Quarterly Report • May 15, 2025
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025.
Proseguono nel primo trimestre del 2025 la crescita del traffico e la realizzazione degli investimenti programmati.
Bologna, 15 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025.
"Continuità e crescita: con queste due parole possiamo sintetizzare l'andamento di questi primi tre mesi del 2025" – ha commentato Nazareno Ventola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. "Un trend positivo che segue la scia degli scorsi mesi, all'insegna sia del costante incremento dei volumi di traffico, che in questo trimestre ci ha visto registrare un +9,5% di passeggeri rispetto al 2024, che della messa a terra degli importanti investimenti che stiamo sostenendo. La Summer Season appena iniziata sarà come al solito sfidante, anche se il passaggio ad aeroporto coordinato ci permetterà una gestione più efficiente del traffico, contribuendo ad offrire ai nostri clienti una travel experience sempre

migliore, grazie anche alle nuove aree dello scalo appena ampliate, rinnovate e tecnologicamente avanzate".
Il 2025 si apre per Aeroporto di Bologna all'insegna di una forte crescita: nei primi tre mesi dell'anno sono stati 2.135.210 i passeggeri, in aumento del 9,5% sullo stesso periodo del 2024, e 16.777 i movimenti, in aumento del 6,3%. Trend positivo anche per il load factor medio che passa dall'81,8% del 2024 all'82,3% del 2025.
Il traffico legacy ha mostrato nei primi tre mesi del 2025 una crescita moderata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+4,5%), mentre il traffico low cost, è cresciuto in maniera più significativa (+12,4% rispetto al 2024), confermando la propria preponderanza sullo scalo. Il traffico internazionale mantiene stabile la propria incidenza sul volume totale dei passeggeri (nel primo trimestre è del 76,5%, contro il 23,4% del traffico nazionale), registrando un'accelerazione più rapida rispetto al traffico nazionale: 9,9% contro 8,3%.
Per quanto riguarda il traffico merci, Aeroporto di Bologna sconta sia l'elevata incertezza del contesto macroeconomico e geopolitico che le criticità connesse all'introduzione dei dazi sul trasporto di merci, evidenziando un lieve decremento del 4,3% rispetto al 2024, con un livello di traffico cargo e posta pari a 12.876.487 Kg.
Complessivamente, nel primo trimestre 2025 lo scalo si posiziona al settimo posto in Italia per numero di passeggeri e riconquista la terza posizione per volume di merce movimentata 1 .
I primi tre mesi del 2025 si chiudono con una crescita dei ricavi del 18,3% rispetto al 2024, che si attestano a 36,2 milioni di euro.
Nello specifico, l'andamento positivo del traffico spinge la crescita dei ricavi per servizi aeronautici del 6,6%, con 15,7 milioni. I ricavi per i servizi non aeronautici ammontano a 12,4 milioni e crescono del 6,3% mentre è del 100,1% la crescita dei ricavi per i servizi di costruzione (per i maggiori investimenti realizzati, principalmente nel settore non aviation) che si attestano ad 8 milioni di euro.
In aumento anche i costi, che fanno registrare nel primo trimestre del 2025 un +24,2% rispetto allo scorso anno. In particolare, aumentano del 100% i costi per i servizi di costruzione che ammontano a 7,6 milioni. Aumentano poi del 9,8% i costi per i servizi, che raggiungono 6,4 milioni di euro.
1 Fonte: Assaeroporti e Aeroporti 2030, marzo 2025

