Earnings Release • May 14, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Firenze, 14 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., Società quotata presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa – riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.
Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, ha commentato: "Iniziamo il 2025 con risultati che confermano la crescente attrattività del nostro sistema aeroportuale. Il superamento di 1,6 milioni di passeggeri nel primo trimestre, con una crescita a doppia cifra e superiore alla media nazionale, rappresenta un record storico per questo periodo dell'anno, accompagnato da un robusto incremento dei ricavi del 23,5%. Sebbene il risultato netto risenta della fisiologica stagionalità del nostro business, che concentra la redditività nei trimestri di punta, siamo particolarmente soddisfatti dell'accelerazione impressa agli investimenti, quasi quadruplicati rispetto allo scorso anno e focalizzati su progetti strategici come l'ampliamento del terminal di Pisa e l'avanzamento dell'iter per il Master Plan di Firenze, che ha recentemente ottenuto un importante parere favorevole dalla Regione Toscana. Questi progressi, uniti alle positive prospettive per la stagione estiva e ai dati di traffico incoraggianti di aprile, ci consentono di guardare con fiducia al prosieguo dell'anno, pur mantenendo l'attenzione sulle dinamiche del contesto globale."
Il Sistema Aeroportuale Toscano ha concluso i primi tre mesi del 2025 con una robusta crescita del traffico passeggeri, registrando i migliori risultati di sempre per ciascun mese del periodo di riferimento. Sono stati infatti superati 1,6 milioni di passeggeri, dato che rappresenta un incremento del 10,3% rispetto allo stesso trimestre del 2024 e una performance di crescita superiore a quella del sistema aeroportuale italiano (+7,6%). Il fattore di riempimento (load factor) dei voli di linea si è mantenuto solido all'83,4%, sostanzialmente in linea con l'anno precedente (83,8%). Anche il traffico cargo ha mostrato un andamento positivo, con un aumento del +3,5% che ha permesso di superare le 3.200 tonnellate.
L'aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha segnato ilsuo miglior risultato disempre nel primo trimestre dell'anno. Raggiunti i 958.480 passeggeri con una crescita del 12,1% in confronto al 2024. Nel periodo in aumento sia il load factor dei voli di linea (+0,5 punti percentuali e pari all'87,3%) che i movimenti dei voli totali (+10,6%). In forte incremento nel trimestre entrambi i segmenti di traffico: nazionale (+19,5%) e internazionale (+9,1%). L'Italia rappresenta il principale mercato (30,9% del traffico totale), seguita da Spagna (16,7%) e dal Regno Unito (13,8%). Il traffico cargo, 3.209 tonnellate di merce e posta trasportate, è in crescita del 3,6% sul 2024 principalmente a seguito del maggior numero di voli operati da parte di DHL.
L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha registrato le migliori performance mensili di sempre nei primi tre mesi dell'anno raggiungendo i 674.443 passeggeri e con un miglioramento del 7,9% in confronto al medesimo periodo del 2024. La variazione è stata sostenuta dalle positive performance sia del segmento di traffico commerciale nazionale (+11,4%) che dal segmento internazionale (+7,4%). I movimenti, in crescita del 5,4%, hanno più che compensato la flessione di 1,8 punti percentuali del load factor pari a 78,4% al 31 marzo 2025. La Francia si conferma il principale mercato (23,6% del traffico totale), seguita dalla Spagna (18,0%) e dall'Italia (15,6%).
In via preliminare, si evidenzia che, storicamente, il primo trimestre dell'anno registra margini negativi a causa della ridotta attività tipica dei mesi invernali. Tuttavia, tale dinamica è tradizionalmente più che compensata dalla redditività dei trimestri successivi, in particolare del periodo estivo, caratterizzato da un'elevata intensità di traffico.
