AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Dexelance S.p.A.

Quarterly Report May 15, 2025

9958_rns_2025-05-15_66f49f72-3590-4942-b2b6-1bb69a9be25f.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

INFORMAZIONI FINANZIARIE AGGIUNTIVE Al 31.03.2025

INFORMAZIONI GENERALI 5 Il Gruppo 5 INFORMAZIONI SULLA GESTIONE 8 Patrimonio netto 17 Parti correlate 18 Azioni proprie e di società controllanti 18 Dexelance S.p.A. in Borsa 19 PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2025 21 PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE CUI IL GRUPPO È ESPOSTO 27 EVENTI SUCCESSIVI 31 EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE 33 DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI AI SENSI DELL'ARTICOLO 154-BIS, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58 35

SOMMARIO

INFORMAZIONI GENERALI

Dexelance S.p.A. ha sede a Milano e dal 18 maggio 2023 è quotata alla Borsa Italiana; il titolo Dexelance fa parte dell'indice FTSE Italia Small Cap. La Società è stata costituita in data 10 marzo 2015 con lo scopo di promuovere un polo del design italiano nel settore dell'arredamento, dell'illuminazione e, dal 2023, soluzioni per cucine componibili e sistemi di alta qualità. Dexelance è uno dei più importanti gruppi italiani operanti nel design di alta qualità; è costituito da numerose società, ciascuna con una propria identità, unite da un progetto strategico coerente con attività tra loro complementari.

IL GRUPPO

Axolight

La relazione finanziaria al 31 marzo 2025 comprende il bilancio della capogruppo, Dexelance S.p.A., e delle società sulle quali la capogruppo ha il diritto di esercitare il controllo determinandone le scelte finanziarie e gestionali e di ottenerne i relativi benefici. Si elencano di seguito le società che sono incluse con il metodo integrale nel perimetro di consolidamento al 31 marzo 2025. Si precisa che relativamente ai criteri adottati per il consolidamento delle società controllate

Si riporta di seguito la struttura del gruppo Dexelance al 31 marzo 2025:

si è andati in continuità con i criteri utilizzati per la redazione del bilancio chiuso al 31
dicembre 2024.
Ragione sociale Sede Capitale sociale Attività % possesso
diretto
% possesso
indiretto
Gervasoni S.p.A. Pavia di Udine (UD) 1.000.000 arredamento 100% 0%
Meridiani S.r.l. Misinto (MB) 120.000 arredamento 61,11% 38,89%
Meridiani France SARL Parigi (FR) 100.000 arredamento 0% 100%
Dexelance UK Ltd. Londra (UK) 779.950 GBP arredamento 100% 0%
Cenacchi International S.r.l. (*) Ozzano dell'Emilia (BO) 10.000 luxury contract 99% 0%
Davide Groppi S.r.l. Piacenza 20.000 illuminazione 100% 0%
Saba Italia S.r.l. S.Martino di Lupari (PD) 50.000 arredamento 100% 0%
Modar S.p.A. Barlassina (MB) 500.000 luxury contract 100% 0%
IDB Suzhou Co. Ltd. Suzhou (Cina) 15.838.686 CNY altro 100% 0%
Flexalighting S.r.l. (*) Pontassieve (FI) 10.000 illuminazione 51% 0%
Borman Lighting S.r.l. (*) Pontassieve (FI) 10.000 illuminazione 0% 51%
Dexelance USA Corp. New York (USA) 10.000 USD altro 100% 0%
Flexalighting North America Ltd. (*) Surrey (CAD) 105 CAD illuminazione 0% 26%
Gamma Arredamenti S.p.A. (*) Forlì (FC) 2.000.000 arredamento 55% 0%
Gamma Arredamenti Inc. (*) High Point (USA) 5.000 USD arredamento 0% 55%
Cubo Design S.r.l. (*) Notaresco (TE) 84.000 cucine e sistemi 60% 0%
Axo Light S.r.l. (*) Scorzè (VE) 119.000 illuminazione 100% 0%
Axo Light USA Corp. (*) New York (USA) 100.000 USD illuminazione 0% 100%
Turri S.r.l. (*) Carugo (CO) 1.000.000 arredamento 51% 0%
Turri UK Ltd. (*) Londra (UK) 10.000 GBP arredamento 0% 51%
Turri USA Corp. (*) Miami (USA) 100 USD arredamento 0% 51%
Shanghai Turri Furnitures (*) Shanghai (Cina) 8.576.479 CNY arredamento 0% 51%

(*) Società consolidate al 100% per effetto del Put & Call Agreement con i soci di minoranza; l'importo residuo dei debiti finanziari derivanti da tali accordi è iscritto fra le Altre passività finanziarie correnti e non correnti. Attualmente la Capogruppo detiene la maggioranza delle quote sociali ma, in base agli accordi stipulati con le minoranze ed all'opzione put da queste esercitabile, ha l'obbligo di riacquisto delle rimanenti quote possedute a condizioni contrattuali predefinite.

Con riferimento all'area di consolidamento si evidenzia che la stessa non è variata

Il Gruppo ha redatto il proprio bilancio intermedio al 31 marzo 2025 in conformità ai principi di rilevazione e misurazione previsti dagli IFRS e in coerenza ai principi applicati nella redazione del bilancio consolidato annuale al 31 dicembre 2024. Le informazioni contenute nella presente relazione sulla gestione si riferiscono al

rispetto al 31 dicembre 2024.
periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2025 e 2024.
I valori esposti nei prospetti contabili sono in migliaia di euro.

I valori esposti nei prospetti contabili sono in migliaia di euro.

INFORMAZIONI SULLA GESTIONE

Le presenti informazioni finanziarie al 31 marzo 2025 sono state approvate dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 12 maggio 2025 e non sono soggette a revisione contabile, in quanto non richiesto dalla normativa vigente. La presente relazione sull'andamento della gestione deve essere letta congiuntamente ai prospetti sintetici consolidati al 31 marzo 2025, di seguito riportati.

Ai fini di una migliore comprensione della situazione del Gruppo e dell'andamento della gestione, viene presentata nelle tabelle che seguono una breve analisi del bilancio consolidato chiuso al 31 marzo 2025, composta dal conto economico riclassificato e dallo stato patrimoniale riclassificato.

Il Gruppo Dexelance, per consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione, utilizza alcuni indicatori alternativi di performance.

Gli indicatori rappresentati non sono identificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non devono essere considerati come misure alternative a quelle fornite dagli schemi di bilancio per la valutazione dell'andamento economico del Gruppo e della relativa posizione finanziaria. Il Gruppo ritiene che le informazioni finanziarie di seguito riportate siano un ulteriore importante parametro per la valutazione delle performance del Gruppo, in quanto permettono di monitorare più analiticamente l'andamento economico e finanziario dello stesso.

