AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Enel

Pre-Annual General Meeting Information May 2, 2025

4317_egm_2025-05-02_0e182b76-0300-4b5e-99c8-bffaa9637dec.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

LISTA DE CANDIDAT PER LA NOMINA DEI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE

Build the FUTURE through SUSTAINABLE POWER.

1

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI 22 maggio 2025

* * * * *

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

* * * * *

LISTA N. 1

CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE

PRESENTATA

CANDIDATI ALLA CARICA DI COMPONENTI IL COLLEGIO SINDACALE

LISTA PRESENTATA, AI SENSI DEGLI ARTT. 148, COMMA 2 E 147-TER, COMMA 1-BIS, DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA DELLO STATUTO SOCIALE, DAL

(titolare di n. 2.397.856.331 azioni Enel, pari a circa il 23,585% del capitale sociale)

Sindaci effettivi: 1.
Monica Scipione
2.
Mauro Zanin
Sindaci supplenti: 1.
Claudia Mezzabotta
2.
Paolo Russo

Uscita -MEF-DE- Prot Num:0017646/2025 del 01/05/2025

emorket

DIPARTIMENTO DELL'ECONOMIA

DIREZIONE II

Spett.le ENEL S.p.A. Corporate Affairs Viale Regina Margherita 137 00198 Roma listecollegiosindacale(@enel.com

OGGETTO: Assemblea degli Azionisti di Enel S.p.A. convocata per il giorno 22 maggio 2025 in unica convocazione. Deposito di lista per la nomina del Collegio Sindacale.

Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 1-bis e 148, comma 2 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché dall'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (di seguito "Regolamento Emittenti Consob") e dall'art. 25 dello statuto di Enel S.p.A. (di seguito "ENEL" o la "Società") e con riferimento al quarto argomento all'ordine del giorno di parte ordinaria dell'Assemblea degli Azionisti della Società il cui svolgimento è previsto in unica convocazione il 22 maggio 2025 (di seguito, "Assemblea"), con la presente si provvede da parte del Socio Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") - in possesso del 23,585% circa del capitale di ENEL - al deposito di una lista per la nomina del Collegio Sindacale della Società composta dai seguenti candidati:

Sindaci Effettivi (1): Sindaci Supplenti:
1. Monica Scipione 1. Claudia Mezzabotta
2. Mauro Zanin 2. Paolo Russo

(1) Si ricorda che, in base a quanto stabilito dall'art. 25.2 dello statuto ENEL:

il primo dei candidati di ciascuna sezione della lista (ossia tanto della sezione relativa ai Sindaci effettivi quanto della sezione relativa ai Sindaci supplenti) deve essere iscritto nel registro dei revisori legali ed avere esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni;

· le liste che, considerando entrambe le sezioni, presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono inoltre includere, tanto ai primi due posti della sezione della lista relativa ai Sindaci effettivi, quanto ai primi due posti della sezione della lista relativa ai Sindaci supplenti, candidati di genere diverso.

Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di ENEL unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 144-octies del Regolamento Emittenti Consob:

  • a) dichiarazione con cui i candidati sopra indicati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale per ricoprire la carica di Sindaco di ENEL;
  • b) curricula vitae dei candidati sopra indicati, accompagnati da copia di un loro documento di riconoscimento;
  • c) copia della comunicazione comprovante la titolarità in capo al MEF, alla data del deposito della presente lista, del numero di azioni ENEL necessario per la presentazione della medesima lista.

In relazione al quinto argomento all'ordine del giorno della sopra indicata Assemblea, avente ad oggetto la determinazione della retribuzione dei componenti effettivi del Collegio Sindacale di ENEL, il MEF comunica infine fin d'ora l'intenzione di proporre all'Assemblea un compenso di 85.000 euro lordi annui per il Presidente e di 75.000 euro lordi annui per ciascuno degli altri Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell'incarico, debitamente documentate.

IL DIRIGENTE GENERALE

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025 Nomina del Collegio Sindacale

DICHIARAZIONE

La sottoscritta Monica Scipione, nata a Formia (provincia di Lt), il 4/2/1971, codice fiscale SCPMNC71B44D708R, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco effettivo (1) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025 in unica convocazione,

dichiara

di non cssere candidata in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, la sottoscritta:

* * * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

( ) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

  • L'isulta iscritto nel registro dei revisori legali ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni ("); e/o
  • [ risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • 2 attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; elo
    • attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
    • [ funzioni dirigenziali presso enti pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.

* * * * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

(4) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

  • 1) Sace Bt Spa CDA (incarico scaduto)
  • 2) Banca Stabiese Spa CDA;

2) Edil San Felice Spa - Presidente Collegio Sindacale;

3) Infratel Italia Spa - Sindaco effettivo;

4) Boccia Industria Grafiche Spa - Presidente Collegio Sindacale

1 2 2 2 2 2

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea sopra indicata per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.

Roma,28 aprile 2025

In fede

(Firma)

MONICA SCIPIONE

ADIMBOADDA ASHBIRI92

lanpsq& s

INFORMAZIONI PERSONALI

COMICICOMICIAL SECURITIES

Data nascita: 4 feb 1971 og atticle a allab itan itali itassinisgro intrassno Telefono: la n managen della Beller Hallsionem Email: npsvi I atizzevinU - liogsM ib "Il o Pechob snit o contre shop a

olneritiegi - oben a single a conside a contro a contro discribe

Dottore commercialista e revisore legale, con oltre 25 anni di esperienza professionale nel campo della consulenza amministrativa e fiscale in istituzioni finanziarie e in aziende quotate e private attive principalmente nei settori dell'industria, delle infrastrutture e dei trasporti.

Un insieme di competenze professionali a cui si aggiunge una lunga esperienza di indirizzo e programmazione strategica aziendale, di controllo interno e di gestione dei rischi aziendali.

Una lunga esperienza in Consigli di Amministrazione, in Comitati Endoconsiliari, Collegi Sindacali e Organismi di Vigilanza in istituzioni finanziarie di primaria importanza nazionale (Sace Spa, Widiba spa, Invimit spa, Infratel spa).

CARICHE SOCIETARIE

2020 - 2024
remunerazioni - Componente Comitato rischi
2023 - oggi Banca Stabiese Spa - Consigliere di Amministrazione
2023 - oggi Edil San Felice Spa - Società Benefit quotata EGM - Presidente Collegio Sindacale
2023 - oggi The Sight Srl (Edil San Felice Spa) - Revisore Unico
2023 - oggi Infratel Italia Spa (Invitalia) - Sindaco effettivo
2024 - oggi Leonardo Spa - Sindaco supplente
2019 - 2022 SACE Spa - Consigliere di Amministrazione - Presidente Comitato Parti correlate
2021 - 2024 Invimit SGR Spa - Consigliere di Amministrazione - Membro Comitato remunerazioni
2021 - 2024 Sviluppo Lavoro Italia Spa - Sindaco effettivo
2020 - 2023 Banca Widiba Spa - Consigliere di Amministrazione - Presidente Comitato Parti correlate
- Referente Internal Audit alla capogruppo MPS
2017 - 2022
Pari Opportunità
2008 - 2018 A.C.E.N. - Associazione costruttori edili di Napoli - Revisore legale

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • 2020 oggi Attività privata di revisione Legale - Napoli Deloitte Touche Tohmatsu Limited - STS - Studio tributario - Societario - Roma 2007 - 2019 2004 - 2007 RIA & Partners Spa (oggi Ria Grant Thornton) - Napoli
  • 1999 2004 Studio Dottori Commercialisti Associati Napoli
  • 1995 1998 1998 Si.di.Gas S.p.a. Società Irpina distribuzione gas - Napoli

ate prises pire metrollo ib controllo ib esticite soipetione a

onlying 22591091

1156602839 114011 11 11 11 11 11 11 2000 11 11 11 11 20 11 2000 11 11 11 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 11 20 10 10 11 20 10 10 11 20 10 10

emorket

ESPERIENZA ACCADEMICA

2013 - 2020 - Università degli Studi di Napoli Federico II, Docente a contratto - Dipartimento Economia, Management e Istituzioni "Corso di perfezionamento alla Professione di Dottore Commercialista"

ATTIVITA' DI RELATORE IN CONVEGNI SPECIALISTICI

2013 - 2020 Relatore in Convegni specialistici organizzati dalla Deloitte Spa presso gli Ordini dei I Dottori Commercialisti della Regione Campania, Confindustria SUniversità degli Studi "Federico II" di Napoli - Università degli Studi di Salerno. Ultimo convegno: "La Revisione Legale e il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" (Ordine dottori Commercialisti Salerno)

LINGUE

Conoscenza media di Inglese e Spagnolo

Dottore commercisions o revisore legale, con r STUDIOUS BUS 1995 Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Laurea in Economia e Commercio, votazioner sluznos n 110/110 1990 Liceo Classico "V. Pollione" – Formia (LT), votazione 56/600 в Львойгейског вспервания (U

reirs idazir i

Amo andare al Cinema e leggere romanzi, viaggiare ovunque ma particolarmente nel continente Africano, andare in barca a vela. Praticare nuoto, yoga ed equitazione sono le mie passioning ni anning ib sincis na nitra in a b

ofstimo2 atnable919 - элейзайгітті\$ ib этябрь DS - GSOS
ם הפכוח
อกด้ารราชสีเทพท 00 - 8505
alsoabril biosllo aloebizen9 - MD3 state 3038 -- DC
onit anotive 9 - (sq2 en Felice 3 lib3) he trigie snit ippo - ESOS
ovittete osbnič - (silativni) sqë silati latstri 5053 - 0dm
atnalugus opelnic - Smalletsmosal SOSA – ASOS
e sa con it 169 citalino 3 atos bi2919 - enaits stainment in stellpiano - sq& 33A2 SOBS - BOSS
incirclement oralmod ordinality - enoisatisman All meilolano - sqc 802 800 formati ASOS - 1505
ovittetis opsbm2 - sq2 silati onoval oqquiliv2 1-505 - 5054
otalemon its 9 ofstimo 1 strebreers - enoiserfainimmA ib stellpiano - sq2 adibiW sansa 0500-5003
29M Oggunodao sile fibua lomani stressni 97001939 -
0 CLOS - THOS
ยภาพที่ของติดติ ตร9
1. 1. 1. 2. 0. 2 BTOS - 800S

2141918122479 550004418

iloqal - alspa.J enoiziver ib staving stivittA ippo - USOS
1 0 700 - 5005
ilogo/1 - (notmori) 171610 617 ippo) sq2 278817189 13 A19 SOGA = 5003
ilogs - itsipostA italia nammo 3 nottoo oburiz NOOS - REET
ilogala - 26p 9000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 SEPT - Seer

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio CV in base al D.Lgs. 196/2003 e succ. mod. e integr

CWICCHE !

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

DICHIARAZIONE

Il sottoscritto Mauro Zanin, nato a Rimini, il 13 gennaio 1966, codice fiscale ZNNMRA66A13H294G, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco effettivo (1) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025 in unica convocazione,

dichiara

di non essere candidato/a in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, il/la sottoscrito/a:

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):

1

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025 Nomina del Collegio Sindacale

  • Z risulta iscritto nel registro dei revisori legali ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
  • Z risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
    • 2 attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
    • Z attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
    • I funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.

* * * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

(4) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

1) Nexumstp spa - amministratore delegato;

2) Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa presidente del collegio sindacale;

3) Fibercop spa, Optics Holco srl, Assetcop spa, Solarcop spa - sindaco effettivo;

4) altri incarichi come da CV inviato

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea sopra indicata per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.

Roma, 28 aprile 2025

emorket CERTIFIED

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

ALLEGATO - RIFERIMENTI NORMATIVI

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

a) Articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti la Consob, la Banca d'Italia e l'Ivass, sono stabiliti i requisiti di onorabilità e di professionalità dei membri del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione. Il difetto dei reguisiti determina la decadenza dalla carica."

b) Articolo 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162

"1. La carica di sindaco delle società indicate dall'art. I, comma 1, non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione (5):

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

l) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del codice civile e nel regio decreto del 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica di sindaco nelle società di cui all'art. 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato."

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

a) Articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti la Consob, la Banca d'Italia e l'Ivass, sono stabiliti i requisiti di onorabilità e di professionalità dei membri del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione. Il difetto dei requisiti determina la decadenza dalla carica."

b) Articolo 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162

"1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.

  1. I sindaci che non sono in possesso del reguisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

(2) La Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e la Legge 31 maggio 1965, n. 575 sono state abrogate dall'art. 120, comma 1, lettere a) e b), del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159. L'art. 116, commi 1 e 2, del citato Decreto Legislativo. n. 159/2011 ha disposto che i richiami alle disposizioni contenute nelle predette leggi, ovunque presenti, si intendano riferiti alle corrispondenti disposizioni contenute nel medesimo Decreto Legislativo n. 159/2011 (Codice delle leggi antimatia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136).

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero

b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico-scientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero

c) funzioni dirigenziali presso enti pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.

  1. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiunive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.

  2. [Comma annullato con sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio del 22 febbraio 2005, n. 1437].

  3. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei confronti sia stato adottato il provedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'ar1. 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negozioni in un mercato regolamentato.

  4. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio."

c) Articolo 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.

"L'assemblea elegge il collegio sindacale, costituito da tre sindaci effettivi, e ne determina il compenso. L'assemblea elegge altresì tre sindaci supplenti.

I componenti il collegio sindacale sono scelti tra coloro che siano in possesso dei reguisiti di professionalià e di onorabilità indicati nel decreto della giustizia 30 marzo 2000, n. 162. Ai fini di quanto previsto dall'art. 1, comma 2, lettere b) e c) di tale decreto, si considerano strettamente attinenti all'ambito della Società le materie inerenti il diritto commerciale ed il diritto tributario, l'economia aziendale e la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti l'energia in generale, le comunicazioni, la telematica e l'informatica, le strutture a rete.

