AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Quarterly Report May 15, 2025

4393_10-q_2025-05-15_96b7c1b3-e55a-46d1-9b7f-ba906fa39bda.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025

EL.EN. S.p.A.

Sede Legale in Calenzano (FI) – Via Baldanzese n. 17 Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.604.270,50(*) Iscritta presso il Registro delle Imprese di Firenze al n. 03137680488

(*) Alla data di approvazione del presente documento

ORGANI SOCIALI DELLA CAPOGRUPPO

(alla data di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025)

Consiglio di Amministrazione

  • PRESIDENTE E CONSIGLIERE DELEGATO
  • Gabriele Clementi
  • CONSIGLIERE DELEGATO

Andrea Cangioli

CONSIGLIERI

Fabia Romagnoli

Michele Legnaioli

Alberto Pecci

Roberta Pecci

Giovanna D'Esposito

Collegio Sindacale

PRESIDENTE

Carlo Carrera SINDACI EFFETTIVI Paolo Caselli Rita Pelagotti

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili ai sensi della Legge 262/05

Enrico Romagnoli

Dirigente preposto alla rendicontazione di sostenibilità ai sensi del D. Lgs. 125/24

Caterina Delibassis

Società di revisione EY S.p.A.

GRUPPO EL.EN.

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE

AL 31 MARZO 2025

Resoconto intermedio di gestione

Introduzione

Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento Euronext STAR Milan (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.

I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.

I risultati al 31 marzo 2025 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.

La situazione economica al 31 marzo non prevede, né per il primo trimestre 2025 né per quello 2024, il consolidamento linea per linea della divisione cinese in corso di dismissione in base al principio IFRS5. Inoltre, come di consueto, è esposta fino al risultato ante imposte e non comprende il risultato da discontinued operations previsto dall'IFRS5 riferibile alla divisione cinese in corso di dismissione.

Per maggiori dettagli sulla riesposizione di tali saldi in conformità all'IFRS5 si rimanda alla Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024.

Indicatori alternativi di performance

Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono identificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.

Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.

Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:

  • il valore della produzione: determinato dalla somma dei ricavi, dalla variazione dei prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni e altri proventi operativi;
  • il margine di contribuzione lordo: che rappresenta un indicatore della marginalità delle vendite determinato sommando al Valore Aggiunto la voce "Costi per servizi ed oneri operativi";
  • il valore aggiunto: determinato sommando al Margine operativo lordo la voce "Costi del personale";
  • il margine operativo lordo: detto anche "EBITDA", rappresenta un indicatore della performance operativa ed è determinato sommando al Risultato Operativo la voce "Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni";
  • il risultato operativo: detto anche "EBIT" rappresenta la differenza tra i ricavi e gli altri proventi operativi, i costi della produzione, gli altri costi operativi e ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni;
  • l'incidenza che le varie voci del conto economico hanno avuto sui ricavi.

Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

  • la posizione finanziaria netta intesa come: disponibilità liquide + titoli iscritti nelle attività correnti + crediti finanziari correnti - debiti e passività finanziarie correnti - debiti finanziari non correnti – altri debiti non correnti (predisposta in linea agli Orientamenti dell'ESMA che a partire dal 5 maggio 2021 hanno modificato i riferimenti contenuti in precedenti comunicazioni della CONSOB, ivi inclusi i riferimenti presenti nella Comunicazione n. DEM/6064293 del 28-7-2006 in materia di posizione finanziaria netta).

Descrizione delle attività del gruppo

Nata nel 1981 dall'intuizione di un professore universitario e un suo studente, El.En. si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.

Il laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione") affascinante tecnologia inventata nel 1960, rappresenta il fulcro tecnologico del gruppo. Questa emissione luminosa dalle caratteristiche così particolari (monocromaticità, coerenza, brillanza) ha trovato e sta trovando un numero crescente di applicazioni che hanno dato vita a veri e propri settori industriali e in altri hanno radicalmente cambiato il modo di operare. Telecomunicazioni, sensoristica, stampanti, litografie, rilevazioni atmosferiche, sistemi di visione avanzata, numerosi processi nella manifattura industriale, numerose applicazioni medicali ed estetiche hanno potuto beneficiare di innovazioni rese disponibili dalla versatilità, precisione e affidabilità di sistemi laser. La ricerca scientifica e quella industriale applicata troveranno ancora innovative applicazioni per la tecnologia laser di cui potremo direttamente e indirettamente beneficiare.

Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, il gruppo si è specializzato nella realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l'estetica, che chiamiamo settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, che chiamiamo settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta al suo interno una notevole varietà di prodotti che servono numerose tipologie di clientela, anche in virtù della presenza globale del gruppo che lo porta a adeguarsi alle peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.

Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che lo caratterizza oggi mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Le attività sono condotte da questo articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Specifici business, a volte riferiti ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici, sono gestiti da strutture operative e società ad essi dedicate. L'attività delle società del gruppo è coordinata dalla capogruppo in modo che risorse adeguate siano messe a disposizione dei singoli business per servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business, senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse.

L'ampiezza dell'offerta e la capacità di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze manageriali in qualità di soci di minoranza, sono alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione dell'attività, che individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:

SETTORE MEDICALE
Estetica
Chirurgia
Terapia
Service Medicale

Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post-vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizi di assistenza tecnica. La vendita di consumabili per il settore chirurgico, nello specifico fibre ottiche sterili usate nelle operazioni chirurgiche di urologia, sta assumendo una rilevanza crescente nell'ambito dei ricavi del post-vendita.

L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. Nel settore medicale la strategia di integrazione delle società acquisite o costituite negli anni (Deka, Asclepion, Quanta System ed Asa) ha seguito un approccio peculiare ed originale per il nostro settore: ognuna di queste società del gruppo ha mantenuto la propria specifica caratterizzazione per tecnologie elettive sviluppate e gamma di prodotti, con i marchi e le reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit con un proprio posizionamento strategico e di mercato. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato delle applicazioni laser medicali. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multimarca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo, laddove le circostanze lo consentono, le attività congiunte anche nella distribuzione, come in Italia dove il brand "Renaissance" riunisce in un'unica organizzazione Deka, Quanta System e Asclepion, e nell'area DACH dove Asclepion ha creato reti di distribuzione dedicate anche alla vendita di sistemi di Quanta System e Deka .

Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati molto diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.

Per ambedue i settori le previsioni di crescita a medio termine sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, mettendo a disposizione tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, continua a presentare interessanti prospettive di crescita.

