Regulatory Filings • May 11, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Rio Saliceto (RE), 11 maggio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Tenax International S.p.A. ("Tenax", o "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan e uno dei principali produttori in Europa di macchine 100% elettriche per la pulizia stradale ed igiene urbana, riunitosi in data 09-05-2025 ha esaminato e approvato il Business Plan 2025-2028.
Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia, Presidente e CEO di Tenax International ha commentato: "Con l'approvazione del Business Plan 2025-2028 si chiude una fase della vita aziendale di Tenax e se ne apre una nuova; con una sfida importante: mantenere la leadership tra i produttori di macchine elettriche per l'igiene urbana, nel momento in cui questo segmento di mercato passa dall'essere nicchia ad una fase di maturità del mercato stesso, con la conseguente crescita di una concorrenza sempre più attratta dai volumi crescenti del prodotto elettrico. Abbiamo target economici e finanziari ambiziosi, come lo erano quelli contenuti nel piano industriale redatto ormai 5 anni fa al momento dell'IPO. Allora avevamo l'obiettivo di triplicare i nostri ricavi nel giro di 4 anni e lo abbiamo fatto; siamo quindi confidenti di raggiunger ei nostri target anche per il quadriennio 25-28, grazie ad investimenti mirati in nuovi prodotti, automazione ed efficientamento, focus commerciale e apporto del prodotto Esagono".
Il Business Plan approvato si basa su 4 pilastri fondamentali, che costituiscono i driver di crescita:
Il Piano prevede investimenti per € 1,9 milioni in innovazione di prodotto, consistente in introduzione nuovi modelli, miglioramento della gamma esistente e introduzione di nuove tecnologie, tra cui affinamento del prodotto Electra 5.0, con lancio della versione lavastrade,

sviluppo della nuova Electra 1.0 e introduzione di nuove tecnologie, quali guida autonoma, intelligenza artificiale, alimentazione a celle di idrogeno.
Il Management prevede di stanziare € 5,4 milioni per adeguare la struttura produttiva ed efficientarla. Il principale progetto di investimento riguarda l'acquisto e l'ampliamento del sito industriale, finalizzato ad aumentare la capacità produttiva, oltre che ad ottenere un layout più adatto ad avviare la produzione in linea per Electra 2.0, con positive ricadute in termini di efficienza produttiva. Sempre al fine di incrementare l'efficienza verrà introdotto un nuovo magazzino automatico e si punterà con decisione sull'industrializzazione di tutti i prodotti in gamma. Infine, verranno implementati software innovativi per la gestione dei processi produttivi e per la qualità.
Nel quadriennio 2025-2028, Tenax si pone l'obiettivo di crescere mediante strategie commerciali mirate nei mercati a più alto potenziale di sviluppo, quali Nord America, India e Middle East, oltre che di incrementare la propria presenza in mercati ad alto potenziale in termini di volumi, ma fino ad oggi poco presidiati (Francia e Benelux), il tutto mantenendo forte il proprio focus nei mercati tradizionalmente di riferimento per Tenax, ma riducendone il peso percentuale. Per fare questo, il Management sta introducendo nuovi area manager ed ha in programma di rafforzare la propria rete di dealer, distributori ed importatori.
Nei programmi aziendali, l'acquisizione e lo sviluppo di Esagono, oltre ad aggiungere nel tempo fatturati e marginalità, creerà anche importanti sinergie, sia dal punto di vista commerciale, sia della supply chain. Riguardo il primo, viene realizzato un completamento ideale della gamma Tenax con una clientela target che è in larga parte la medesima, ma con possibilità di ampliare la presenza del prodotto Tenax anche in settori nei quali tipicamente è stata poco presente, come ad esempio pulizia industriale, logistica, turismo.
Dal punto di vista degli approvvigionamenti, il management ha avviato una razionalizzazione del parco fornitori, resa possibile dalla matrice tecnologica comune delle due categorie di prodotto, con significative economie di scala attese nel corso del periodo coperto dal Piano.

Il Business Plan 2025-2028 sarà presentato alla comunità finanziaria lunedì 11 maggio 2025 nel corso di una video conference alle ore 11.
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet dell'Emittente www.tenaxinternational.com (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa).
Tenax International è uno dei principali player a livello mondale integralmente dedicato alla produzione, distribuzione ed assistenza di macchine ecologiche 100% elettriche ed a basso voltaggio per la pulizia e l'igiene urbana.

La PMI Emiliana, con sede in provincia di Reggio Emilia, è l'unica attualmente sul mercato ad essere stata in grado di tradurre la propria vocazione elettrica in una gamma completa di spazzatrici e lavastrade compatte che nascono 100% elettriche (quindi non elettrificate in seguito) a basso voltaggio (inferiore a 50 volt).
®®®®
Tenax International S.p.A. Via Balduina 3 42010 - Rio Saliceto (RE) AD, CFO e IR: Alessandro Simonazzi Mail: [email protected] Tel. + 39 340 0648552
Via degli Omenoni, 2 – 20121 Milano Giancarlo D'Alessio Mail: [email protected]
MIT SIM - Specialist Corso Venezia 16 20121 – Milano (MI)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.