Capital/Financing Update • May 15, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


Desio, 15 maggio 2025 - Il Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (Banco Desio) rende noto che l'Agenzia internazionale Fitch Ratings, a seguito della revisione annuale del rating, ha migliorato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a 'BBB-' da 'BB+' e il Viability Rating (VR) a 'bbb-' da 'bb. L'outlook è stabile.
In base al giudizio dell'Agenzia, il miglioramento del Rating a investment grade riflette la capacità del Banco Desio di raggiungere costantemente gli obiettivi strategici stabiliti negli ultimi anni e di ottenere un'adeguata diversificazione dei ricavi e una redditività più resiliente anche nell'ambito di un contesto di mercato caratterizzato da tassi di interesse in calo.
Banco Desio ha inoltre migliorato i suoi indicatori finanziari preservando una buona qualità degli attivi e creando al contempo significativi buffer di capitale.
I Rating aggiornati sono pertanto i seguenti:
Si rende noto altresì che il comunicato stampa integrale di Fitch Ratings è disponibile sul sito internet dell'Agenzia (https://www.fitchratings.com ).
***
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. Costituito nel 1909 e quotato dal 1995 alla Borsa di Milano, Banco Desio è oggi un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro nel rispetto della propria tradizione, con un profondo radicamento territoriale e una struttura organizzativa focalizzata all'offerta di servizi di qualità alla propria clientela, anche attraverso canali digitali. Il Gruppo Banco Desio opera nel Nord, nel Centro Italia e in Sardegna con una Rete distributiva di 277 filiali e oltre 2.500 dipendenti, è presente nel settore del credito al consumo con le società Fides S.p.A. e Dynamica Retail S.p.A., finanziarie specializzate nei finanziamenti contro cessione del quinto. Nel settore del risparmio gestito e della "bancassurance", opera attraverso accordi distributivi con primarie controparti nazionali ed internazionali. Ha raggiunto un totale attivo di oltre 18 miliardi di Euro.

Contatti:
Investor Relator Giorgio Besana Cell. +39 331.6754649 [email protected] Area Affari Societari Tel. 0362.613.214 [email protected]
***
Area Comunicazione Monica Monguzzi Cell. +39 366.6801681 [email protected] Ufficio Stampa Close to Media Alberto Selvatico Cell. +39 334.6867480 [email protected] Enrico Bandini Cell. +39 335.8484706 [email protected] Eleonora Nespoli Cell. +39 331.6882360 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.