AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Masi Agricola

AGM Information May 14, 2025

4404_bfr_2025-05-14_bf82a744-21c2-4a50-a4b5-ae67d9a8d835.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE ALL' ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI MASI AGRICOLA S.p.A. SULL' ATTIVITA' DI VIGILANZA SVOLTA NEL 2024

In conformità all'art. 22 dello Statuto sociale di Masi Agricola s.p.a.

Signori Azionisti,

l'Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2024 ha approvato, in sede straordinaria, lo Statuto sociale, con il quale, all'art.18, è stato adottato, ai sensi dell'art.2380 cod.civ., il sistema di Governo e Controllo cosiddetto "monistico", disciplinato dall'art.2409sexiesdecies e 2409octiesdecies cod.civ.

In particolare, l'art.22 dello Statuto prevede che il Comitato per il Controllo sulla Gestione (di seguito anche il "CCG", il "Comitato" o l'"Organo di Controllo") svolga "i compiti assegnati dalla normativa vigente (ivi inclusa la vigilanza sul concreto funzionamento della struttura organizzativa, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo e contabile della Società), e gli ulteriori compiti allo stesso affidati dal Consiglio di Amministrazione, anche con riguardo ai rapporti con il soggetto incaricato di effettuare la revisione contabile, tra cui: la proposta all'assemblea della società di revisione cui attribuire l'incarico di revisione legale dei conti e il corrispettivo per le relative prestazioni, vigilarne l'operato e scambiare con essa i dati e le informazioni rilevanti per l'espletamento dei rispettivi compiti".

Inoltre, il citato art.22 prevede che il Comitato: "(i) riferisce sui risultati dell'esercizio sociale e sull'attività svolta in adempimento dei propri doveri all'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio ai sensi dell'art. 2429 cod. civ.; (ii) esprime pareri nei casi in cui la normativa vigente sull'organo di controllo lo richieda; (iii) svolge le funzioni propositive, consultive e istruttorie attribuite al comitato controllo e rischi della Società; (iv) convoca l'assemblea dei soci in caso di omissione o ingiustificato ritardo del Consiglio di Amministrazione, e qualora a seguito di denuncia presentata dai soci ai sensi dell'art. 2408 cod. civ. il Comitato ravvisi fatti censurabili di rilevante gravità e vi sia urgente necessità di provvedere".

L'Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2024 ha nominato, in sede ordinaria, il Consiglio di Amministrazione, indicando i Consiglieri dott. Enrico Maria Bignami, dott. Marco Bozzola e dott. Angelo Pappadà, tutti iscritti al Registro dei Revisori, quali componenti del Comitato. Il comitato, nel corso della prima riunione del 10 maggio 2024, ha nominato il dott. Angelo Pappadà quale Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 10 maggio 2024, ha attribuito al Comitato le funzioni del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di maggiore rilevanza, di cui all'art.17 dello Statuto.

In data 29 luglio 2024, il Comitato ha approvato il proprio Regolamento di Funzionamento.

Nel periodo intercorrente tra la nomina e la data odierna, il Comitato ha tenuto n°11 riunioni, in via telematica o in presenza dei componenti. Nello stesso periodo, il Consiglio di Amministrazione ha tenuto n°9 riunioni.

Con la presente Relazione, il Comitato riferisce all'Assemblea, convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio 2024, sui risultati dell'esercizio sociale e sull'attività svolta in adempimento dei propri doveri.

1. Risultati dell'esercizio 2024

I risultati dell'esercizio 2024 sono fedelmente riflessi nel progetto di bilancio consolidato ed individuale esaminato dal Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2025, unitamente alle relazioni della Società di revisione incaricata EY rilasciate in data 12 maggio 2025 e alla relazione d'impatto al bilancio.

Il Comitato ha approfondito, anche incontrando l'Amministratore Delegato ed il Responsabile Amministrativo della Società, la generale impostazione del bilancio di esercizio, con particolare riferimento al percorso reddituale e patrimoniale tracciato dal piano industriale, all'andamento delle principali

controllate e degli investimenti, alla sostenibilità prospettica dell'indebitamento finanziario.

Inoltre, il Comitato ha preso attivamente parte alla presentazione al Consiglio di Amministrazione del piano industriale 2025-2027, revisionato nel novembre 2024, le cui assunzioni di scenario hanno costituito la base degli esercizi di impairment nel processo di formazione del bilancio consolidato; il Comitato rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha dedicato nel febbraio 2025 un'apposita riunione sull'aggiornamento delle strategie del Gruppo Masi Agricola.

2. Vigilanza sulla struttura organizzativa, sul sistema di controllo interno e sul sistema amministrativo-contabile

Il Comitato ha analizzato e discusso il corpus procedurale interno (incluso il Modello di Organizzazione adottato dalla Società ai sensi del D.Lgs 231/01) e l'assetto organizzativo quali-quantitativo dei controlli interni, con particolare riferimento all'assetto amministrativo-contabile.