I ricavi totali consolidati hanno raggiunto i 25,7 milioni di euro, con un significativo incremento del +23,5% in confronto ai 20,8 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024. Questa crescita è stata trainata da diverse componenti:
I costi totali consolidati del primo trimestre dell'anno, pari a 21,5 milioni di euro, sono in aumento del +29,2% in confronto ai 16,6 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024. Tale incremento è principalmente riconducibile a:
Per effetto di quanto sopra rappresentato, l'EBITDA (Margine Operativo Lordo) al 31 marzo 2025 si attesta a 4,3 milioni di euro, mantenendosi sostanzialmente stabile (+0,7%) rispetto ai 4,27 milioni di euro del primo trimestre del 2024.
Gli ammortamenti e accantonamenti del primo trimestre dell'anno ammontano complessivamente a 3,4 milioni di euro, sostanzialemnte in linea ai 3,3 milioni di euro dell'analogo periodo del 2024.
L'EBIT (Risultato Operativo) si attesta a 0,9 milioni di euro, rimanendo positivo ma registrando un lieve calo rispetto agli 0,93 milioni di euro del 31 marzo 2024 (-4,2%), scontando il citato incremento degli accantonamenti.
La gestione finanziaria è passata da un valore negativo di 1,7 milioni di euro nel Q1 2024 a un valore anch'esso negativo di 2,0 milioni di euro nel Q1 2025, principalmente per effetto di maggiori interessi bancari sui finanziamenti in essere.
Il risultato ante imposte (PBT) registra una perdita di 1,1 milioni di euro, in peggioramento rispetto alla perdita di 0,8 milioni di euro del primo trimestre del 2024, risentendo dei maggiori oneri finanziari.
Nel trimestre attuale, le imposte hanno generato un costo di 47 mila euro, a differenza del primo trimestre 2024 che aveva prodotto un beneficio fiscale di 70 mila euro. Questa variazione dipende dall'applicazione dei criteri IAS, che utilizzano l'aliquota fiscale prevista per fine esercizio
Il risultato netto di periodo del Gruppo al 31 marzo 2025 è negativo per 0,85 milioni di euro, rispetto alla perdita di 0,65 milioni di euro registrata nel medesimo periodo del 2024.
Gli investimenti complessivi del Gruppo al 31 marzo 2025 ammontano a 5,9 milioni di euro, registrando un significativo aumento rispetto ai 1,3 milioni di euro investiti nel primo trimestre 2024. Tali investimenti sono principalmente connessi ai progetti di sviluppo infrastrutturale dei due scali, con circa 5,0 milioni di euro relativi a immobilizzazioni immateriali (inclusi lavori di ampliamento del Terminal arrivi di Pisa per 2,5 milioni di euro e studi/progettazione per il nuovo Terminal di Firenze per 1,6 milioni di euro) e circa 0,9 milioni di euro a immobilizzazioni materiali (tra cui mezzi aeroportuali e impianti). Questi sforzi, intensificati rispetto all'anno precedente, riflettono l'impegno continuo del Gruppo nel potenziare la capacità e la qualità dei servizi offerti.
L'indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2025 ammonta a 78,9 milioni di euro, in incremento rispetto ai 72,0 milioni di euro del 31 dicembre 2024, ma in diminuzione rispetto agli 80,6 milioni di euro del 31 marzo 2024. L'incremento rispetto a fine 2024 è principalmente dovuto ai flussi di cassa assorbiti dalle significative attività di investimento infrastrutturale nel periodo. La liquidità del Gruppo si attesta a circa 16,7 milioni di euro al 31 marzo 2025. Il rapporto Debt/Equity (quoziente di indebitamento finanziario) al 31 marzo 2025 è pari a 0,70, confermando una solida struttura patrimoniale (0,76 al 31 marzo 2024).
La stagione estiva 2025 segna un importante sviluppo dell'offerta voli per entrambi gli scali toscani, con l'introduzione di nuove rotte e l'incremento delle frequenze da parte di numerose compagnie aeree, a testimonianza della crescente attrattività del network.
