Earnings Release • May 15, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il Consiglio di Amministrazione di GREEN OLEO (GRN:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha approvato in data odierna alcuni KPI gestionali al 31 marzo 2025, non sottoposti a revisione contabile.
Il Valore della Produzione si attesta a 20,8 mln euro, in incremento del 15% rispetto a 18,1 mln euro nel Q1 2024, con ricavi delle vendite in leggero incremento e una variazione positiva delle rimanenze legata ad un incremento generalizzato dei prezzi. L'incidenza dei costi delle materie prime si attesta al 70,4%; la variazione rispetto al Q1 2024 (68,4%) è correlata all'effetto combinato dell'incremento dei costi delle materie prime e della debolezza della domanda che non consente di trasferire completamente sui clienti gli aumenti dei prezzi di fornitura.
Secondo i dati Cefic3 , nel bimestre gennaio-febbraio 2025 la produzione dell'intero settore manifatturiero UE27 si è attestata allo stesso livello del corrispondente bimestre 2024, con la maggior parte degli utilizzatori a valle del settore chimico che ha segnato un calo della produzione. In questo contesto, la ripresa dell'industria chimica EU27 iniziata nel 2023 si è interrotta nel terzo e nel quarto trimestre 2024 e il primo trimestre 2025 prosegue questa tendenza registrando un calo della produzione dello 0,3%.
La competitività dell'industria chimica dell'UE27 rimane ben al di sotto dei livelli pre-crisi (media 2014-2019) a causa della combinazione di una domanda debole e di prezzi dell'energia non competitivi: questo è un problema in particolare per i prodotti di base e i prodotti petrolchimici, dove la Cina vanta un vantaggio competitivo correlato alla produzione su larga scala a bassi costi.
L'utilizzo della capacità produttiva del settore chimico nell'UE-27 rimane costantemente basso e ben al di sotto dei livelli di produzione, con un impatto diretto sulla redditività. Nel primo trimestre 2025 si è ridotto al 74,0% rispetto al 74,4% del quarto trimestre 2024, attestandosi ben al di sotto della media a lungo termine dell'UE (81,4%) e della media statunitense dal terzo trimestre del 2022.
In questo contesto complesso e difficilmente intellegibile il management sta studiando azioni volte al miglioramento dell'efficienza. Nel 2025, anno che si presenta come assai sfidante, GREEN OLEO perseguirà i propri obiettivi di differenziazione rispetto ai competitor attraverso un'offerta innovativa e sostenibile con la finalità di mantenere e salvaguardare le economie di scala.
GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell'acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell'intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1923 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell'industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l'idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona,
2 Rapporto tra costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al netto della variazione delle rimanenze e Valore della Produzione al netto delle componenti non ricorrenti. 3 Cefic Chemical Trends Report -Q1 2025
1 Dati gestionali non sottoposti a revisione contabile.

in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 90 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.
Comunicato disponibile su e www.greenoleo.com
INVESTOR RELATIONS GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | [email protected] | T +39 0372 487256 IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 02 45473884
EURONEXT GROWTH ADVISOR INTEGRAE SIM | Piazza Castello 24, Milano | T +39 02 80506160
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.