In generale, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento sul medio lungo termine, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'ampiezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. La sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire.

Risultati economico finanziari del gruppo

La progressione che aveva caratterizzato il 2024 si è estesa anche a questo primo scorcio del 2025, e gli ottimi risultati del primo trimestre evidenziano un fatturato consolidato pari a 140,9 milioni di euro in crescita dell'8,8% rispetto al primo trimestre del 2024, ed un risultato operativo pari a 17,4 milioni anch'esso in rapida crescita sul risultato del 2024, con un'incidenza sul fatturato che raggiunge il 12,4%, superiore a quella del trimestre a confronto.

L'andamento dei ricavi è stato positivo sia nel settore medicale (+8,2%) che nel settore industriale (+10,2%). In tutti e due i casi l'andamento risulta leggermente migliore delle aspettative.

Nel settore medicale le prestazioni più solide sono state conseguite dalle vendite di Deka sul mercato estero, da Quanta System nel settore chirurgico (+5%) e soprattutto nel post-vendita grazie alle fibre ottiche per urologia (+29,5%), da Esthelogue nell'estetica in Italia (+13,5%). Nel settore industriale il segmento Taglio (che non comprende più le società cinesi) è cresciuto del 14%, attribuibili in primis all'ottimo risultato del Brasile ma anche al contributo inorganico di Nexam, società dedicata alla fabbricazione di sistemi di automazione per gli impianti laser di Cutlite, la cui maggioranza è stata acquisita all'inizio del 2025. Solido anche l'andamento di Lasit, con l'aumentato peso delle filiali e di Ot-las; più fiacco quello dell'area industriale di El.En.

La situazione dei nostri mercati nel corso del primo trimestre, ben riflessa dai risultati positivi, ha evidenziato una ottima predisposizione della clientela nei confronti dei nostri prodotti. Anche l'acquisizione ordini ha mantenuto un andamento positivo, in particolare sul mercato italiano delle applicazioni industriali, che era atteso a un recupero dopo un 2024 molto difficile, e sui mercati internazionali nel settore medicale. Abbiamo avuto riscontri diretti della ottima percezione del posizionamento dei nostri prodotti e dei nostri brand sul mercato durante i numerosi eventi congressuali e fieristici che caratterizzano l'inizio dell'anno e che ci hanno visto protagonisti. Per ricordare i principali, l'IMCAS di Parigi e l'AWMC di Monaco e l'americano AAD tenutosi quest'anno a Orlando per la medicina estetica, l'AUA di Las Vegas per l'urologia e proprio la scorsa settimana Lamiera a Milano per il taglio lamiera. In occasione dell'AWMC di Monaco, Deka si è guadagnata il riconoscimento per il suo Red Touch pro, miglior sistema laser per ringiovanimento al mondo mentre il sistema laser Discovery Pico with Variopluse Technology di Quanta System è stato accreditato come "best innovation in treatment protocols". Simili riconoscimenti aumentano la visibilità di prodotto e brand sul mercato, e posizionano le nostre sofisticate tecnologie al vertice dell'offerta disponibile sul mercato, rendendo omaggio al grande lavoro di ricerca scientifica, tecnica, applicativa e di sperimentazione clinica che ha reso possibile lo sviluppo ed il lancio sul mercato di questi innovativi sistemi laser.

Quali produttori di "capital goods" ovvero di beni che costituiscono per i nostri clienti un investimento di medio termine, spesso molto importante dal punto di vista finanziario, siamo favoriti dalle fasi congiunturali con minore incertezza e con bassi tassi di interesse, due elementi che concorrono in modo significativo alla determinazione di procedere a un investimento nelle nostre tecnologie. Gli ultimi mesi non ci hanno regalato condizioni favorevoli da questo punto di vista. Il "Liberation day" ha avviato una fase di incertezza nelle relazioni internazionali che non ha precedenti recenti, ed indipendentemente dai dazi, ha peggiorato le condizioni di scambio con gli USA con l'indebolimento del dollaro e la applicazione di dazi, e ha mantenuto elevate le aspettative di inflazione e quindi i tassi di interesse. E' ancora presto per valutare in che modo i nostri business saranno impattati dalle conseguenze delle azioni degli USA, per il momento possiamo solo registrare un andamento ancora favorevole della acquisizione ordini che fa ben sperare per la nostra capacità di superare le difficoltà grazie alla qualità della offerta e delle relazioni commerciali costruite negli anni. Certo è che un accanimento nella politica dei dazi comporterebbe qualche conseguenza sulle nostre vendite verso gli USA, che rappresentano il maggior mercato di esportazione del gruppo. Potremo opporci con i mezzi che caratterizzano la nostra offerta, unicità e differenziazione.

L'andamento della generazione di cassa è stato sostanzialmente neutrale nel periodo, e quindi assai positivo se lo si raffronta all'andamento stagionale della posizione finanziaria netta nel primo trimestre, e alla crescita di periodo. La cassa generata dal risultato delle attività correnti è stata per lo più assorbita dalla espansione delle poste del circolante e dagli investimenti fissi di periodo, che hanno fatto registrare assorbimenti inferiori alla tendenza stagionale e alle previsioni. Alla fine del trimestre la posizione finanziaria netta era pari a 107 milioni di euro circa, diminuita di soli 3 milioni rispetto al saldo di fine 2024.

Quanto all'attività cinese in corso di cessione, l'andamento è stato in linea con i più recenti trimestri, con un fatturato in calo a 16 milioni. Le informazioni sulla cessione in corso sono fornite nell'apposito paragrafo di questa relazione.

Nel corso del trimestre il Gruppo ha proseguito e ulteriormente consolidato le attività intraprese in ambito di sostenibilità, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance rilevanti ai fini dei sistemi di incentivazione della Direzione. Ricordiamo che l'esercizio 2024 ha rappresentato il primo anno di rendicontazione del Gruppo El.En. secondo quanto previsto dal D.lgs. 6 settembre 2024 n. 125, che recepisce la Direttiva Europea CSRD 2022/2464 e include le informazioni previste dal Regolamento (UE) 2020/852 (Taxonomy Regulation).

Il Piano di Sostenibilità 2023–2027, giunto al suo terzo anno di attuazione, alla fine dello scorso anno è stato integrato con alcuni obiettivi specifici e misurabili, allineati alle più recenti disposizioni normative europee, con particolare riferimento alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). Il Piano continua a focalizzarsi su tematiche strategiche quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione del capitale umano e il contributo alle comunità locali, riaffermando l'impegno del Gruppo El.En. verso uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale sia parte integrante del modello di business.