Per quanto riguarda la composizione del collegio sindacale, le situazioni di ineleggibilità ed i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo che possono essere ricoperti da parte dei componenti il collegio sindacale, trovano applicazione le disposizioni di legge e di regolamento vigenti."

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

a) Articolo 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati alla società da questa controllate od alle società che la controllano od a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori della società e ai soggetti di cui alla lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza."

b) Raccomandazione 9 del Codice italiano di Corporate Governance (edizione gennaio 2020)

"Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla Raccomandazione 7 per gli amministratori. La valutazione dell'indipendenza è effettuata, con la tempistica e le modalità previste dalla Raccomandazione 6, dall'organo di amministrazione o dall'organo di controllo, in base alle informazioni fornite da ciascun componente dell'organo di controllo."

c) Raccomandazione 7 del Codice italiano di Corporate Governance (edizione gennaio 2020) (contenente le fattispecie sintomatiche di assenza di indipendenza degli amministratori, da applicare analogicamente, ove possibile, ai sindaci)

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025 Nomina del Collegio Sindacale

"Le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza di un amministratore sono almeno le seguenti:

  • a) se è un azionista significativo della società (6);
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo (1) o un dipendente:
    • della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo;
    • di un azionista significativo della società;
  • c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale (3):
    • con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management (');
    • con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
  • d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva (10) rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;

  • per quanto riguarda le relazioni intrattenute fino al momento della noministratore (e quindi, nella fattispecie, a sindaco), si applicano i seguenti parametri di significatività:

    • v rapporti di natura commerciale o finanziaria: (i) il 5% del fatturato annuo dell'impresa o dell'ente di cui l'amministratore (e quindi, nella fattispecie, il sindaco) abbia il controllo o sia amministratore esecutivo ovvero dello studio professionale o della società di consulenza di cui sia partner; elo (ii) il 5% dei costi annui sostenuti dal Gruppo Enel che risultino riconducibili alla stessa tipologia di rapporti contrattuali:
    • prestazioni professionali: (i) il 5% del fatturato annuo dell'ente di cui l'amministratore (e quindi, nella fattispecie, il sindaco) abbia il controllo o sia amministratore esecutivo ovvero dello studio professionale o della società di consulenza di cui sia partner; elo (ii) il 2,5% dei costi annui sostenuti dal Gruppo Enel che risultino riconducibili ad incarichi di natura similare;

  • una volta instaurato il rapporto di amministrazione (e quindi, nella fattispecie, di sindaco) e per tutta la durata del mandato, trova applicazione un parametro di significatività individuato in termini monetari assoluti, pari a Euro 50.000 su base annua.

( ) Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, sono da considerarsi parte del "top management" gli "alti dirigenti che non sono membri dell'organo di amministrazione e hanno il potere e la responsabilità della pianificazione e del controllo delle attività della società e del gruppo ad essa facente capo".

(19) A tale riguardo si segnala che la significatività di eventuali remunerazioni aggiuntive ricevute dai componenti del Collegio Sindacale di Enel è valutata alla luce dei medesimi parametri quantitativi adottati dal Consiglio di Amministrazione, nel mese di febbraio 2021, ai fini della valutazione di indipendenza dei propri membri non esecutivi. In particolare, il Consiglio di

б

(9) Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, è da considerarista significativo" "il soggetto che direttamente (attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona) controlla la società o è in grado di essa un'influenza notevole o che partecipa, direttamente o indirettamente, a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo sulla società".

() Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, sono da considerarsi "amministratori esecutivi":

-"il presidente della società o di una società controllata avente rilevanza strategica, quando gli siano attribuite della gestione o nell'elaborazione delle strategie aziendali;

- gli amministratori che sono destinatari di deleghe gestionali elo ricoprono incarichi direttivi nella società controllata avente rilevanza strategica, o nella società controllante quando l'incarico riguardi anche la società:

- gli amministratori che fanno parte del comitato esecutivo della società che adottano il modello "two-iier" gli amministratori che fanno parte dell'organo cui sono attribuiti i compiti di gestione (per le società italiane il modello dualistico, i componenti del consiglio di gestione)".

(*) A tale riguardo si segnala che la significatività di eventuali relazioni commerciali, finanziarie o professionali intrattenue dai componenti del Collegio Sindacale di Enel è valutata alla luce dei medesimi parametri quantitativi adottati dal Consiglio di Amministrazione, nel mese di marzo 2023, ai fini della valutazione dei propri membri non esecutivi. In particolare, nella riunione del 2 marzo 2023, il Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. ha ridefinito come segue i parametri quantitativi per valutare la significatività di eventuali relazioni commerciali, finanziarie o professionali con Enel S.p.A. o con soggetti ad essa legati (quali individuati dalla Raccomandazione 7, lett. c) del Codice di Corporate Governance) che risultino in corso ovvero siano state intrattenute dagli Amministratori non esecutivi, direttamente, nei te eseccizi precedenti l'instaurazione del rapporto di amministrazione:

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

  • e) se è stato amministratore [ovvero, nella fattispecie, sindaco, n.d.r.] della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società;
  • h) se è uno stretto familiare (1) di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti ( ... )."

LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI D)

a) Articolo 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"1. Con regolamento della Consob sono stabiliti limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo che i componenti degli organi di controllo delle società di cui al presente capo possono assumere presso tutte le società di cui al libro V, titolo V, capi V, VI e VII, del codice civile. La Consob stabilisce tali limiti avendo riguardo all'onerosità e alla complessità di ciascun tipo di incarico, anche in rapporto alla dimensione della società, al numero e alla dimensione delle imprese incluse nel consolidamento, nonché all'estersione e all'articolazione della sua struttura organizzativa.

  1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2400, quarto comma, del codice civile, i componenti degli organi di controllo delle società di cui al presente capo informano la Consobe il pubblico, nei termini e modi prescritti dalla stessa Consob con il regolamento di cui al comma 1, circa gli incarichi di amministrazione e controllo da essi rivestiti presso tutte le società di cui al libro V, capi V, VI e VII, del codice civile. La Consob dichiara la decadenza dagli incarichi asunti dopo il raggiungimento del numero massimo previsto dal regolamento di cui al primo periodo."

b) Articoli da 144-duodecies a 144-quinquiesdecies del "Regolamento Emittenti" adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971

Articolo 144-duodecies (Definizioni)

"1. Nel presente Capo si intendono per:

a) "componente dell'organo di controllo": il componente effettivo del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza o del comitato di controllo sulla gestione;

b) "sindaco incaricato del controllo contabile": il sindaco effettivo che esercita le funzioni previste dall'articolo 2409-bis, comma 3 del codice civile;

c) "amministratore con deleghe gestionali": l'amministratore delegato ai sensi dell'articolo 2381 del codice civile;

d) "emittenti": le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione Europea e le società emittenti strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura ai sensi dell'articolo 116 del Testo unico:

e) "società di interesse pubblico": le banche, gli intermediari ai sensi dell'articolo 107 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385, le Sim ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera e) del Testo unico, le società di investimento a capitale variabile (SICAV) ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera i) del Testo unico, le società di gestione del risparmio ai sensi dell'articolo 1, conma 1, lettera o) del Testo unico, le imprese di assicurazione ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettere s), t) e u) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, costituiti in forma di società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile e diversi dagli emittenti;

Amministrazione ha fissato nella misura del 30% la soglia di significatività del rapporto tra (i) remunerazioni aggiuntive che un amministratore non esecutivo (e quindi, nella fattispecie, un sindaco) eventualmente riceva o abbia ricevuto nei precedenti tre esercizi da parte della Società, del soggetto controllante o di altre società del Gruppo Enel e (ii) compenso fisso per la carica rivestita nella Società, comprensivo (per i soli amministratori non esecutivi) dell'emolumento per l'eventuale partecipazione ai comitati consiliari.

(1) La risposta alla domanda Q. Racc. 7 (2) relativa alla Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance afferma al riguardo che "in base a una mera elencazione e non esaustiva, sono comunemente intesi quali 'stretti familiari' i genitori, i figli, il coniuge non legalmente separato e i conviventi".

8

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

f) "società grande": la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che, individualmente o complessivamente a livello di gruppo, qualora rediga il bilancio consolidato: i) occupa in media durante l'esercizio almeno 250 dipendenti; ovvero ii) presenta ricavi delle vendite e delle prestazioni superiori a 50 milioni di euro e un attivo dello stato patrimoniale superiore a 43 milioni di euro;

g) "società media": la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che non è classificabile come società piccola ai sensi della successiva lettera h) e che, individualmente o complessivamente a livello di gruppo, qualora rediga il bilancio consolidato, occupa in media durante l'esercizio meno di 250 dipendenti e non supera uno dei seguenti limiti: i) 50 milioni di euro di ricavi delle vendite e delle prestazioni; ii) 43 milioni di euro di attivo dello stato patrimoniale;

h) "società piccola": la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che anche alternativamente:

l) occupa in media durante l'esercizio meno di 250 dipendenti e non supera due dei limiti previsti dall'articolo 2435-bis del codice civile;

2) svolge l'attività di cartolarizzazione dei crediti di cui alla legge 30 aprile 1999, n. 130;

3) è di nuova costituzione e non ha ancora approvato il suo primo bilancio di esercizio;

4) è assoggettata al procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII del codice civile o ai procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4, del codice civile o alle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali;

i) "società controllata": società inclusa nell'area di consolidamento, il cui componente dell'organo di amministrazione o di controllo riveste analoga carica nella capogruppo;

i) "incarichi esenti": incarichi di liquidatore assunti nel procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII, del codice civile ovvero incarichi assunti a seguito di nomina disposta dall'autorità giudiziaria o amministrativa nei procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4 del codice civile, e nelle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali, ivi comprese quelle riguardanti società di interesse pubblico.

l-bis. Fermo quanto previsto nel comma I, lettera h), ai fini dell'attribuzione dei pesi previsti dall'Allegato 5-bis, Schema 1, è considerata "società piccola" la società di interesse pubblico che, alternativamente:

a) è assoggettata al procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII del codice civile o ai procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4, del codice civile o alle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali;

b) non ha ancora dato inizio allo svolgimento della propria attività.

  1. I parametri quantitativi indicati ai punti f), g) e h) del comma I sono riferiti ai dati riportati nell'ultimo bilancio approvato."

Articolo 144-terdecies

(Limiti al cumulo degli incarichi)

"I. Non possono assumere la carica di componente dell'organo di controllo di un emittente coloro i quali ricoprono la medesima carica in cinque emittenti.

  1. Il componente dell'organo di controllo di un emittente può assumere altri incarichi di amministrazione e controllo presso le società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, nel limite massimo pari a sei punti risultante dall'applicazione del modello di calcolo contenuto nell'Allegato 5-bis, Schema 1, salvo che ricopra la carica di componente dell'organo di controllo in un solo emittente.

  2. Gli incarichi esenti e gli incarichi di amministrazione e controllo presso le società piccole non rilevano al fine del calcolo del cumulo degli incarichi di cui al comma 2.

  3. Gli statuti degli emittenti possono ridure i limiti al cumulo degli incarichi previsti dai commi I e 2 ovvero, fermo quanto previsto dai medesimi commi, possono prevedere ulteriori limiti.

4-bis. Fermo quanto previsto dai commi 1 e 2, il componente dell'organo di controllo che superi per cause a lui non imputabili tali limiti, entro novanta giorni dall'avvenuta conoscenza di detto superamento, rassegna le dimissioni da uno o più degli incarichi precedentemente ricoperti. La presente disposizione si applica anche ai supplenti che subentrano nell'organo di controllo a decorrere dalla della dell'assemblea che provvede alla nomina ai sensi dell'articolo 2401 del codice civile.

4-ter. La Consob fornisce al componente dell'organo di controllo conferma dell'avvenuto superamento dei limiti al cumulo degli incarichi secondo le modalità e nei tempi stabiliti nell'apposito Manuale Tecnico."

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

Articolo 144-quaterdecies

(Obblighi di informativa alla Consob)

" I. Entro dieci giorni dall'assunzione o dalla cessazione, a qualunque titolo, di un incarico di amministrazione o controllo, il componente dell'organo di controllo comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenue nell'Allegato 5-bis, rispettivamente Schema I e Schema 3, l'incarichi assunti elo cessati.

  1. Il componente dell'organo di controllo comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenute nell'Allegato Sbis, Schema 2:

a) entro dieci giorni dall'evento, le variazioni attinenti agli in essere nonché le variazioni dei propri dati anagrafici;

b) entro dieci giorni dall'approvazione del bilancio di riferimento, i dati dimensionali della società nella quale è ricoperto l'incarico;

c) entro dieci giorni dal momento in cui viene a conoscenza dell'evento, le variazioni nei rapporti di controllo rilevanti ai sensi dell'articolo 144-duodecies, comma 1, lettera i).

  1. Il soggetto che per la prima volta assume l'incarico di componente dell'organo di controllo di un emittente, entro novanta giorni dall'assunzione dell'incarico, comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenute nell'Allegato 5-bis, Schema 1, i dati relativi agli incarichi di cui al comma 1.

3-bis. Il presente articolo non si applica a chi ricopre la carica di componente dell'organo di controllo di un solo emittente. "

Articolo 144-quinquiesdecies

(Informativa al pubblico)

"1. La Consob pubblica, in luogo dei componenti degli organi di controllo degli emittenti, le informazioni acquisite ai sensi dell'articolo 144-quaterdecies, rendendole disponibili nel proprio sito internet secondo le modalità indicate nell'apposito Manuale Tecnico."

c) Articolo 2400 del codice civile

"1. I sindaci sono nominati per la prima volta nell'atto costitutivo e successivamente dall'assemblea, salvo il disposto degli articoli 2351, 2449 e 2450. Essi restano in carica per tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. La cessazione dei sindaci per scadenza del termine ha effetto dal momento in cui il collegio è stato ricostituito.