Il primo trimestre 2025 evidenzia un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 9,5 milioni di euro, con una crescita del 4,3% sul 2024 e un Margine Operativo Lordo Rettificato (al netto dei ricavi e costi per servizi di costruzione) di 9,1 milioni di euro, con una crescita del 2,2%.
Analizzando i costi di struttura, la voce "ammortamenti e svalutazioni" si attesta a 3,3 milioni di euro in aumento del 12,8% sul 2024 per effetto della crescita degli investimenti realizzati e degli accantonamenti (+19% da 0,9 milioni a 1,1 milioni di euro).
Il Risultato Operativo (EBIT) si attesta a 5,1 milioni di euro, con una leggera flessione del 2,9% rispetto al 2024.
La gestione finanziaria chiude con un saldo negativo di 622 mila euro (-180 mila al 31 marzo 2024) a causa del calo dei proventi finanziari per minore liquidità disponibile e della crescita degli interessi passivi sui finanziamenti e degli oneri di attualizzazione dei fondi di bilancio.
Per effetto di quanto sopra, il Risultato ante imposte del periodo si attesta a 4,5 milioni di euro contro 5,1 milioni al 31 marzo 2024.
Il risultato netto del trimestre, interamente di competenza del Gruppo evidenzia un utile consolidato di 3,1 milioni di euro contro 3,5 milioni del primo trimestre 2024.
Nei primi tre mesi del 2025 l'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo è pari a 4,2 milioni di euro rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta di 5,3 milioni al 31 dicembre 2024.
L'ammontare complessivo degli investimenti realizzati dal Gruppo al 31 marzo 2025 è di 9,1 milioni di euro, di cui 6,1 milioni relativi ad investimenti di natura infrastrutturale e 3 milioni destinati all'operatività aeroportuale.
Il Patrimonio Netto consolidato, di intera pertinenza del Gruppo, pari a 224 milioni di euro contro circa 221 milioni al 31 dicembre 2024, si incrementa per effetto del risultato economico complessivo del trimestre e dell'esercizio 2024 in attesa della rilevazione della destinazione deliberata dalle Assemblee dei Soci del Gruppo del 29 aprile 2025.
Dopo la chiusura del trimestre non si sono verificati eventi tali da giustificare modifiche alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria esposta e quindi da richiedere rettifiche e/o annotazioni integrative al documento di bilancio con riferimento ai valori esposti al 31 marzo 2025.

Ad aprile Aeroporto di Bologna ha superato 1 milione di passeggeri: sono transitati dal Marconi, infatti, 1.024.626 passeggeri, in aumento del 4,5% rispetto al 2024. Nei primi quattro mesi dell'anno i passeggeri complessivi sono stati 3.157.763, in aumento del 7,8% sullo stesso periodo del 2024, mentre i movimenti sono stati 23.016, in crescita del 5% sui primi quattro mesi del 2024.
In data odierna il Consiglio di Amministrazione dell'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi oggi, per la prima volta dopo la nomina dei nuovi membri avvenuta durante l'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile, sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha confermato l'Ing. Nazareno Ventola come Amministratore Delegato. Ventola continuerà anche a svolgere il ruolo di Direttore Generale. Tra le responsabilità e funzioni che gli sono state affidate, c'è anche quella di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e della gestione dei rischi, secondo quanto stabilito dal Codice di Corporate Governance.
Il Consiglio ha inoltre positivamente verificato che i consiglieri Monica Biccari, Annarita Bove, Claudia Bugno, Francesco Minnetti e Carlo Schiavone possiedono i requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci di società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza (TUF) nonché i requisiti di indipendenza degli amministratori di società con azioni quotate individuati dalla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance vigente, altresì in considerazione dei Criteri qualitativi e quantitativi per l'analisi dei rapporti tra gli amministratori e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna s.p.a. come approvati dal precedente organo amministrativo in data 14 novembre 2024.
Anche il Collegio Sindacale ha dato atto nel corso della riunione odierna del board di aver positivamente verificato che i propri membri rispettano i requisiti di indipendenza richiesti per i sindaci delle società quotate, secondo la normativa vigente ed il Codice di Corporate Governance.
Infine, durante la riunione odierna, è stata stabilita la composizione dei comitati endoconsiliari, come descritto di seguito:
Comitato per la Remunerazione Claudia Bugno (Presidente), Monica Biccari e Giada Grandi.
Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità Monica Biccari (Presidente), Claudia Bugno e Giada Grandi.
Secondo le ultime stime pubblicate da ACI Europe è previsto un rallentamento della crescita del traffico aereo fino al 2028: dal +7,7% del 2024 (rispetto al 2019) si passerà a un +3,2% nel 2028. Questo calo è dovuto a incertezze economiche, inflazione, limiti strutturali degli aeroporti e alla