Aeroporto di Pisa (PSA): Si registra un significativo potenziamento, guidato da Ryanair che inaugura 3 nuove rotte (Sofia, Varsavia Chopin, Amman) e consolida il proprio network raggiungendo 58 destinazioni. Anche Wizzair contribuisce all'espansione con 2 nuovi collegamenti (Varsavia Chopin, Katowice). Di rilievo anche la ripresa del collegamento annuale di Flydubai verso Dubai. Numerosi altri vettori, tra cui easyJet (con la nuova rotta di Londra Southend), Jet2.com, Eurowings, Norwegian, SAS e AirBaltic, riattivano e potenziano le rotte stagionali, arricchendo ulteriormente il ventaglio di destinazioni europee.
Aeroporto di Firenze (FLR): L'offerta si arricchisce con Volotea che introduce il nuovo collegamento per Alghero (portando a 12 le sue destinazioni da Firenze) e Vueling Airlines che inaugura la rotta per Bruxelles (raggiungendo 10 destinazioni servite). Si aggiungono inoltre nuovi collegamenti operati da Air Corsica (Nizza), Air Serbia (Belgrado) e L'Odissey (Ginevra/Tours) che ampliano il network dello scalo. Incrementi delle frequenze da parte di AirFrance, British Airways e AirDolomiti che ampliano così la connettività dello scalo verso gli HUB europei. Si confermano anche le riprese di importanti rotte stagionali da parte di SAS e Widerøe.
Per entrambi gli scali, è stata inoltre riattivata la continuità territoriale con l'Isola d'Elba tramite SmallFly.
Piano di Sviluppo Aeroportuale di Firenze: nel mese di aprile, la Regione Toscana ha espresso parere favorevole sulla compatibilità ambientale del Master Plan al 2035 dell'aeroporto di Firenze, proposto da ENAC. Questo parere, seppur subordinato a prescrizioni, segna un passo fondamentale e positivo nell'iter autorizzativo del progetto di sviluppo dello scalo.
Il traffico di aprile registra un traffico passeggeri di oltre 900 migliaia in incremento dell'11,1% rispetto agli 811 migliaia di aprile 2024, di conseguenza il primo quadrimestre del 2025 il sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un traffico totale di oltre 2,5 milioni di passeggeri in crescita del +10,6% rispetto allo stesso periodo del 2024 quando aveva registrato passeggeri per circa 2,3 milioni. In linea con le previsioni della IATA, anche per il sistema aeroportuale toscano nel 2025 si prevede un livello di traffico superiore al 2024, con un conseguente miglioramento dei margini aziendali, anche se accompagnato dalle continue tensioni internazionali, conseguenza dei conflitti Russo/Ucraino ed Israeliano/Palestinese tuttora in corso, che potrebbero incidere sulla mobilità dei passeggeri. Anche nel 2025 la Società sarà concentrata nella prosecuzione e finalizzazione di tutte le attività connesse all'iter approvativo del Master Plan di Firenze e propedeutiche alla relativa implementazione nonché al completamento della prima fase dei lavori del nuovo Terminal Arrivi di Pisa.
Il Consiglio di Amministrazione della Società, sulla base delle informazioni ricevute dal Consigliere Marcella Panucci nominata dall'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2025 nonché da quanto dichiarato dalla stessa in occasione del Consiglio medesimo, ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'articolo 148 comma 3 del TUF e del Codice di Corporate Governance in capo al medesimo Consigliere. Il Collegio Sindacale ha preso atto delle suddette valutazioni circa la sussistenza dei requisiti di indipendenza.
*** In allegato i prospetti contabili consolidati al 31 marzo 2025. Si precisa che i dati relativi alla situazione trimestrale al 31 marzo 2025 non sono stati oggetto di attività di revisione contabile. ***
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai sensi dell'articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato e sarà altresì consultabile nella sezione "Investor Relations" del sito internet della Società (www.toscana-aeroporti.com).
***
*** Nel presente comunicato sono utilizzati alcuni "indicatori alternativi di performance" non previsti dai principi contabili IFRS-EU, il cui significato e contenuto, in linea con comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 e successive modifiche e integrazioni (Comunicazioni Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 che recepisce gli orientamenti ESMA/2015/1415), sono illustrati di seguito: Margine Operativo Lordo: definito come la differenza tra la somma dei ricavi e degli altri proventi e la somma dei costi (materiale di consumo, costi del personale, costi per servizi, canoni aeroportuali, oneri diversi di gestione). Rappresenta il margine realizzato prima degli ammortamenti/svalutazioni, degli accantonamenti al fondo rischi e ripristini e delle svalutazioni di crediti commerciali ed altri crediti.