  1. I sindaci possono essere revocati solo per giusta causa. La deliberazione di revoca deve essere approvata con decreto dal tribunale, sentito l'interessato.

  2. La nomina dei sindaci, con l'indicazione per ciascuno di essi del cognome e del nome, del luogo e della data di nascita e del domicilio, e la cessazione dall'ufficio devono essere iscritte, a cura degli amministratori, nel registro delle imprese nel termine di trenta giorni.

  3. Al momento della nomina dei sindaci e prima dell'accettazione dell'incarico, sono resi noti all'assemblea gli incarichi di amministrazione e di controllo da essi ricoperti presso altre società."

CURRICULUM VITAE

Mauro Zanin

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Informazioni Personali:

Luogo e data di nascita: Indirizzo: Telefono: E-mail:

Esperienza lavorativa

Rimini, 13/01/1966

Fondatore dello Studio Stern Zanin & Associati, dal 2018 NexumSTP S.p.A. Società tra Professionisti

Specializzazioni:

  • · Assistenza fiscale in operazioni di M&A e private equity
  • Due diligence
  • Pianificazione fiscale
  • Trust and estate planning

Incarichi e qualifiche attuali

NexumStp spa – amministratore delegato

Presidente Collegio Sindacale Invitalia – Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa SpA

Sindaco Effettivo Fibercop spa Sindaco Effettivo Optics Holco srl Sindaco Effettivo Assetcop s.p.a. Sindaco Effettivo Solarcop s.p.a.

ETL Italia srl – consigliere

Nexum Restructuring - amministratore unico Eden srl – amministratore unico Advice Real Estate srl - amministratore unico Shakespeare soc. coop - presidente cda Sezione Aurea srl - amministratore unico 66 Investimenti srl - amministratore Schiaffini Travel spa - pres. coll. sindacale Italia Cibum spa - pres. coll. sindacale B.S.

Si autorizza al trattamento dei dati personali contenuti nel presente documento ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dell'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

DICHIARAZIONE

La sottoscritta MEZZABOTTA Claudia, nata a Fano (PU), il 3 febbraio 1970, codice fiscale MZZCLD70B43D488M, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco supplente (+) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025 in unica convocazione,

dichiara

di non essere candidata in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco supplente (4) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, la sottoscritta:

* * * * * *

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

* * * * *

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

– Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):

(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

  • X risulta iscritto nel registro dei revisori legali ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni ("); e
  • X risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o

  • □ attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
  • □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

* * * * *

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza – per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.

* * * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

A) Membro di collegio sindacale:

(*) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

Nomina del Collegio Sindacale

  • 1) Carrara SpA (presidente)
  • 2) Sabre Italia Srl (presidente)
  • 3) RES Research for Enterprise Systems Srl (sindaco unico)
  • 4) Nolostand SpA (sindaco effettivo)
  • 5) LEGO SpA (sindaco effettivo)
  • 6) Winwin Srl (sindaco unico)
  • 7) Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. (sindaco effettivo)
  • 8) GPI SpA (sindaco effettivo, in scadenza in data 29/04/2025)
  • 9) Gommauto Ambrosiana SpA (sindaco effettivo)
  • 10) Dompè Farmaceutici SpA (presidente)
  • 11) FULTES Srl (revisore legale)
  • 12) Web Ratio Srl (sindaco effettivo)
  • 13) Banca Mediolanum SpA (sindaco supplente)
  • 14) Flowe SpA (sindaco supplente)
  • 15) PI Servizi SpA (sindaco supplente)
  • 16) Mediolanum Assicurazioni SpA (sindaco supplente)
  • 17) Mediolanum Fiduciaria SpA (sindaco supplente)
  • 18) Mediolanum Vita SpA (sindaco supplente)
  • 19) Prexta SpA (sindaco supplente)
  • 20) Vacanze Italia SpA (sindaco supplente)
  • B) Membro di consiglio di amministrazione: nessuno

* * * * *

Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.

Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea sopra indicata per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.

Roma, 28 aprile 2025

In fede

(Firma)

ALLEGATO - RIFERIMENTI NORMATIVI

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

a) Articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti la Consob, la Banca d'Italia e l'Ivass, sono stabiliti i requisiti di onorabilità e di professionalità dei membri del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione. Il difetto dei requisiti determina la decadenza dalla carica."

b) Articolo 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162

"1. La carica di sindaco delle società indicate dall'art. 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro che:

a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione (5);

b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:

l) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento;

2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del codice civile e nel regio decreto del 16 marzo 1942, n. 267;

3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;

4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.

  1. La carica di sindaco nelle società di cui all'art. 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato."

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

a) Articolo 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti la Consob, la Banca d'Italia e l'Ivass, sono stabiliti i requisiti di onorabilità e di professionalità dei membri del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza e del comitato per il controllo sulla gestione. Il difetto dei requisiti determina la decadenza dalla carica."

b) Articolo 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162

"1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.

  1. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:

(²) La Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 e la Legge 31 maggio 1965, n. 575 sono state abrogate dall'art. 120, comma 1, lettere a) e b), del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159. L'art. 116, commi 1 e 2, del citato Decreto Legislativo. n. 159/2011 ha disposto che i richiami alle disposizioni contenute nelle presenti, si intendano riferit alle corrispondenti disposizioni contenute nel medesimo n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimatia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136).

CERTIFIED

Nomina del Collegio Sindacale

a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero

b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico-scientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero

c) funzioni dirigenziali presso enti pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.

  1. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.

  2. [Comma annullato con sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio del 22 febbraio 2005, n. 1437].

  3. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'art. 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.

  4. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio."

c) Articolo 25.1 dello statuto di Enel S.p.A.

"L'assemblea elegge il collegio sindacale, costituito da tre sindaci effettivi, e ne determina il compenso. L'assemblea elegge altresì tre sindaci supplenti.

I componenti il collegio sindacale sono scelti tra coloro che siano in possesso dei requisiti di professionalità e di onorabilità indicati nel decreto della giustizia 30 marzo 2000, n. 162. Ai fini di quanto previsto dall'art. 1, comma 2, lettere b) e c) di tale decreto, si considerano strettamente attività della Società le materie inerenti il diritto commerciale ed il diritto tributario, l'economia aziendale e la finanza aziendale, nonché le materie ed i settori di attività inerenti l'energia in generale, le comunicazioni, la telematica e l'informatica, le strutture a rete.

Per quanto riguarda la composizione del collegio sindacale, le situazioni di ineleggibilità ed i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo che possono essere ricoperti da parte dei componenti il collegio sindacale, trovano applicazione le disposizioni di legge e di regolamento vigenti."

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

a) Articolo 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"Non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio:

a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile;

b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società, gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;

c) coloro che sono legati alla società da questa controllate od alle società che la controllano od a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori della società e ai soggetti di cui alla lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza."

b) Raccomandazione 9 del Codice italiano di Corporate Governance (edizione gennaio 2020)

"Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla Raccomandazione 7 per gli amministratori. La valutazione dell'indipendenza è effettuata, con la tempistica e le modalità previste dalla Raccomandazione 6, dall'organo di amministrazione o dall'organo di controllo, in base alle informazioni fornite da ciascun componente dell'organo di controllo."

c) Raccomandazione 7 del Codice italiano di Corporate Governance (edizione gennaio 2020) (contenente le fattispecie sintomatiche di assenza di indipendenza degli amministratori, da applicare analogicamente, ove possibile, ai sindaci)

CERTIFIED

Nomina del Collegio Sindacale

"Le circostanze che compromettere, l'indipendenza di un amministratore sono almeno le seguenti:

  • a) se è un azionista significativo della società (°);
  • b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo (') o un dipendente:
    • della società di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo;
    • di un azionista significativo della società;
  • c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale (*):
    • con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management (9);
    • con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
  • d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva (10) rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;

  • rapporti di natura commerciale o finanziaria: (i) il 5% del fatturato annuo dell'impresa o dell'ente di cui l'amministratore (e quindi, nella fattispecie, il sindaco) abbia il controllo o sia amministratore esecutivo ovvero dello studio professionale o della società di consulenza di cui sia partner; e/o (ii) il 5% dei costi annui sostenuti dal Gruppo Enel che risultino riconducibili alla stessa tipologia di rapporti contrattuali;

  • prestazioni professionali: (i) il 5% del fatturato annuo dell'impresa o dell'ente di cui l'amministratore (e quindi, nella fattispecie, il sindaco) abbia il controllo o sia amministratore esecutivo ovvero dello studio professionale o della società di consulenza di cui sia partner; e/o (ii) il 2,5% dei costi annui sostenuti dal Gruppo Enel che risultino riconducibili ad incarichi di natura similare;

  • una volta instaurato il rapporto di amministrazione (e quindi, nella fattispecie, di sindaco) e per tutta la durata del mandato, trova applicazione un parametro di significatività individuato in termini monetari assoluti, pari a Euro 50.000 su base annua.

(14) A tale riguardo si segnala che la significatività di eventuali remunerazioni aggiuntive ricevute dai componenti del Collegio Sindacale di Enel è valutata alla luce dei medesimi parametri quantitativi adottati dal Consiglio di Amministrazione, nel mese di febbraio 2021, ai fini della valutazione di indipendenza dei propri membri non esecutivi. In particolare, il Consiglio di

(°) Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, è da considerarsi "azionista significativo" "il soggetto che direttamente (attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona) controlla la società o è in grado di essa un'influenza notevole o che partecipa, direttamente o indirettamente, a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo sulla società".

(&#cazione dell'Organismo di Vigilanza ex D. lgs. n. 231/01 nel sistema dei controlli (in corso di pubblicazione).

Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Igs. 196/2003 e s.s.m.i.

Roma 13 gennaio 2025

Paolo Russ

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
x27;) Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, sono da considerarsi "amministratori esecutivi":

-&rizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Igs. 196/2003 e s.s.m.i.

Roma 13 gennaio 2025

Paolo Russ

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
quot;il presidente della società o di una società controllata avente rilevanza strategica, quando gli siano attribuite deleghe nella gestione o nell'elaborazione delle strategie aziendali;

-3 gennaio 2025

Paolo Russ

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
gli amministratori che sono destinatari di deleghe gestionali e/o ricoprono incarichi direttivi nella società o in una società controllata avente rilevanza strategica, o nella società controllante quando l'incarico riguardi anche la società;

-Russ

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
gli amministratori che fanno parte del comitato esecutivo della società che adottano il modello "two-tie", gli amministratori che fanno parte dell'organo cui sono iti di gestione (per le società italiane che adottano il modello dualistico, i componenti del consiglio di gestione)".

(^)e_54_Picture_1.jpeg)

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
A tale riguardo si segnala che la significatività di eventuali, finanziarie o professionali intrattenute dai componenti del Collegio Sindacale di Enel è valutata alla luce dei medesimi parametri quantitativi adottati di Consiglio di Amministrazione, nel mese di marzo 2023, ai fini della valutazione di indipendenza dei propri membri non esecutivi. In particolare, nella riunione del 2 marzo 2023, il Consiglio di Enel S.p.A. ha ridefinito come segue i parametri quantitativi per valutare la significatività di eventuali relazioni commerciali, finanziarie o professionali con Enel S.p.A. o con sogetti ad essa legati (quali individuati dalla Raccomandazione 7, lett. c) del Codice di Corporate Governance) che risultino in corso ovvero siano state intrattenute dagli Amministratori non esecutivi, direttamente, nei tre esercizi precedenti l'instaurazione del rapporto di amministrazione:

per quanto riguarda le relazioni intrattenute fino al momento della noministratore (e quindi, nella fattispecie, a sindaco), si applicano i seguenti parametri di significatività:

(*)TALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

| L'intermediario
Si segnala che, in base a quanto indicato nelle Definizioni del Codice di Corporate Governance, sono da considerarsi parte del "top management" gli "alti dirigenti che non sono membri dell'organo di amministrazione e hanno il potere e la responsabilità della pianificazione, della direzione e del controllo della società e del gruppo ad essa facente capo".

CERTIFIED

Nomina del Collegio Sindacale

  • e) se è stato amministratore [ovvero, nella fattispecie, sindaco, n.d.r.] della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
  • f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di amministratore;
  • g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società;
  • h) se è uno stretto familiare (1) di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti ( ... ). "

D) LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

a) Articolo 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

"1. Con regolamento della Consob sono stabiliti limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo che i componenti degli organi di controllo delle società di cui al presente capo possono assumere presso tutte le società di cui al libro V, titolo V, capi V, VI e VII, del codice civile. La Consob stabilisce tali limiti avendo riguardo all'onerosità e alla complessità di ciascun tipo di incarico, anche in rapporto alla dimensione della società, al numero e alla dimensione delle imprese incluse nel consolidamento, nonché all'estensione e all'articolazione della sua struttura organizzativa.