Conto Economico 31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 140.900 100,0% 129.555 100,0% 8,76%
Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e
capitalizzazioni (3.205) -2,3% 5.698 4,4%
Altri proventi operativi 1.528 1,1% 2.847 2,2% -46,31%
Valore della produzione 139.223 98,8% 138.099 106,6% 0,81%
Costi per acquisti di merce 67.334 47,8% 68.926 53,2% -2,31%
Variazione materie prime (3.668) -2,6% (730) -0,6% 402,45%
Altri servizi diretti 12.610 8,9% 12.222 9,4% 3,17%
Margine di contribuzione lordo 62.947 44,7% 57.680 44,5% 9,13%
Costi per servizi ed oneri operativi 15.132 10,7% 14.368 11,1% 5,32%
Valore aggiunto 47.814 33,9% 43.312 33,4% 10,39%
Costo del personale 26.088 18,5% 23.395 18,1% 11,51%
Margine operativo lordo 21.726 15,4% 19.917 15,4% 9,08%
Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni 4.316 3,1% 4.372 3,4% -1,28%
Risultato operativo 17.410 12,4% 15.544 12,0% 12,00%
Gestione finanziaria (1.111) -0,8% 423 0,3%
Quota del risultato delle società collegate 19 0,0% 15 0,0% 26,75%
Altri proventi e oneri netti 0 0,0% (29) 0,0%
Risultato prima delle imposte 16.318 11,6% 15.954 12,3% 2,28%

Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al primo trimestre dell'esercizio 2025, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.

La situazione economica al 31 marzo non prevede, né per il primo trimestre 2025 né per quello 2024, il consolidamento linea per linea della divisione cinese in corso di dismissione in base al principio IFRS5. Per tale principio, il contributo della suddetta divisione è sintetizzato nel risultato da discontinued operations.

Come di consueto la situazione economica trimestrale è presentata fino al risultato ante imposte e pertanto non comprende il risultato da discontinued operations che sarebbe positivo per 381 mila euro al 31 marzo 2025 e negativo per 1,3 milioni per il corrispondente periodo del 2024.

Posizione finanziaria netta 31/03/25 31/12/24 A Disponibilità liquide 142.621 147.470 B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide C Altre attività finanziarie correnti 9.886 11.020 D Liquidità (A + B + C) 152.507 158.490 E Debito finanziario corrente (19.393) (19.858) F Parte corrente del debito finanziario non corrente (3.155) (3.389) G Indebitamento finanziario corrente (E + F) (22.548) (23.246) H Posizione finanziaria netta corrente (D + G) 129.959 135.244 I Debito finanziario non corrente (9.700) (13.500) J Strumenti di debito (11.713) (9.998) K Debiti commerciali e altri debiti non correnti (987) (1.186) L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) (22.401) (24.684) M Posizione finanziaria netta (H + L) 107.558 110.559

Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del gruppo:

Commento all'andamento della gestione

La seguente tabella illustra la suddivisione del fatturato nei primi tre mesi del 2025 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio:

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Medicale 99.204 70,41% 91.704 70,78% 8,18%
Industriale 41.696 29,59% 37.850 29,22% 10,16%
Totale fatturato 140.900 100,00% 129.555 100,00% 8,76%

Il fatturato consolidato aumenta dell'8,8%, superando il 10% di crescita nel settore industriale.

Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalle seguenti tabelle:

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Italia 30.331 21,53% 23.631 18,24% 28,35%
Europa 41.324 29,33% 37.543 28,98% 10,07%
Resto del mondo 69.245 49,14% 68.380 52,78% 1,26%
Totale fatturato 140.900 100,00% 129.555 100,00% 8,76%

Settore medicale

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Italia 10.975 11,06% 7.145 7,79% 53,60%
Europa 31.262 31,51% 29.044 31,67% 7,64%
Resto del mondo 56.968 57,42% 55.515 60,54% 2,62%
Totale fatturato 99.204 100,00% 91.704 100,00% 8,18%

Settore industriale

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Italia 19.356 46,42% 16.486 43,55% 17,41%
Europa 10.062 24,13% 8.500 22,46% 18,38%
Resto del mondo 12.277 29,44% 12.865 33,99% -4,57%
Totale fatturato 41.696 100,00% 37.850 100,00% 10,16%

Il risultato di rapida crescita del fatturato in Italia evidenzia un fenomeno di recupero rispetto all'andamento debole registrato in avvio del 2024, sia nel settore medicale che in quello industriale. Sono stati rispettivamente il segmento del taglio laser nel settore industriale e il segmento dell'estetica nel settore medicale, sia nell'estetica professionale che nella medicina estetica, a segnare le variazioni in aumento più consistenti.

Sui mercati internazionali il settore industriale ha ben figurato soprattutto in Europa, grazie alla maggior copertura e penetrazione garantita dalle nuove filiali, già stabilmente operative quelle di Lasit, in corso di avvio quelle di Cutlite. Nel resto del mondo Cutlite subisce le conseguenze delle incertezze nei rapporti con i clienti americani creati alla fine del 2024 dalle attività di M&A sul settore taglio e delle incertezze sulla politica dei dazi in avvio di esercizio.

Oltre all'ottimo risultato in Italia, il settore medicale registra una buona crescita anche sui suoi principali mercati, quelli internazionali, sia in Europa che nel resto del mondo.

All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta più del 70% del fatturato del gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Estetica 52.602 53,02% 48.370 52,75% 8,75%
Chirurgia 21.823 22,00% 20.020 21,83% 9,01%
Terapia 4.225 4,26% 3.739 4,08% 12,98%
Altri 321 0,32% 471 0,51% -31,79%
Totale sistemi medicali 78.972 79,61% 72.600 79,17% 8,78%
Service medicale 20.233 20,39% 19.104 20,83% 5,91%
Totale medicale 99.204 100,00% 91.704 100,00% 8,18%

La tabella presenta risultati positivi in tutte le principali aree di attività.

Molto soddisfacente è stato l'andamento nella estetica, soprattutto sul territorio italiano e nel segmento applicativo di rejuvenation (antiaging) praticato con la tecnologia miniablativa a CO2: il trattamento "coolpeel" che viene appunto eseguito con le sofisticate apparecchiature Tetra Pro di Deka, dotate di sistemi di scansione ad alta precisione, rappresenta lo standard di riferimento a livello mondiale per questo tipo di metodica. E' stato ottimo il risultato nel settore dell'epilazione sul mercato italiano e quello europeo, mentre sui mercati extraeuropei il segmento si mantiene meno brillante che in passato.