maturità del mercato. Le politiche ambientali europee avranno un impatto limitato fino a quella data.
Le stime restano inferiori rispetto alle previsioni pre-Covid, influenzando il ritorno sugli investimenti degli aeroporti e aumentando le pressioni finanziarie. Crescono soprattutto gli aeroporti regionali grandi, grazie al turismo VFR (Visiting Friends & Relatives), mentre quelli minori subiscono forti cali per la riduzione dei voli delle compagnie tradizionali.
Per quanto riguarda Aeroporto di Bologna, aprile ha segnato l'inizio della prima summer season con la qualifica di aeroporto "coordinato", con volumi superiori al 2024.
Il Gruppo continuerà a lavorare per superare i limiti infrastrutturali, con diversi interventi sull'aerostazione per migliorare i servizi e l'esperienza dei passeggeri, pur affrontando le sfide legate ai cantieri in corso. Altresì proseguiranno nei prossimi mesi le attività di costruzione di 2.200 nuovi posti auto in un parcheggio multipiano per i passeggeri, con rilascio di una prima importante capacità nel corso della Summer avviata. L'impegno del Gruppo sarà portato innanzi anche negli ambiti importanti dell'innovazione e della sostenibilità, menzionandosi espressamente un prossimo piano finalizzato a mitigare l'impatto acustico derivante dalle operazioni aeree. Infine, continueranno le azioni per proteggere le risorse naturali, migliorare la qualità della vita della comunità e garantire ambienti di lavoro sicuri e inclusivi.
Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 è stato messo a disposizione del pubblico sul sito internet della società all'indirizzo www.bologna-airport.it nella sezione Investor Relations, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().
* * *
Si riportano in allegato i prospetti consolidati della Situazione Patrimoniale-Finanziaria, del Conto Economico, della Posizione Finanziaria Netta e la Sintesi del Rendiconto Finanziario.
* * *
* * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Patrizia Muffato dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
* * *
L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha

fatto registrare nel 2024 oltre 10,7 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti, Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.
Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.
* * *
Investor Relations:
Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa Patrizia Muffato Chief Financial Officer and Investor Relations [email protected] Tel: 051/6479960
Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa Barabino&Partners Anna Rita Benassi Massimiliano Parboni Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa [email protected] [email protected] Tel: 335/8304078 Tel: 051/6479961 Emilio Farina
[email protected] Tel.: 348/6237066

| in migliaia di euro | al | al |
|---|---|---|
| 31.03.2025 | 31.12.2024 | |
| Diritti di concessione | 259.991 | 254.600 |
| Altre attività immateriali | 2.164 | 2.068 |
| Attività immateriali | 262.155 | 256.668 |
| Terreni, immobili, impianti e macchinari | 13.869 | 13.130 |
| Investimenti immobiliari | 1.617 | 1.617 |
| Attività materiali | 15.486 | 14.747 |
| Partecipazioni | 266 | 44 |
| Altre attività finanziarie non correnti | 19.697 | 19.640 |
| Attività fiscali differite | 5.106 | 4.587 |
| Altre attività non correnti | 110 | 110 |
| Altre attività non correnti | 25.179 | 24.381 |
| ATTIVITA' NON CORRENTI | 302.820 | 295.796 |
| Rimanenze di magazzino | 791 | 812 |
| Crediti commerciali | 19.036 | 17.134 |
| Altre attività correnti | 7.984 | 7.349 |
| Attività finanziarie correnti | 700 | 0 |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 27.748 | 41.079 |
| ATTIVITA' CORRENTI | 56.259 | 66.374 |
| TOTALE ATTIVITA' | 359.079 | 362.170 |

| in migliaia di euro | al | al |
|---|---|---|
| 31.03.2025 | 31.12.2024 | |
| Capitale sociale | 90.314 | 90.314 |
| Riserve | 130.564 | 106.128 |
| Risultato dell'esercizio | 3.117 | 24.437 |
| PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | 223.995 | 220.879 |
| PATRIMONIO NETTO DI TERZI | 0 | 0 |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO | 223.995 | 220.879 |
| Fondi benefici a dipendenti e assimilati | 3.083 | 3.136 |
| Fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali | 15.434 | 14.389 |
| Fondi per rischi e oneri | 3.404 | 3.245 |
| Passività finanziarie non correnti | 19.912 | 22.320 |
| Altri debiti non correnti | 65 | 64 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | 41.898 | 43.154 |
| Debiti commerciali | 24.632 | 31.716 |
| Altre passività | 49.555 | 46.598 |
| Fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali | 4.476 | 4.766 |
| Fondi per rischi e oneri correnti | 1.762 | 1.648 |
| Passività finanziarie correnti | 12.761 | 13.409 |
| PASSIVITA' CORRENTI | 93.186 | 98.137 |
| TOTALE PASSIVITÀ | 135.084 | 141.291 |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ | 359.079 | 362.170 |