  1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2400, quarto comma, del codice civile, i componenti degli organi di controllo delle società di cui al presente capo informano la Consob e il pubblico, nei termini e modi prescritti dalla stessa Consob con il regolamento di cui al comma 1, circa gli incarichi di amministrazione e controllo da essi rivestiti presso tutte le società di cui al libro V, capi V, VI e VII, del codice civile. La Consob dichiara la decadenza dagli incarichi assunti dopo il raggiungimento del numero massimo previsto dal regolamento di cui al primo periodo."

b) Articoli da 144-duodecies a 144-quinquiesdecies del "Regolamento Emittenti" adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971

Articolo 144-duodecies (Definizioni)

"1. Nel presente Capo si intendono per:

a) "componente dell'organo di controllo": il componente effettivo del collegio sindacale, del consiglio di sorveglianza o del comitato di controllo sulla gestione;

b) "sindaco incaricato del contabile": il sindaco effettivo che esercita le funzioni previste dall'articolo 2409-bis, comma 3 del codice civile;

c) "amministratore con deleghe gestionali": l'amministratore delegato ai sensi dell'articolo 2381 del codice civile;

d) "emittenti": le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione Europea e le società emittenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante ai sensi dell'articolo 116 del Testo unico:

e) "società di interesse pubblico": le banche, gli intermediari ai sensi dell'articolo 107 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385, le Sim ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera e) del Testo unico, le società di investimento a capitale variabile (SICAV) ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera i) del Testo unico, le società di gestione del risparmio ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o) del Testo unico, le imprese di assicurazione ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettere s), t) e u) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, costituiti in forma di società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile e diversi dagli emittenti;

Amministrazione ha fissato nella misura del 30% la soglia di significatività del rapporto tra (i) remunerazioni aggiuntive che un amministratore non esecutivo (e quindi, nella fattispecie, un sindaco) eventualmente riceva o abbia ricevuto nei precedenti tre esercizi da parte della Società, del soggetto controllante o di altre società del Gruppo Enel e (i) compenso fisso per la carica rivestita nella Società, comprensivo (per i soli amministratori non esecutivi) dell'emolumento per l'eventuale partecipazione ai comitati consiliari.

(11) La risposta alla domanda Q. Racc. 7 (2) relativa alla Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance afferma al riguardo che "in base a una mera elencazione e non esaustiva, sono comunemente intesi quali "strett familiari' i genitori, i figli, il coniuge non legalmente separato e i conviventi".

CERTIFIED

Nomina del Collegio Sindacale

f) "società grande" : la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che, individualmente o complessivamente a livello di gruppo, qualora rediga il bilancio consolidato: i) occupa in media durante l'esercizio almeno 250 dipendenti; ovvero ii) presenta ricavi delle vendite e delle prestazioni superiori a 50 milioni di euro e un attivo dello stato patrimoniale superiore a 43 milioni di euro;

g) "società media" : la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che non è classificabile come società piccola ai sensi della successiva lettera h) e che, individualmente o complessivamente a livello di gruppo, qualora rediga il bilancio consolidato, occupa in media durante l'esercizio meno di 250 dipendenti e non supera uno dei seguenti limiti: i) 50 milioni di euro di ricavi delle vendite e delle prestazioni; ii) 43 milioni di euro di attivo dello stato patrimoniale;

h) "società piccola": la società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, diversa dagli emittenti e dalle società di interesse pubblico, che anche alternativamente:

1) occupa in media durante l'esercizio meno di 250 dipendenti e non supera due dei limiti previsti dall'articolo 2435-bis del codice civile:

2) svolge l'attività di cartolarizzazione dei crediti di cui alla legge 30 aprile 1999, n. 130;

3) è di nuova costituzione e non ha ancora approvato il suo primo bilancio di esercizio;

4) è assoggettata al procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII del codice civile o ai procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4, del codice civile o alle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali;

i) "società controllata": società inclusa nell'area di consolidamento, il cui componente dell'organo di amministrazione o di controllo riveste analoga carica nella capogruppo;

i) "incarichi esenti": incarichi di liquidatore assunti nel procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII, del codice civile ovvero incarichi assunti a seguito di nomina disposta dall'autorità giudiziaria o amministrativa nei procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4 del codice civile, e nelle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali, ivi comprese quelle riguardanti società di interesse pubblico.

1-bis. Fermo quanto previsto nel comma 1, lettera h), ai fini dell'attribuzione dei pesi previsti dall'Allegato 5-bis, Schema 1, è considerata "società piccola" la società di interesse pubblico che, alternativamente:

a) è assoggettata al procedimento di cui al Libro V, Titolo V, Capo VIII del codice civile o ai procedimenti previsti dall'articolo 2409, comma 4, del codice civile o alle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e dalle leggi speciali;

b) non ha ancora dato inizio allo svolgimento della propria attività.

  1. I parametri quantitativi indicati ai punti f), g) e h) del comma 1 sono riferiti ai dati riportati nell'ultimo bilancio approvato."

Articolo 144-terdecies

(Limiti al cumulo degli incarichi)

"1. Non possono assumere la carica di componente dell'organo di controllo di un emittente coloro i quali ricoprono la medesima carica in cinque emittenti.

  1. Il componente dell'organo di controllo di un emittente può assumere altri incarichi di amministrazione e controllo presso le società di cui al Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII del codice civile, nel limite massimo pari a sei punti risultante dall'applicazione del modello di calcolo contenuto nell'Allegato 5-bis, Schema 1, salvo che ricopra la carica di componente dell'organo di controllo in un solo emittente.

  2. Gli incarichi esenti e gli incarichi di amministrazione e controllo presso le società piccole non rilevano al fine del calcolo del cumulo degli incarichi di cui al comma 2.

  3. Gli statuti degli emittenti possono ridurre i limiti al cumulo degli incarichi previsti dai commi 1 e 2 ovvero, fermo quanto previsto dai medesimi commi, possono prevedere ulteriori limiti.

4-bis. Fermo quanto previsto dai comni 1 e 2, il componente dell'organo di controllo che superi per cause a lui non imputabili tali limiti, entro novanta giorni dall'avvenuta conoscenza di detto superamento, rassegna le dimissioni da uno o più degli incarichi precedentemente ricoperti. La presente disposizione si applica anche ai supplenti che subentrano nell'organo di controllo a decorrere dalla delibera dell'assemblea che provvede alla nomina ai sensi dell'articolo 2401 del codice civile.

4-ter. La Consob fornisce al componente dell'organo di controllo conferma dell'avvenuto superamento dei limiti al cumulo degli incarichi secondo le modalità e nei tempi stabiliti nell'apposito Manuale Tecnico."

Nomina del Collegio Sindacale

Articolo 144-quaterdecies

(Obblighi di informativa alla Consob)

" 1. Entro dieci giorni dall'assunzione o dalla cessazione, a qualunque titolo, di un incarico di amministrazione o controllo, il componente dell'organo di controllo comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenute nell'Allegato 5-bis, rispettivamente Schema 1 e Schema 3, l'incarico o gli incarichi assunti e/o cessati.

  1. Il componente dell'organo di controllo comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenute nell'Allegato 5bis, Schema 2:

a) entro dieci giorni dall'evento, le variazioni attinenti agli incarichi in essere nonché le variazioni dei propri dati anagrafici;

b) entro dieci giorni dall'approvazione del bilancio di riferimento, i dati dimensionali della società nella quale è ricoperto l'incarico;

c) entro dieci giorni dal momento in cui viene a conoscenza dell'evento, le variazioni nei rapporti di controllo rilevanti ai sensi dell'articolo 144-duodecies, comma 1, lettera i).

  1. Il soggetto che per la prima volta assume l'incarico di componente dell'organo di controllo di un emittente, entro novanta giorni dall'assunzione dell'incarico, comunica alla Consob, secondo le istruzioni contenute nell'Allegato 5-bis, Schema 1, i dati relativi agli incarichi di cui al comma 1.

3-bis. Il presente articolo non si applica a chi ricopre la carica di componente dell'organo di controllo di un solo emittente."

Articolo 144-quinquiesdecies

(Informativa al pubblico)

"I. La Consob pubblica, in luogo dei componenti degli organi di controllo degli emittenti, le informazioni acquisite ai sensi dell'articolo 144-quaterdecies, rendendole disponibili nel proprio sito internet secondo le modalità indicate nell'apposito Manuale Tecnico."

c) Articolo 2400 del codice civile

"1. I sindaci sono nominati per la prima volta nell'atto costitutivo e successivamente dall'assemblea, salvo il disposto degli articoli 2351, 2449 e 2450. Essi restano in carica per tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. La cessazione dei sindaci per scadenza del termine ha effetto dal momento in cui il collegio è stato ricostituito.

  1. I sindaci possono essere revocati solo per giusta causa. La deliberazione di revoca deve essere approvata con decreto dal tribunale, sentito l'interessato.

  2. La nomina dei sindaci, con l'indicazione per ciascuno di essi del cognome e del nome, della data di nascita e del domicilio, e la cessazione dall'ufficio devono essere iscritte, a cura degli amministratori, nel registro delle imprese nel termine di trenta giorni.

  3. Al momento della nomina dei sindaci e prima dell'incarico, sono resi noti all'assemblea gli incarichi di amministrazione e di controllo da essi ricoperti presso altre società."

CURRICULUM VITAE

Claudia MEZZABOTTA

Nata a Fano (Pesaro), il 3 febbraio 1970 – Nazionalità: italiana - Stato civile: libero

STUDI

  • 2025 Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano, Italia LICENZA IN TEOLOGIA FONDAMENTALE -Studente ordinario iscritto al secondo anno di corso (anno accademico 2024-2025)
  • 2022 Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Milano, Italia BACCALAUREATO IN STUDI FILOSOFICI E TEOLOGICI (corso di laurea quinquennale) - Titolo tesi: "Lingue diverse, lingua comune: la sfida di Babele per il dialogo tra culture" – Voto: 30/30 summa cum laude probatus.
  • 2019-22 Aristotle University of Thessaloniki, School of Modern Greek Language, Thessaloniki, Greece. Summer program of Greek language for foreigners (levels A.1 to B.1). Totale crediti conseguiti: 21 ECTS.
  • 2017-21 Hebrew University of Jerusalem, Israel. Individual study program in biblical languages (Aramaic, Hebrew, Hellenistic Greek). Totale crediti conseguiti: 18 crediti.
  • 2002 Graduate School of Arts and Science, New York University, New York, NY, USA MASTER OF ARTS IN INDUSTRIAL/ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY, PSYCHOLOGY DEPARTMENT Titolo tesi: "Justice and Organizational Citizenship Behaviour: Analysis of some experimental data on the case of a college students participation body" – Voto: GPA 3.925/4.000
  • 1994-95 Stern School of Business, New York University, New York NY, USA VISITING SCHOLAR AT THE INTERNATIONAL BUSINESS DEPARTMENT - Individual Study Program in Contabilità e Finanza, incentrato sulla contabilità internazionale
  • 1993 Titolo tesi: "La contabilità internazionale: i sistemi di rilevazione e di rappresentazione dei valori" - Voto: 110/110 summa cum laude
  • 1988 Liceo-ginnasio statale "G. Nolfi", Fano (Pesaro), Italia DIPLOMA DI MATURITÀ LINGUISTICA (SEZIONE SPERIMENTALE LINGUISTICO-MODERNA) - Voto: 60/60

APPARTENENZA A ORDINI E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

  • · ITALIAN ASSOCIATION OF INTERNATIONAL ACCOUNTANTS (IAIA) Membro ordinario (dal 2016; componente del Consiglio di Amministrazione dal 2018), Milano, Italia
  • · CHARTERED ACCOUNTANT (ACA) Institute of Chartered Accountants of England and Wales (ICAEW), Regno Unito (dal gennaio 2013; member nr 3363284)
  • BRITISH CHAMBER OF COMMERCE IN ITALY (BCC) Membro ordinario, sede di Milano (dal 2013 al 2020)
  • · ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRETTORI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI (ANDAF) Membro

ordinario, sede di Milano-Lombardia (2012-2015)

  • MEDIATORE CIVILE Camera di conciliazione Fondazione Dottori Commercialisti di Milano (2011-2015).
  • · ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI DI MILANO (AIDC MILANO) Membro ordinario (2010-2016)
  • PERITO ESPERTO CONSULENTE IN LINGUE ESTERE E TRADUZIONI Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti di Milano, Italia (dal 2006)
  • · INTERNATIONAL AFFILIATE MEMBER American Psychological Association, Washington D.C., United States (dal 2001)
  • · REVISORE CONTABILE Iscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 72022 con DM 26/05/1999 (G.U. n. 45 del 08/06/1999)
  • · DOTTORE COMMERCIALISTA iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 25/01/1994 al n. 3736 (esame di abilitazione sostenuto nel 1993)
ITALIANO madrelingua TURCO discreto
INGLESE eccellente PORTOGHESE discreto
FRANCESE eccellente RUSSO scolastico
SPAGNOLO molto buono GIAPPONESE scolastico
TEDESCO buono NEOGRECO discreto
HINDI principiante FARSI principiante
ARABO (MSA) scolastico LATINO buono
GRECO CLASSICO discreto SANSCRITO scolastico

LINGUE CONOSCIUTE

ESPERIENZA PROFESSIONALE ATTUALE

MEMBRO DI COLLEGIO SINDACALE di società per azioni quotate operanti nel settore industriale/manifatturiero e di prestazione di servizi finanziari, in taluni casi con incarico di revisione legale, anche nel ruolo di Presidente. Per quanto concerne le società quotate, si seguenti incarichi: a) Presidente del Collegio Sindacale di Fiat Industrial SpA (2013); b) Presidente del Collegio Sindacale di FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini SpA (2015-2018); c) sindaco supplente Amplifon SpA (2012-2020), d) sindaco supplente Prysmian SpA (2013-2022); e) sindaco supplente Fincantieri SpA (2014-2017); f) sindaco effettivo AVIO SpA (2017-2020); g) sindaco supplente ENI SpA (2012-2023); h) sindaco supplente Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (2019-2022); i) sindaco supplente BFF Bank SpA (2021-2022); j) sindaco supplente Banca Mediolanum SpA (dal 2021); k) sindaco effettivo di GPI SpA (2022-2025).