Accelera ancora il volume di vendita di sistemi per chirurgia, al cui interno continua ad essere trainante il segmento dell'urologia con le sue applicazioni per la iperplasia benigna della prostata e per la rimozione dei calcoli. Bene anche le vendite per le applicazioni chirurgiche dei laser CO2, in ORL e ginecologia.

E' a doppia cifra il tasso di crescita del segmento della terapia, condotto nel gruppo dalla Asa di Vicenza, che avvia in tal modo un esercizio in cui si prevede di poter ritornare ad una interessante crescita.

La flessione del settore residuale "altri" deriva unicamente dalle vendite nel settore dentale sul mercato USA ancora rallentate dalla riorganizzazione della struttura del nostro distributore.

Nel fatturato per service medicale rendicontiamo i servizi e le merci venduti dopo la vendita dei sistemi. È solido l'apporto a questa voce di ricavo delle vendite di fibre ottiche utilizzate come consumabili nelle operazioni di chirurgia

urologica, vendite che sono arrivate a rappresentare il 50% circa dei ricavi del segmento. Nonostante la continua espansione delle vendite di fibre ottiche il segmento presenta un tasso di crescita inferiore al resto del settore medicale, in virtù dell'uscita dal perimetro di consolidamento, a partire dal mese di marzo, della controllata giapponese Withus, il cui mancato contributo vale un 5% circa dei ricavi per service conseguiti nel primo trimestre del 2024.

Si segnala al riguardo che Quanta System sta pianificando, nel suo stabilimento di Samarate, la costruzione di una nuova e più ampia camera bianca dedicata alla produzione di fibre ottiche, per aumentare la capacità produttiva di questo dispositivo medico.

Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il gruppo opera.

31/03/2025 Inc % 31/03/2024 Inc % Var %
Taglio 29.340 70,37% 25.655 67,78% 14,37%
Marcatura 6.953 16,68% 6.369 16,83% 9,18%
Sorgenti 876 2,10% 1.316 3,48% -33,46%
Restauro 136 0,32% 99 0,26% 37,28%
Totale sistemi industriali 37.305 89,47% 33.438 88,34% 11,56%
Service industriale 4.390 10,53% 4.412 11,66% -0,50%
Totale Industriale 41.696 100,00% 37.850 100,00% 10,16%

In questo trimestre il fatturato del settore industriale torna a segnare una crescita significativa, a doppia cifra nel fatturato per sistemi.

Il recupero nel segmento principale, quello del taglio, trascina il risultato dell'intero settore. Nel taglio si sta concretizzando il previsto recupero sul mercato italiano e si è registrato un brillante andamento della filiale brasiliana. Molto bene anche le attività nella marcatura, che sfiorano nel complesso il 10% di crescita. Si registra invece una flessione nella vendita di sorgenti. L'andamento delle vendite per service è stazionario nel trimestre, mentre si prevede che possa segnare un incremento nei prossimi trimestri.

Molto buono, nel suo piccolo, l'andamento del settore del restauro, meglio definito come conservazione del patrimonio artistico. Le tecnologie del Gruppo consentono infatti una conservazione che rispetti l'autenticità storica di ogni opera, valorizzando la bellezza originaria e assicurando che sia fruibile anche per le generazioni future.

Recentemente le nostre tecnologie hanno contribuito all'importante intervento di restauro operato nella Grotta di Diana nel giardino di Villa d'Este a Tivoli. Il grande mosaico rustico policromo e polimaterico con conchiglie, paste vitree, pietre semipreziose, frammenti lapidei e tartari è stato ricondotto all'originario stato di brillantezza. L'immagine che segue ben rappresenta la precisione ed efficacia del sistema laser nel rimuovere selettivamente la patina creatasi nei secoli sulle superfici policrome della grotta.

Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico.

Il margine di contribuzione si attesta a 62.947 mila euro, in aumento del 9% rispetto ai 57.680 mila euro del 31 marzo 2024, con un aumento della marginalità che passa dal 44,5% del primo trimestre 2024 al 44,7% del primo trimestre 2025.

In presenza di una marginalità delle vendite sostanzialmente invariata, l'aumento del margine di contribuzione deriva essenzialmente dal maggior volume di vendita.

Va inoltre segnalato che nel primo trimestre del 2024 il gruppo aveva registrato proventi per i rimborsi assicurativi e governativi relativi ai danni dell'alluvione del novembre 2023 a Campi Bisenzio, per un importo pari a 1,9 milioni di euro circa, pari all'1,5% del fatturato del primo trimestre del 2024. Nel primo trimestre del 2025 la marginalità è stata invece sostenuta anche da un provento pari a circa 650 mila euro ovvero lo 0,54% del fatturato, per un contributo percepito dalla tedesca Asclepion. Al netto di questi proventi non ripetibili, la marginalità delle vendite è migliorata quindi nel 2025 di circa un punto percentuale sulle vendite, attribuibile al miglior mix di vendita del settore medicale.

I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 15.132 mila euro in aumento rispetto ai 14.368 mila euro del 31 marzo 2024 con una incidenza sul fatturato che però diminuisce dall'11,1% al 10,7%. Tra le voci di costo che comportano l'aumento dei costi nel trimestre segnaliamo l'impegno nel gruppo nella adozione di sistemi informativi atti alla più snella, proattiva e moderna gestione delle attività di produzione, rendicontazione e vendita.

Il costo per il personale, pari a 26.088 mila euro, è in aumento dell'11,5% rispetto ai 23.395 mila euro del 31 marzo 2024, con l'incidenza sul fatturato in leggero aumento (18,1% nel primo trimestre 2024, 18,5% nel primo trimestre 2025). I costi figurativi per piani di stock option a favore dei dipendenti sono pari nel periodo a 519 mila euro contro i 507 mila euro del 31 marzo 2024.

Al 31 marzo 2025 i dipendenti del gruppo sono 2.081, sostanzialmente invariati rispetto ai 2.080 del 31 dicembre 2024. Di questi al 31 marzo 2025 698 fanno riferimento alla Penta Laser Zhejiang in corso di cessione come illustrato nella apposita sezione di questa relazione.

Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il Gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta pari a 21.726 mila euro, in aumento del 9% rispetto ai 19.917 mila euro del 31 marzo 2024. L'incidenza sul fatturato è invariata al 15,4%.