| per il | per il | |
|---|---|---|
| in migliaia di euro | trimestre | trimestre |
| chiuso al | chiuso al | |
| 31.03.2025 | 31.03.2024 | |
| Ricavi per servizi aeronautici | 15.664 | 14.690 |
| Ricavi per servizi non aeronautici | 12.364 | 11.632 |
| Ricavi per servizi di costruzione | 7.986 | 3.992 |
| Altri ricavi e proventi della gestione | 194 | 303 |
| Ricavi | 36.208 | 30.617 |
| Materiali di consumo e merci | (815) | (758) |
| Costi per servizi | (6.438) | (5.866) |
| Costi per servizi di costruzione | (7.605) | (3.802) |
| Canoni, noleggi e altri costi | (2.330) | (2.148) |
| Oneri diversi di gestione | (895) | (803) |
| Costo del personale | (8.656) | (8.160) |
| Costi | (26.739) | (21.537) |
| Ammortamento/svalutazione Diritti di concessione | (2.463) | (2.180) |
| Ammortamento altre attività immateriali | (217) | (194) |
| Ammortamento attività materiali | (593) | (528) |
| Ammortamenti e svalutazioni | (3.273) | (2.902) |
| Riprese di valore (svalutazioni nette) dei crediti commerciali e diversi | (133) | (48) |
| Accantonamento fondo rinnovo infrastrutture aeroportuali | (662) | (567) |
| Accantonamento ad altri fondi rischi e oneri | (290) | (297) |
| Accantonamenti per rischi ed oneri | (1.085) | (912) |
| Totale Costi | (31.097) | (25.351) |
| Risultato operativo | 5.111 | 5.266 |
| Proventi finanziari | 168 | 248 |
| Oneri finanziari | (790) | (428) |
| Risultato ante imposte | 4.489 | 5.086 |
| Imposte del periodo | (1.372) | (1.555) |
| Utile (perdita) del periodo | 3.117 | 3.531 |
| Utile (perdita) di terzi | 0 | 0 |
| Utile (perdita) di gruppo | 3.117 | 3.531 |
| Utile/ (perdita) Base per azione (in unità di Euro) | 0,09 | 0,10 |
| Utile/ (perdita) Diluito per azione (in unità di Euro) | 0,09 | 0,10 |

| in migliaia di euro | per il trimestre chiuso al 31.03.2025 |
per l'esercizio chiuso al 31.12.2024 |
|
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | 27.048 | 40.379 |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | 700 | 700 |
| C | Altre attività finanziarie correnti | 700 | 0 |
| D | Liquidità (A+B+C) | 28.448 | 41.079 |
| E | Debito finanziario corrente | (2.960) | (3.614) |
| F | Parte corrente dell'indebitamento non corrente | (9.801) | (9.795) |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E + F) | (12.761) | (13.409) |
| H | Posizione finanziaria corrente netta (G - D) | 15.687 | 27.670 |
| I | Debito finanziario non corrente | (18.950) | (21.400) |
| J | Strumenti di debito | 0 | 0 |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (962) | (920) |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) | (19.912) | (22.320) |
| M | Totale indebitamento finanziario netto (H + L ) | (4.225) | 5.350 |

| in migliaia di euro | al 31.03.2025 | al 31.03.2024 |
|---|---|---|
| Flussi di cassa generato / (assorbito) dalle attività operative prima delle variazioni del capitale circolante |
9.255 | 8.919 |
| Flussi di cassa generato / (assorbito) dalle attività operative netto | (876) | 2.226 |
| Flussi di cassa generato / (assorbito) dell'attività di investimento | (9.962) | (7.075) |
| Flussi di cassa generato / (assorbito) dell'attività di finanziamento | (2.492) | (2.578) |
| Variazione finale di cassa | (13.331) | (7.427) |
| Disponibilità liquide inizio periodo | 41.079 | 44.334 |
| Variazione finale di cassa | (13.331) | (7.427) |
| Disponibilità liquide fine periodo | 27.748 | 36.907 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.