Earnings Release • May 12, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione di Dexelance S.p.A. (DEX.MI), gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma (la "Società" o il "Gruppo"), ha approvato in data odierna le informazioni periodiche al 31 marzo 2025.
Il Gruppo Dexelance ha registrato ricavi pari ad Euro 72,1 milioni, in linea con il primo trimestre 2024.
La Società ha registrato una crescita pari al 2,7% nel comparto residenziale (aree Furniture, Lighting, Kitchen&Systems), trainata dalla performance dei segmenti cucina e illuminazione, e un rallentamento nell'area Luxury Contract, con un calo pari a -9,4% dettato da una fisiologica normalizzazione del ciclo di consegna progetti conseguente all'accelerazione rilevata nell'ultimo trimestre 2024.
L'incidenza delle esportazioni è rimasta stabile al 74%, con un andamento generalmente positivo del mercato domestico, che conferma resilienza e opportunità di crescita per le aziende del Gruppo.
L'EBITDA è stato di Euro 5,0 milioni (rispetto a Euro 8,9 milioni nel 2024). L'EBITDA Adjusted è stato di Euro 5,3 milioni, in calo del 44,6% rispetto al dato Adjusted 2024. La marginalità percentuale, pari al 7,3% dei ricavi, è il risultato combinato di un incremento di costi di struttura del Gruppo, frutto degli importanti investimenti strategici in personale e attività marketing e commerciali effettuati in ottica di lungo termine, e del differimento nella consegna di alcuni importanti progetti contract.
Il primo trimestre 2025 si è chiuso con un Risultato Netto di Euro -2,6 milioni (rispetto ad Euro 0,3 milioni nel 2024). Il Risultato Netto Adjusted è stato pari ad Euro 0,3 milioni, confrontabile con il dato di Utile Netto Adjusted al 31 marzo 2024 di Euro 3,3 milioni.
La posizione bancaria netta al 31 marzo 2025 era di Euro 13,2 milioni. Considerando anche i debiti per earnout, acquisto quote di minoranza mediante esercizio di opzioni put&call e altri debiti minori, la posizione finanziaria netta era di Euro 81,1 milioni, prevalentemente a medio-lungo termine. Considerando i debiti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16, di Euro 38,0 milioni, la posizione finanziaria netta ammontava ad Euro 119,1 milioni.
A valle dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione odierno, la Società annuncia inoltre l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (il "Programma"), facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 16 aprile 2025 a seguito delle deliberazioni assunte dall'Assemblea ordinaria tenutasi in pari data (l'"Assemblea").
***
Corso Venezia, 29 20121 Milano
P. IVA/C.F. 09008930969
La finalità del Programma è di:
Il Programma ha ad oggetto l'acquisto di una tranche di azioni del controvalore non superiore ad Euro 1.000.000,00 (un milione).
Il controvalore massimo del Programma, per complessivi Euro 1.000.000,00 (un milione), non comporterà, ai prezzi attuali e nell'ipotesi in cui fosse integralmente utilizzato, l'acquisto di un quantitativo di azioni proprie superiore al limite consentito dalla legge (ad oggi rappresentato da un numero di azioni non superiore al 20% del capitale sociale).
Alla data odierna, la Società detiene n. 259.573 azioni proprie in portafoglio.
Il Programma avrà decorrenza dal 13 maggio 2025 al 31 dicembre 2025.
In conformità a quanto autorizzato dall'Assemblea e nel limite del controvalore massimo di Euro 1.000.000,00 (un milione) sopra citato, l'acquisto delle azioni potrà avvenire, in una o più volte, sui mercati regolamentati, garantendo la parità di trattamento tra gli azionisti e secondo modalità che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita. Il prezzo d'acquisto per azione per ciascuna giornata di operatività, in conformità a quanto autorizzato dall'assemblea, sarà stabilito di volta in volta, come segue:
Ai fini dell'attuazione del Programma, la Società opererà attraverso un intermediario specializzato e, a tale fine, ha conferito specifico incarico a Equita Sim S.p.A., già specialist della Società e già intermediario incaricato dell'esecuzione del precedente programma di acquisto. In particolare, l'intermediario incaricato di coordinare ed eseguire le operazioni su azioni proprie opererà in piena indipendenza dalla Società, adottando tutte le decisioni in merito alla negoziazione delle azioni, anche con riguardo ai tempi in cui effettuare l'acquisto delle azioni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile e conformandosi, anche al di fuori dei
casi di esenzione, alle condizioni di cui ai paragrafi n. 2 e 3 dell'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 1052/2016.
Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate al mercato dalla Società nei modi e nei termini di leggi e regolamenti applicabili.
Si rammenta che la deliberazione assembleare è stata adottata anche con il voto favorevole della maggioranza delle azioni intervenute detenute da soci diversi dal socio, o da soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di maggioranza, anche relativa, purché superiore al 10% del capitale sociale (c.d. whitewash).