I costi per ammortamenti e accantonamenti si mantengono stabili dai 4.372 mila euro del 31 marzo 2024 ai 4.316 mila euro del 31 marzo 2025, e quindi ne diminuisce dal 3,4 al 3,1% la incidenza sul fatturato. Determina questa leggera variazione l'effetto netto di maggiori ammortamenti, accantonamenti a rischi e minori accantonamenti per rischi su crediti.

Il risultato operativo segna quindi un saldo positivo di 17.410 mila euro, in aumento rispetto ai 15.544 mila euro del primo trimestre 2024, con un'incidenza sul fatturato in aumento dal 12% al 12,4%.

La gestione finanziaria segna una perdita di 1.111 mila euro rispetto all'utile di 423 mila euro registrato nell'analogo periodo dello scorso esercizio. In dettaglio, nel trimestre gli interessi attivi generati dalla liquidità sono stati 820 mila euro circa, mentre gli interessi passivi sul debito sono stati pari a 420 mila euro circa. Le differenze cambi hanno avuto un saldo fortemente negativo, pari a 530 mila euro. Inoltre, sono state registrate differenze cambi passive pari ad ulteriori 980 mila euro, a seguito del rilascio della riserva di conversione in valuta, derivante dalla cessione della maggioranza della controllata giapponese Withus. Tale rilascio riflette l'ammontare delle differenze cambi accumulate nel corso degli anni in specifica riserva di patrimonio netto e risulta particolarmente negativo a causa del recente andamento dello yen giapponese.

Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 16.318 mila euro, superiore ai 15.954 mila euro del 31 marzo 2024.

Situazione finanziaria e patrimoniale

Commento all'evoluzione della posizione finanziaria netta

La posizione finanziaria netta ha registrato nel trimestre una diminuzione di circa 3,0 milioni di euro, dai 110,5 milioni del 31 dicembre 2024 ai 107,5 milioni del 31 marzo 2025.

Il grafico che segue rappresenta le principali componenti dei flussi di cassa in questo primo trimestre del 2025. L'aumento del capitale circolante netto ha assorbito circa 8,1 milion circa, mentre circa 8,6 milioni sono stati assorbiti dalla variazione delle altre poste debitorie e creditorie, tra le quali la diminuzione degli acconti ricevuti da clienti e l'aumento dei crediti IVA verso l'erario. Gli investimenti sono stati pari a 5,7 milioni circa.

* Nopat =Ebit-Imposte

** AMAC= Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni

*** CCN= Capitale Circolante Netto

Non si registrano nel periodo flussi di cassa significativi derivanti da operazioni non ricorrenti o straordinarie. Ricordiamo inoltre che il saldo al 31 marzo 2825 del fair value della liquidità investita in strumenti finanziari di tipo assicurativo che per la loro natura richiedono di essere iscritti tra le attività finanziarie non correnti è pari a 7,6 milioni di euro di cui in El.En. Spa per 2,4 milioni di euro e Deka Mela per 5,2 milioni di euro. Trattandosi di investimenti di liquidità a medio termine, questi importi non fanno parte della posizione finanziaria netta.

Investimenti lordi effettuati nel trimestre

Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.

MIGLIAIA DI EURO

45747 45382
Immobilizzazioni immateriali 116 527
Immobilizzazioni materiali 5.511 3.576
Immobilizzazioni finanziarie 74
Totale 5.700 4.103

Gli investimenti nel periodo hanno totalizzato circa 5,7 milioni di euro, in deciso aumento rispetto al precedente esercizio. Circa metà degli investimenti di periodo sono legati all'acquisto da parte di Cutlite Penta, società operativa

nel settore industriale, di uno stabilimento sito nel comune di Certaldo (FI) e destinato alla produzione e allo sviluppo di nuove innovative linee di prodotto nell'ambito dei sistemi di taglio laser per lamiera. Non si evidenziano altri singoli investimenti di particolare rilevanza, e si continua ad investire sul riammodernamento e l'attrezzaggio degli stabilimenti di Calenzano (El.En.), Samarate (Quanta System) e Prato (Cutlite Penta e consociate).

Commento alle attività di Ricerca e Sviluppo

Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che sviluppano, producono e commercializzano prodotti basati sul più ampio spettro delle tecnologie laser disponibili, fra cui: laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a diversi sistemi di conversione in frequenza fra cui OPO e Raman, in grado di fornire soluzioni dall'infrarosso all'ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Oltre alla tecnologia laser, El.En. è attiva in altre tecnologie, sempre nell'ambito di forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde ed i campi elettromagnetici ad alta intensità. Pertanto, il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a numerosi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori.

Nel corso del primo trimestre 2025 è stata svolta un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo secondo la strategia di perseguire una innovazione continua, volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di energia, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali) e ad immettere sul mercato prodotti innovativi dal punto di vista delle applicazioni, delle prestazioni dei dispositivi e delle tecnologie impiegate.

In particolare, il primo trimestre 2025 è stato caratterizzato da una articolata attività di perfezionamento delle nuove piattaforme della gamma PRO: Motus PRO, Tetra PRO, SmartXide PRO e TORO oltre ai sistemi Again PRO, RedTouch PRO e Onda PRO, orientate ad ottenere tramite l'ottimizzazione dei sistemi e dei loro accessori la massima efficacia dei trattamenti e il miglioramento continuo della qualità e dell'affidabilità dei nuovi prodotti.

La serie PRO rappresenta una innovazione totale nel settore degli Energy Based Devices di alta gamma e propone molteplici elementi di novità riconoscibili sia in termini di un rinnovato design estetico delle apparecchiature e delle interfacce grafiche, assolutamente innovative e user friendly, sia in termini di incremento delle prestazioni, che confermano un'attenzione continua e costante rivolta ai bisogni dei medici e ai benefici di operatori e pazienti.

Nel corso del primo trimestre del 2025 l'attività di Ricerca e Sviluppo della Divisione Medicale ha finalizzato lo sviluppo di sofisticati sensori. Diverse ed ingegnose soluzioni tecnologiche sono state adottate per risolvere una problematica che coniuga esigenze di ergonomia, usabilità e sicurezza e contribuisce a rendere potenzialmente più ampi gli ambiti di utilizzo di talune delle nostre tecnologie di punta come quelle a impulsi ultracorti alla base del funzionamento deisistemi TORO.

Per quanto riguarda i prodotti per il trattamento body contouring, basati sul processo di lipolisi, si è completata la certificazione CE MDR di ONDA PRO, grazie anche alla implementazione di speciali sensori di temperatura, e si mira al rilascio sul mercato mei prossimi mesi.