Per quanto concerne le società non quotate, tra le altre si segnalano: a) sindaco di Ansaldo Energia Spa (2014); b) sindaco di Pentagramma Perugia SpA, Gruppo CDP Immobiliare (2014-2021); c) Presidente del Collegio Sindacale di Carrara SpA (da aprile 2011); d) sindaco di Ottana Polimeri Srl (2011-2017); e) sindaco di Pentagramma Piemonte SpA, Gruppo CDP Immobiliare (2018-2021); f) sindaco di INALCA SpA (2015-2022); g) sindaco di Nolostand SpA, Gruppo Fieramilano (dal 2023); h) sindaco di LEGO SpA (dal 2023).

Per quanto concerne altri enti diversi dalle società di capitali, si segnala: a) sindaco effettivo di ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore degli Psicologi (2018-2024); revisore dei conti di Fondazione Human Technopole (2019-2022); Presidente del Collegio sindacale e membro OdV di FASI – Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa (dal 2020).

MEMBRO DI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE di ISAP (Istituto per la Scienza dell'Amministrazione Pubblica), nominato dal Sindaco di Milano (2013-2015).

CONSULENZA PROFESSIONALE IN AMBITO CONTABILE/BILANCIO E DI REVISIONE LEGALE, rivolta soprattutto a clientela di medio-grandi dimensioni (società di capitali italiane; società controllate di quotate, anche in altri Paesi europe; bilancio consolidato). Tra le esperienze più recenti si annoverano lavori relativi alla transizione agli IAS/IFRS di società italiane, quotate e non quotate; assistenza alla redazione del bilancio individuale e consolidato; assistenza alla redazione di bilanci post-fusione; attività di revisione legale. Tale tipo di esperienza professionale, dal 2011 svolta in maniera del tutto autonoma, è tuttavia soprattutto maturata, nel periodo 1998-2011, in qualità di professionista consulente della società Mazars SpA, operante nell'ambito della revisione legale e iscritta all'Albo Consob al nr. ord. 38 (codice Consob 97909), dove, in particolare dal 2003 fino al 2011, ho anche ricoperto l'incarico di "IFRS Specialist" presso l'Ufficio Norme e Dottrine della sede centrale italiana di Milano, a supporto tecnico dei team di revisione impegnati su clienti quotati e non quotati, con inquadramento libero-professionale, ma equivalente, per responsabilità e remunerazione, al livello di "senior manager" (referente: dr Vincenzo Miceli, già Socio, Presidente e Amministratore Delegato di Mazars SpA). Nel periodo 2002-2003, la medesima attività è stata da me svolta presso l'Ufficio Norme e Dottrine di Mazars SA, a Parigi, Francia (sede centrale di Mazars a livello mondiale), su clienti quotati in Francia. Nel periodo 1995-1996 ho inoltre svolto attività di revisione legale, in qualità di assistente, presso la società Price Waterhouse sas (oggi Pricewaterhouse Coopers SpA), sede di Milano.

CONSULENZA PROFESSIONALE SPECIALISTICA PRESSO ORGANISMI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, in qualità di membro di team di lavoro tecnici in materia di bilancio istituiti presso l'Organismo Italiano di Contabilità di Roma (dal 2011, project manager per la revisione dei principi contabili nazionali OIC 26 e OIC 17; dal 2010, consulente per la predisposizione di commenti ufficiali su exposure draft di principi contabili internazionali; referente: dr Massimo Tezzon, Segretario Generale OIC Roma) e presso l'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) di Bruxelles, Belgio (membro dell'"IFRS Separate Financial Statements Proactive Project Team", nel periodo 2012-2013; referente: dr Françoise Florès, Presidente EFRAG).

DOCENZA IN CORSI DI NATURA ACCADEMICA E PROFESSIONALE, presso società di formazione e istituzioni accademiche italiane e internazionali. Le discipline di interesse sono: contabilità generale, principi contabili italiani, principi contabili IAS/IFRS, analisi di bilancio, revisione contabilità industriale.

COLLABORAZIONE EDITORIALE, principalmente con la casa editrice IPSOA Wolters Kluwer di Milano (dal 1999), su temi riguardanti i principi contabili nazionali e IFRS, le operazioni straordinarie, la fiscalità di capitali. L'elenco delle pubblicazioni (Allegato A) comprende 9 volumi, di cui tre a firma esclusiva, e oltre 100 articoli, apparsi su riviste professionali a diffusione nazionale ("Bilancio e Revisione", "Pratica Contabile", "Amministrazione & Finanza", "Bilancio e Reddito d'Impresa", "IPSOA One Fiscale") e sulle riviste "Il controllo nelle società e negli enti" e "Rivista dei dottori commercialisti", edite da Giuffrè, Milano.

ATTIVITÀ IN AMBITO FORMATIVO

PROFESSORE A CONTRATTO DI "BILANCIO", presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2021, corso di laurea triennale. Il corso è tenuto in lingua italiana.

PROFESSORE A CONTRATTO DI "INTERNATIONAL ACCOUNTING" E DI "ADVANCED ACCOUNTING" presso ALTIS Unicatt, corso Master in Accounting and Auditing (MAAS), dal 2016. I corsi, di cui sono titolare unica, sono tenuti rispettivamente in lingua inglese e in lingua italiana.

PROFESSORE A CONTRATTO DI "FINANCIAL ACCOUNTING AND ANALYSIS (ISSUES IN IFRS)" presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2013, corso di laurea triennale e corso di laurea magistrale. I corsi, di cui sono titolare unica, sono tenuti in lingua inglese.

PROFESSORE A CONTRATTO DI "METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D'AZIENDA (CONTABILITÀ GENERALE)" presso Università Bocconi di Milano, dal 2015, corso di laurea triennale. Il corso è stato tenuto in lingua italiana.

PROFESSORE A CONTRATTO DI ECONOMIC AND FINANCIAL ANALYSIS presso I'Università Cattolica del Sacro

Cuore di Milano, corso Master in International Business in lingua inglese (dal 2011).

DOCENTE A CONTRATTO DI FINANCIAL ACCOUNTING presso l'Università degli Studi di Trento, corso Master in International Management in lingua inglese (2012-2013).

VISITING PROFESSOR presso la Wichita State University di Wichita, Kansas (Stati Uniti). Docenza in seminario di contabilità internazionale IAS/IFRS organizzato da WSU, Barton School of Business, e World Trade Council of Wichita il 26 gennaio 2012.

DOCENTE A CONTRATTO DI BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI (IAS/IFRS: APPLICAZIONIE PROBLEMATICHE OPERATIVE) presso l'Università degli Studi di Ferrara (2010-2012).

DOCENTE OSPITE DI BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI (IAS/IFRS: APPLICAZIONI E PROBLEMATICHE OPERATIVE) presso l'Università degli Studi di Ferrara (dal 2013).

FORMATORE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA per corsi di Mediazione Civile, dal 2011 al 2014. Docente presso Fondazione Dottori Commercialisti di Milano (ente formatore accreditato).

DIRETTORE DELL'AREA CONTABILITÀ E PRINCIPI CONTABILI (IT GAAP, IFRS, US GAAP: CORSI IN LINGUA INGLESE) PRESSO LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE «LUIGI MARTINO» DELLA FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DI MILANO (2009-2016).

DOCENTE PRESSO LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE «LUIGI MARTINO» DELLA FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DI MILANO E PRESSO ODCEC MILANO (CORSI IN LINGUA ITALIANA ED INGLESE) - Milano, Italia (dal 2005).

DOCENTE DI CONTABILITÀ E FINANZA AZIENDALE, Master in Contabilità e Finanza, Communication Trend Italia, Milano, Italia (2000-2005).

DOCENTE DI LINGUA E CULTURA ITALIANA (LIVELLO INTERMEDIO E AVANZATO) - New York University "Speaking Freely" foreign language program (2000-2001).

DOCENTE AGGIUNTO DI CONTABILITÀ E ANALISI FINANZIARIA, SDA Bocconi, Milano, Italia, Corso MBA in lingua inglese (1998).

VISITING PROFESSOR OF MANAGEMENT ACCOUNTING, Biznio Mokymo Centras, Kaunas (Lituania), International Executive MBA, TEMPUS PHARE Project, sponsorizzato dall'Unione Europea (1998)

ACCOUNTING AND AUDITING EXPERT, KazGAU, Almaty (Kazakstan), TACIS Project, sponsorizzato dall'Unione Europea (1998).

BORSISTA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE, Università Statale di Torino, sede di Novara, Italia (1997-1998)

DOCENTE JUNIOR DI CONTABILITÀ E BILANCIO E CONTABILITÀ INTERNAZIONALE, Istituto di Economia Aziendale "G.Zappa", Università Luigi Bocconi, Milano, Italia (1993-1999).

DOCENTE JUNIOR DI CONTABILITÀ E BILANCIO E CONTABILITÀ INTERNAZIONALE, Accademia Militare della Guardia di Finanza, Bergamo, Italia (1994).

ASSISTENTE - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi, Milano, Italia (1993-1998).

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI E GRUPPI DI STUDIO

MEMBRO DELLA COMMISSIONE TECNICA EFRAG SME WORKING GROUP, ISTITUITA PRESSO EFRAG -Bruxelles, Belgio (2011-2014)

MEMBRO DELLA COMMISSIONE TECNICA IFRS SME IMPLEMENTATION GROUP, ISTITUITA PRESSO INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS BOARD (IASB) - Londra, Regno Unito (2010-2014)

MEMBRO DEL GRUPPO DI ESPERTI SME STAKEHOLDER GROUP, ISTITUITO PRESSO ACCA, ASSOCIATION OF CHARTERED CERTIFIED ACCOUNTANTS, Londra, Regno Unito (2010-2014)

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PER I PRINCIPI CONTABILI ISTITUITA PRESSO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI (ODCEC) – Milano, Italia (membro dal 2005 al 2016; nel ruolo di Presidente dal 2013 al 2016)

MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI (AIDC) - Milano, Italia (2014-2016)

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ ISTITUITA PRESSO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI (ODCEC) - Milano, Italia (2010-2013)

MEMBRO DEL GRUPPO DI STUDIO "IFRS FOR SMES TASK FORCE" PRESSO ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI (ODCEC) -Milano, Italia (2009-2010)

MEMBRO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA IFRS OPI DI ASSIREVI, Milano, per conto della società di revisione legale Mazars SpA (2007-2011)

MEMBRO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PER LA FINANZA AZIENDALE PRESSO ODCEC – Milano, Italia (2010-2011)

MEMBRO DELLA "IFRS TASK FORCE" PRESSO L'UFFICIO NORME E DOTTRINE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE MAZARS S.A., Parigi, Francia (2003-2011)

ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

CONSULENTE DEL TRIBUNALE PENALE DI PESARO, ITALIA – Consulenze tecniche su casi di usura (1996-97).

TRADUTTRICE INGLESE-ITALIANO, ITALIANO-INGLESE E FRANCESE-ITALIANO per case editrici e istituzioni finanziarie italiane ed estere (Banca d'Italia, Julius Baer Group, McGraw Hill, Mellon Global Investments, HSBC Bank, Banque Rothschild, et alia).

PARTECIPAZIONE A RICERCHE ACCADEMICHE

  • 1997 Progetto di ricerca SDA Bocconi: Analisi dei processi decisionali nelle piccole e medie imprese
  • 1994 Progetto di ricerca Università Bocconi: Valutazione dell'efficacia teorica e pratica delle politiche pubbliche per lo start-up e lo sviluppo di piccole e medie imprese in Italia

Progetto di ricerca SDA Bocconi: Piccole e medie imprese in Italia

1993 Progetto di ricerca Università Bocconi: Il processo di formulazione dei principi contabili nazionali in alcuni Paesi europei.

PREMI

Titolo di Master Scholar presso il "Department of Psychology" della "Graduate School of Arts and Science", New York University, New York, NY, United States.

Medaglia d'Oro dell'Associazione Amici della Bocconi come migliore laureato dell'anno accademico 1991-92.

ALTRE INFORMAZIONI

Conoscenza dei principali applicativi per PC (Windows Office, SPSS) e per ricerche internet.

Hobby: viaggi in Paesi esotici, immersioni subacquee (PADI OWSI Instructor; PADI EFR Instructor); Membro Ordinario dell'Associazione Italiana Sommeliers; studio delle lingue straniere, sia di matrice indoeuropea, sia orientali.

In fede,

Claudia Mezzabotta

Milano, 28 aprile 2025

ALLEGATO A - ELENCO PUBBLICAZIONI

LIBRI

(ISBN disponibile a richiesta)

  • · Il bilancio di esercizio, a cura di RUSSO P., CANTÙ E., PETTINICCHIO A.K., DANIELE M., Capitolo 12 "Crealiti e debiti" e Capitolo 16 "Le partecipazioni", McGraw-Hill Italia, Milano 2022, pp. 385-428 e pp. 525-572.
  • · Principi contabili OIC, IPSOA Wolters Kluwer, Milano 2014.
  • · Le operazioni straordinarie e la gestione dei processi di acquisizione, a cura di TEDESCHI G., SALVADEO S., Capitolo 12 "Le operazioni straordinarie e i principi contabili, IPSOA Wolters Kluwer, Milano 2012, pp. 355-394.
  • · Manuale del transfer pricing, a cura di VALENTE P., IPSOA Wolters Kluwer, Milano 2012, pp. 2245-2253 e (con S. Zambon) pp. 2253-2266.
  • · La mediazione internazionale e il ruolo della diplomazia, a cura di MEZZABOTTA C., EGEA, Milano 2012, pp. XVII-XIX; 95-117; 143-153.
  • Il bilancio della banca, a cura di RUTIGLIANO M., Capitolo 4 "I beni materiali", EGEA, Milano 2011, pp. 107-153.
  • La mediazione civile, a cura di: CARADONNA M., MEZZABOTTA C., RIVA P., EGEA, Milano 2011, pp. 69-80; 103-115; 155-160.
  • · Il principio contabile IFRS per le piccole e medie imprese, IPSOA Wolters Kluwer, Milano 2009.
  • · AA.VV., Esperto bilancio e impresa: le soluzioni 500 casi risolti, IPSOA, Milano 2008.
  • · Le note al bilancio IFRS secondo la guida OIC, IPSOA, Milano 2007.
  • Memento Pratico Ipsoa Francis Lefebre Principi contabili internazionali Cap.XV: "Conversione delle operazioni e dei bilanci in valuta", IPSOA, Milano 2004.
  • ♦ Le decisioni di investimento alla base della crescita dimensionale : come orientare i processi di valutazione economica degli investimenti, in: ARCARI A. (a cura di), I processi di crescita delle PMI - Come aiulare l'imprenditore a decidere con consapevolezza economica, EGEA, Milano 1998.
  • ♦ Contabilità internazionale: introduzione ad una teoria delle differenze tra sistemi contabili, in: VIGANÒ A. (a cura di), Elementi di ragioneria internazionale, EGEA, Milano 1997.
  • ♦ (con Travella D.) Italy, in: PROVASOLI A., VIGANÒ A. (a cura di), The process of formulation and issuance of accounting standards in some European countries, EGEA, Milano 1996.
  • ♦ Contabilità internazionale: aspetti introduttivi di una teoria delle differenze tra sistemi contabili, EGEA, Milano 1995.