Poiché tali informazioni finanziarie non sono misure determinabili mediante i principi contabili di riferimento per la predisposizione dei bilanci consolidati, il criterio applicato per la relativa determinazione potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e pertanto tali dati potrebbero non essere comparabili con quelli eventualmente presentati da tali gruppi. Si riporta di seguito la definizione di tali indicatori alternativi di performance.

Il Valore Aggiunto è definito come la somma dei ricavi di vendita per beni e servizi e degli altri ricavi e proventi al netto della somma dei costi per acquisti di materie prime, variazione delle rimanenze, costi per servizi e godimento di beni terzi e altri costi operativi.

L'EBITDA è definito come la somma dell'utile netto dell'esercizio, più l'utile (perdita) delle attività cessate, più le imposte sul reddito, i proventi e oneri finanziari, più gli ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni.

L'EBITDA Adjusted è definito come la somma dell'utile netto dell'esercizio, più l'utile (perdita) delle attività cessate, più le imposte sul reddito, i proventi e oneri finanziari, più gli ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni, esclusi gli oneri/ ricavi non ricorrenti.

L'EBIT Adjusted è definito come la somma dell'utile netto dell'esercizio, più l'utile (perdita) delle attività cessate, più le imposte sul reddito, i proventi e oneri finanziari, esclusi gli Special Items e gli ammortamenti dei beni intangibili a vita utile definita, modelli, portafoglio ordini e relazioni con la clientela, iscritti in sede di PPA (Purchase Price Allocation), e destinati a venir meno al termine del relativo processo

di ammortamento.

Il Risultato netto derivante dalle attività in funzionamento Adjusted è definito come il risultato netto derivante dalle attività in funzionamento, esclusi (i) gli oneri/ ricavi non ricorrenti, (ii) gli ammortamenti dei beni intangibili a vita utile definita, modelli e relazioni con la clientela, iscritti in sede di PPA (Purchase Price Allocation), e destinati a venir meno al termine del relativo processo di ammortamento, (iii) gli effetti delle rimisurazioni delle put & call option ed earn out e (iv) il relativo effetto fiscale.

Il Capitale circolante operativo è calcolato come saldo netto dei rapporti verso clienti, rapporti verso fornitori, rimanenze e attività e passività derivanti da contratti, anticipi da clienti, mentre il capitale circolante netto è calcolato aggiungendo al capitale circolante operativo i crediti per imposte sul reddito e altre attività e passività correnti.

Il Capitale investito è calcolato come saldo fra capitale circolante netto, le attività non correnti, passività per benefici ai dipendenti e i fondi per rischi e oneri e altre passività non correnti.

La Posizione finanziaria netta è rappresentata dai debiti finanziari, al netto della cassa e altre disponibilità liquide equivalenti.

Conto economico riclassificato

Il conto economico è riclassificato in forma scalare per evidenziare il margine operativo lordo (EBITDA) conseguito dal Gruppo, ovvero la differenza tra ricavi e costi collegati al ciclo acquisto - trasformazione - vendita, a prescindere da ammortamenti e svalutazioni, dalle modalità di finanziamento adottate e dal livello di tassazione.

I ricavi nei primi tre mesi del 2025 sono in linea rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente passando da Euro 72,7 milioni a Euro 72,1 milioni con una leggera diminuzione di 0,6 milioni, pari al -0,9%.

I ricavi del Gruppo per settore operativo o area strategica di affari (ASA) e per area geografica nei primi tre mesi del 2025 e in quello precedente sono articolati come segue ed evidenziano:

  • una riduzione del settore "Arredamento" del 4% a causa del rallentamento del mercato di riferimento;
  • un incremento del settore "Illuminazione" del 9%, interamente organico e conseguito dalla maggior parte delle società del Gruppo appartenenti al settore;
  • una riduzione del settore "Luxury Contract" del 9% dettato da una fisiologica normalizzazione del ciclo di consegna progetti conseguente all'accelerazione rilevata nell'ultimo trimestre 2024;
  • una crescita del settore "Cucine e Sistemi" del 15% superiore all'andamento del mercato di riferimento.
I valori sono espressi in €/1000 Tre mesi 2024 Tre mesi 2025
Arredamento 30.890 29.679
Illuminazione 7.715 8.409
Luxury Contract 21.396 19.394
Cucine e Sistemi 12.743 14.631
Totale 72.743 72.113
Tre mesi 2024 Tre mesi 2025
16.640 18.963
16.773 16.879
39.331 36.271
72.743 72.113

Considerando la rilevanza di alcune componenti economiche non ricorrenti sui risultati di periodo, anche legate alle attività M&A che caratterizza il Gruppo Dexelance, il management ha inteso evidenziare anche le seguenti grandezze economiche: EBITDA Adjusted, EBIT Adjusted e il Risultato netto Adjusted.

In particolare, l'EBITDA Adjusted è determinato senza riflettere costi e ricavi non ricorrenti, considerando come tali i costi legati all'acquisizione delle nuove società e altri costi e ricavi non recurring.

L'EBIT Adjusted è stato calcolato al lordo sia dei costi non ricorrenti che degli ammortamenti dei beni intangibili a vita utile definita (modelli, portafoglio ordini e relazioni con la clientela) iscritti in sede di PPA (Purchase Price Allocation), e destinati a venir meno al termine del relativo processo di ammortamento.

Infine, il Risultato netto Adjusted è calcolato escludendo oneri/ricavi non ricorrenti, dei richiamati ammortamenti su alcuni beni intangibili a vita utile definita, nonché senza considerare gli effetti economici positivi e negativi derivanti dalla rimisurazione degli oneri finanziari "figurativi" delle put & call options e degli earn out spettanti ai soci di minoranza.

(*) include le voci di conto economico: consumi di materie, costi per servizi e godimento beni di terzi, altri costi operativi.