Risultato Operativo: definito come la differenza tra il Margine Operativo Lordo ed il valore degli ammortamenti/svalutazioni e degli accantonamenti al fondo rischi e oneri e al fondo svalutazione crediti. Rappresenta il margine realizzato prima della gestione finanziaria e delle imposte.
Indebitamento finanziario netto: rappresenta la somma algebrica tra disponibilità liquide, crediti finanziari correnti e debiti finanziari correnti e non correnti.
*** Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali indicate nella sezione intitolata "Prevedibile evoluzione della gestione". Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo Toscana Aeroporti relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette a una componente intrinseca di rischiosità e incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica e altre variazioni delle condizioni di business, una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori dal controllo del Gruppo.
***
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT - Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l'aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un'attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Quello Toscano è uno dei sistemi aeroportuali più importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.
***
Contatti: Toscana Aeroporti S.p.A. Investor Relations E-mail: [email protected]
| GRUPPO TOSCANA AEROPORTI – CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO |
|||
|---|---|---|---|
| Dati in migliaia di euro | 31 MAR 2025 | 31 MAR 2024 | |
| RICAVI | |||
| Ricavi operativi | 19.493 | 18.606 | |
| Altri ricavi | 1.425 | 1.120 | |
| Ricavi per servizi di costruzione | 4.821 | 1.114 | |
| TOTALE RICAVI (A) | 25.738 | 20.839 | |
| ALTRI PROVENTI (B) | 13 | 38 | |
| COSTI | |||
| Costi operativi | |||
| Materiali di consumo | 1.056 | 230 | |
| Costi del personale | 6.506 | 6.417 | |
| Costi per servizi | 12.034 | 8.231 | |
| Oneri diversi di gestione | 410 | 421 | |
| Canoni aeroportuali | 1.451 | 1.313 | |
| TOTALE COSTI (C) | 21.457 | 16.612 | |
| MARGINE OPERATIVO LORDO (A+B-C) | 4.295 | 4.266 | |
| Ammortamenti e svalutazioni | 2.467 | 2.498 | |
| Acc. F.do rischi e ripristini | 811 | 810 | |
| Riprese di valore (svalutazioni) nette di crediti commerciali ed altri crediti | 127 | 28 | |
| RISULTATO OPERATIVO | 890 | 929 | |
| GESTIONE FINANZIARIA | |||
| Proventi finanziari | 3 | 3 | |
| Oneri finanziari | (1.976) | (1.742) | |
| TOTALE GESTIONE FINANZIARIA | (1.973) | (1.739) | |
| UTILE (PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE | (1.083) | (810) | |
| Imposte di esercizio | (47) | 70 | |
| UTILE (PERDITA) DI PERIODO | (1.129) | (740) | |
| Di cui Utile (Perdita) di periodo di pertinenza di Terzi | (281) | (86) | |
| Di cui Utile (Perdita) di periodo di pertinenza del Gruppo | (848) | (654) | |
| Utile (perdita) per azione (€) base attribuibile agli azionisti della Capogruppo | (0,046) | (0,035) | |
| Utile (perdita) per azione (€) diluito | (0,046) | (0,035) |
| GRUPPO TOSCANA AEROPORTI – CONTO ECON. COMPLESSIVO CONSOLIDATO | ||||
|---|---|---|---|---|
| Dati in migliaia di euro | 31 MAR 2025 | 31 MAR 2024 | ||
| UTILE (PERDITA) DI PERIODO (A) | (1.129) | (740) | ||
| - Utili (perdite) derivanti dalla determinazione del Fondo benefici a dipendenti al netto dell'effetto fiscale |
28 | 70 | ||
| Altri utili / (perdite) complessivi che non saranno successivamente riclassificati al conto economico (B) |
28 | 70 | ||
