AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Quarterly Report May 15, 2025

4393_10-q_2025-05-15_3d7b64b6-7e07-4ceb-b742-2cf90e277821.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0481-73-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
15 Maggio 2025 18:03:03
Euronext Star Milan
Societa' : El.En.
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 205769
Utenza - referente : ELENN01 - Romagnoli Enrico
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione 15 Maggio 2025 18:03:03
Data/Ora Inizio Diffusione : 15 Maggio 2025 18:03:03
Oggetto : Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto
intermedio di gestione al 31 marzo 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

3.1 REGEM

Comunicato stampa

Il Cda di El.En. Spa approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025

Crescita di tutti gli indicatori di performance Migliorata la Guidance 2025: Ricavi in aumento e miglioramento dell'EBIT

  • Fatturato consolidato: 140,9 milioni di euro rispetto a 129,6 milioni di euro del 1Q 2024 (+8,8%)
  • EBITDA: 21,7 milioni di euro vs. 19,9 milioni di euro del 2024 (+9,1%)
  • EBIT: 17,4 milioni di euro rispetto ai 15,5 milioni di euro dello stesso periodo 2024 (+12%); EBIT Margin +12,4% vs. 12,0%
  • Posizione Finanziaria Netta: cash positive per 107,6 milioni di euro rispetto agli 110,6 milioni del 31 dicembre 2024

Firenze, 15 Maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., azienda leader nel settore dei laser, quotata al mercato Euronext STAR Milan ("STAR") di Borsa Italiana ha approvato in data odierna il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.

Nel primo trimestre 2025 il Gruppo El.En. ha registrato un fatturato consolidato di 140,9 milioni di euro, in crescita dell'8,8 % circa rispetto ai 129,6 milioni di euro del 31 marzo 2024 ed un risultato operativo pari a 17,4 milioni di euro rispetto ai 15,5 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno con una incidenza sul fatturato 2025 del 12,4%.

Gabriele Clementi, Presidente di EL.EN. S.p.A. dichiara: "Il primo trimestre dell'anno ha confermato la solidità dei nostri mercati, con risultati positivi che riflettono la crescente preferenza dei clienti per le soluzioni offerte dal Gruppo. L'acquisizione di nuovi ordini ha mostrato un andamento favorevole, soprattutto in Italia per le applicazioni industriali e a livello internazionale per le applicazioni medicali. La visibilità dei nostri brand ha beneficiato della partecipazione ai principali eventi fieristici e congressuali del settore, tra cui IMCAS di Parigi, AWMC di Montecarlo, AAD di Orlando, AUA di Las Vegas e EAU di Madrid, dove abbiamo ricevuto conferme importanti riguardo il nostro posizionamento sul mercato estetico e della chirurgia urologica.

In particolare, durante l'AWMC di Montecarlo, Deka è stata premiata con il Red Touch Pro come miglior sistema laser per il ringiovanimento al mondo, mentre Quanta System ha ottenuto il riconoscimento per il Discovery Pico con Variopulse Technology come migliore innovazione nei protocolli di trattamento. Questi prestigiosi premi rappresentano una conferma dell'eccellenza tecnologica del Gruppo e del nostro impegno costante nella ricerca e sviluppo, che sono alla base della nostra strategia di crescita e della leadership nel settore."

Nel settore medicale le prestazioni più solide sono state conseguite dalle vendite di Deka sul mercato estero, da Quanta System nel settore chirurgico e soprattutto nel post-vendita grazie alle fibre ottiche sterili per urologia, e da Esthelogue nell'estetica professionale in Italia. Nel settore industriale il segmento del taglio (che non comprende più le società cinesi) è cresciuto del 14%, attribuibile principalmente all'ottimo risultato del Brasile, ma anche al contributo inorganico di Nexam, società dedicata alla fabbricazione di sistemi di automazione per gli impianti laser di Cutlite, la cui maggioranza è stata acquisita all'inizio del 2025. Solido anche l'andamento di Lasit con il crescente contributo delle filiali europee e di Ot-las.