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Tre mesi 2024 Tre mesi 2025 Variazione
I valori sono espressi in €/1000 Valore % Valore % Valore %
Ricavi 72.743 100,0% 72.113 100,0% (630) -0,9%
Altri proventi 1.012 1,4% 1.374 1,9% 362 35,8%
Totale ricavi e proventi 73.755 101,4% 73.487 101,9% (268) -0,4%
Costi esterni operativi (*) (51.335) -70,6% (53.930) -74,8% (2.595) 5,1%
Valore aggiunto 22.420 30,8% 19.557 27,1% (2.863) -12,8%
Costo del personale (13.264) -18,2% (14.401) -20,0% (1.136) 8,6%
Accantonamenti e svalutazioni (237) -0,3% (106) -0,1% 131 -55,4%
Margine operativo lordo (EBITDA) 8.919 12,3% 5.051 7,0% (3.868) -43,4%
Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni (5.089) -7,0% (5.649) -7,8% (560) 11,0%
Risultato operativo (EBIT) 3.830 5,3% (599) -0,8% (4.428) -115,6%
Risultato dell'area finanziaria (2.432) -3,3% (2.421) -3,4% 11 -0,4%
Risultato lordo 1.398 1,9% (3.020) -4,2% (4.417) -316,0%
Imposte sul reddito (1.085) -1,5% 412 0,6% 1.497 -138,0%
Risultato netto consolidato di Gruppo 313 0,4% (2.607) -3,6% (2.921) -932,2%
I valori sono espressi in €/1000 Dati effettivi
tre mesi 2024
Proventi e costi
non recurring
Ammortamenti e
svalutazioni PPA
Rimisurazione put
& call option ed
earn out
Dati adjusted tre
mesi 2024
Ricavi 72.743 72.743
Altri proventi 1.012 1.012
Totale ricavi e proventi 73.755 - - - 73.755
Costi esterni operativi (51.335) 580 (50.755)
Valore aggiunto 22.420 580 - - 23.000
Costo del personale (13.264) 17 (13.247)
Accantonamenti e svalutazioni (237) (237)
Margine operativo lordo (EBITDA) 8.919 597 - - 9.516
Ammortamenti e svalutazioni di
immobilizzazioni
(3.376) (3.376)
Ammortamenti e svalutazioni di
immobilizzazioni derivanti dal processo
di PPA
(1.713) 1.713 -
Risultato operativo (EBIT) 3.830 597 1.713 - 6.139
Risultato dell'area finanziaria (2.432) (369) 1.592 (1.208)
Risultato lordo 1.398 228 1.713 1.592 4.931
Imposte sul reddito (1.085) (77) (434) (1.596)
Risultato netto consolidato di Gruppo 313 151 1.279 1.592 3.335

Oltre ai ricavi sopra commentati si rileva un aumento dei costi operativi derivante in particolare all'effetto del mix delle commesse riferite al Luxury Contract e un aumento dei costi del personale nell'ambito del rafforzamento della struttura organizzativa, interventi avviati nel corso dell'esercizio 2024.

Si riporta di seguito la riconciliazione dei valori sopra riportati.

Partendo dai valori effettivi vengono elencate le componenti considerate ai fini della determinazione dei valori adjusted, al 31 marzo 2024 e al 31 marzo 2025:

I valori sono espressi in €/1000 Tre mesi 2024 Tre mesi 2025
Dati effettivi Dati adjusted Dati effettivi Dati adjusted
Ricavi 72.743 72.743 72.113 72.113
Altri proventi 1.012 1.012 1.374 1.374
Totale ricavi e proventi 73.755 73.755 73.487 73.487
Costi esterni operativi (51.335) (50.755) (53.930) (53.930)
Valore aggiunto 22.420 23.000 19.557 19.557
Costo del personale (13.264) (13.247) (14.401) (14.175)
Accantonamenti e svalutazioni (237) (237) (106) (106)
Margine operativo lordo (EBITDA) 8.919 9.516 5.051 5.276
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni (3.376) (3.376) (3.406) (3.406)
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni derivanti dal
processo di PPA
(1.713) - (2.243) -
Risultato operativo (EBIT) 3.830 6.139 (599) 1.870
Risultato dell'area finanziaria (2.432) (1.208) (2.421) (1.391)
Risultato lordo 1.398 4.931 (3.020) 479
Imposte sul reddito (1.085) (1.596) 412 (168)
Risultato netto consolidato di Gruppo 313 3.335 (2.607) 311
I valori sono espressi in €/1000 Dati effettivi
tre mesi 2025
Proventi e costi
non recurring
Ammortamenti e
svalutazioni PPA
Rimisurazione put
& call option ed
earn out
Dati adjusted tre
mesi 2025
Ricavi 72.113 72.113
Altri proventi 1.374 1.374
Totale ricavi e proventi 73.487 - - - 73.487
Costi esterni operativi (53.930) (53.930)
Valore aggiunto 19.557 - - - 19.557
Costo del personale (14.401) 225 (14.175)
Accantonamenti e svalutazioni (106) (106)
Margine operativo lordo (EBITDA) 5.051 225 - - 5.276
Ammortamenti e svalutazioni di
immobilizzazioni
(3.406) (3.406)
Ammortamenti e svalutazioni di
immobilizzazioni derivanti dal processo
di PPA
(2.243) 2.243 -
Risultato operativo (EBIT) (599) 225 2.243 - 1.870
Risultato dell'area finanziaria (2.421) 1.030 (1.391)
Risultato lordo (3.020) 225 2.243 1.030 479
Imposte sul reddito 412 (63) (517) (168)
Risultato netto consolidato di Gruppo (2.607) 162 1.726 1.030 311

Davide Groppi

Non vi è la necessità di presentare un conto economico full year, in quanto non vi sono state variazioni di perimetro nei periodi di riferimento.

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO 31/12/2024 31/03/2025
I valori sono espressi in €/1000 valore % valore %
Attività immateriali 235.484 87,8% 233.427 81,5%
Diritto d'uso 34.427 12,8% 36.309 12,7%
Attività materiali 28.223 10,5% 27.282 9,5%
Partecipazioni e altre attività non correnti 8.708 3,2% 8.856 3,1%
Attività non correnti (A) 306.842 114,5% 305.875 106,8%
Rimanenze 45.529 17,0% 50.271 17,6%
Crediti commerciali 41.632 15,5% 41.884 14,6%
Altre attività correnti 8.824 3,3% 12.282 4,3%
Attività correnti (B) 95.985 35,8% 104.438 36,5%
Debiti commerciali (53.611) -20,0% (46.877) -16,4%
Altre passività correnti (43.205) -16,1% (39.552) -13,8%
Passività correnti (C) (96.817) -36,1% (86.429) -30,2%
Capitale circolante netto (D = B – C) (832) -0,3% 18.009 6,3%
Fondi rischi e TFR (12.163) -4,5% (12.273) -4,3%
Altre passività non correnti (25.748) -9,6% (25.243) -8,8%
Attività (passività) a ML termine (E) (37.911) -14,1% (37.516) -13,1%
Capitale investito netto (A + D + E) 268.099 100,0% 286.367 100,0%
Patrimonio Netto 170.452 63,6% 167.305 58,4%
Posizione finanziaria netta banche (5.180) -1,9% 13.215 4,6%
Posizione finanziaria netta altri 102.827 38,4% 105.847 37,0%
Posizione finanziaria netta 97.647 36,4% 119.062 41,6%
Mezzi propri e indebitamento 268.099 100,0% 286.367 100,0%

Stato Patrimoniale riclassificato

Lo stato patrimoniale è riclassificato con l'obiettivo di mettere in evidenza la struttura degli investimenti e la composizione delle fonti di finanziamento.

