Environmental & Social Information • May 20, 2025
Environmental & Social Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Bologna, 20 maggio 2025 – Marzocchi Pompe S.p.A. (EGM:MARP), azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni (la "Società"), comunica la pubblicazione del suo primo Report di Sostenibilità, redatto su base volontaria secondo i criteri degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Il documento, che si riferisce alla Capogruppo Marzocchi Pompe S.p.A., segna una tappa fondamentale nel percorso dell'azienda verso una maggiore trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder, anticipando l'adeguamento alle nuove normative europee sulla rendicontazione non finanziaria previste dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: "In un contesto economico complesso e sfidante, vogliamo ribadire il nostro impegno nel generare valore duraturo e sostenibile. Questo report è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto l'intera organizzazione e testimonia l'orientamento sempre più deciso all'integrazione dei principi ESG nel nostro modello di business. Per noi, sostenibilità significa garantire stabilità e sicurezza nel lungo periodo, creando valore per le nostre persone, i partner, il territorio e l'intera comunità".
Nel corso del 2024, Marzocchi Pompe ha adottato numerose iniziative volte a migliorare l'impatto ambientale, sociale e di governance della propria attività.
Dal punto di vista energetico, l'azienda ha registrato un consumo totale di 5.896 MWh, di cui oltre 300 MWh provenienti da fonti rinnovabili. Circa l'8% dell'energia elettrica utilizzata è stata autoprodotta grazie all'impianto fotovoltaico installato nel 2023 e pienamente operativo da luglio 2024, con una produzione complessiva di 490,7 MWh, parte dei quali è stata immessa in rete e venduta. Le emissioni GHG Scope 1 e 2 (market-based) sono state pari a 2.198 tonnellate di CO₂ equivalente. La produzione di rifiuti ha raggiunto i 634.410 kg, di cui il 90% è stato avviato al riciclo. L'azienda prevede nei prossimi anni l'implementazione di soluzioni di efficienza energetica per ridurre ulteriormente il fabbisogno di energia, come l'aggiornamento dei macchinari.
Sul piano sociale, Marzocchi Pompe ha impiegato 255 dipendenti, con una presenza femminile pari al 27,5%. Sono state erogate oltre 6.700 ore di formazione e quasi la totalità del personale è assunta con contratto a tempo indeterminato (98,4%) e full time (97,6%). L'ascolto e il coinvolgimento dei dipendenti sono garantiti attraverso canali di comunicazione diretta con HR, RSU e RLS, oltre a survey biennali sulla soddisfazione. È inoltre attiva una procedura di whistleblowing, che assicura la riservatezza del segnalante e lo tutela da eventuali ritorsioni. Da anni è in vigore un sistema di

valutazione delle performance aziendali collegato al Premio di Risultato, che si basa su indicatori di redditività, produttività e qualità.
In ambito governance, l'azienda ha selezionato 16 fornitori sulla base di criteri ambientali e sociali. In sintesi le principali caratteristiche:
Questi criteri assicurano che i fornitori selezionati contribuiscano positivamente agli obiettivi di sostenibilità e qualità di Marzocchi Pompe.
Inoltre, nel 2024 l'azienda ha adottato volontariamente il Modello Organizzativo 231.
Tra gli obiettivi futuri figura l'implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza conforme allo standard ISO 45001.
Con questo primo Report di Sostenibilità, Marzocchi Pompe compie un passo importante verso l'integrazione strutturale dei principi ESG nella propria strategia aziendale, rafforzando l'impegno per un futuro fondato su responsabilità, trasparenza e creazione di valore per tutti gli stakeholder.
* * *
La Rendicontazione di Sostenibilità 2024, redatta in conformità agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) del Regolamento UE 2023/2772, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Marzocchi Pompe in data 28 marzo 2025 ed è disponibile sul sito web www.marzocchipompe.com, nella sezione Investor Relations / Bilancio Sostenibilità e all'interno della sezione ESG.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito www.marzocchipompe.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato , gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
MARZOCCHI POMPE S.P.A.– Direzione e Coordinamento di ABBEY ROAD S.R.L.
Via A. Grazia, 2 – 40069 Zola Predosa (Bo) Italy – Tel (+39) 051/6137511 Fax (+39) 051/592083 Nr. M. Bo 047739 – N.REA 422251 – Registro Imprese /Cod. Fisc. 03285900969 – P.IVA IT 03285900969 – C.S. Euro 6.538.750,00 i.v. e-mail: [email protected] - Web: www.marzocchipompe.com

Marzocchi Pompe è un'Azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed Automotive. Fondata nel 1949, è controllata dalla famiglia Marzocchi, che ne detiene la maggioranza delle azioni ed è presente in Azienda con Paolo Marzocchi, Presidente, ed il figlio Carlo, Vice Presidente. Della compagine azionaria fanno parte anche il CEO Gabriele Bonfiglioli ed altri tre manager. La produzione è realizzata interamente in Italia nelle due sedi di Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa (BO). Marzocchi Pompe è presente in oltre 50 Paesi attraverso un network distributivo internazionale.
Marzocchi Pompe S.p.A. Integrae SIM S.p.A. – Euronext Growth Advisor
CDR Communication – Investor Relations e Media Relations
Paola Buratti (IR) [email protected] Martina Zuccherini (Media) [email protected]
Gabriele Bonfiglioli, CEO & IR [email protected] Francesco D'Antonio [email protected] Dario Gancitano [email protected] Beatrice Bussoli [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.