Nel primo trimestre dell'anno, la generazione di cassa si è mantenuta sostanzialmente neutra — un risultato particolarmente positivo se confrontato con l'andamento storicamente negativo della posizione finanziaria netta in questo trimestre e con la crescita conseguita.

La liquidità prodotta dalle attività operative è stata assorbita dal funzionale incremento del capitale circolante e dagli investimenti fissi, che si sono allineati alle previsioni di inizio anno, confermando una gestione efficiente e disciplinata delle risorse finanziarie.

Al 31 marzo, la posizione finanziaria netta si attestava a circa 107 milioni di euro, in lieve flessione rispetto al dato di fine esercizio 2024 (–3 milioni).

Nel primo trimestre del 2025, il settore industriale ha registrato una solida crescita sui mercati internazionali, con un fatturato pari a 41,7 milioni di euro, in aumento del 10,2% rispetto ai 37,8 milioni dello stesso periodo del 2024. A trainare la crescita è stato in particolare il segmento del taglio laser (+14,4%) che rappresenta il core business del settore. Il previsto rilancio sul mercato italiano si sta concretizzando, affiancato da un brillante andamento della filiale brasiliana. Molto positivo anche il comparto marcatura, con una crescita vicina al 10%. In calo, invece, le vendite di sorgenti laser a CO2, mentre le attività di service restano stabili nel trimestre, con prospettive di crescita nei prossimi mesi.

L'Europa ha dato un contributo determinante, grazie al potenziamento della rete commerciale e alle nuove filiali di Lasit, già pienamente operative, e di Cutlite, attualmente in fase di avvio.

Nei mercati extraeuropei, invece, Cutlite ha risentito delle incertezze nei rapporti con i clienti statunitensi, generate nel 2024 dalle trattative per la cessione del settore del taglio laser ed oggi legate all'instabilità generata da attesa, annuncio e messa in atto della nuova politica dei dazi. Il settore marcatura ha riportato vendite pari a 7 milioni di euro circa, rispetto ai 6,4 milioni dello stesso periodo con una variazione pari al +9,2% circa.

Parallelamente, il settore medicale ha mostrato un'ottima performance in Italia e una crescita solida anche sui mercati internazionali. In Europa, il fatturato ha raggiunto circa 31 milioni di euro, rispetto ai 29 milioni del primo trimestre 2024. Nel resto del mondo, il fatturato è salito a circa 57 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 55,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Nel primo trimestre si è registrata un'ottima performance nel segmento dell'estetica (+8,8%), con un fatturato pari a 52,6 milioni di euro rispetto ai 48,4 milioni di euro del 2024, trainata in particolare dal mercato italiano e dalle applicazioni di rejuvenation (antiaging) con tecnologia CO₂ miniablativa. Il trattamento CoolPeel, eseguito con le avanzate piattaforme Tetra Pro di Deka, si conferma standard di riferimento a livello mondiale grazie alla qualità della sorgente laser ed ai sofisticati sistemi e protocolli di scansione che agevolano la efficace esecuzione dei trattamenti.

Prosegue la crescita delle vendite di sistemi per chirurgia, con un risultato di periodo pari a 21,8 milioni di euro vs. 20 milioni di euro del 1Q 2024, che supera il 9% di crescita in particolare nel segmento urologico, grazie alle applicazioni per l'iperplasia prostatica benigna e la rimozione dei calcoli. Buone anche le performance dei laser CO₂ in ambito ORL e ginecologico.

Il segmento terapia, guidato da ASA di Vicenza, ha registrato una crescita a doppia cifra pari al 13% circa, ponendo le basi per un anno di ulteriore sviluppo.

La flessione del comparto "Altri" è attribuibile esclusivamente al calo delle vendite nel settore dentale negli Stati Uniti, ancora influenzato dalla riorganizzazione della rete distributiva.