In merito al valore delle attività immateriali si precisa che, in riferimento all'andamento dei primi tre mesi dell'anno 2025, non si sono verificati indicatori di possibili perdite di valore.

In riferimento all'incremento del valore del capitale circolante netto, si precisa che lo stesso riflette il normale andamento di periodo: in particolare si segnalano l'andamento degli acconti da clienti, generalmente più elevati al 31 dicembre, e delle rimanenze che, nel corso dell'esercizio, per effetto della gestione produttiva, hanno di solito un valore maggiore rispetto a fine anno.

I valori sono espressi in €/1000 Saldo
31/03/2024
Saldo
31/12/2024
Saldo
30/03/2025
Variazioni
mar 2024 -
mar 2025
Variazioni
dic 2024 -
mar 2025
Debiti vs banche corrente 20.912 23.604 22.611 1.700 (993)
Debiti vs banche non corrente 61.002 39.510 32.184 (28.818) (7.326)
Disponibilità liquide (42.475) (33.681) (22.966) 19.509 10.714
Altre attività finanziarie correnti (18.966) (34.614) (18.614) 352 16.000
PFN banche 20.472 (5.180) 13.215 (7.257) 18.395
Debito per Earn out corrente 6.967 4.790 4.656 (2.310) (134)
Debito per Earn out non corrente 11.096 1.780 2.068 (9.028) 289
Debito per acquisto quote di minoranza mediante
esercizio di put option corrente
- 9.747 9.727 9.727 (20)
Debito per acquisto quote di minoranza mediante
esercizio di put option non corrente
55.487 45.656 46.454 (9.033) 798
PFN altri diversi da banche 73.550 61.972 62.905 (10.645) 932
Debiti finanziari verso locatori correnti 5.988 6.512 6.574 587 62
Debiti finanziari verso locatori non correnti 27.921 29.430 31.381 3.460 1.951
PFN debiti verso locatori (IFRS 16) 33.909 35.942 37.955 4.046 2.013
Altri debiti finanziari 882 4.913 4.988 4.106 75
PFN totale 128.813 97.647 119.062 (9.750) 21.415

Posizione finanziaria netta

Il dettaglio della posizione finanziaria netta, come definita e monitorata dal management della Società e del Gruppo, è il seguente:

L'aumento del debito netto bancario rispetto al 31 dicembre 2024 riflette principalmente il temporaneo e ciclico aumento del capitale circolante netto infrannuale, accentuato nel trimestre di riferimento dalla citata normalizzazione del valore degli anticipi da cliente e delle rimanenze di magazzino dell'ASA Luxury contract.

L'indebitamento lordo verso le banche al 31 marzo 2025 ammonta a Euro 54,8 milioni e la diminuzione rispetto al periodo precedente deriva dal rimborso di finanziamenti in linea capitale: si segnala che alcune società del Gruppo hanno anticipato volontariamente l'estinzione dei propri finanziamenti rispetto i piani di ammortamento originali, al fine di ridurre il costo marginale del debito utilizzando le disponibilità liquide. L'indebitamento netto è espresso considerando le disponibilità liquide per Euro 23,0 milioni e disponibilità liquide vincolate a termine per Euro 18,7 milioni.

Il debito per earn out iscritto al 31 marzo 2025 si riferisce ai venditori delle società SUR (fusa in Gervasoni nel corso dell'esercizio 2022), Cubo Design e Turri e costituisce l'aggiornamento della miglior stima possibile dell'earn out, definito in sede di acquisizione e contabilizzato al 31 marzo 2025. L'earn out è, infatti, direttamente legato alle performance della società acquisite, normalmente l'EBITDA e la posizione finanziaria netta come definite contrattualmente tra le parti. I debiti per opzioni put ammontano a Euro 56,2 milioni al 31 marzo 2025 e si riferiscono al fair value della passività per l'esercizio dell'opzione put (a favore del venditore) & call (a favore del Gruppo) per l'acquisto della residua quota riferita all'1% della Cenacchi International, al 49% della Flexalighting e della Flexalighting North America, al 45% della Gamma Arredamenti International, al 40% della Cubo Design e al 49% della Turri. Anche il valore di acquisto della quota di minoranza attraverso l'opzione put passa attraverso una definizione contrattuale che ne lega il valore alle performance aziendali e, per tale ragione, rimisurato periodicamente sulla base di calcolo contrattualmente predefinito fra le parti (tipicamente EBITDA e posizione finanziaria netta). L'incremento complessivo dei debiti per earn out e per opzioni put (Euro 932 migliaia) riflette la quota di interessi maturata nel corso del periodo.

Si riporta di seguito la movimentazione dei debiti verso istituti bancari:

Il decremento del debito di Euro 8,3 milioni deriva principalmente dal rimborso di finanziamenti per Euro 10,2 milioni.

In merito all'indebitamento finanziario netto del Gruppo, si riportano di seguito le informazioni finanziarie predisposte secondo lo schema richiesto dalla comunicazione CONSOB, aggiornate con quanto previsto dall'orientamento ESMA 32-382-1138 del 4 marzo 2021 così come recepito dal richiamo di attenzione CONSOB n. 5/21 del 29 aprile 2021 manifestando l'intenzione di conformare le proprie prassi di vigilanza ai suddetti orientamenti ESMA.

I valori sono espressi in €/1000 Saldo
31/12/2024
Aggregazioni
aziendali
Accensioni Rimborsi quota
capitale /
Pagamenti
interessi
Interessi
passivi
maturati
Saldo
31/03/2025
Finanziamenti bancari;
Finanziamenti per acquisizioni 45.779 - - (7.666) 795 38.909
Finanziamenti c.d. Decreto Liquidità 3.060 - - (536) 28 2.552
Altri finanziamenti verso banche 13.592 - 1.000 (1.981) 63 12.674
Strumenti finanziari derivati passivi 684 - - - (22) 661
Totale 63.115 - 1.000 (10.184) 864 54.795

La movimentazione del patrimonio netto al 31 marzo 2025 è illustrata nel Prospetto di Movimentazione del Patrimonio Netto, a cui si rinvia.