ALTRE PUBBLICAZIONI MONOGRAFICHE

(ISSN disponibile a richiesta)

  • AA.VV., La mediazione civile. Le tecniche di gestione dei conflitti (a cura di ASTORNA M.R., MEZZABOTTA C.), Quaderno SAF n. 37, ODCEC Milano, 2011,pp. 48-52.
  • · AA.VV., La mediazione civile. Novità normative e contesto operativo (a cura di ASTORNA M.R.,

MEZZABOTTA C.), Quaderno SAF n. 36, ODCEC Milano, 2011.pp. 39-43.

Perdite di valore e avviamento secondo i principi IFRS (con BAUER R.), Quaderno SAF n. 34, ODCEC Milano, 2011, pp. 33-91.

ALTRE PUBBLICAZIONI ("PAPER" SCIENTIFICI)

(prive di ISSN/ISBN)

- · Applying IFRS in Separate Accounts in Italy: Implications on Dividend Distribution and Taxation (presented at the international conference "Global Shifts: Implications For Business, Government and Labour", held in Boston, United States, at MIT on 28-30 June 2012)

  • Applying IFRS in Separate Accounts on a Mandatory Basis: Anomalies and Lessons From the Italian . Case (presented at the international accounting conference "Accounting Renaissance", held in Venice, Italy, at Università Ca' Foscari, in November 2011)

ARTICOLI

(elenco completo disponibile a richiesta)

  • • Lingue diverse, lingua comune: la sfida di Babele per il dialogo tra culture, in: Il Giornale di Rodafà n. 800, 12 gennaio 2025, Associazione Casa Alta, Trieste (https://sites.google.com/view/rodafa/home-n-800-12-gennaio-2025/claudia-mezzabotta-lingue-diverse-lingua-comune-la-sfida-di-babele).
  • · OIC 34: esempi di contabilizzazione dei ricavi, in: Bilancio e Revisione n. 01/2025, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Il rendiconto di esercizio degli enti del Terzo Settore, in: Bilancio e Revisione n. 10/2024, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · OIC 35: la valutazione delle voci tipiche del bilancio degli ETS, in: Amministrazione e Finanza n. 07/2024, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · OIC 35: le peculiarità degli schemi di bilancio per gli ETS, in: Amministrazione e Finanza n. 06/2024, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La contabilizzazione dei ricavi secondo OIC 34: aspetti operativi, in: Amministrazione e Finanza n. 05/2024, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Oneri accessori per le immobilizzazioni materiali: alcune considerazioni, in: Bilancio e Revisione n. 01/2024, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La contabilizzazione dei ricavi: OIC 34 e IFRS 15 a confronto, in: Amministrazione e Finanza n. 11/2023, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Costi di cloud-computing e immobilizzazioni immateriali: problemi aperti, in: Bilancio e Revisione n. 10/2023, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La contabilizzazione dei crediti d'imposta "Industria 4.0", in: Amministrazione e Finanza n. 03/2023, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS 16 e moratoria COVID: aspetti contabili, in: Bilancio e Revisione n. 12/2022, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Contratti di sale and leaseback: aspetti contabili e implicazioni per la revisione, in: Bilancio e Revisione n. 11/2022, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.

· Il ruolo del collegio sindacale nella rivalutazione di beni intangibili, in: Bilancio e Revisione n. 01/2022,

IPSOA Wolters Kluwer, Milano.

  • · Rivalutazione di beni intangibili e norme anti-Covid: i rischi, in: Bilancio e Revisione n. 12/2021, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Nuove norme di comportamento per sindaci di società non quotate, in: Bilancio e Revisione n. 02/2021, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Covid-19 e continuità aziendale: effetti sul bilancio dopo il lockdown, in: Bilancio e Revisione n. 10/2020, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • ↓ Debiti e crediti: valutazione al costo ammortizzato, in: Bilancio e Reddito d'Impresa, n. 2/2019, IPSOA, Milano.
  • Il bilancio separato secondo lo IAS 27: alcune riflessioni, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 3 Luglio-Settembre 2014, Giuffrè editore, Milano.
  • · IFRS 12, Disclosure of Interests in Other Entities e significatività delle informazioni, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 2, Aprile-Giugno 2014, Giuffrè editore, Milano.
  • Nuovi principi contabili nazionali per il bilancio di esercizio e consolidato, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 1, Gennaio-Marzo 2014, Giuffrè editore, Milano.
  • I principi generali del bilancio secondo la direttiva 34/2013: un confronto con gli IFRS, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 4, Ottobre-Dicembre 2013, Giuffrè editore, Milano.
  • · IFRS per le PMI: lo stato dell'arte, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 3, Luglio-Settembre 2013, Giuffrè editore, Milano.
  • · IAS 2 e valore netto di realizzo del magazzino: alcuni esempi, in Amministrazione e Finanza n. 9/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Nuovo OIC 21: partecipazioni, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 9/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Bilancio delle società non quotate: cosa cambierà nella UE, in Amministrazione e Finanza n. 8/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · OIC 23: restyling per le grandi commesse, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 8/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Il nuovo OIC 24 per le immobilizzazioni immateriali, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 7/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Nuove norme per le joint venture, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 2, Aprile-Giugno 2013, Giuffrè editore, Milano.
  • · Nuovo IAS 28: cosa cambia per società collegate e joint venture, in Amministrazione e Finanza n. 6/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • La contabilità delle quote di emissione nel principio OIC 8, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 6/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Contabilizzare i certificati verdi secondo l'OIC, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 5/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Certificati verdi e quote di emissione nei principi OIC, in Bilancio e Reddito d'Impresa n. 4/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • EFRAG e IASB: le ultime novità, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 1, Gennaio-Marzo 2013, Giuffrè editore, Milano.
  • L'ammortamento per componenti, tra IAS 16 e OIC 16, in Amministrazione e Finanza n. 3/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Leasing finanziario tra OIC e IFRS in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 3/2013, IPSOA Wolters Kluwer, . Milano.

  • I titoli di debito secondo il nuovo OIC 20 in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 2/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Dall'OIC novità per la valutazione dei crediti in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 1/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • L'OIC regola il ritorno ai principi contabili nazionali, in Amministrazione e Finanza n. 1/2013, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Nuove regole per il bilancio consolidato degli investitori istituzionali, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 4. Ottobre-Dicembre 2012. Giuffrè editore, Milano.
  • Il "cash pooling" nel nuovo OIC 14 in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 10/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRIC 20: focus sul settore minerario in: Amministrazione e Finanza n.10/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS 10: un nuovo principio per il bilancio consolidato, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 3, Luglio-Settembre 2012, Giuffrè editore, Milano.
  • Cambiamenti di principi contabili e di stime, correzioni di errori in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 8/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Ratei e risconti più chiari in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 7/2012, IPSOA Wolters Kluwer,Milano.
  • Il nuovo principio contabile nazionale sui debiti, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 6/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Fiscalità del bilancio IFRS: le regole di base, in: Amministrazione e Finanza n.6/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · I nuovi principi IFRS 10-12 e le modifiche a IAS 28; il nuovo principio IFRS 13, "Fair Value Measurement"; i principali progetti in corso presso lo IASB, in: Rivista dei dottori commercialisti n. 2, Aprile-Giugno 2012, Giuffrè editore, Milano.
  • Quali novità per le immobilizzazioni materiali, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 5/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Bilancio consolidato e proposta di nuova direttiva, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 4/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Nota integrativa modulare e revisione nella nuova direttiva, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 3/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRS nel bilancio individuale e separato: un commento, in: Amministrazione e Finanza n. 3/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • • Presto una nuova direttiva contabile?, in : Bilancio e Reddito d'Impresa n. 2/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Il regime IVA delle aziende che effettuano cessioni d'oro, in: Azienda e Fisco n. 2/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · OIC 6: informativa di bilancio e ristrutturazione del debito, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 1/2012, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Ristrutturazione del debito secondo l'OIC: effetti contabili, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 12/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Leasing: verso nuove regole IFRS, in: Amministrazione e Finanza n.11/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Ristrutturazione del debito secondo l'OIC: aspetti introduttivi, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 11/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.

  • IFRS 12: nuova informativa sulle partecipazioni, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.10/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Bilancio consolidato: esempi IFRS 10, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 9/2011, IPSOA Wolters . Kluwer, Milano.
  • Piani di "stock option": sono deducibili i costi per i servizi connessi?, in: Azienda e Fisco n. 8/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · "Marcia indietro" dagli IFRS, in: Amministrazione e Finanza n. 8/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS 10: un nuovo principio per il consolidamento, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.8/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La relazione di revisione secondo il principio PR 002, in: Amministrazione e Finanza n. 7/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Impairment e avviamento nei bilanci assicurativi, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.7/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Il mediatore civile: una nuova professione al servizio di imprese e cittadini, in: ANDAF Magazine, luglio 2011.
  • · IFRS: se l'«avviamento» è ammortizzabile, allora non è «vero», in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.6/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Il «fenomeno» della variazione di valore dei fabbricati secondo gli IAS, in: Azienda e Fisco n. 5/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Relazione sulla gestione «a misura di IFRS», in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 5/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · L'esplorazione, in: AA.VV., "La mediazione civile. Le tecniche di gestione dei conflitti", Quaderno SAF 37 (a cura di Astorina M.R. e Mezzabotta C.), Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti n. Contabili di Milano Editore, Aprile 2011,
  • · Come si diventa mediatori, in: AA.VV., "La mediazione civile. Novità normative e contesto operativo", Quaderno SAF n. 36 (a cura di Astorina M.R. e Mezzabotta C.), Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano Editore, Aprile 2011
  • · La mediazione e le logiche della negoziazione, in: IR Top Journal of Investor Relations, n. 1 anno X, gennaio/marzo 2011, Maggioli Editore.
  • · Prospetto del risultato economico complessivo: il conto economico per i soggetti IAS, in: Amministrazione e Finanza n. 4/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Rimozione di strutture industriali che interferiscono con la realizzazione di opere pubbliche, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.4/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Impairment e avviamento nei bilanci bancari, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 3/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS 9: le passività finanziarie, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 2/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRS 7: nuova informativa di bilancio sugli strumenti finanziari, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 1/2011, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.

  • · Section 2: concetti e principi pervasivi del principio IFRS per le PMI, (con a. Picolli), in: Il controllo nelle società e negli enti, Anno XIV, Fasc. 6 2010, Giuffrè Editore, Milano.
  • · Il principio contabile IFRS per le piccole e medie imprese: alcune considerazioni introduttive (con A.Picolli), in: Il controllo nelle società e negli enti, Anno XIV, Fasc. 4-5 2010, Giuffrè Editore, Milano.
  • Parti correlate: applicazione del Regolamento Consob, in: Amministrazione e Finanza n. 12/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · I principi contabili per le aziende non profit, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 12/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRIC 19: quando il debito si estingue con emissione di azioni, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 11/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IAS 1 Revised: il prospetto del risultato economico complessivo (con Consonni C.), in: ANDAF Magazine, ottobre 2010.
  • • IFRS 3: che cos'è il full goodwill? in: Amministrazione & Finanza n. 10/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Redigere il bilancio IFRS in assenza di continuità aziendale, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.10/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La liquidazione nei bilanci IFRS: struttura e contenuto, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 9/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • La liquidazione nei bilanci IFRS: aspetti introduttivi, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 8/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Bilancio IFRS in tempi di crisi: le osservazioni dei regulator italiani, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n.7/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Step acquisition nel bilancio IFRS, in: Amministrazione & Finanza n. 7/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Il disavanzo di fusione per incorporazione secondo l'OIC, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 6/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Valutare le commesse in perdita nel bilancio OIC, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 5/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Rimisurare i derivati incorporati secondo l'IFRIC 9, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 4/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • • L'impairment test secondo l'OIC, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 3/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Guida 4 OIC: riserve IFRS da prima adozione, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 2/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · La contabilità delle riserve IFRS a regime, in: Bilancio e Reddito d'Impresa n. 1/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Note sul principio IFRS per le PMI, in: Amministrazione e Finanza n. 2/2010, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Ricavi per servizi: le regole IFRS, in: Pratica Contabile n. 11/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Novità IFRS sulle aggregazioni di imprese e sul consolidato, in: Pratica Contabile n. 10/2009, IPSOA

Wolters Kluwer, Milano.