Sempre nell'ambito dei prodotti per trattamento di lipolisi il primo trimestre del 2025 si è lavorato all'adattamento del sistema PhysiQ 360°, inizialmente destinato al solo mercato americano, alle esigenze e alle specifiche che ne consentiranno la commercializzazione sul mercato europeo.

Per ulteriori approfondimenti sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo El.En. per sistemi e applicazioni laser per la medicina estetica e la chirurgia, per l'industria e per il restauro si rimanda all'ampia sezione dedicata alle Attività di Ricerca e Sviluppo contenuta nella Relazione Finanziaria annuale al 31 dicembre 2024.

Migliaia di euro 31/03/2025 31/03/2024
Personale e spese generali 4.178 4.168
Strumentazioni 82 95
Materiali per prove e realizzazioni prototipi 473 870
Consulenze 127 87
Prestazioni terzi 12 15
Totale costi R&S 4.872 5.235

Come da prassi aziendale consolidata, le spese elencate in tabella sono state per lo più iscritte nei costi di esercizio, in mancanza di una ragionevole stima del ritorno dell'investimento.

L'importo delle spese sostenute corrisponde a circa il 3% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sostenute da El.En. S.p.A. sono pari al 4% circa del suo fatturato.

Andamento del titolo El.En.

L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:

Altre informazioni

Si ricorda che in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.

Eventi significativi verificatisi nel trimestre

A fine febbraio 2025 Il gruppo ha ceduto una quota del 46% circa della controllata giapponese Withus, trasferendone in tal modo il controllo ai soci di minoranza che avevano fondato la società con El.En. nel 2007. La distribuzione diretta sul

territorio giapponese dei sistemi per estetica professionale prodotti in Italia si era interrotta da diversi anni, e la società svolge ora prevalentemente attività di service sulla base installata e vendita di prodotti per estetica di origine locale. In questo contesto, la relazione commerciale con la casa madre è divenuta di importanza secondaria. In seguito alla crisi finanziaria dei principali clienti di Withus, le perdite accumulate e le prospettive non incoraggianti del business sino ad ora condotto hanno suggerito di lasciare al management locale l'onere e l'opportunità di rilanciare su nuove basi le attività di Withus. In virtù della quota residua detenuta dal gruppo, pari al 33%, a partire da marzo 2025 il consolidamento della partecipazione nei bilanci consolidati sarà effettuato col metodo del patrimonio netto.

Potenziali sviluppi della business unit "Taglio Laser"

Nel corso del 2024 il gruppo ha sospeso e poi interrotto il processo di IPO per il settore taglio laser, ha riportato il 29 agosto 2024 Cutlite Penta sotto il controllo di Ot-las Srl che la ha riacquistata da Penta Laser Zhejiang che ha così potuto liquidare le partecipazioni dei fondi di private equity entrati nel capitale della società nel 2022, sancendo l'interruzione del processo di IPO.

Abbandonato il progetto della IPO, El.En. ha quindi intavolato trattative con Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC di Wuhan) per negoziare la cessione della maggioranza delle società attive nel business del taglio laser, incluse quindi Cutlite Penta S.r.l. e Cutlite do Brasil Ltda. Aggiornamenti sulle trattative sono stati forniti da El.En. l'8 novembre 2024 e il 2 gennaio 2025.

Il 31 marzo 2025 El.En. ha comunicato di aver sottoscritto l'accordo di vendita a YOFC della partecipazione di maggioranza della sola Penta Laser Zhejiang. Ot-las s.r.l. quindi cederà a YOFC un totale di 28.698.288 azioni della società Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. verso il pagamento di un corrispettivo pari a 240 milioni di RMB circa.

L'accordo di compravendita prevede la soddisfazione di alcune condizioni ed è soggetto all'esperimento della procedura di autorizzazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri italiana ai sensi del Decreto-legge italiano n. 21/2012 (c.d. "Golden Power").

Cutlite Penta Spa di Prato rimane esclusa dalla compravendita. Valutazioni sugli impatti di mercato dell'operazione e sulle complessità della governance hanno suggerito di soprassedere agli accordi che prevedevano inizialmente la cessione a YOFC della quota di controllo di Cutlite e successivamente solo di una quota di minoranza.

Il corrispettivo pattuito per la cessione della partecipazione in PLZ è stato determinato sulla base di un valore della società di 405 milioni di RMB con riferimento al progetto di bilancio 2024 e tenuto conto, tra l'altro, del debito di 13,7 milioni di RMB per l'imposta sulla plusvalenza conseguita da PLZ sulla cessione a Ot-las Srl di Cutlite Penta intervenuta il 28 agosto 2024 e di altri accantonamenti che hanno ridotto il prezzo rispetto a quello a suo tempo previsto per la cessione della società cinese nell'ambito gli accordi preliminari sottoscritti nel novembre del 2024.

Il contratto sottoscritto prevede sia una clausola relativa alla possibile riduzione del prezzo per il 5% del suo valore in relazione ai risultati finanziari del gruppo cinese nel triennio 2025-2027, sia una responsabilità del venditore in relazione ad alcune risultanze del processo di due diligence condotto da YOFC fin dal giugno 2024 per le quali è previsto un limite massimo di indennizzo fino al 10% del prezzo ricevuto, fatte salve due specifiche fattispecie che potranno dar luogo a indennità senza limite di risarcimento.

Successivamente al completamento della operazione di cessione, YOFC possiederà il 59,2% circa di PLZ, mentre il gruppo El.En., tramite la Ot-las Srl, continuerà a detenere una partecipazione pari al 19,2% circa.

Gli accordi prevedono inoltre l'intrasferibilità della partecipazione residua di Ot-las in PLZ fino all'approvazione del bilancio 2027, nonché il diritto di prelazione e/o di covendita in caso di cessione successiva a tale data, ed il diritto di Ot-las e di altri soci di minoranza di PLZ di vendere le proprie azioni ad YOFC, dopo l'approvazione del bilancio dell'esercizio 2027, ad un prezzo corrispondente alla valutazione della società pari a 1,05 volte il suo patrimonio netto alla fine del 2027.

Il closing comporterà l'uscita delle attività cedute dal perimetro di consolidamento del gruppo El.En.