Nel corso della seconda parte dell'esercizio, è stata esaminato lo stato di esecuzione del programma di verifica di revisione interna affidato a Protiviti s.p.a.

Il Comitato, in considerazione dell'importanza di disporre di una funzione di revisione interna incaricata di svolgere con indipendenza e professionalità i controlli sull'efficacia/efficienza/conformità dei processi sulla base di un adeguato esercizio di risk assessment, ha rappresentato al Consiglio di Amministrazione l'opportunità di procedere ad una revisione accurata dei fabbisogni della funzione di revisione interna, ricercando la miglior soluzione per il prossimo futuro..

L'attività di vigilanza del Comitato sull'assetto organizzativo ed i rischi aziendali nel loro complesso ha coinvolto l'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/01 ed i risultati dei controlli da esso eseguiti, con il supporto di un professionista esterno, sul rispetto del citato Modello di Organizzazione. A questo fine, il Comitato ha tenuto periodici incontri con l'Organismo, chiedendo informazioni sull'aggiornamento del Modello e del connesso risk assessment nonchè esaminando la relazione annuale sull'attività dell'Organismo nel 2024, preventivamente all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Infine, il Comitato ha concentrato l'attenzione sui processi e le risorse dedicate internamente alla gestione della tesoreria, raccomandando, tra l'altro, di prevedere l'inserimento di un risorsa dedicata nell'ambito della Funzione amministrativa.

3. Vigilanza sulla corretta e completa informativa al mercato

La Società è soggetta alla disciplina del Regolamento Emittenti le azioni negoziate sul Euronext Growth Market (EGM), emanato da Borsa Italiana.

In particolare, il Comitato ha verificato la complessiva adeguatezza dell'informativa rilasciata al mercato, sia in occasione dell'approvazione delle situazioni finanziarie semestrale ed annuale, sia in occasione della diffusione di informazioni sull'andamento trimestrale e su singole operazioni della gestione.

Il Comitato ha verificato inoltre il rispetto della normativa interna in materia di gestione delle informazioni price sensitive.

4. Vigilanza sull'attività della società incaricata della revisione legale

Il Comitato ha incontrato semestralmente la società incaricata della revisione legale EY, scambiando con essa i dati e le informazioni necessarie alla propria attività di vigilanza.

In particolare, in occasione dei lavori di revisione limitata della situazione finanziaria semestrale e dei lavori di revisione del bilancio annuale, il Comitato ha assunto da EY informazioni sul normale andamento dei lavori, discutendo con EY i punti di attenzione suggeriti.

5. Funzioni di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di maggiore rilevanza

Non sono state portate all'attenzione del Comitato operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza. Il Comitato ha richiesto ed ottenuto dalla funzione interna di segreteria societaria ed amministrativa una periodica informativa sulle operazioni con parti correlate continuative o di minore rilevanza, controllando altresì l'aggiornamento del registro delle Parti correlate ed in generale il rispetto della procedura interna delle operazioni con parti correlate.

6. Relazione di impatto del bilancio al 31/12/2024

In quanto società benefit, qualificata tale da delibera assembleare e dallo Statuto, Masi Agricola s.p.a. per la prima volta ha predisposto la relazione di impatto sui fattori ESG del bilancio al 31 dicembre 2024.

Il Comitato ha esaminato tale relazione, accompagnata da una Lettera agli Azionisti, nel corso delle proprie attività di controllo sui documenti di bilancio.

Il Comitato dà atto inoltre di:

  • non avere rilasciato, nel periodo considerato, pareri al Consiglio di Amministrazione;
  • non avere ricevuto, da parte del Consiglio di Amministrazione, ulteriori attività consultive o di intervento;
  • non avere ricevuto denunce ai sensi dell'art.2408 cod.civ.

Conclusioni

Come dettagliato nell'ambito della presente Relazione, il Comitato ha verificato la funzionalità nel suo complesso del sistema di controllo interno, valutandolo idoneo a garantire l'osservanza delle norme di legge, regolamentari e statutarie. Il Comitato ha inoltre constatato che il processo decisionale tiene in debita considerazione la rischiosità e gli effetti delle scelte di gestione adottate ed è fondato su un adeguato impianto di flussi informativi, anche con riferimento a eventuali interessi degli Amministratori. La struttura organizzativa, il sistema amministrativo contabile e il processo di revisione legale dei conti sono risultati adeguati e funzionali ai compiti che i soggetti preposti sono chiamati a svolgere.

A seguito dell'attività di vigilanza svolta dal Comitato non sono emersi fatti e comportamenti censurabili, omissioni o irregolarità da segnalare in questa sede.

Il Comitato, considerato il contenuto delle Relazioni redatte dalla Società di revisione, cui spettano specifici compiti e competenze in tema di controllo della contabilità e di verifica dell'attendibilità dell'informativa finanziaria, preso atto delle attestazioni rilasciate, ha espresso, per quanto di propria competenza, al Consiglio di Amministrazione riunito il 29 aprile 2025, parere favorevole all'approvazione della documentazione da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti.

Valgatara, 13 maggio 2025

IL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.