Il capitale sociale è interamente versato e sottoscritto e ammonta a Euro 26.926 migliaia, diviso in n. 26.926.298 azioni ordinarie prive di valore nominale, invariato rispetto il 31 dicembre 2024.

Le variazioni che hanno interessato le riserve di patrimonio netto nei primi tre mesi dell'esercizio 2025 sono:

• l'acquisto di azioni proprie per Euro 0,4 milioni;

• l'effetto della valutazione al fair value degli strumenti finanziari di copertura (cash flow hedge) positivo per Euro 30 migliaia, al netto dell'effetto fiscale per Euro 7 migliaia, rilevato nel conto economico complessivo al 31 marzo

• a seguito della deliberazione del "Piano di Performance Shares 2024/2029", l'iscrizione dell'effetto relativo alle azioni assegnate agli amministratori e

  • 2025;
  • dipendenti per Euro 23 migliaia.
I valori sono espressi in €/1000 Saldo 31/12/2024 Saldo 31/03/2025 Variazioni
A Disponibilità liquide 33.681 22.966 (10.714)
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - - -
C Altre attività finanziarie correnti 34.614 18.614 (16.000)
D Liquidità (A + B + C) 68.294 41.580 (26.714)
E Debito finanziario corrente (inclusi gli strumenti
di debito, ma esclusa la parte corrente del debito
finanziario corrente)
(21.049) (20.957) 92
F Parte corrente del debito finanziario corrente (23.604) (22.611) 993
G Indebitamento finanziario corrente (E + F) (44.653) (43.568) 1.085
H Indebitamento finanziario corrente netto (G - D) 23.641 (1.988) (25.629)
I Debito finanziario non corrente (esclusi la parte
corrente e gli strumenti di debito)
(116.375) (112.087) 4.289
J Strumenti di debito -
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti (4.913) (4.988) (75)
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) (121.288) (117.074) 4.214
M Totale indebitamento finanziario (H + L) (97.647) (119.062) (21.415)

PATRIMONIO NETTO

L'indebitamento finanziario del Gruppo Dexelance secondo lo schema

adottato dalla Consob è il seguente:

Le Società del Gruppo hanno in essere contratti di locazione con parti correlate, i cui canoni vengono pagati in via anticipata, il cui costo dei primi tre mesi del 2025 ammonta a Euro 610 migliaia.

La voce "Amministratori" comprende i compensi e la quota stimata del periodo del long term incentive plan e Performance Shares, nonché i finanziamenti concessi dagli amministratori / soci di minoranza.

A partire dal 18 dicembre 2023 è divenuto operativo il programma finalizzato a incrementare il portafoglio di azioni proprie della capogruppo Dexelance S.p.A. per (i) dotarsi di un portafoglio di azioni proprie da destinare a servizio di operazioni coerenti con le linee di sviluppo strategiche del Gruppo in vista o nell'ambito di accordi con partner strategici, incluse, a titolo esemplificativo, operazioni di alienazione e/o scambio, permuta, concambio, conferimento, cessione o altro atto che comprenda altre operazioni di finanza straordinaria; (ii) impiegare le azioni proprie per operazioni di sostegno della liquidità del mercato, così da facilitare gli scambi sui titoli stessi in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorire l'andamento regolare delle contrattazioni, in conformità con le disposizioni della normativa sugli abusi di mercato e delle prassi di mercato ammesse. Il suddetto programma di acquisto azioni proprie (share buy-back) era stato deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 17 novembre 2023.

AZIONI PROPRIE E DI SOCIETÀ CONTROLLANTI

I valori sono espressi in €/1000 Parte correlata di Debiti commerciali Debiti finanziari Altri debiti
Giaro Componenti S.r.l. Cubo Design S.r.l. (345)
T.M.R. S.r.l. Cubo Design S.r.l. (129)
T Group S.r.l. Turri S.r.l. (294)
Ir-Ma S.r.l. Modar S.p.A.
Amministratori Gruppo Dexelance (4.989) (1.189)
Totale (474) (294) (6.179)
I valori sono espressi in €/1000 Parte correlata di Costi per canoni di locazione
senza applicazione di IFRS 16
Costi per servizi
Il Castello S.p.A. Gervasoni S.p.A. 126
AGP 2 S.r.l. Cubo Design S.r.l. 159
T Group S.r.l. Turri S.r.l. 213
Ir-Ma S.r.l. Modar S.p.A. 112
Amministratori Gruppo Dexelance 1.442
Totale 610 1.442

PARTI CORRELATE

Le azioni della capogruppo Dexelance S.p.A. sono quotate sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A. dal 18 maggio 2023. Il titolo Dexelance fa parte dell'indice FTSE Italia Small Cap.

Il grafico che segue evidenzia l'andamento del prezzo del titolo Dexelance e i relativi volumi di scambio avvenuti nei primi tre mesi del 2025, dal 1° gennaio al 31

marzo 2025.

DEXELANCE S.P.A. IN BORSA

Fonte: borsaitaliana.it

In data 22 aprile 2024 l'Assemblea dei Soci ha deliberato un programma di acquisto di azioni proprie il quale, oltre alle finalità sopra elencate, prevede la destinazione delle azioni proprie all'attuazione di piani di incentivazione basati su azioni della Società a favore di amministratori e dipendenti investiti in funzione chiave della Società.

In data 22 aprile 2025 l'Assemblea dei Soci ha deliberato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie fino a un numero massimo di due milioni per le finalità sopra elencate previa revoca, per quanto non utilizzato, dell'autorizzazione precedente del 22 aprile 2024.

Si precisa che dal 18 dicembre 2023 al 31 marzo 2025 sono state acquistate n. 251.236 azioni proprie, pari allo 0,93% del capitale sociale per un ammontare complessivo pari a Euro 2,3 milioni.

20Meridiani INFORMAZIONI FINANZIARIE PERIODICHE 21

PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2025

Il Gruppo ha redatto il proprio bilancio intermedio in conformità ai principi di rilevazione e misurazione previsti dagli IFRS e in coerenza ai principi applicati nella redazione del bilancio consolidato annuale al 31 dicembre 2024.