Nel 2024 le attività cedute hanno sviluppato un fatturato pari a 81,8 milioni di euro, con un EBIT pari a -7,1 milioni di euro, mentre la PFN presentava un saldo netto positivo pari 9,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

Facendo riferimento ai valori iscritti nel bilancio al 31 dicembre 2024, anche in considerazione prudenziale della clausola di rideterminazione del prezzo, il corrispettivo previsto per la cessione della partecipazione in Penta Laser Zhejiang Ltd., Co. implicherebbe una plusvalenza lorda consolidata pari a circa 6 milioni di euro.

Al momento del closing, previsto entro 90 giorni dall'accordo di compravendita, la plusvalenza lorda potrebbe risultare modificata per effetto sia delle clausole di aggiustamento prezzo e di indemnification previste dagli accordi, sia del diverso valore di carico della partecipazione per effetto del risultato netto di periodo.

Eventi verificatisi dopo la chiusura del trimestre

In data 29 aprile l'Assemblea della capogruppo in sede ordinaria ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2024 che evidenzia un utile netto di euro 33.988.152,00 deliberando altresì:

  • di distribuire alle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola n. 4 in data 19 maggio 2025 - nel rispetto del disposto dell'art. 2357-ter, secondo comma Codice Civile, un dividendo, pari a euro 0,22 lordi per azione in circolazione per un importo complessivo alla data della delibera di euro 17.607.464,60 restando inteso che detto importo potrebbe risultare incrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 20 maggio 2025;

  • di accantonare l'importo residuo pari, alla data della delibera, a euro 16.380.687,40 a riserva straordinaria, restando inteso che detto importo potrebbe risultare decrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 20 maggio 2025;

  • di mettere in pagamento il suddetto dividendo dal giorno 21 maggio 2025.

L'Assemblea sempre in sede ordinaria ha inoltre:

  • approvato la relazione sulla Remunerazione e dei compensi corrisposti, in conformità dell'art. 123-ter T.U.F. comma 3-bis ed art. 123-ter T.U.F. comma 6.

  • nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027 e quindi fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027, designando quale presidente Carlo Carrera e nominando sindaci effettivi Rita Pelagotti e Paolo Caselli e sindaci supplenti Gino Manfriani e Elisa Raoli. I sindaci effettivi Paolo Caselli e Rita Pelagotti ed il sindaco supplente Gino Manfriani sono stati estratti dalla lista di candidati presentata dall'azionista Andrea Cangioli (lista n. 1); il presidente Carlo Carrera e il sindaco supplente, Elisa Raoli sono stati estratti dalla lista presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali (lista n. 2).

I candidati eletti hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, TUF e degli altri requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto.

I componenti effettivi del Collegio Sindacale hanno dichiarato di possedere alla data del 31 dicembre 2024 le seguenti partecipazioni:

  • Carlo Carrera: nessuna partecipazione
  • Paolo Caselli: nessuna partecipazione
  • Rita Pelagotti: nessuna partecipazione

  • deliberato di determinare, per l'intera durata dell'incarico, il compenso annuale dei componenti effettivi del Collegio Sindacale, in complessivi Euro 34.000,00 per il Presidente e in complessivi Euro 24.000,00 per ciascuno dei sindaci effettivi.

  • deliberato, previa revoca per la parte non utilizzata della autorizzazione già concessa dalla stessa assemblea in data 29 aprile 2024, l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt.2357 e 2357-ter del codice civile, dell'art. 132 del DL n. 58 dell'art.144-bis del regolamento Consob.

L'acquisto di azioni proprie verrà effettuato ai seguenti eventuali, concorrenti o alternativi, fini: di assegnazioni o distribuzioni a dipendenti e/o collaboratori e/o membri degli organi di amministrazione o controllo della società o di controllate, di permute o scambio di partecipazioni nell'ambito e in occasione di operazioni di natura strategica.

L'autorizzazione è stata concessa per il periodo di 18 mesi dalla data della delibera, per l'acquisto, in una o più tranche di un numero massimo di azioni ordinarie della società, unica categoria di strumenti finanziari attualmente emessi dalla società, che in ogni caso non superi la decima parte del capitale sociale. Gli acquisti delle azioni proprie dovranno avvenire nel rispetto del criterio di parità di trattamento degli azionisti secondo quanto stabilito dall'art. 132 T.U.F. e dall'art. 144-bis Regolamento Emittenti. Gli azionisti hanno autorizzato l'acquisto a un prezzo che non sia nel minimo inferiore al prezzo di chiusura che il titolo abbia registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione, diminuito del 10%, e, nel massimo non superiore di oltre il 10% del prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate il giorno precedente l'acquisto.

Al Consiglio è stata data autorizzazione di alienare o disporre, entro 10 anni dalla delibera, le azioni acquistate ad un prezzo, o controvalore nel caso di operazioni societarie, non inferiore al 95% della media dei prezzi ufficiali delle contrattazioni registrati nei cinque giorni precedenti la alienazione o disposizione.

  • deliberato le linee guida di un "Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore di dipendenti e collaboratori della Società e delle Società controllate" destinato ai soggetti discrezionalmente individuati dal Consiglio, successivamente all'approvazione del Piano da parte dell'Assemblea, tra i Dipendenti ritenuti meritevoli di incentivazione e riconoscimento e che ricoprano o siano destinati a ricoprire ruoli ritenuti di importanza chiave o strategica nell'ambito della Società e del Gruppo sulla base di considerazioni gestionali e strategiche. Sulla base delle indicazioni del Comitato per la Remunerazione poi approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 18 marzo 2025 potranno essere Beneficiari del Piano collaboratori e dipendenti (appartenenti alla categoria di dirigenti, quadri e impiegati) dell'Emittente e/o delle Società Controllate che ad insindacabile e discrezionale giudizio del Consiglio di Amministrazione, ricoprono un ruolo chiave contribuendo con ciò attivamente allo sviluppo dell'attività del Gruppo e alla creazione di valore nel lungo termine.

Il Piano di Stock Grant 2025-2028 prevede l'assegnazione gratuita ai Beneficiari individuati del diritto di ricevere, sempre a titolo gratuito, azioni ordinarie di El.En. A servizio del Piano saranno utilizzate ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, azioni proprie di cui la Società abbia acquisito la titolarità.

In particolare, l'Assemblea ha determinato il numero complessivo massimo di azioni ordinarie El.En. al servizio del Piano di Stock Grant 2025-2028 in n. 200.000 Azioni, pari allo 0,249% dell'attuale capitale sociale della Società azioni ordinarie tutte prive di valore nominale espresso.

