AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aeroporto Guglielmo Marconi Di Bologna

Board/Management Information May 5, 2025

4160_rns_2025-05-05_3cd57208-473d-4c47-afb2-86702b3899e6.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.:

Modifiche nella composizione del Collegio Sindacale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. a seguito della nomina del Dott. Andrea Alessandri come sindaco effettivo da parte Ministero dell'Economia e delle Finanze pervenuta successivamente alla chiusura dell'Assemblea di rinnovo del Collegio sindacale del 29 aprile 2025 nonché alla conseguente rinuncia all'incarico di sindaco effettivo da parte del Dott. Luca Moscatiello, della carica di Presidente del Collegio sindacale da parte del sindaco effettivo Dott. Olivo Vittorio Calselli e della carica di sindaco supplente da parte del Dott. Andrea Alessandri.

Bologna, 5 maggio 2025 – Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (la "Società" o l' "Emittente"), facendo seguito a quanto reso noto al mercato il 28 e il 29 aprile 2025, comunica che, a valle della conclusione dell'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2025, che ha deliberato, tra l'altro, il rinnovo del Collegio Sindacale, è stata trasmessa alla Società, da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 24 dello Statuto sociale e dall'art. 11 commi 2 e 3, del Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione (ora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del 12 novembre 1997 n. 521, la nomina del Dott. Andrea Alessandri come sindaco effettivo.

Al fine di permettere l'insediamento del sindaco di nomina ministeriale nel Collegio Sindacale della Società ai sensi di legge e di Statuto, in data odierna il sindaco effettivo Dott. Luca Moscatiello eletto da detta Assemblea degli Azionisti ha rinunciato alla carica, con effetto dalla data odierna. Inoltre, poiché le disposizioni sopra richiamate prevedono che la carica di Presidente del Collegio Sindacale sia rivestita dal sindaco nominato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Dott. Olivo Vittorio Calselli, a cui era stato conferito tale incarico dalla predetta Assemblea, al solo fine di permettere il rispetto del dettato normativo di settore ha rinunciato in data odierna alla presidenza del Collegio Sindacale della Società, mantenendo tuttavia l'incarico di sindaco effettivo dell'Emittente.

Il Dott. Andrea Alessandri assume per effetto della nomina ministeriale la carica di sindaco effettivo e la presidenza del Collegio Sindacale dalla data odierna e fino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027, ossia fino alla scadenza stabilita per l'organo di controllo in sede di rinnovo da parte dell'Assemblea del 29 aprile 2025. Si segnala, infine, che il Dott. Andrea Alessandri, ha in data odierna rinunciato all'incarico di sindaco supplente attribuitogli dall'Assemblea della Società del 29 aprile 2025.

A seguito delle variazioni sopra descritte, il Collegio Sindacale della Società risulta dalla data odierna così composto:

  • Dott. Andrea Alessandri, Presidente,
  • Dott. Olivo Vittorio Calselli, sindaco effettivo,
  • Dott.ssa Mara Marmocchi, sindaco effettivo,
  • Dott.ssa Federica Nannucci, sindaco supplente.

L'Emittente provvederà alla nomina del sindaco supplente in sostituzione del Dott. Andrea Alessandri alla prossima assemblea, ai sensi di legge e di Statuto.

Si segnala che, sulla base delle informazioni disponibili, il sindaco dimissionario Dott. Luca Moscatiello non detiene azioni della Società.

L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2024 oltre 10,7 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti, Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia. Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

* * *

* * *

Per ulteriori informazioni: www.bologna-airport.it

Press Office: Investor Relations: Anna Rita Benassi Patrizia Muffato e Ufficio Stampa Relations Manager Tel: +39/051/6479961 Tel: +39/051/6479960

Responsabile Comunicazione Chief Financial Officer and Investor [email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.