A livello geografico nel trimestre si è registrata una significativa crescita del fatturato in Italia salito a 30,3 milioni di euro rispetto ai 23,6 milioni di euro dello stesso periodo del 2024 con una variazione positiva del 28,3%. Questo risultato riflette una solida dinamica di recupero rispetto all'avvio debole dell'esercizio precedente, con segnali di miglioramento sia nel settore medicale sia in quello industriale.

In Europa il risultato è pari a 41,3 milioni di euro rispetto ai 37,5 milioni di euro del primo trimestre 2024 con una incidenza del 29,3% circa sul fatturato ed una variazione superiore al 10% rispetto allo stesso periodo 2024.

L'attività cinese, attualmente in fase di cessione e i cui risultati non sono più consolidati integralmente nei rendiconti finanziari del gruppo, ha registrato un fatturato di circa 16 milioni di euro, in calo rispetto ai periodi precedenti.

Per quanto riguarda le attività del settore restauro, al di là della crescita significativa del fatturato nel periodo (+37,3%), il Gruppo sottolinea l'alto valore simbolico e culturale del proprio impegno nel mettere a disposizione tecnologie avanzate per la conservazione del patrimonio artistico mondiale. Si segnala nel periodo il contributo delle nostre tecnologie all'importante intervento di restauro operato nella Grotta di Diana nel giardino di Villa d'Este a Tivoli. Il grande mosaico rustico policromo e polimaterico con conchiglie, paste vitree, pietre semipreziose, frammenti lapidei e tartari è stato ricondotto all'originario stato di brillantezza.

Nel corso del trimestre il Gruppo ha proseguito e ulteriormente consolidato le attività intraprese in ambito di sostenibilità, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance rilevanti ai fini dei sistemi di incentivazione della Direzione. Ricordiamo che l'esercizio 2024 ha rappresentato il primo anno di rendicontazione del Gruppo El.En. secondo quanto previsto dal D.lgs. 6 settembre 2024 n. 125, che recepisce la Direttiva Europea CSRD 2022/2464 e include le informazioni previste dal Regolamento (UE) 2020/852 (Taxonomy Regulation).

Il Piano di Sostenibilità 2023–2027, giunto al suo terzo anno di attuazione, alla fine dello scorso anno è stato integrato con alcuni obiettivi specifici e misurabili, allineati alle più recenti disposizioni normative europee, con particolare riferimento alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Il Piano continua a focalizzarsi su tematiche strategiche quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione del capitale umano e il contributo alle comunità locali, riaffermando l'impegno del Gruppo El.En. verso uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale sia parte integrante del modello di business.

Commento delle voci di Conto Economico

Il margine di contribuzione lordo si attesta a 62.947 mila euro, in aumento del 9% rispetto ai 57.680 mila euro del 31 marzo 2024, con un incremento della marginalità che passa dal 44,5% del primo trimestre 2024 al 44,7% del primo trimestre 2025.

In presenza di una marginalità delle vendite stabile, l'aumento del margine di contribuzione deriva essenzialmente dal maggior volume di vendita.

Va inoltre segnalato che nel primo trimestre del 2024 il gruppo aveva registrato proventi per i rimborsi assicurativi e governativi relativi ai danni dell'alluvione del novembre 2023 a Prato e Campi Bisenzio, per un importo pari a 1,9 milioni di euro circa, pari all'1,5% del fatturato del primo trimestre del 2024. Nel primo trimestre del 2025 la marginalità è stata invece sostenuta anche da un provento pari a circa 650 mila euro ovvero lo 0,54% del fatturato, per un contributo percepito dalla tedesca Asclepion. Al netto di questi proventi, non ripetibili, la marginalità delle vendite è migliorata quindi nel 2025 di circa un punto percentuale sulle vendite, attribuibile al miglior mix di vendita del settore medicale.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è positivo per 21,7 milioni di euro in aumento del 9% circa rispetto ai circa 19,9 milioni di euro del 31 marzo 2024. L'EBITDA Margin nel primo trimestre 2025 è pari al 15,4% in linea con l'EBITDA Margin del 1Q 2024 pari al 15,4%.