| Utili (perdite) derivanti da valutazioni al fair value degli strumenti finanziari di cash flow hedge al netto dell'effetto fiscale |
461 | 0 | ||
| Altre componenti del conto economico complessivo, al netto dell'effetto fiscale, non riclassificabili nel conto economico dell'esercizio (C) |
461 | 0 | ||
| UTILE (PERDITA) COMPLESSIVA DI PERIODO (A) + (B) + (C) | (641) | (670) | ||
| di cui utile / (perdita) di pertinenza di terzi | (280) | 83 | ||
| di cui utile / (perdita) di pertinenza del Gruppo | (360) | (752) |
| SITUAZIONE PATRIMONIALE - FINANZIARIA CONSOLIDATA (importi in Euro/000) |
|||
|---|---|---|---|
| ATTIVO | 31.03.2025 | 31.12.2024 | |
| ATTIVITA' NON CORRENTI | |||
| Attività immateriali | 207.403 | 204.232 | |
| Immobili, impianti e macchinari | 24.523 | 24.107 | |
| Diritti d'uso | 3.400 | 3.528 | |
| Partecipazioni in altre imprese | 140 | 140 | |
| Partecipazioni in imprese collegate e a controllo congiunto | 644 | 644 | |
| Altre attività finanziarie | 6.150 | 6.284 | |
| Crediti commerciali esigibili oltre l'anno | 10 | 17 | |
| Attività fiscali differite | 5.420 | 5.150 | |
| TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 247.690 | 244.104 | |
| ATTIVITA' CORRENTI | |||
| Attività derivanti da contratti | 820 | 44 | |
| Crediti commerciali | 21.105 | 19.653 | |
| Attività fiscali per imposte correnti | 33 | 92 | |
| Altri crediti tributari | 1.413 | 819 | |
| Crediti verso altri esigibili entro l'anno | 8.587 | 8.640 | |
| Altre attività finanziarie correnti | 651 | 249 | |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti TOTALE ATTIVITA' CORRENTI |
16.061 48.668 |
22.548 52.045 |
|
| TOTALE ATTIVO | 296.358 | 296.148 | |
| PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' | 31.03.2025 | 31.12.2024 | |
| CAPITALE E RISERVE Capitale |
30.710 | 30.710 | |
| Riserve di capitale | 65.313 | 65.313 | |
| Riserve di rettifica IAS | (3.229) | (3.229) | |
| Riserva di fair value | (1.990) | (2.451) | |
| Utili (perdite) portati a nuovo | 22.570 | 5.446 | |
| Utili (perdite) di periodo del Gruppo | (848) | 17.097 | |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO | 112.525 | 112.885 | |
| Patrimonio Netto di Terzi | 660 | 940 | |
| TOTALE PATRIMONIO NETTO | 113.185 | 113.825 | |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | |||
| Fondi rischi e oneri | 1.270 | 1.269 | |
| Fondi di ripristino e sostituzione | 21.480 | 21.120 | |
| Fondi benefici ai dipendenti | 2.305 | 2.417 | |
| Passività finanziarie scadenti oltre un anno | 87.384 | 87.291 | |
| Passività finanziarie per diritti d'uso oltre un anno | 2.991 | 3.116 | |
| Passività finanziarie per strumenti derivanti oltre un anno | 2.619 | 3.226 | |
| Altri debiti esigibili oltre l'anno | 1.133 | 1.134 | |
| TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI | 119.182 | 119.572 | |
| PASSIVITA' CORRENTI | |||
| Passività finanziarie scadenti entro un anno | 1.499 | 0 | |
| Passività finanziarie per diritti d'uso entro un anno | 638 | 636 | |
| Passività fiscali per imposte correnti | 1.546 | 1.134 | |
| Altri debiti tributari | 6.944 | 9.649 | |
| Debiti commerciali | 32.617 | 30.934 | |
| Debiti verso istituti previdenziali | 1.178 | 1.561 | |
| Altri debiti esigibili entro l'anno | 10.631 | 10.317 | |
| Fondi rischi e oneri (quota corrente) | 2.586 | 2.586 | |
| Fondi di ripristino e sostituzione (quota corrente) | 6.352 | 5.934 | |
| TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 63.992 | 62.751 | |
