AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ESPE

Earnings Release May 13, 2025

6557_rns_2025-05-13_e5f3281c-7384-4ecc-9afe-d6347b1de5b6.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

ESPE SI AGGIUDICA TRE NUOVE COMMESSE DA UN PRIMARIO IPP ITALIANO PER UN VALORE COMPLESSIVO DI CIRCA EURO 10,9 MILIONI

IL PORTAFOGLIO ORDINI RAGGIUNGE LA QUOTA DI CIRCA EURO 104,6 MILIONI

Grantorto (PD), 13 maggio 2025 – ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), comunica di aver sottoscritto tre nuovi contratti con un primario Independent Power Producer ("IPP") italiano per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, per una potenza complessiva di circa 19,4 MWp e un controvalore complessivo pari a circa Euro 10,9 milioni. Il completamento delle installazioni è previsto entro la fine dell'esercizio 2025.

Nel dettaglio, il primo impianto sarà realizzato in provincia di Brindisi su un'area classificata come Sito di Interesse Nazionale (SIN), già oggetto di interventi di rigenerazione ambientale. L'impianto, con una potenza prevista di 9,6 MWp e un valore di circa Euro 5,2 milioni, sarà dotato di tecnologia a inseguimento solare e comprenderà anche le opere di connessione. L'iniziativa si inserisce quindi in un più ampio programma di riqualificazione urbana promosso in collaborazione con il Comune e il Consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) di Brindisi, che comprende interventi integrati di rigenerazione territoriale quali infrastrutture verdi, mobilità sostenibile, efficientamento energetico e servizi per l'elettrificazione del trasporto pubblico, nell'ambito del piano triennale delle opere pubbliche.

Il secondo impianto riguarda la provincia di Fermo, dove verrà realizzato un impianto fotovoltaico con una potenza pari a circa 6,6 MWp, per un valore di circa Euro 3,5 milioni, su un'ex area di cava dismessa di circa 7,5 ettari. L'impianto sarà in grado di generare una produzione annua stimata in circa 10 milioni di kWh, contribuendo in modo significativo alla produzione di energia da fonti rinnovabili nella regione.

Infine, in provincia di Perugia, verrà avviata la realizzazione di un impianto da circa 3,2 MWp, per un valore complessivo di circa Euro 2,2 milioni, su un'ex area industriale in disuso. L'intervento si inserisce all'interno di un progetto più ampio, autorizzato tramite procedura di Autorizzazione Unica, che prevede la riqualificazione del sito e ulteriori azioni a beneficio del contesto urbano e ambientale, con l'obiettivo di coniugare produzione di energia da fonte rinnovabile e rigenerazione territoriale.

L'aggiudicazione di queste nuove commesse rafforza la collaborazione di ESPE con un operatore strategico del settore energetico e conferma la capacità distintiva del Gruppo di integrare

competenze tecnologiche, affidabilità esecutiva e attenzione alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione del territorio.

Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare queste nuove acquisizioni che testimoniano la solidità del nostro posizionamento nel mercato e la fiducia che i nostri clienti ripongono nella qualità esecutiva di ESPE. Operare su aree dismesse o strategiche ci consente di generare valore tangibile, favorendo uno sviluppo industriale pienamente integrato con la rigenerazione territoriale. Proseguiamo nel nostro percorso di crescita con una pipeline robusta e una visione chiara a sostegno della transizione energetica del Paese".

Alla data odierna, il portafoglio ordini complessivo del Gruppo ESPE ammonta a circa Euro 104,6 milioni, di cui circa il 97% riconducibile a settore fotovoltaico. L'attuale portafoglio ordini si esplica entro il primo semestre del 2026.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.espe.it e su .

ESPE S.p.A.

ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel 2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.

ISIN azioni ordinarie IT0005573818

CONTATTI

ESPE S.p.A.

Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160

Integrae SIM S.p.A.

Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.