  • · OIC: cambia la valutazione delle immobilizzazioni materiali, in: Pratica Contabile n. 9/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRS: cessione di attivi a società veicolo, in: Amministrazione e Finanza n. 8/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Azioni proprie, tra IFRS e Codice Civile, in: Pratica Contabile n. 8/2009, IPSOA Wolters Kluwer, . Milano.
  • IAS 40: fair value e investimenti immobiliari, in: Pratica Contabile n. 7/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Derecognition delle attività finanziarie secondo lo IASB, in: Amministrazione e Finanza n. 6/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Leasing IFRS: rivoluzione vicina?, in: Pratica Contabile n. 6/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Note sulla classificazione IAS 17 dei leasing, in: Pratica Contabile n. 5/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IAS 39: copertura rischio di cambio su acquisto merci, in: Pratica Contabile n. 4/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Quando il fornitore riceve dal cliente un asset in cambio di beni e servizi, in: Pratica Contabile n. 3/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Novità IASB sulla riclassificazione degli strumenti finanziari, in: Amministrazione e Finanza n. 2/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · Regime di distribuibilità delle riserve IFRS, in: Pratica Contabile n. 2/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano
  • · IFRIC 17: dividendi in natura, in: Pratica Contabile n. 1/2009, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Interruzione delle relazioni di copertura: effetti contabili, in: Amministrazione e Finanza n. 22/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Fair Value Hedge second lo IAS 39: un caso pratico, in: Amministrazione e Finanza n. 2/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS light: a che punto siamo?, in: Pratica Contabile n. 11/2008, IPSOA, Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRS: bilancio consolidato e separato secondo l'OIC, in: Pratica Contabile n. 10/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • "Guida operativa 3" per l'applicazione degli IFRS in Italia, in: Pratica Contabile n. 9/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • OIC 5: criteri di valutazione in ipotesi di liquidazione, in: Pratica Contabile n. 8/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • IFRS 1: no al ripristino del valore dell'avviamento ammortizzato, in: Pratica Contabile n. 7/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano..
  • · IAS 37: alcuni casi applicativi, in: Pratica Contabile n. 6/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • Variazione delle aliquote fiscali: effetti sui bilanci IFRS, in: Pratica Contabile n. 5/2008, IPSOA Wolters

Kluwer, Milano.

  • Fiscalità degli strumenti finanziari nel bilancio IFRS, in: Pratica Contabile n. 4/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS 3 revised: novità nelle aggregazioni di imprese, in: Pratica Contabile n. 3/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS e finanziamenti agevolati, in: Pratica Contabile n. 2/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · IFRS: fiscalità della riserva FTA, in: Pratica Contabile n. 1/2008, IPSOA Wolters Kluwer, Milano.
  • · OIC: il nuovo TFR nei bilanci IFRS, in: Pratica Contabile n. 12/2007, IPSOA, Milano.
  • · IAS 1: un nuovo prospetto di bilancio, in: Pratica Contabile n. 11/2007, IPSOA, Milano.
  • · IFRIC 1: se cambiano i costi di smantellamento, in: Pratica Contabile n. 10/2007, IPSOA, Milano.
  • · Fusione inversa sotto comune controllo, in: Pratica Contabile n. 9/2007, IPSOA, Milano.
  • · Aggregazioni di imprese sotto comune controllo, in: Pratica Contabile n. 8/2007, IPSOA, Milano.
  • · Un nuovo bilancio per le società non quotate, in: Pratica Contabile n. 6/2007, IPSOA, Milano.
  • · IAS 8: la correzione di errori è retroattiva, in: Pratica Contabile n. 5/2007.
  • · IFRIC 12: contabilità dei contratti di concessione di servizi, in: Pratica Contabile n. 4/2007, IPSOA, Milano.
  • · IFRS 8: I'informativa settoriale cambia veste, in: Pratica Contabile n. 2/2007, IPSOA, Milano.
  • · OIC 4 e differenze di scissione, in: Pratica Contabile n. 1/2007, IPSOA, Milano.
  • · Indicazioni dell'OIC 4 in tema di fusione inversa, in: Pratica Contabile n. 12/2006, IPSOA, Milano.
  • · OIC 4: trattamento delle differenze di fusione, in: Pratica contabile n. 12/2006, IPSOA, Milano.
  • · EBITDA e posizione finanziaria netta: effetti IFRS, in: Pratica Contabile n. 10/2006, IPSOA, Milano.
  • · La transizione agli IFRS riapre il conferimento, in: Pratica Contabile n. 9/2006, IPSOA, Milano.
  • · IFRS per piccolo e medie imprese, in: Pratica Contabile n. 8/2006, IPSOA, Milano.
  • · OIC 3: strumenti finanziari e nota integrativa, in: Pratica Contabile n. 6/2006, IPSOA, Milano.
  • IAS 21: cambiare metodo di traduzione del bilancio, in: Pratica Contabile n. 5/2006, IPSOA, Milano.
  • · IAS 36, Impairment of Assets: esempi applicativi commentate, in: Pratica Contabile n. 4/2006, IPSOA, Milano.
  • · OIC 26: regole per la conversione delle poste in valuta, in: Pratica Contabile n. 2/2006, IPSOA, Milano.
  • · Vendita di immobilizzazioni materiali con obbligo di retrocessione, in: Pratica Contabile n.1/2006, IPSOA, Milano.
  • · OIC 24: oneri pluriennali ancora capitalizzabili, in: Pratica Contabile n. 12/2005, IPSOA, Milano.
  • OIC 16: cosa cambia in Italia per le immobilizzazioni materiali, in: Pratica Contabile n. 11/2005, . IPSOA, Milano.

  • · Raccordo tra principi nazionali e IFRS nell'informativa infrannuale "IAS/IFRS pura", ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ª ²Ú ÔðÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · La transizione agli IAS/IFRS secondo l'OIC, ·²ªÆ¨± º· –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ª ²Ú ÁÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ"·¥ø²±Ú
  • · fl³³±Æ¨ø³ª²¨± ºª¥ ½±¨± Æ·™ø¥´¨ø¨± ºª¥¥ª ·³³±æ·¥·¶¶ø¶·±²· ³ø¨ªÆ·ø¥·Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ª ²Ú ËÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · fl™ø²¶± º· º´·±²ª °ªÆ °ªÆº·¨ª º´¨´ÆªÙ ¨Æø ×⁄ŒÕ ª ›±º·½ª ›·™·¥ªÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ª ²Ú ÍÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · fl¥½´²ª ±ªÆ™ø¶·±²· ´¥¥ø ™ø¥´¨ø¶·±²ª ºª¥¥ª ½±³³ªª º· ªÆ™·¶·Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ª ²Ú ÏÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · Se il valore recuperabile dell'insieme è superiore alla somma di quello dei singoli beni, ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÓÒÓððÎÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · Costi di installazione: il caso di un'azienda di distribuzione gas, ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÔÓÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · flæÆ±¹ø¶·±²ª dell'interferenza º·½ø¥ª ª½±²º± l'OICÔÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÔðÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · —×› ÔÊ ¥ªø·²¹ ª ·³³±æ·¥·¶¶ø¶·±²· ·³³ø¨ªÆ·ø¥· ø º´Æø¨ø ·²ºª¨ªÆ³·²ø¨ªÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÁÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · ÃªÆÆª²· ªº·º·½øæ·¥· ª ºøææÆ·½ø¨· ½·™·¥·Ê × ³ª¨±º· º· ™ø¥´¨ø¶·±²ª ºø øº±¨¨øÆªÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚËÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · œ´ø²º± l'opera dell'ingegno 8 ´² ½±³°±²ª²¨ª ºª¥ ³ø½½¸·²øÆ·±Ê ·¥ ½ø± º· un'azienda ¨ª·¥ªÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÈÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · ›±²¨Æø¨¨· º· ¥ªø·²¹ ª ×flÕ ÔÈÊ ·¥ ½ø± º· ´²ø ±½·ª¨@ º· ¨Æø°±Æ¨· °´ææ¥·½·Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÍÒÓððÏÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · L'impatto dei principi contabili internazionali sulla lettura degli indici di redditivitàÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÓÒÓððÏ ז՗flÙ "·¥ø²±Ú
  • · ›ª·±²ª d'azienda: ·³°±¨ª ·°±¨ª½øÆ·ª ª ½ø¨ø¨ø¥· ½±³³·´Æø¨ª ø¥ ™ø¥±Æª ºª· ·²¹±¥· 檲· ·³³±æ·¥· ¨ÆøºªÆ·¨·Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÓÒÓððÌÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±ÚPerdite dell'incorporante riportabili solo se è º·³±¨Æøæ·¥ª ¥ø ³ø²½ø²¶ø º· ·²¨ª²¨± ª¥´·™±Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÔÒÓððÌÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · 'ø ºªº´½·æ·¥·¨@ ºª¥¥ª Ø´±¨ª º· ø³³±Æ¨ø³ª²¨± ºª¥ º·ø™ø²¶± º· º´·±²ª º·°ª²ºª ºø¥¥ø ºø¨ø º· ø°°Æ±™ø¶·±²ª ºª¥ °Æ±¹ª¨¨±Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÔÓÒÓððÓÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · "ª· ¹Æ´°°· ½±²¨Æ±¥¥ø¨· ø ½ø¨ª²øÙ ±¥± ¥ø ±½·ª¨@ ½±²¨Æ±¥¥ø²¨ª º· ™ªÆ¨·½ª ¹øÆø²¨·½ª · Æ·³æ±Æ· ºª¥¥ª ª½½ªºª²¶ª × flÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÁÒÓððÓÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · ⁄ø¥± ·² °Æ±°ª¨¨± ª°¥·½·¨ø³ª²¨ª °´²·æ·¥ª nell'ambito ºª¹¥· ·¥¥ª½·¨· ±½·ª¨øÆ·Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚËÒÓððÓÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · L'individuazione della data dell'offerta per determinare il trattamento fiscale del diritto di opzione, ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÍÒÓððÓÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · × Æø¨ª· ª · Æ·½±²¨· ²ª¥ æ·¥ø²½·± º· ªªÆ½·¶·±Ù ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²Ú ÏÒÓððÓÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú
  • · ‹·™·ºª²º·Ù Ø´ø²º± ·¥ ±½·± 8 ´²ø ±½·ª¨@ ª¨ªÆø ½±² ¨øæ·¥ª ±Æ¹ø²·¶¶ø¶·±²ª ·² רø¥·øÙ ·²Ê –Æø¨·½ø ›±²¨øæ·¥ªÙ ²ÚÔÔÒÓðððÙ ×–Õ—flÙ "·¥ø²±Ú

  • La casa madre rinuncia ai crediti per coprire le perdite della controllata, in: Pratica Contabile, n. 7/2000, IPSOA, Milano.
  • · Partecipazioni estere: gli effetti del cambio, in: Pratica Contabile, n.12/99, IPSOA, Milano.
  • Vendita con patto di riservato dominio e leasing finanziario: un confronto, in: Pratica Contabile, n. 9/99, IPSOA, Milano.
  • Riduzione del capitale sociale per esubero, con rimborso in contanti, in: Pratica Contabile, n. 6/99, IPSOA, Milano.

In fede,

Claudia Mezzabotta

Milano, 28 aprile 2025

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

DICHIARAZIONE

Il La sotoscritto/a PAOLO RUSSO nato/a a ROHA a ROHA (provincia di RH ), il 4 / 5 / 3 | 3 codice fiscale RSSPLA 73E04 H30(L in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e della Repubblica Italiana a candidato Sindaco SuPPLENTE (1) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell' Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 22 maggio 2025 in unica convocazione,

dichiara

di non essere candidato/a in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco SUPPLENTE (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese

e attesta, sotto la propria responsabilità,

l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché i misussistenza di suo carroo di cadoo ar nativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla
l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statili r castenza del requista propria responsabilità, il/la propria responsabilità, il/la sottoscritto/a:

A) REQUISITI DI ONORABILITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto sindaco In società con azioni quotado provincia L' Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.

B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica. Attesta di essere in possesso del requisti dall'art. 148, comma 4, del Decreto di sindaco in società con azioni quotac pre 1 del Decreto del Ministro della Giustizia
    Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Finel), in questo (3) Legislativo 24 lebbraio 1996, il: 36all'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):

(4) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.

(4) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(4) Specificare se trattasi di canlidatura a Sindaco effetivo ovvero a Sindaco supp

(²) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco enetto a Bialaso bappesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025

Nomina del Collegio Sindacale

  • risulta iscritto nel registro dei revisori legali ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
  • risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
  • attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; elo
  • attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
  • □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.

C) REQUISITI DI INDIPENDENZA

  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti sascidià con ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
  • Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.