La Società terrà aggiornato il mercato sullo stato di avanzamento del Programma in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.
***
Il management di Dexelance presenterà alla comunità finanziaria le informazioni finanziarie periodiche oggi, lunedì 12 maggio 2025, alle ore 18.00 CEST. La documentazione di supporto sarà resa disponibile alla sezione "Investors/Risultati-e-documenti-finanziari" del sito internet della Società (www.dexelance.com).
Per seguire l'evento in streaming è possibile registrarsi al seguente link.
***
Il Presidente e Amministratore Delegato, Andrea Sasso, e il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Alberto Bortolin, dichiarano ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Decreto Legislativo no. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato, corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
***
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società e veicolato tramite il sistema SDIR ().
Le informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie consolidate sono state redatte conformemente ai Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea.
Si ricorda che i dati al 31 marzo 2025 inclusi nel comunicato non sono contrassegnati come "Reported" o come "Full" in quanto, non essendo intervenute variazioni nel perimetro di consolidamento nel corso dei tre mesi commentati, i due dati coincidono.
Le relative variazioni sono state calcolate rispetto ai dati al 31 marzo 2024, anch'essi non contrassegnati come "Reported" o "Full" in quanto, nel corso dell'esercizio 2024, non sono intervenute variazioni nel perimetro di consolidamento.
Nel presente documento, in aggiunta alle grandezze finanziarie previste dagli International Financial Reporting Standards (IFRS), vengono presentate alcune grandezze derivate da queste ultime ancorché non previste dagli IFRS (Non-GAAP Measures) in linea con le linee guida dell'ESMA sugli Indicatori Alternativi di Performance (Orientamenti ESMA/2015/1415, adottati dalla Consob con Comunicazione n. 92543 del 3 dicembre 2015) pubblicati in data 5 ottobre 2015. Tali grandezze sono presentate al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione del Gruppo e non devono essere considerate alternative a quelle previste dagli IFRS.
articoli di arredamento con un design sofisticato e di alta gamma; Flexalighting progetta e produce sistemi di illuminazione per interni ed esterni; Axolight è specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy; Gamma Arredamenti è uno dei leader italiani negli imbotti in pelli di altissima qualità, Cubo Design produce cucine e sistemi d'arredamento top e premium, con i marchi Binova e Miton Cucine; Turri è uno storico brand di altissima fascia; Cenacchi International e Modar sono due affermati leader del comparto contract per il settore del lusso e della moda.
Investor Relations Manager Marella Moretti Tel. +39 02.83975225 [email protected] Ufficio Stampa Smartitaly S.r.l. - Sara Scatena Tel. +39 338.7836985 [email protected]

The Board of Directors of Dexelance S.p.A. (DEX.MI), a diversified industrial group and one of Italy's leading players in high-end design, lighting and furniture (the "Company" or the "Group"), approved today the Group's financial results as at 31 March 2025.
Dexelance Group reported revenue of Euro 72.1 million, in line with the first quarter of 2024.
The Company has recorded a growth of 2.7% in the residential sector (Furniture, Lighting and Kitchen&Systems areas), driven by the performance of the kitchen and lighting companies, and a slowdown in Luxury Contract, with a drop of -9.4% due to a physiological normalization of the projects' delivery cycle following the acceleration recorded in the last quarter of 2024.
The incidence of exports was stable at 74% with a generally positive trend in the domestic market, confirming resilience and growth opportunities for the Group's companies.
EBITDA was Euro 5,0 million (compared to Euro 8.9 million in 2024). Adjusted EBITDA was Euro 5.3 million, down 44.6% compared to the Adjusted figure in 2024. The margin, equal to 7.3% of revenue, is the combined result of an increase in the Group's operating costs, due to significant strategic investments in personnel and marketing and commercial activities made with a long-term perspective, and of the postponement of the delivery of several important contract projects.
The first quarter 2025 closed with a Net Result of Euro -2.6 million (compared to Euro 0.3 million in 2024). Adjusted Net Result amounted to Euro 0.3 million, comparable with the Adjusted Net Result of 3.3 million as at 31 March 2024.
The net bank debt as at 31 March 2025 was equal to Euro 13.2 million. Considering also liabilities for minority stakes through put&call options and earnouts and other minor debts, the net financial position amounted to Euro 81.1 million, mainly due in the medium-long term. Considering the debts of Euro 38.0 million deriving from the application of the IFRS 16 accounting principle, the net bank debt was Euro 119.1 million.
Following the approval by the Board of Directors, the Company also announces the launch of the share buyback program pursuant to Article 5 of Regulation (EU) No. 596/2014 (the "Program"), following up on the announcement made to the market on 16 April 2025 as a result of the resolutions passed by the Ordinary Shareholders' Meeting held on the same date (the "Shareholders' Meeting").
