AGM Information • Apr 29, 2025
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Gallarate (VA), 29 aprile 2025 – TPS S.p.A. (TPS: IM), holding operativa del gruppo TPS leader nel settore dei servizi tecnici e di ingegneria in campo aeronautico e automotive ("TPS" o "Società" o "Emittente"), comunica che l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti riunitasi in data odierna in prima convocazione ha (i) approvato il Bilancio d'esercizio di TPS S.p.A. e preso atto del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2024 e (ii) conferito l'incarico ad una società di revisione ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 39/2010.
Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2024 dell'Emittente nonché delle altre società del gruppo rientranti nel perimetro di consolidamento, quali Air Support International S.r.l., Aviotrace Swiss SA, EMTB S.r.l., Fore Poland sp. z.o.o., Fore S.r.l., HB Technology S.r.l., HB Aerospace Center Inc., Omniaproject Engineering S.r.l., Satiz Technical Publishing & Multimedia S.r.l., S.Te.L. S.r.l. e Stemar Consulting S.r.l.
I ricavi sono pari a Euro 52,3 milioni, in crescita (+8,3%) rispetto agli Euro 48,3 milioni del 2023.
Nel 2024 Il Gruppo TPS è strutturato con un'organizzazione trasversale alle singole aziende e basata su 5 Strategic Business Unit: (i) Technical Publishing & Training, (ii) Design & Cost Engineering, (iii) Avionic Services & Information Technologies, (iv) Production e (v) Digital Content Management.
L'EBITDA nel 2024 è pari a Euro 9,1 milioni, in crescita del 5% rispetto al 2023, corrispondente ad un EBITDA margin del 17,4%. L'EBIT, pari ad Euro 6,7 milioni, risulta in linea con l'esercizio precedente.
L'Utile Netto Adjusted, considerato al netto degli oneri straordinari relativi ai costi di riorganizzazione delle attività di digital content management e alla parziale riconversione dell'area di ingegneria automotive, è pari a Euro 4,9 milioni (Euro 4,8 milioni al 31 dicembre 2023).
L'Utile Netto è invece pari ad Euro 4,5 milioni di cui Euro 4,2 milioni di pertinenza del gruppo. L'utile netto cresce del 26% rispetto al precedente esercizio (Euro 3,6 milioni).
La posizione finanziaria netta consolidata, prima dell'applicazione del principio IFRS 16 passa da Euro (13,7) milioni nel 2023 ad Euro (18,8) milioni nel 2024. A seguito dell'impatto del suddetto principio sui diritti d'uso e leasing, la PFN passa a Euro (16,4 milioni) rispetto a Euro (10,6 milioni) dell'esercizio 2023.
I ricavi sono pari ad Euro 24,7 milioni e presentano una crescita di oltre il 10% rispetto agli Euro 22,4 milioni del 2023 grazie ai maggiori volumi di servizi tecnici e progettuali per il settore aeronautico.
Per effetto delle dinamiche di crescita del costo del lavoro, l'EBITDA è pari a Euro 4,4 milioni (Euro 4,6 milioni nel 2023), con un EBITDA margin del 18% ca. L'EBIT è pari a Euro 3,5 milioni (Euro 3,9 milioni nel 2023).
L'Utile Netto, passa a Euro 2,9 milioni, in sostanziale allineamento rispetto al 2023.
La posizione finanziaria netta è pari a Euro (13,9 milioni) rispetto agli Euro (9,9 milioni) al 31 dicembre 2023. L'incremento delle disponibilità liquide è il risultato della generazione di cassa operativa e della riduzione del capitale circolante, al netto degli investimenti effettuati nell'esercizio.
L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di destinare l'intero utile di esercizio della Società, pari a Euro 2.931.962, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione (i) a distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,08 per ciascuna azione avente diritto, escluse quindi le azioni proprie in portafoglio alla data di record date e (ii) a riserva straordinaria per la differenza tra l'utile d'esercizio e il valore complessivo del dividendo distribuito ai Soci.
Il dividendo sarà posto in pagamento in data 07 maggio 2025, ad avvenuto stacco della cedola numero 6 in data 05 maggio 2025 (record date: 06 maggio 2025).
Si segnala altresì che la Società di Revisione Audirevi S.p.A. ha espresso un giudizio "clean" sia sul bilancio di esercizio che sul bilancio consolidato.
Con l'approvazione del bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2024, è giunto a scadenza l'incarico di revisione legale dei conti conferito alla società di revisione Audirevi S.p.A. per gli esercizi 2022-2024. A tal proposito, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010, l'Assemblea degli Azionisti – su proposta motivata del Collegio Sindacale – ha deliberato di rinnovare per il prossimo triennio l'incarico di revisione legale del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato, nonché del bilancio semestrale consolidato abbreviato, alla società Audirevi S.p.A., la quale resterà quindi in carica fino alla data di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2027.
Per maggiori informazioni si rimanda alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, disponibile sul sito internet dell'Emittente www.tps-group.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it , sezione Azioni/Documenti.
● ● ●
Il verbale dell'Assemblea e il resoconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.
● ● ●
Il presente comunicato stampa è online su www.tps-group.it (sezione Investor Relations/Comunicati)
● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●
TPS S.p.A., è la holding operativa del Gruppo TPS, leader nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico, con particolare focus sul segmento elicotteristico. TPS dal 2016 è una società "Elite" di Borsa Italiana.
Il Gruppo TPS opera nei settori aeronautico, automotive, difesa, ferroviario, navale e sistemi di trasporto a fune, fornendo servizi di Technical Publishing & Training, Ingegneria, Progettazione e Cost Engineering, Sviluppo Software Avionici e Integrazione di Sistemi, Digital Content Management. Il Gruppo TPS conta tra i propri clienti aziende leader nel settore della progettazione e produzione di velivoli e componentistica in ambito aeronautico e aziende leader nel settore del manufacturing automotive, ferroviario, difesa e sistemi di trasporto a fune.
Codice ISIN azioni ordinarie: IT0005246142 – Ticker azioni ordinarie: TPS
Per maggiori informazioni:
● Investor Relations● Sanna Rossella e.mail: [email protected]
Euronext Growth Advisor tel: +39 02/80506160 e.mail: [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.