Il Piano si articola in 4 (quattro) Periodi di Maturazione:

  • (1) dal 15 maggio 2025 al 31 dicembre 2025 (il "Periodo di Maturazione 2025");
  • (2) dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026 (il "Periodo di Maturazione 2026");
  • (3) dal 1° gennaio 2027 al 31 dicembre 2027 (il "Periodo di Maturazione 2027");
  • (4) dal 1° gennaio 2028 al 31 dicembre 2028 (il "Periodo di Maturazione 2028").

  • approvato il "Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore del direttore generale della Società" ai sensi dell'art. 114-bis del D.Lgs. 58/1998 destinato esclusivamente al Direttore Generale della Società, Paolo Salvadeo, individuato dal Consiglio di Amministrazione in qualità di figura chiave per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi strategici e di Performance della Società con riferimento al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Il Piano di Stock Grant 2025-2028 destinato al Direttore Generale di El.En. s.p.a. prevede l'assegnazione gratuita al Direttore Generale, di Azioni di El.En. A servizio del Piano saranno destinate massime n. 136.000 di Azioni, pari allo 0,169% dell'attuale capitale sociale di El.En. S.p.A. mediante utilizzo di azioni proprie in portafoglio della Società e/o di nuove azioni acquistate sul mercato.

L'Assemblea in sede straordinaria ha infine deliberato la modifica dell'art. 20 (Norme di funzionamento del Consiglio di Amministrazione) sezioni E (Delega di poteri) e G (Requisiti di professionalità del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari) dello statuto e ha disposto anche la previsione delle modalità di nomina del dirigente preposto alla rendicontazione di sostenibilità e dei requisiti di onorabilità e professionalità.

Il giorno 2 Aprile 2025, "Liberation Day" il Presidente degli Stati Uniti d'America ha annunciato e poi messo in atto la imposizione di dazi alla importazione di beni, dazi che coinvolgono i prodotti esportati dal gruppo El.En. negli Stati Uniti. La aliquota inizialmente elevata al 20% è stata temporaneamente ridotta al 10%. La conferma di dazi di entità rilevante potrebbero gravare sulle nostre vendite verso il mercato americano, il più importante per l'export del gruppo El.En..

Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso

Le prospettive per l'esercizio 2025 si mantengono buone. Alla luce dell'andamento del primo trimestre e delle attuali condizioni di mercato, il management conferma l'obiettivo annuale di crescita del fatturato rispetto al 2024. In assenza di fenomeni ed eventi esogeni che possano ostacolare nei prossimi mesi la buona acquisizione di ordini riscontrata sinora, El.En. si prefigge di migliorare nel 2025 anche il risultato operativo.

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Consigliere Delegato Ing. Andrea Cangioli

Allegato "A": Elenco società consolidate al 31 marzo 2025

Società controllate

Denominazione Sede Percentuale posseduta Interessenza del
gruppo
Diretta Indiretta Totale
Capogruppo
El.En. S.p.A. Calenzano (ITA)
Controllate
Ot-Las S.r.l. Calenzano (ITA) 98,89% 98,89% 98,89%
Deka Mela S.r.l. Calenzano (ITA) 85,00% 85,00% 85,00%
Esthelogue S.r.l. Calenzano (ITA) 50,00% 50,00% 100,00% 100,00%
Deka Sarl Vaux en Velin (FRA) 100,00% 100,00% 100,00%
Lasit S.p.A. Torre Annunziata (ITA) 70,00% 70,00% 70,00%
Quanta System S.p.A. Milano (ITA) 100,00% 100,00% 100,00%
Asclepion GmbH Jena (GER) 50,00% 50,00% 100,00% 100,00%
ASA S.r.l. Arcugnano (ITA) 60,00% 60,00% 51,00%
BRCT Inc. New York (USA) 100,00% 100,00% 100,00%
Penta-Laser (Wuhan) Co., Ltd Wuhan (CINA) 100,00% 100,00% 77,59%
Cutlite do Brasil Ltda Blumenau (BRA) 98,27% 98,27% 97,17%
Pharmonia S.r.l. Calenzano (ITA) 100,00% 100,00% 100,00%
Deka Japan Co., Ltd Tokyo (GIAP) 55,00% 55,00% 55,00%
Penta Laser Zhejiang Co., Ltd Wenzhou (CINA) 78,46% 78,46% 77,59%
Merit Due S.r.l. Calenzano (ITA) 100,00% 100,00% 98,89%
Cutlite Penta S.p.A. Calenzano (ITA) 100,00% 100,00% 98,89%
Galli Giovanni & C. S.r.l. Cassano Magnago (ITA) 70,00% 70,00% 70,00%
Penta Laser Technology (Shangdong) Co., Ltd. Linyi (CINA) 100,00% 100,00% 77,59%
Penta Laser Middle East (FZE) Sharjah (UAE) 100,00% 100,00% 77,59%
Lasit Laser Polska Tychy (POL) 65,00% 65,00% 45,50%
Lasit Laser Iberica, S.L. Saragoza (SPA) 65,00% 65,00% 45,50%
Shenzhen KBF Laser Tech Co., Ltd Shenzhen (CINA) 60,00% 60,00% 46,55%
Lasit Laser Deutschland GmbH Immendingen (GER) 70,00% 70,00% 49,00%
HL S.r.l. Calenzano (ITA) 100,00% 100,00% 98,89%
Lasit Laser Uk Ltd Solihull (GB) 70,00% 70,00% 49,00%
Cutlite Penta USA, Inc. Dover (USA) 100,00% 100,00% 100,00%
Nexam S.r.l. Prato (ITA) 51,00% 51,00% 50,43%
Cutlite Poland sp. z o.o Breslavia (POL) 100,00% 100,00% 98,89%
Lasit Laser France Sas Saint Cyr Au Mont d'Or (FR) 60,00% 60,00% 42,00%

Società collegate

Denominazione Sede Percentuale posseduta Interessenza del
gruppo
Diretta Indiretta Totale
With Us Co., Ltd Tokyo (GIAP) 33,29% 33,29% 33,29%
Immobiliare Del.Co. S.r.l. Solbiate Olona (ITA) 30,00% 30,00% 30,00%
Elesta S.p.A. Calenzano (ITA) 24,86% 24,86% 24,86%
Actis S.r.l. Calenzano (ITA) 12,00% 12,00% 12,00%
ZheJiang Monochr Laser Intelligent Equipment
Co., ltd. Wenzhou (CINA) 32,71% 32,71% 25,38%

Allegato "B": DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 154BIS, COMMA 2, D.LGS. N.58 / 1998

Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Calenzano, 15 maggio 2025

Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.