***
Corso Venezia, 29 20121 Milano
P. IVA/C.F. 09008930969
The purpose of the Program is to:
The Program is for the purchase of shares with a maximum countervalue of EUR 1,000,000.00 (one million).
The maximum countervalue of the Program, totaling EUR 1,000,000.00 (one million), will not, at current prices and assuming it is fully utilized, result in the purchase of a quantity of treasury shares in excess of the limits permitted by law (as of today represented by a number of shares not exceeding 20% of the share capital). As of today, the Company owns n. 259,573 treasury shares.
The Program will run from 13 May 2025 to 31 December 2025.
In accordance with what has been authorized by the Shareholders' Meeting and within the limit of the abovementioned maximum countervalue of EUR 1,000,000 (one million), the purchase of the shares may take place, in one or more occasions, on regulated markets, guaranteeing equal treatment among shareholders and in a manner that does not allow the direct matching of trading proposals for purchase with predetermined trading proposals for sale. The purchase price per share for each trading day, in accordance with what is authorized by the shareholders' meeting, will be established from time to time, as follows:
For the purposes of implementing the Program, the Company will operate through a specialized intermediary and, to this end, has specifically appointed Equita Sim S.p.A., also the Company's specialist and already in charge of the execution of the previous buyback program. In particular, the intermediary in charge of coordinating and executing the transactions on treasury shares will operate in full independence from the Company, making all decisions regarding the negotiation of the shares, also with regard to the timing in which to carry out the purchase of the shares, in compliance with the provisions of the applicable regulations and complying, even outside the cases of exemption, with the conditions set forth in paragraphs No. 2 and 3 of Article 3 of Delegated Regulation (EU) 1052/2016.
Any subsequent changes to the Program will promptly be communicated to the market by the Company in the manner and terms of applicable laws and regulations.
It should be noted that the shareholders' resolution has also been approved with the favorable vote of the majority of the shareholders present at the meeting, other than the shareholder or shareholders who hold, even jointly, the majority shareholding, even relative, provided that it exceeds 10% of the share capital (socalled whitewash).
The Company will keep the market updated on the progress of the Program in accordance with applicable laws and regulations.
***
Dexelance management will present the financial results to the financial community today, Monday 12 May 2025, at 6.00 p.m. CET. The supporting documentation will be made available in the 'Investors/Results and Financial Documents' section of the Company's website (www.dexelance.com).
To follow the event via streaming it is possible to register at this link.
The Chairman and Chief Executive Officer, Andrea Sasso, and the Manager in charge of preparing the company's financial reports, Alberto Bortolin, hereby declare, pursuant to paragraph 2 of Article 154 bis of Legislative Decree no. 58/1998 (Consolidated Finance Act) that the accounting information contained in this press release, corresponds to the documented results, books and accounting records.
***
***
This press release is also available on the Company's website and conveyed via the SDIR system ().
The economic and financial information have been prepared in accordance with the International Financial Reporting Standards ('IFRS') issued by the International Accounting Standards Board ('IASB') and endorsed by the European Union.
Note that the figures as at 31 March 2025 included in the press release are not marked as "Reported" or "Full" as, since there were no changes in the scope of consolidation during the three months commented, the two figures coincide.
The related changes have been calculated with respect to the figures as at 31 March 2024, also not marked as "Reported" or "Full" as in the course of the financial year 2024 there were no changes in the scope of consolidation.
In this document, in addition to the financial aggregates provided for by International Financial Reporting Standards (IFRS), certain aggregates derived from the latter are presented even though they are not provided for by IFRS (Non-GAAP Measures) in line with the ESMA guidelines on Alternative Performance Indicators (Guidelines ESMA/2015/1415, adopted by Consob with Communication no. 92543 of 3 December 2015) published on 5 October 2015. These metrics are presented to allow for a better assessment of the Group's performance and should not be considered as alternatives to those provided for by IFRS.
creates furniture solutions through its namesake brand and the Very Wood brand; Meridiani specializes in the creation of refined contemporary and versatile furniture; Davide Groppi creates and produces unique lamps and lighting projects with and innovative design; Saba Italia creates and produces furniture items with a sophisticated and high-end designs and produces lighting systems for interiors; Axolight specializes in the design and production of made-in-taly designer lamps; Gamma Arredamenti is one of ttaly's leaders in upholstered furniture made of the highest quality leather; Cubo Design produces top and premium kitchens and furniture systems under the Binova and Miton Cucine brand of very high-end furniture; Cenacchi International and Modar are two established leaders in the luxury and fashion industries.
Investor Relations Manager Marella Moretti Tel. +39 02.83975225 [email protected] Press Office Smartitaly S.r.l. - Sara Scatena Tel. +39 338.7836985 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.