Il risultato operativo (EBIT) del trimestre, evidenzia un saldo positivo di 17,4 milioni di euro, in aumento rispetto ai 15,5 milioni di euro del primo trimestre 2024. L'incidenza sul fatturato pari al 12,4% è in aumento rispetto all'anno precedente la cui incidenza era del 12%.

Il risultato prima delle imposte evidenzia un saldo positivo pari a 16.318 mila euro superiore ai 15.954 mila euro del 31 marzo 2024.

Al 31 marzo 2025, la posizione finanziaria netta del Gruppo si conferma positiva per 107,5 milioni di euro, in lieve flessione rispetto ai 110,5 milioni di fine 2024.

Nel trimestre, l'aumento del capitale circolante netto ha comportato un assorbimento di circa 8,1 milioni, mentre altri 8,6 milioni sono stati impiegati per la variazione di poste debitorie e creditorie, la riduzione degli acconti da clienti e l'aumento dei crediti IVA. Gli investimenti (Capex) del periodo si sono attestati a circa 6 milioni di euro in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Quasi la metà dell'importo è riconducibile all'acquisto, da parte di Cutlite Penta, di un nuovo stabilimento a Certaldo (FI), destinato alla produzione e allo sviluppo di nuove linee innovative di sistemi di taglio laser per lamiera.

Non si segnalano altri investimenti di rilievo individuale nel periodo, nel quale è proseguito il piano di riammodernamento e attrezzaggio degli stabilimenti di Calenzano (El.En.), Samarate (Quanta System) e Prato (Cutlite Penta e consociate).

* * * * * * * * *

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Enrico Romagnoli dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

* * * * * * * * *

Eventi significativi del trimestre

A fine febbraio 2025, il Gruppo ha ceduto una quota del 46% della controllata giapponese Withus, trasferendone il controllo ai soci di minoranza, co-fondatori della società con El.En. nel 2007. Withus, che da anni non gestiva più la distribuzione diretta dei sistemi per estetica professionale prodotti in Italia, si concentra oggi su attività di service e sulla vendita di prodotti estetici locali. A fronte della crisi finanziaria dei principali clienti, delle perdite accumulate e delle prospettive limitate, il Gruppo ha ritenuto opportuno affidare al management locale la responsabilità e l'opportunità di un rilancio su nuove basi. A seguito dell'operazione, il Gruppo mantiene una partecipazione residua del 33%. Dal mese di marzo 2025, tale partecipazione è consolidata con il metodo del patrimonio netto nei bilanci consolidati.

Potenziali sviluppi della business unit "Taglio Laser"

Nel 2024 El.En. ha sospeso e successivamente interrotto il processo di IPO per il settore del taglio laser, riportando Cutlite Penta sotto il controllo di Ot-las S.r.l. il 29 agosto, a seguito del riacquisto della partecipazione da Penta Laser Zhejiang (PLZ). Tale cessione ha consentito a PLZ la liquidazione delle quote dei fondi di private equity entrati nel 2022 e ha segnato la chiusura definitiva del progetto di quotazione.

In seguito, El.En. ha avviato trattative con Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC) per la cessione del controllo delle attività nel taglio laser. Il 31 marzo 2025 è stato firmato un accordo vincolante per la vendita a YOFC della partecipazione di maggioranza in PLZ per un corrispettivo di circa 240 milioni di RMB, basato su una valutazione complessiva della società pari a 405 milioni di RMB.

L'accordo prevede:

  • una clausola di riduzione del prezzo fino al 5% in funzione dei risultati 2025–2027,
  • una responsabilità del venditore limitata al 10% del prezzo per alcune evidenze emerse dalla due diligence, salvo due eccezioni senza limite risarcitorio.