| TOTALE PASSIVITA' | 183.173 | 182.323 | |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 296.358 | 296.148 |
| INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO CONSOLIDATO | ||||
|---|---|---|---|---|
| Migliaia di euro | 31.03.2025 | 31.12.2024 | Var. Ass. | |
| A. Disponibilità liquide | 16.061 | 22.548 | (6.487) | |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - | - | |
| C. Altre attività finanziarie correnti | 651 | 249 | 402 | |
| D. Liquidità (A) + (B) + (C) | 16.713 | 22.797 | (6.084) | |
| E. Debito finanziario corrente | - | - | - | |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 2.630 | 1.127 | 1.503 | |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) | 2.630 | 1.127 | 1.503 | |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G) – (D) | (14.083) | (21.670) | 7.587 | |
| I. Debito finanziario non corrente | 90.003 | 90.516 | (513) | |
| J. Strumenti di debito | - | - | - | |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | 2.991 | 3.116 | (126) | |
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) | 92.993 | 93.633 | (639) | |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) (P.F.N.) |
78.911 | 71.963 | 6.948 |
| RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2025 |
|||
|---|---|---|---|
| migliaia di euro | 31 MAR 2025 | 31 MAR 2024 | |
| ATTIVITA' OPERATIVA |
|||
| Risultato netto di periodo | (1.129) | (740) | |
| Rettifiche per: | |||
| - Ammortamenti attività materiali, immateriali e diritti d'uso | 2.467 | 2.498 | |
| - Variazione fondo rischi e oneri | 1 | (434) | |
| - Variazione netta dei fondi per benefici ai dipendenti | (130) | (1) | |
| - Variazione netta del fondo di ripristino | 505 | 423 | |
| - Oneri finanziari diritti d'uso | 32 | 30 | |
| - Altri Oneri (Proventi) finanziari netti | 1.941 | 1.709 | |
| - Variazione netta imposte (anticipate)/differite | (425) | (331) | |
| - Imposte di competenza del periodo | 471 | 260 | |
| - (Incremento)/decremento derivanti da contratti | (776) | 445 | |
| - (Incremento)/decremento nei crediti commerciali | (1.443) | 2.555 | |
| - (Incremento)/decremento in altri crediti | (423) | 3.258 | |
| - Incremento/(decremento) nei debiti verso fornitori | 2.621 | (8.619) | |
| - Incremento/(decremento) in altri debiti | (2.776) | (2.335) | |
| Flussi di cassa delle attività operative | 937 | (1.280) | |
| - Oneri finanziari pagati | 0 | (1.689) | |
| Flusso di cassa netto generato dalle attività operative | 937 | (2.969) | |
| ATTIVITA' D'INVESTIMENTO | |||
| - Investimenti in attività materiali | (958) | (130) | |
| - Investimenti in attività immateriali | (5.873) | (1.174) | |
| - Investimenti in partecipazioni e altre attività finanziarie | (400) | (2) | |
| - Disinvestimenti in partecipazioni e altre attività finanziarie | (1) | 3.200 | |
| Flusso di cassa netto generato (assorbito) dalle attività di investimento | (7.231) | 1.894 | |
| ATTIVITA' FINANZIARIE | |||
| - Accensione finanziamenti a breve/lungo termine | 0 | 30.500 | |
| - (Rimborso) finanziamenti a breve/lungo termine | 0 | (36.911) | |
| - (Rimborso) passività finanziarie per diritti d'uso | (192) | (198) | |
| Flusso di cassa netto generato (assorbito) dalle attività di finanziamento | (192) | (6.609) | |
| Incremento / (decremento) netto disp. liq.tà mezzi equivalenti | (6.487) | (7.685) | |
| Disp. Liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo | 22.548 | 26.143 | |
| Disp. Liquide e mezzi equivalenti alla fine del periodo | 16.061 | 18.458 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.