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

(importi in migliaia di euro) 31-mar-25 31-dic-24
ATTIVITÀ NON CORRENTI
Attività immateriali 233.427 235.484
Avviamento 134.621 134.811
Marchi 57.460 57.461
Modelli 5.757 6.085
Relazioni con la clientela e portafoglio ordini 33.296 35.211
Altre attività immateriali 2.292 1.916
Diritto d'uso 36.309 34.427
Immobili, impianti e macchinari 27.282 28.223
Attività per imposte anticipate 4.489 4.122
Partecipazioni 6 6
Altre attività non correnti 4.361 4.580
Totale attività non correnti 305.875 306.842
ATTIVITÀ CORRENTI
Rimanenze 40.421 37.096
Attività derivanti da contratti 9.850 8.433
Crediti commerciali 41.884 41.632
Crediti per imposte sul reddito 929 1.440
Altre attività correnti 11.354 7.385
Altre attività finanziarie correnti 18.614 34.614
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 22.966 33.681
Totale attività correnti 146.018 164.279
TOTALE ATTIVITÀ 451.892 471.121
(importi in migliaia di euro) 31-mart-25 31-dic-24
PATRIMONIO NETTO
Capitale sociale 26.926 26.926
Altre riserve e utili a nuovo, incluso il risultato del periodo 140.378 143.526
Totale patrimonio netto del Gruppo 167.305 170.452
Patrimonio netto di terzi 0 0
Totale patrimonio netto 167.305 170.452
PASSIVITÀ NON CORRENTI
Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro 7.448 7.363
Fondi per rischi e oneri 4.826 4.801
Finanziamenti a medio lungo termine da banche 32.184 39.510
Altre passività finanziarie non correnti 48.522 47.435
Altri finanziamenti a medio lungo termine 4.988 4.913
Debiti finanziari verso locatori non correnti 31.381 29.430
Altre passività non correnti 1.924 1.858
Imposte differite 23.319 23.889
Totale passività non correnti 154.591 159.199
PASSIVITÀ CORRENTI
Finanziamenti a breve termine da banche 22.611 23.604
Altre passività finanziarie correnti 14.383 14.537
Altri finanziamenti a breve termine 0 0
Debiti finanziari verso locatori correnti 6.574 6.512
Debiti commerciali 46.877 53.611
Debiti per imposte sul reddito 1.354 1.039
Altre passività correnti 38.198 42.166
Debiti verso il personale ed enti previdenziali 10.185 10.609
Passività derivanti da contratti 8.749 16.557
Altri debiti 19.114 14.463
Totale passività correnti 129.997 141.470
TOTALE PASSIVITÀ 284.588 300.669
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ 451.892 471.121
(importi in migliaia di euro) Tre mesi 2025 Tre mesi 2024
Ricavi di vendita per beni e servizi 72.113 72.743
Altri proventi 1.374 1.012
Totale ricavi e proventi 73.487 73.755
Acquisti di materie prime (34.766) (29.194)
Variazione rimanenze 4.447 1.283
Costi del personale (14.401) (13.264)
Costi per servizi e godimento beni di terzi (22.780) (22.812)
Altri costi operativi (831) (612)
Accantonamenti e svalutazioni (106) (237)
Ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni (5.649) (5.089)
Risultato operativo (599) 3.830
Proventi finanziari 416 962
Oneri finanziari (2.837) (3.394)
Risultato prima delle imposte derivante dalle attività in funzionamento (3.020) 1.398
Imposte sul reddito 412 (1.085)
Risultato netto (2.607) 313
Attribuibile a:
Risultato di pertinenza del Gruppo (2.607) 313
Risultato di pertinenza di terzi 0 0
Utile per azione base (0,10) 0,01
Utile per azione diluito (0,10) 0,01
Conto economico consolidato complessivo
(importi in migliaia di euro) Tre mesi 2025 Tre mesi 2024
Utile dell'esercizio (2.607) 313
Utile / (perdita) da cash flow hedge 30 206
Effetto fiscale (7) (49)
Totale utile / (perdita) da cash flow hedge, al netto delle imposte 23 156
Differenze di conversione di bilanci esteri (209) 23
Altri movimenti 5 43
Totale componenti di conto economico complessivo che saranno
successivamente riclassificate nell'utile/perdita d'esercizio
(181) 222
Utile / (perdita) attuariale - -
Effetto fiscale - -
Totale utile / (perdita) attuariali, al netto delle imposte - -
Componenti del conto economico complessivo che non saranno
successivamente riclassificate nell'utile/perdita d'esercizio
- -
Conto economico complessivo al netto delle imposte (181) 222
Totale utile netto complessivo del periodo (2.788) 535
Attribuibili a:
Azionisti della capogruppo (2.788) 535

Azionisti di minoranza - -

(importi in migliaia di euro) Capitale Sociale Riserva
sovraprezzo
azioni
Riserva Cash
flow hedge
Utili / (perdite)
attuariali
Altre riserve Utili a nuovo Risultato del
periodo
Totale Patrimonio
netto di Gruppo
Capitale e Riserve
Terzi
Utile di terzi Patrimonio netto
di terzi
Totale Patrimonio
netto
Saldo al 1° gennaio 2025 26.926 66.971 (561) 115 (2.431) 61.528 17.904 170.452 - - - 170.452
Destinazione risultato d'esercizio 17.904 (17.904) - - -
Altre componenti del conto economico 23 (204) (181) - (181)
Acquisto azioni proprie (383) (383) - (383)
Piano di incentivazione azionaria 23 23 - 23
Utile del periodo (2.607) (2.607) - (2.607)
Saldo al 31 marzo 2025 26.926 66.971 (538) 115 (2.994) 79.432 (2.607) 167.305 - - - 167.305

Prospetto delle variazioni del Patrimonio netto consolidato

(importi in migliaia di euro) Capitale Sociale Riserva
sovraprezzo
azioni
Riserva Cash
flow hedge
Utili / (perdite)
attuariali
Altre riserve Utili a nuovo Risultato del
periodo
Totale Patrimonio
netto di Gruppo
Capitale e Riserve
Terzi
Utile di terzi Patrimonio netto
di terzi
Totale Patrimonio
netto
Saldo al 1° gennaio 2024 26.926 66.971 (520) 183 (709) 33.521 28.007 154.378 - - - 154.378
Destinazione risultato d'esercizio 28.007 (28.007) - - -
Altre componenti del conto economico 156 66 222 - 222
Acquisto azioni proprie (692) (692) - (692)
Utile del periodo 313 313 - 313
Saldo al 31 marzo 2024 26.926 66.971 (364) 183 (1.336) 61.528 313 154.222 - - - 154.222