Al termine dell'operazione, YOFC deterrà il 59,2% di PLZ, mentre Ot-las manterrà una quota del 19,2%, soggetta a vincolo di intrasferibilità fino all'approvazione del bilancio 2027. Dopo tale data, Ot-las e gli altri soci minoritari avranno il diritto di vendere le proprie azioni a YOFC a un prezzo pari a 1,05 volte il patrimonio netto di PLZ al 31 dicembre 2027.

Cutlite Penta S.p.A. (Prato) e Cutlite do Brazil non sono incluse nell'operazione, in quanto valutazioni strategiche e di governance hanno portato a escluderne la cessione.

Il closing, atteso entro 90 giorni, è subordinato alla procedura di autorizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi del D. Lgs. 21/2012 ("Golden Power"). Una volta completata, la cessione comporterà l'uscita di PLZ dal perimetro di consolidamento del Gruppo El.En.

Nel 2024, PLZ ha realizzato un fatturato di 81,8 milioni di euro, con un EBIT negativo di 7,1 milioni di euro e una PFN positiva di 9,8 milioni di euro. La cessione, ai valori di bilancio del 31 dicembre 2024 e tenuto conto delle clausole contrattuali, genererebbe una plusvalenza lorda consolidata di circa 6 milioni di euro, soggetta ad aggiustamenti al momento del closing.

Eventi verificatisi dopo la chiusura del trimestre

In data 29 aprile 2025, l'Assemblea ordinaria degli azionisti della capogruppo ha approvato il bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, che si è concluso con un utile netto pari a euro 33.988.152,00.

L'Assemblea ha inoltre deliberato:

  • la distribuzione di un dividendo lordo pari a euro 0,22 per ciascuna azione in circolazione alla data di stacco della cedola n. 4, prevista per il 19 maggio 2025 (record date il 20 maggio 2025), per un importo complessivo pari a euro 17.607.464,60 alla data della delibera;
  • tale importo potrà essere incrementato in funzione dell'eventuale aumento del numero di azioni in circolazione derivante dall'esercizio di opzioni relative al piano di stock option 2016–2025, nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date.

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

Le prospettive per l'esercizio 2025 si mantengono positive. Alla luce dell'andamento del primo trimestre e delle attuali condizioni di mercato, il management conferma l'obiettivo annuale di crescita del fatturato rispetto al 2024. In assenza di fenomeni ed eventi esogeni che possano ostacolare nei prossimi mesi la buona acquisizione di ordini riscontrata sinora, El.En. si prefigge di migliorare nel 2025 anche il risultato operativo.

* * * * * * *

Esiti della valutazione della indipendenza del Collegio Sindacale

A seguito della elezione del nuovo organo di controllo avvenuta con assemblea degli azionisti del 29 aprile 2025, nel corso della odierna seduta del Consiglio di Amministrazione il Collegio Sindacale ha altresì riferito la sussistenza del requisito dell'indipendenza in capo a tutti i Sindaci, ai sensi dell'art. 2, Raccomandazione 9, del Codice di Corporate Governance, verificata nel corso della riunione dell'8 maggio 2025.

* * * * * * *

Piani di stock grant 2025-2028

Il Consiglio di amministrazione nella odierna seduta ha altresì adottato, su proposta del Comitato per la Remunerazione, i regolamenti relativi rispettivamente alla attuazione del "Piano di Stock Grant 2025-2028 destinato a dipendenti e collaboratori" e del "Piano di Stock Grant 2025-2028 destinato al direttore generale di El.En. s.p.a." approvati dalla assemblea degli azionisti del 29 aprile u.s.

* * * * * * *

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti di Consob, si informa che il resoconto intermedio di gestione al 31 Marzo 2025 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Calenzano, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.elengroup.com, a partire dal 15 Maggio 2025 nella sezione "Investor Relations / Documenti Finanziari / Relazioni e Bilanci / 2025" e presso il meccanismo di stoccaggio .

