M&A Activity • May 13, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Eindhoven, Paesi Bassi / Torino, Italia, 13 maggio 2025. DLL (De Lage Landen International B.V.) primario operatore nel vendor finance e Iveco Group (EXM: IVG), leader nel settore automotive, attivo nei segmenti veicoli commerciali, bus, difesa, motori industriali e correlati servizi finanziari, stabiliscono una joint venture (JV) per facilitare la transizione energetica in Europa. Insieme amplieranno l'accesso ai veicoli commerciali a basse e zero emissioni.
Subordinatamente alle applicabili condizioni regolatorie, DLL acquisirà una partecipazione di maggioranza (51%) in GATE, attualmente controllata interamente da Iveco Group, mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, con l'obiettivo di sostenere la transizione verso un trasporto commerciale a basse e zero emissioni in Europa. Iveco Group, dal canto suo, manterrà il 49% del capitale della società. La nuova struttura di JV assicurerà a GATE un solido supporto finanziario e competenze nell'asset financing, cruciali per accelerarne la strategia di crescita, guidarne l'ulteriore sviluppo ed espansione e consentirle di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in maniera più rapido ed efficiente.
GATE facilita l'accesso a una mobilità più sostenibile attraverso soluzioni di noleggio per veicoli a basse e zero emissioni. La formula è configurata sulle specifiche esigenze dei clienti, offrendo un ampio ecosistema digitale e servizi di elevata qualità grazie a partner di eccellenza. GATE continuerà ad aiutare i clienti a costruire flotte più sostenibili grazie alla JV, rafforzando le attività avviate in Italia nel 2023 e poi estese a Francia e Germania nel 2024. La JV GATE intende estendere la sua portata a nuovi Paesi dove DLL e Iveco Group sono già attivi e, nel tempo, offrire soluzioni simili per altri marchi oltre a IVECO.
Lara Yocarini, Chief Executive Officer di DLL, ha commentato: "Uno degli obiettivi di DLL è essere un partner nella transizione verso un mondo migliore. Siamo determinati nella nostra strategia di transizione energetica, che si concentra sul lavorare con partner e clienti per aiutarli a raggiungere la decarbonizzazione, finanziando, anche attraverso soluzioni di noleggio, beni più sostenibili, economicamente efficienti e future-proof. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella mobilità elettrica: collaborare con Iveco Group, un pioniere nel trasporto sostenibile, si inserisce perfettamente nella nostra strategia. Siamo felici di unire le nostre forze con un player con una reputazione tanto solida e guardiamo con entusiasmo alla prospettiva di offrire soluzioni complete insieme a Iveco Group attraverso questa nuova Joint Venture GATE."
Simone Olivati, President, Financial Services, Iveco Group, ha dichiarato: "Questa collaborazione con un player di spicco come DLL apre un nuovo capitolo per GATE. Abbiamo trovato in DLL un partner che condivide pienamente lo spirito di innovazione con cui abbiamo affrontato le sfide della transizione energetica. GATE è stata concepita come un modello di business innovativo, con l'obiettivo primario di supportare la transizione energetica dei nostri clienti. Siamo entusiasti delle opportunità che questa collaborazione porterà e impazienti di vedere l'impatto positivo che avrà sul nostro business e sul futuro della mobilità sostenibile."
DLL è una società globale di finanziamento degli asset per attrezzature e tecnologia con un portafoglio gestito di oltre 47 miliardi di euro. Fondata nel 1969 e con sede a Eindhoven, nei Paesi Bassi, DLL fornisce soluzioni finanziarie ai settori agricoltura, costruzioni, transizione energetica, alimentare, sanità, attrezzature industriali, tecnologia, trasporti e attrezzature da uffici in più di 25 paesi. L'azienda realizza partenariati con produttori di attrezzature, rivenditori e distributori per facilitare l'accesso alle attrezzature, alla tecnologia e al software e supportare la crescita aziendale. La società offre anche informazioni e consulenza ai partner e ai clienti per promuovere metodi di utilizzo più intelligenti ed economici. DLL è impegnata per un futuro più sostenibile per l'ambiente e le comunità in cui opera. Per avanzare in questo impegno, l'azienda ha integrato la sostenibilità nella sua strategia aziendale. Combinando l'attenzione al cliente e la conoscenza del settore, DLL fornisce soluzioni finanziarie per l'intero ciclo di vita degli asset, inclusi finanziamenti commerciali, finanziamenti al

dettaglio e finanziamenti per attrezzature usate. DLL è una sussidiaria interamente di proprietà di Rabobank Group. Per saperne di più su DLL visitare il sito www.dllgroup.com.
Iveco Group N.V. (EXM: IVG) è la casa di persone e marchi unici, che danno energia alla tua attività e ai tuoi obiettivi per progredire verso una società più sostenibile. Ciascuno dei sette marchi è un player di riferimento nel suo specifico ambito industriale: IVECO, marchio pionieristico di veicoli commerciali che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri; FPT Industrial, leader globale nella fornitura di una vasta gamma di tecnologie avanzate di propulsione per i settori agricolo, delle costruzioni, nautico, della generazione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, marchi di autobus urbani, interurbani e turistici per il trasporto di massa e premium; IDV, per mezzi da difesa e per la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un leader in grandi mezzi pesanti per cave e cantieri; e IVECO CAPITAL, il ramo finanziario che supporta tutti i marchi di Iveco Group. Iveco Group impiega 36.000 persone in tutto il mondo e ha 19 siti industriali e 30 centri di Ricerca & Sviluppo. Ulteriori informazioni su Iveco Group sono disponibili sul sito web della società www.ivecogroup.com
NOTA PER LE REDAZIONI ** le seguenti informazioni non sono destinate alla pubblicazione: Per ulteriori informazioni contattare:
Annebelle Wijnen Email: [email protected] Tel.: +31 40 2338047 www.dllgroup.com LinkedIn company page: www.linkedin.com/company/dllgroup
Francesco Polsinelli, Tel: +39 335 1776091 Fabio Lepore, Tel: +39 335 7469007 E-mail: [email protected]
Federico Donati, Tel: +39 011 0073539 E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.