* * * * *

D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI

  • Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
  • Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:

(*) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere in essere in esseria e di (") In base a quanto disposto dall all. 25.2 deno stato or 2ne el della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

emarket
sdir scorage
CERTIFIED

Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 202-2020 emblea Enel S.p.A. S.p.A. S.p.A. S.p. A. Assemblea Enel S.p.A. 22 maggio 2025 emblea Collegio Sindacale I PRESIDENTE CONLEGIO SINDACALE DI PALLINI S.RA. | CARTIERE
| PRESIDENTE CONLEGIO SINDACALE DI PALLINI S.R.L. a) attiv capital b) attiv tecnice 3) SINDACO EFFETTINO DI POSTE WELFARE WELFARE SERVITY K. Pol c) fun2 e assi SIMACO SIPPERTE Di ANSÅADA GIVEREIA / CAP Courter e. per esa, and SPA
4) SIMACO SIPPERTE Di ANS-AL-A-Bereit e. per essa, and escenter e. per esta, and energer este 3. Ai. strett sussis SMSADS UNICO DI Anter empesivanente alla Societ Alla Societ Al ancondo al level al alterio de la la provincial e la provincial e la proposito varia proposito varianone delle 4. IC 1994) Subaco Sivplement A commitare Empesate, open successiva variazione Partazione Partazione Partazione Partazione Partazione Enel,
Consiglio di Amministrazi 1437 Dichiara in oranizatione al Collegio Sindacale, opi successiva Variazione Sosi,
Considio di Americano e al Collegio Sindacalo, opi a producera di inchiera 5. Ni di co informazione idonea a confermare la veridicità di quanta qui dichitezione del contributo.
informazione idonea a confermare la veridicità di quanta du interesse de la materia legi. e como cioni rese con la presente dicinare di protezione di protezione. Lei dati personali
la sensi e nel miscimi di visita di protezioni in materia di protezionial. Enel tr in u la documentazione a comunitato in materia di protezione del uati potezia, in
Ai sensi e per gli effeti del maniva nazionale in material. Erazlarea, in
di cui al Regolament Ai sensi e per gli effetti della disciplina in materia, in materia, incente di alle materia, la (di cui alla da)la cua ed ajla
(di cui al Regolamento, i date, ocemai in Ali stiare de (UE) 2016/679 e ana domini e electronic electronic di cincolne di di
(di cui al Regolareno, i dai pesonal di elenco (di cir a regione del trattament, somone, comoi, elemai, elenco deenco deenco deenco amministine adi controllo ricopeti in società per azioni, in società na lacounaro al final di fine
amministazione ali controllo riopertale nel curriculu o viacon estativo o amministrazione a responsabilita limitata, informazioni riportate nel curriredin oneo di di dese di
amministrazione a responsabilia dializada di Sindaco effective di diste di ammine and a responsabilita imicula carica di Sindaco ettetivo o stipismo.
di consentidature de ventuale contra di Sindaco degli obliciti primeira pieri pisci prisini pisiti di consentire giuridia del trammento è costitula criguido alla verifica direction dirito di segent a l'arce Erevisti dalla nomativa applicable, con potizonismo annonitato non archited del disudesti
previsi dalla nomativa ai cui ali alisposizioni sopra richi di deputer. I di degli zioni dalla normativa epilcable, com pui cliposizioni sopra rehitania di provali strano mesi a disposizione de publico, in conformita a denominato de vege" in trege "
dati provali strano mesi a disposizione de la sicela (versita (verse el ord dati personali saramo meses a miposizione de situdio delomminato "etimite e et. com
presso la sede sociale e l'arteres del situde de l'oriente della Societa (wegen)
(www.ema press la sede sociale e il mechania de secondidato in internet della Societa (www.choneggio
(www.marketsorage.it), nonthe les associate conversione de la 22 binerises in 22 b ( www.marketorage.it), notifical ochinaria degli Azionisti convocata per Le inceler dedicata all'Assemblea privacy disponibile nella medesma sezione del Sito Massa.
2025. Si rinvia all'informativa privacy disponibile sopra indicata per maggiori
2023. Si filivia del come enel.com) dedicata all'Assenoica Sopra

Roma, 2& aprile 2025

the state of the state of the state of the state of the many of the many of the may be and the may be and the may be and the may be and the may be and the may be and the may

  1. 1

rid

am

c)

"

L

DATI ANAGRAFICI e di CONTATTO

Nato a Roma il 4 maggio 1973

Stato civile coniugato

TITOLI DI STUDIO ed ISCRIZIONI ad ALBI PROFESSIONALI

Diploma di Laurea in Economia e Commercio (indirizzo Economico Aziendale) conseguito il 20.10.1998 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Cattedra di Scienza dell'Amministrazione – Relatore Cattaneo – Titolo della tesi: "Gli appalti di opere pubbliche con riferimento alla normativa Comunitaria, la fase di formazione del contratto";

Corso di specializzazione in Fiscalità Internazionale in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Economia e Finanza conseguito nel maggio 2002;

Abilitato all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale dei conti rispettivamente nei mesi di gennaio e giugno 2004;

Iscritto all'Elenco dei Commissari Liquidatori e Governativi di Enti Cooperativi dal dicembre 2019.

OCCUPAZIONE ATTUALE e PREGRESSE

Dal mese di gennaio 2022 sono socio dello studio legale e tributario LT Partners, con sedi in Roma e Padova, specializzato nella consulenza tributaria e societaria alle imprese;

Dal mese di gennaio 2018 a dicembre 2021 socio dello Studio Alonzo Committeri & Partners;

Dal 2007 al 2017 socio dello Studio Tributario Associato Scozzese Cinotti e dal settembre 2000 al Luglio 2007 senior associate dello Studio legale e tributario Camozzi & Bonissoni nella sede di Roma.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Diritto Societario

Nel campo del diritto societario presto attività di consulenza ed assistenza continuativa con particolare riferimento alle problematiche riguardanti la governance di enti commerciali e non commerciali, pubblici e privati all'analisi e organizzazione dei sistemi di controllo interno alle funzioni di compliance, all'internal auditing ai bilanci sociali.

Inoltre, in qualità di membro di organi di controllo ho avuto la possibilità di approfondire una conoscenza specifica della normativa di riferimento anche attraverso la partecipazione a specifici corsi di Corporate Governance organizzati da Assogestioni.

Attualmente, sono membro dei seguenti Collegi Sindacali:

  • Presidente del Collegio Sindacale della 3MC S.p.A. e membro dell'Organismo di Vigilanza ex D. lgs. n. 231/01;
  • Presidente del Collegio Sindacale della Cartiera di Trevi S.p.A.;
  • Presidente del Collegio Sindacale della Pallini S.p.A.;
  • Sindaco effettivo di Poste Welfare Servizi, S.r.l. società partecipata al 100% da Foste Italiane S.p.A;
  • Sindaco Unico di Ilar S.r.l.;
  • Revisore legale dei conti di MRV Costruzioni edili e WM Costruzioni;
  • Sindaco Supplente di Ansaldo Energie S.p.A. e CDP Equity S.p.A.;
  • Sindaco Supplente di KPOINT S.p.A. società partecipata al 100% da Foste Italiane S.p.A.

Inoltre, sono membro esperto del Comitato di Sorveglianza di Officine Ferroviarie Veronesi S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.

In passato, ho fatto parte, tra l'altro, dei seguenti Collegi Sindacali:

  • Sindaco effettivo di Lucisano Media Group quotata alla Borsa Valore di Milano;
  • Sindaco effettivo di Roma Metropolitane S.r.l.;
  • Presidente del Collegio Sindacale di Podini Holding S.p.A.;
  • Presidente del Collegio Sindacale di Autostar Flaminia S.p.A.;
  • Presidente del Collegio Sindacale di Costruzioni Civili e Commerciali S.p.A.;
  • Presidente del Collegio Sindacale di IRCOS S.p.A.;
  • Presidente del Collegio Sindacale di Intramar S.p.A.;
  • Sindaco effettivo di Canon Medical Systems;
  • Sindaco effettivo di Ciap S.p.A. (Gruppo Honda Motor);
  • Sindaco effettivo della Honda Europe Motorcycle;
  • Sindaco effettivo di RAL Leasing S.p.A.;
  • Sindaco unico di Eneco Valcanale S.r.l. società che gestisce la linea elettrica tra l'Austria;
  • Sindaco effettivo di Keimos S.r.l., IIF S.r.l. e IIM S.r.l. facenti parte del gruppo Lucisano Media Group.

Per quanto invece riguarda gli incarichi di amministrazione sono Commissario Liquidatore di un ente cooperativo su nomina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Sono Segretario del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musica per Roma, ed in passato lo sono stato della Fondazione Cinema per Roma.

Bilancio e principi contabili

Presto attività di consulenza ed assistenza continuativa con particolare riferimento al corretto inquadramento secondo i principi contabili dei fatti, alle problematiche riguardanti la predisposizione e la corretta riclassificazione del bilancio d'esercizio, alla redazione della nota integrativa, con la relativa informativa prevista sulle singole poste di bilancio, alla predisposizione della relazione sulla gestione e del governo societario ed al rendiconto finanziario.

Inoltre, ho avuto modo di approfondire anche le tematiche riguardanti il controllo di gestione (dalla fase di implementazione, alla corretta rilevazione dei dati fino alla fase di controllo ed aggiornamento) e la predisposizione dei bilanci previsionali (ed al loro assestamento in corso d'anno analizzando gli scostamenti rilevati).

Riguardo alla consulenza in parola, nonchè per quanto riguarda la normativa tributaria, come di seguito descritto, ho maturato anche una significativa esperienza per ciò che riguarda l'assistenza in favore di enti non commerciali sia pubblici che privati tra i quali ricordo:

  • Fondazione Musica per Roma (Auditorium Parco della Musica);
  • Fondazione Cinema per Roma (che organizza la Festa del Cinema di Roma);
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
  • Palazzo delle Esposizioni di Roma;
  • Telefono Azzurro.

Inoltro, sempre con riferimento agli enti non commerciali, ho maturato delle specifiche conoscenze professionali nelle problematiche civilistiche e fiscali che riguardano i fornazione interprofessionali avendo prestato consulenza in favore del:

  • Fondo formazione Servizi Pubblici Industriali;
  • Fondir.

Diritto Tributario

Specializzato nella consulenza ed assistenza in materia tributaria con particolare riferimento a problematiche riguardanti la consulenza ordinaria, al reddito d'impresa, le operazioni straordinarie, il contenzioso tributario, la redazione di interpelli ordinari per la corretta interpretazione delle disposizioni normative e di prassi fiscali nonché l'assistenza in occasione di accessi, ispezioni e verifiche fiscali.

Con riferimento alle operazioni straordinarie ho maturato una significativa esperienza nel settore in particolare nel comparto del M&A. provedendo alla stesura, ove richiesto, di tax due diligence ed assistenza alla clientela nella migliore strutturazione delle operazioni.

Tra i principali clienti che ho assistito negli ultimi anni:

  • Toshiba Medical Systems (Multinazionale che opera nel campo sanitario);
  • Indra (Multinazionale che opera nel settore dell'IT);
  • Dentsply (Multinazionale che opera in campo sanitario);
  • Renolit (Multinazionale che opera nel settore dell'edilizia);
  • Medusa Film S.p.A.
  • PagoPA S.p.A .;
  • Fondazione Musica per Roma (Auditorium Parco della Musica di Roma);
  • Fondazione Cinema per Roma (festa del Cinema di Roma),
  • AMA S.p.A. (società in house de! Comune di Roma che si occupa della raccolta differenziata);
  • Roma Servizi per la Mobilita S.r.l. (che si occupa della viabilità all'interno de! Comune di Roma);
  • ATAC S.p.A. (società in House de! Comune di Roma che si occupa del trasporto pubblico urbano);
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
  • Azienda speciale Palazzo delle esposizioni di Roma;
  • Borsa Merci Telematica S.C.p.A. partecipata dalle Camere di Commercio;
  • Centro Agroalimentare di Roma S.C.p.A.;
  • Gruppo Podini S.p.A. (finanziario, costruzioni, eolico fotovoltaico, immobiliare);
  • Gruppo Autostar S.p.A. (immobiliare ed automotive);
  • Gruppo C.C.C. S pA. (costruzioni),
  • Nova S.p.A. (Euronics Lazjo);
  • Areacopparo S.p.A. (società in house del Comune di Copparo che si occupa della raccolta differenziata);
  • Gruppo INI (sanitario cliniche);
  • Gruppo Intramar (finanziario, costruzioni e immobiliare);
  • Gruppo Sunshine (costruzioni immobiliare);
  • Gruppo Redinvest (cartotecnica).

ATTIVITA' DIDATTICA

Membro della Commissione di esame di Diritto Tributario presso l'Università di Roma La Sapienza cattedra Prof. Massimiliano Giorgi;

Membro della Commissione Studi Collegio Sindacale presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Svolgo regolarmente corsi di formazione in ambito tributario per Società ed Enti.

Ho Collaborato con la cattedra di Diritto Commerciale del Prof. Alessio di Amato dell'Università degli Studi

di Salerno;

Ho Collaborato come assistente volontario con la cattedra di Diritto Finanziario del Prof. Tommaso Magione, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, facoltà di giurisprudenza.

LINGUE STRANIERE

Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)

PUBBLICAZIONI

Termini di iscrizione e notifica dei ruoli nota a sentenza C.T.R del Lazio, sez. VI, 17 gennaio 2002, n. 108/06/01 (in Bollettino tributario d'inf., n. 12 del 30.06.2003);

La deducibilità delle perdite su crediti vantati verso debitori assoggettati a procedure concorsuali ante Decreto internazionale: note a margine di una recente pronuncia della Corte di Cassazione (in Bollettino tributario d'inf, n. 21 del 15.11.2020);

La Collocazione dell'Organismo di Vigilanza ex D. lgs. n. 231/01 nel sistema dei controlli (in corso di pubblicazione).

Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Igs. 196/2003 e s.s.m.i.

Roma 13 gennaio 2025

Paolo Russ

BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti

COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008

Numero progressivo annuo: 11

Si comunica che alla data del 30/04/2025 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:

Codice ISIN Descrizione Quantità
IT0003128367 ENEL ORD RG 2.397.856.331

Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:

NESSUNA

La presente comunicazione, avente efficacia fino al 02/05/2025, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:

Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale

Roma, 30/04/2025

L'intermediario
BANCA D'ITALIA
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE
"flŒŒflÕ "flŒ×fl
'À›×fl
⁄·Æ³ø¨± º·¹·¨ø¥³ª²¨ª ºø "flŒŒflÕ
"flŒ×fl 'À›×fl
‹ø¨øÊ ÓðÓÎÚðÏÚÌð ÔÓÊÓðÊÔË ıðÓ˘ðð˘

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.