Rendiconto finanziario consolidato

(importi in migliaia di euro) Tre mesi 2025 Tre mesi 2024
A. Flussi finanziari derivanti dalla gestione reddituale (metodo indiretto)
Utile (perdita) del periodo (2.607) 313
Imposte sul reddito (412) 1.085
Interessi passivi / (interessi attivi) 2.071 2.446
Altri proventi e oneri non monetari 319 38
(Plusvalenze) / Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività (32) 3
1. Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusva
lenze da cessione
(662) 3.884
Accantonamento TFR 304 549
Accantonamenti ai fondi 214 237
Svalutazioni per perdite durevoli di valore 5.649 5.089
Altre rettifiche per elementi non monetari 31 (55)
2. Flusso finanziario prima delle variazioni del CCN (181) 193
Decremento / (Incremento) delle rimanenze (3.326) (2.354)
Decremento / (Incremento) delle attività derivanti da contratti (1.417) 1.983
Decremento / (Incremento) dei crediti verso clienti (579) (3.520)
Incremento / (Decremento) dei debiti verso fornitori (6.738) (7.306)
Incremento / (Decremento) delle passività derivanti da contratti (7.808) 2.540
Decremento / (Incremento) di altre poste attive nette del capitale circolante netto 744 (1.083)
Interessi incassati / pagati su finanziamenti (179) 133
Erogazione TFR e altri fondi (336) (715)
3. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche (19.639) (10.320)
Flusso finanziario della gestione reddituale (A = 2 + 3) (14.284) (422)
B. Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento
Investimenti in immobilizzazioni materiali, al netto dei disinvestimenti (506) (2.315)
Investimenti in immobilizzazioni immateriali, al netto dei disinvestimenti (292) (78)
Investimenti in immobilizzazioni finanziarie, al netto dei disinvestimenti 16.000 9.655
Esercizio opzioni ed earn out 0 (973)
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) 15.202 6.290
C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento
Mezzi di terzi
Incremento (decremento) debiti a breve verso banche (377) (217)
Accensione finanziamenti 1.000 643
Rimborso finanziamenti (9.743) (2.669)
Pagamenti per passività per leasing (2.129) (1.914)
Mezzi propri
Acquisto azioni proprie (383) (692)
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) (11.632) (4.849)
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) (10.714) 1.019
Disponibilità liquide al 1° gennaio 33.681 41.457
Disponibilità liquide al 31 marzo 22.966 42.475
Variazione delle disponibilità liquide (10.714) 1.019

Rischio di credito

Il rischio di credito è connesso all'incapacità della controparte di adempiere alle proprie obbligazioni ed è essenzialmente correlato alle vendite. Dato il settore di attività, il portafoglio clienti delle società del Gruppo risulta frazionato su numerosi soggetti spesso di piccola dimensione, e pertanto l'esposizione risulta contenuta. Con riferimento alle controllate Cenacchi International S.r.l., Modar S.p.A. e Turri S.r.l., che presentano un grado di concentrazione della clientela maggiore rispetto alle altre società del Gruppo, si precisa che le stesse operano sul mercato mondiale con clientela rinomata. In proposito, va segnalata la concentrazione nei confronti di imprese riconducibili a pochi soggetti economici con i quali i rapporti della direzione aziendale sono molto consolidati.

Il rischio di credito viene gestito mediante il monitoraggio attento e puntuale dei clienti e mediante l'attribuzione a ciascuno di un fido al superamento del quale può essere interrotta la fornitura. Il rischio è comunque limitato; per molti clienti UE e la totalità dei clienti Extra UE le società del Gruppo richiedono normalmente pagamento anticipato o garanzie.

Rischio di liquidità

Il rischio di liquidità si può manifestare con l'incapacità di reperire, a condizioni economiche favorevoli, le risorse finanziarie necessarie per l'operatività delle società del Gruppo. Il rischio di liquidità si collega ai flussi finanziari generati e assorbiti dalla gestione corrente e alla conseguente esigenza di accedere a finanziamenti a supporto dell'espansione dell'attività operativa. Il rischio di liquidità è connesso anche all'esistenza di obblighi contrattuali di rispetto di determinati indici finanziari ("covenant") da calcolarsi sui singoli bilanci di esercizio delle controllate.

L'evoluzione dei flussi finanziari e l'utilizzo delle linee di credito è strettamente monitorato dalla Direzione Finanziaria di Gruppo e dagli Amministratori al fine di garantire un uso efficiente ed efficace, anche in termini di oneri e interessi, delle risorse finanziarie.

Rischio cambio

Il rischio di cambio è il rischio che il fair value o i flussi di cassa futuri di un'esposizione si modifichino a seguito di variazioni dei tassi di cambio.

Il Gruppo è esposto in modo limitato ai rischi derivanti dalle fluttuazioni dei tassi di cambio che possono influire sul risultato economico e sul patrimonio netto in considerazione del fatto che le transazioni prevalenti sono in euro e che gli investimenti netti in entità estere (rischio traslativo) del Gruppo sono limitati. Poiché gli incassi e i pagamenti nella valuta dollaro americano si compensano

PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE CUI IL GRUPPO È ESPOSTO

parzialmente, il rischio valutario risulta contenuto, e quindi non si è ritenuto necessario operare coperture di cambio. L'utilizzo di valute al di fuori di euro, dollaro statunitense e sterlina inglese nelle transazioni commerciali è pressoché nullo.

Il Gruppo ha stipulato strumenti finanziari derivati al fine di coprire il rischio di variazione del tasso di cambio in relazione alle vendite in valuta estera. Al 31 marzo 2025 il fair value dei suddetti strumenti derivati di copertura per le variazioni del tasso di cambio è positivo per Euro 70 migliaia.

Rischio di tasso d'interesse

Il rischio di tasso di interesse può essere definito come il rischio che variazioni nei tassi di interesse di mercato producano una riduzione della redditività aziendale. Il Gruppo utilizza risorse finanziarie esterne sotto forma di debito. Variazioni nei tassi di interesse di mercato influenzano il costo e il rendimento delle varie forme di finanziamento incidendo sul livello degli oneri finanziari. Il rischio tasso viene in parte gestito attraverso l'uso di strumenti finanziari derivati, di tipo Interest Rate Swap.

Al 31 marzo 2025 il Gruppo presentava un'esposizione finanziaria verso banche per finanziamenti in diverse forme tecniche per un importo totale pari a Euro 54,8 milioni, su cui maturano tassi di interesse che nei primi tre mesi del 2025 sono compresi tra il 3,8% e il 6,3%, esclusi i finanziamenti a tasso agevolato, nonché disponibilità liquide e altre attività finanziarie assimilabili per Euro 41,6 milioni.

A fronte di tale esposizione sono in essere contratti di Interest Rate Swap per un importo nozionale complessivo residuo pari a Euro 20,1 milioni pari a circa il 37% del debito complessivo lordo.

