Confindustria (https://www.confindustria.it/home) e dell'Emittente (www.gruppo24ore.ilsole24ore.com), che riporta i presupposti giuridici e gli elementi essenziali dell'Offerta.
*******
L'Offerta pubblica di acquisto volontaria di cui al presente comunicato stampa è stata promossa da Zenit S.p.A. sulla totalità delle azioni speciali de Il Sole 24 Ore S.p.A.
Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di acquisto o di vendita delle azioni speciali de Il Sole 24 Ore S.p.A.
Prima dell'inizio del periodo di adesione, come richiesto ai sensi della normativa applicabile, l'Offerente pubblicherà un Documento di Offerta che gli azionisti de Il Sole 24 Ore S.p.A. devono esaminare con attenzione.
L'Offerta è promossa in Italia, in quanto le Azioni sono quotate sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ed è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti gli azionisti dell'Emittente.
L'Offerta non sarà promossa né diffusa, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada, Giappone o in qualsiasi altro Paese nel quale l'Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti (gli "Altri Paesi"), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio internazionale (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet) degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi né qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi, né in alcun altro modo.
Copia parziale o integrale del presente comunicato stampa, del Documento di Offerta, nonché ogni altro documento relativo all'Offerta non costituiscono e non potranno essere interpretati quale offerta di strumenti finanziari rivolta a soggetti domiciliati e/o residenti negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o negli Altri Paesi. Nessuno strumento può essere offerto o compravenduto negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o negli Altri Paesi in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle applicabili disposizioni della legge locale di detti Stati o degli Altri Paesi ovvero di deroga rispetto alle medesime disposizioni.
L'adesione all'Offerta da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall'Italia può essere soggetta a specifici obblighi o restrizioni previsti da disposizioni di legge o regolamentari. È esclusiva responsabilità dei destinatari dell'Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima di aderire all'Offerta, verificarne l'esistenza e l'applicabilità, rivolgendosi ai propri consulenti. Non saranno accettate eventuali adesioni all'Offerta conseguenti ad attività di sollecitazione poste in essere in violazione delle limitazioni di cui sopra.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.