AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Green Oleo

AGM Information Apr 29, 2025

6322_10-k_2025-04-29_b148a91f-ecb2-4096-9943-90c5df69a367.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GREEN OLEO: L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2024 E RINNOVA IL PIANO DI BUYBACK

29 aprile 2025, Cremona

L'Assemblea degli Azionisti di GREEN OLEO (GRN:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, si è riunita in data odierna in seduta ordinaria.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024

L'Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, deliberando di portare a nuovo la perdita di esercizio, pari a 995.859 euro, e di coprirla mediante utilizzo integrale degli utili portati a nuovo nei precedenti esercizi.

Principali risultati al 31 dicembre 2024

GREEN OLEO chiude il 2024 con Volumi pari a 48 mila tonnellate, +24% rispetto al 2023 (39 mila tonnellate). La diversa composizione del mix di prodotto a favore degli esteri ha consentito una significativa crescita dei Ricavi, che si attestano a 71,2 milioni euro, +18% rispetto a 60,6 milioni euro nel 2023.

Il Valore della Produzione si attesta a 72,1 milioni euro, +15% rispetto a 62,6 milioni euro nel 2023.

L'incidenza dei costi delle materie prime1 si attesta al 68,5% (67,7% al 30 giugno 2024); il miglioramento rispetto al 72,9% del 2023 è strettamente correlato all'introduzione a fine 2023 del nuovo sistema di forecast trimestrale per le vendite tale da consentire una copertura puntuale dei fabbisogni di materie prime necessarie per l'intero trimestre e minimizzare il rischio di prezzo.

L'EBITDA si attesta a 3,0 milioni euro, in crescita del 93,4% rispetto a 1,6 milioni euro nel 2023 grazie alla crescita dei Ricavi e alla minore incidenza dei costi delle materie prime. L'EBIT è pari a -0,4 milioni euro, in significativo miglioramento rispetto a -1,3 milioni euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,9 milioni euro, rispetto a 2,8 milioni euro nel 2023.

Il Risultato Netto è pari a -0,99 milioni euro, dopo imposte per 13 migliaia di euro. Il Risultato Netto del 2023 si era attestato a -0,6 milioni euro nel 2023 beneficiando di 1,4 milioni euro di imposte anticipate.

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 11,9 milioni euro; il miglioramento rispetto a 14,3 milioni euro al 31 dicembre 2023 è attribuibile sia alla riduzione dei debiti finanziari che alla generazione di cassa della gestione caratteristica, grazie alla riduzione del Capitale Circolante Commerciale.

Piano di acquisto e disposizione di azioni proprie

Previa revoca della precedente autorizzazione conferita dall'Assemblea dei Soci del 23 aprile 2024, l'Assemblea ha approvato l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un periodo di diciotto mesi e, contestualmente, conferito una nuova autorizzazione alla disposizione di azioni proprie senza limiti temporali.

L'acquisto delle azioni proprie da parte della Società è finalizzato, in conformità alle prassi di mercato di tempo in tempo ammesse ai sensi della normativa di legge e regolamento, europea e nazionale, ed in particolare dell'art. 13 del Regolamento (UE) 596/2014 e s.m.i., tra l'altro, a sostenere la liquidità delle azioni della Società negoziate su Euronext Growth Milan e a costituire un magazzino titoli utilizzabile nell'ambito di operazioni in relazione alle quali si

1 Rapporto tra costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al netto della variazione delle rimanenze e Valore della Produzione al netto delle componenti non ricorrenti.

concretizzi l'opportunità di scambi azionari, nonché per finanziare programmi di incentivazione azionaria per il management, dipendenti e collaboratori.

Di seguito le principali caratteristiche del programma:

  • facoltà di acquistare, per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data dell'autorizzazione dell'Assemblea, in una o più volte e in qualsiasi momento, azioni proprie per un controvalore massimo di 500.000,00 euro a valere sulle riserve all'uopo disponibili, o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente – entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio approvato al momento dell'effettuazione di ciascuna operazione e tenuto conto che il valore nominale implicito delle azioni proprie che la Società può acquistare non può eccedere la quinta parte del relativo capitale sociale, tenendo conto anche delle azioni possedute da eventuali società controllate;
  • facoltà di disporre delle azioni proprie acquistate senza limiti temporali e nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società, nel rispetto della normativa applicabile;
  • gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo di acquisto di ciascuna azione non inferiore al valore medio dei titoli del giorno precedente a quello in cui è effettuata l'operazione di acquisto, diminuito del 10%, e non superiore al valore medio dei titoli del giorno precedente a quello in cui è effettuata l'operazione di acquisto, aumentato del 10%.

Per ogni ulteriore informazione sul piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, si rimanda alla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea odierna, disponibile sul sito www.greenoleo.com, sezione Investor Relations / Assemblea degli Azionisti.

Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a valle dell'Assemblea odierna, ha deliberato l'avvio del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie in esecuzione delle deliberazioni assunte dalla stessa Assemblea. Il programma di acquisto di azioni proprie sarà coordinato, in continuità con quanto fatto in precedenza, da Corporate Family Office SIM S.p.A., che agirà in piena indipendenza dalla Società, fermi restando modalità e limiti approvati dall'Assemblea.

Deposito Documentazione

Il verbale dell'Assemblea odierna sarà messo a disposizione del pubblico sul sito www.greenoleo.com, sezione Investor Relations/Assemblea degli Azionisti, nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il fascicolo di bilancio approvato dall'Assemblea odierna è a disposizione del pubblico sul sito www.greenoleo.com, sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

* * *

GREEN OLEO (GRN:IM – ISIN IT0005549768) è uno dei principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, con sede a Cremona, costituita nel 2012 nel contesto dell'acquisto da parte della Famiglia Buzzella dell'intero capitale della Società, mediante conferimento di un ramo di azienda, storicamente attivo sin dal 1923 nella produzione oleochimica e precedentemente di proprietà di Croda Cremona S.r.l. La Società utilizza materie prime del territorio, quali i by products delle lavorazioni dell'industria alimentare (olii acidi prevalentemente da ulivo e grasso animale), che vengono sottoposte a processi chimici interni quali a titolo esemplificativo la scissione, distillazione, separazione, il frazionamento e l'idrogenazione, per ottenere molteplici prodotti oleochimici quali acidi grassi distillati a diverse matrici in funzione del grasso di partenza, acidi stearici (stearine), acido oleico, glicerine, derivati degli acidi grassi (saponi), esteri. La Società opera nello Stabilimento di Cremona, in una superficie di 64.000 mq (di cui circa 20.000 mq coperti) dove sono impiegate 75 risorse, con una capacità produttiva annua di 65.000 tonnellate di cui 50.000 di acidi grassi e glicerine e 15.000 di esteri. I clienti della Società sono realtà industriali operanti in molteplici settori quali detergenza, elastomeri, candele, vernici, gomma e pneumatici, personal care e cosmesi, che attraverso ulteriori lavorazioni specifiche per il settore di destinazione realizzano i prodotti finali destinati al consumatore.

Comunicato disponibile su e www.greenoleo.com

INVESTOR RELATIONS GREEN OLEO | Raffaella Bianchessi | [email protected] | T +39 0372 487256 IRTOP Consulting | Maria Antonietta Pireddu | [email protected] | T +39 02 45473884

EURONEXT GROWTH ADVISOR INTEGRAE SIM | Piazza Castello 24, Milano | T +39 02 80506160

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.