Rischio di rimisurazione delle passività finanziarie per earn out, put & call option

I debiti finanziari comprendono la miglior stima del valore attuale degli earn out e delle put & call stipulati con i soci di minoranza delle società acquisite. I valori dell'earn out e delle put & call sono direttamente connessi al raggiungimento di determinati target economici e finanziari da parte delle società acquisite (generalmente EBITDA e PFN contrattualmente definite) nei periodi successivi all'acquisizione del controllo.

Riflessi derivanti dalla situazione geopolitica mondiale

Il Gruppo è esposto ai rischi connessi all'attuale e futura congiuntura politico-economica globale, europea e italiana, aggravata anche dalle recenti tensioni politiche e militari in Ucraina e in Israele, la cui evoluzione e i cui impatti politici ed economici sono ancora incerti e di difficile valutazione. Non si può, pertanto, escludere che il manifestarsi e/o il perdurare di eventuali fenomeni di recessione economica e/o di instabilità politica nonché eventuali future ripercussioni negative, anche significative, sull'economia globale, europea e/o nazionale, possano determinare un indebolimento della domanda dei prodotti del Gruppo, con possibili effetti negativi sull'attività e sulle prospettive nonché sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo stesso.

La situazione geopolitica mondiale sta vivendo un momento di estrema tensione e complessità soprattutto in ragione dei conflitti tra Russia e Ucraina

al consumo di beni durevoli.

In prospettiva pesano le incognite legate agli effetti della politica fiscale e commerciale che l'amministrazione statunitense deciderà di mettere in atto. Nello specifico l'introduzione di dazi e tariffe verso numerosi Paesi e aree geografiche, al fine di rendere le importazioni meno vantaggiose e competitive rispetto a prodotti o servizi nazionali, potrebbe pregiudicare gli scambi internazionali di merci e servizi. In tal contesto, nonostante i rischi connessi alla deriva protezionistica degli Stati Uniti, il Gruppo a oggi non intravede particolari rischi e preoccupazioni, soprattutto in ragione del mercato di fascia alta di gamma al quale è rivolta l'offerta dei prodotti, poco sensibili alle variazioni dei prezzi. Tuttavia, non si può escludere che la politica fiscale possa determinare impatti sulla propensione al consumo e, dunque, il Gruppo rivolge un'attenzione continua all'evoluzione nel contesto esterno

Riflessi derivanti dal cambiamento climatico

Nella predisposizione del bilancio consolidato, tenuto conto delle priorità condivise dall'ESMA alla luce delle risultanze emerse dal The Global Risks Report 2024 redatto dal World Economic Forum, il management di Dexelance ha valutato l'effetto dei rischi climatici sul Gruppo sulla base della probabilità storica di accadimento.

Nello specifico, attraverso la definizione dei potenziali impatti dei rischi fisici e dei rischi di transizione (relativi alle innovazioni tecnologiche, alle modifiche normative, e alle mutevoli aspettative del mercato), il management ha potuto ottenere un quadro sufficientemente completo della situazione a livello di Gruppo. Il Gruppo considera le questioni legate al clima nelle proprie stime e assunzioni, quando necessario. Questa valutazione include un ampio spettro di possibili impatti per il Gruppo derivanti sia dai rischi fisici che di transizione. Nonostante il Gruppo creda che il proprio modello di business e i propri prodotti saranno ancora appetibili a seguito della transizione verso un'economia a basse emissioni, le questioni legate al clima aumentano l'incertezza delle stime e delle assunzioni che riguardano numerosi elementi o voci del bilancio. Nonostante i rischi legati al clima potrebbero al momento non avere un impatto significativo sulla misurazione, il Gruppo sta attentamente monitorando gli sviluppi e i cambiamenti, come a esempio nuovi regolamenti e norme legati al clima.

Pienamente consapevole dell'importanza strategica di un'operatività responsabile e sostenibile, il Gruppo ha deciso da tempo di assumere una posizione proattiva sul tema della sostenibilità comunicando ai propri stakeholder le informative relative ai fattori ambientali, sociali e di governance. Il Gruppo riconosce il fondamentale ruolo che svolge la cooperazione stabile e duratura con tutti gli stakeholder e l'impegno verso un business sempre più sostenibile.

In data 2 aprile 2025, Dexelance ha annunciato la sottoscrizione di una lettera d'intenti per dare vita a una partnership strategica tramite l'ingresso nel capitale sociale di Roda S.r.l., leader nell'arredamento outdoor di lusso.

La lettera d'intenti prevede, inizialmente, l'ingresso di Dexelance nel capitale sociale di Roda con una partecipazione di minoranza, in parte tramite acquisto di quote e in parte tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale per supportare nuovi investimenti e avviare una nuova fase di crescita per il Gruppo Roda, e in una seconda fase l'acquisto da parte di Dexelance della maggioranza del capitale sociale di Roda tramite l'esercizio di apposite opzioni di acquisto e vendita.

In linea con il modello di aggregazione di Dexelance, la governance operativa del Gruppo Roda rimarrà invariata. Dexelance fornirà supporto strategico attraverso il proprio network commerciale e retail, con iniziative di comunicazione e marketing, progetti di trasformazione digitale e condividendo i propri rapporti con i più prestigiosi studi di architettura e interior design a livello mondiale.

La finalizzazione della documentazione contrattuale e la conclusione definitiva dell'operazione sono previste entro metà maggio.

EVENTI SUCCESSIVI

Il Gruppo monitora costantemente sia l'andamento dei mercati sia gli sviluppi della situazione geopolitica, con riferimento agli aspetti trattati in precedenza relativi ai fattori di rischio esogeni, che impongono una continua cautela rispetto alle previsioni dello scenario macroeconomico.

Si segnala, inoltre, che il Gruppo sta perseguendo la sua strategia di crescita per linee esterne e sono attualmente in corso trattative che potrebbero concretizzarsi nei prossimi mesi.

Milano, 12 maggio 2025

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore Delegato

Andrea Sasso

Il sottoscritto Alberto Bortolin, Chief Financial Officer del Gruppo Dexelance, in qualità di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara che le Informazioni Finanziarie Periodiche al 31 marzo 2025 corrispondono alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Milano, 12 maggio 2025

DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI AI SENSI DELL'ARTICOLO 154-BIS, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998, N. 58

Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Alberto Bortolin

DEXELANCE S.p.A.

Sede Milano (MI) – Corso Venezia, 29 Capitale Sociale Euro 26.926.298 R.E.A. di Milano n. 2062252 Codice Fiscale e Registro Imprese di Milano: 09008930969

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.