* * * * * * *

CONFERENCE CALL

Venerdì 16 Maggio 2025 alle ore 15:00 pm CET (14:00 pm GMT) (09:00 am EST), EL.EN. S.p.A. terrà una conferenza telefonica con la comunità finanziaria, durante la quale saranno discussi i risultati economici e finanziari del Gruppo. È possibile collegarsi al seguente link:

https://polytemshir-it.zoom.us/j/81267302750?pwd=q7xby0ZQz79Ra2oRpF6ct0RpQatt8W.1

ID meeting: 812 6730 2750 Access Code: 156515

Prima della conferenza telefonica è possibile scaricare le slide della presentazione dalla pagina Investor Relations del sito EL.EN.: http://www.elengroup.com/it/investor-relations/presentazioni

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri del Gruppo EL.EN. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui il Gruppo opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza poiché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione ad una molteplicità di fattori al di fuori del controllo del Gruppo tra i quali: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici e regolatori in Italia ed all'estero.

* * * * * * *

El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

  • - Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia. - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,
  • vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;
  • - Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

Cod. ISIN: IT0005453250 Sigla: ELN Negoziata su Euronext STAR Milan ("STAR") Mkt cap.: 0,8 B di euro Cod. Reuters: ELN.MI Cod. Bloomberg: ELN IM

Per ulteriori informazioni:

El.En S.p.A. Investor Relator Enrico ROMAGNOLI - [email protected] Tel. +39 055 8826807

Polytems HIR

Financial Communication, IR and Press Office Bianca FERSINI MASTELLONI - [email protected] Paolo SANTAGOSTINO - [email protected] Roberta MAZZEO – [email protected] Silvia MARONGIU - [email protected] Tel. +39 06-69923324 - 06-6797849

Tab. 1 Conto Economico Riclassificato di Gruppo

Dati non sottoposti a revisione

Conto Economico 31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 140.900 100,0% 129.555 100,0% 8,76%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni (3.205) -2,3% 5.698 4,4%
Altri proventi operativi 1.528 1,1% 2.847 2,2% -46,31%
Valore della produzione 139.223 98,8% 138.099 106,6% 0,81%
Costi per acquisti di merce 67.334 47,8% 68.926 53,2% -2,31%
Variazione materie prime (3.668) -2,6% (730) -0,6% 402,45%
Altri servizi diretti 12.610 8,9% 12.222 9,4% 3,17%
Margine di contribuzione lordo 62.947 44,7% 57.680 44,5% 9,13%
Costi per servizi ed oneri operativi 15.132 10,7% 14.368 11,1% 5,32%
Valore aggiunto 47.814 33,9% 43.312 33,4% 10,39%
Costo del personale 26.088 18,5% 23.395 18,1% 11,51%
Margine operativo lordo 21.726 15,4% 19.917 15,4% 9,08%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 4.316 3,1% 4.372 3,4% -1,28%
Risultato operativo 17.410 12,4% 15.544 12,0% 12,00%
Gestione finanziaria (1.111) -0,8% 423 0,3%
Quota del risultato delle società collegate 19 0,0% 15 0,0% 26,75%
Altri proventi e oneri netti 0 0,0% (29) 0,0%
Risultato prima delle imposte 16.318 11,6% 15.954 12,3% 2,28%

NOTA:

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il valore della produzione: determinato dalla somma dei ricavi, dalla variazione dei prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni e altri proventi operativi;
  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";
  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";
  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
  • il risultato operativo: detto anche "EBIT" rappresenta la differenza tra i ricavi e gli altri proventi operativi, i costi della produzione, gli altri costi operativi e ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni;
  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sui ricavi.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie correnti - debiti finanziari non correnti – altri debiti non correnti (predisposta in linea agli Orientamenti dell'ESMA che a partire dal 5 maggio 2021 hanno modificato i riferimenti contenuti in precedenti comunicazioni della CONSOB, ivi inclusi i riferimenti presenti nella Comunicazione n. DEM/6064293 del 28-7-2006 in materia di posizione finanziaria netta).
Numero di Pagine: 11

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.