AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gefran

AGM Information Apr 29, 2025

4059_rns_2025-04-29_189eb1bf-b81c-48de-ba8d-59221b0089d5.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

  • Approvato il bilancio di Gefran S.p.A. per l'esercizio 2024
  • Deliberato un dividendo pari a Euro 0,43 per azione
  • Deliberata l'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie

Provaglio d'Iseo (BS), 29 aprile 2025 – Si è tenuta oggi l'Assemblea ordinaria di Gefran S.p.A., presieduta da Maria Chiara Franceschetti. L'Assemblea ha approvato il bilancio di Gefran S.p.A. relativo all'esercizio 2024 (di seguito in dettaglio) e la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,43 Euro per ogni azione avente diritto, mediante utilizzo, per l'importo occorrente, della riserva utili esercizi precedenti.

Lo stacco del dividendo è previsto il 5 maggio 2025, record date il 6 maggio 2025, e sarà in pagamento dal 7 maggio 2025. Il numero di cedola rappresentativa del dividendo è 20.

L'Assemblea ha altresì approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare una quota dell'utile dell'esercizio 2024, pari ad 8,2 milioni di Euro, ad un'apposita riserva ai sensi dell'art. 1 (co. 436-444) della Legge n.207 del 30 dicembre 2024, e di destinare alla riserva Utili degli esercizi precedenti la quota parte rimanente dell'utile dell'esercizio 2024, pari a 2 milioni di Euro.

Marcello Perini, Amministratore Delegato del Gruppo Gefran, ha dichiarato:

I risultati positivi del bilancio 2024, approvato oggi in assemblea, ci rendono soddisfatti del percorso compiuto dal Gruppo in un contesto complesso e di grande incertezza.

Gefran si dimostra ancora una volta un'azienda solida e capace di affrontare con determinazione le sfide del mercato, mantenendo al contempo una visione proiettata al futuro. Le recenti operazioni straordinarie annunciate al mercato ne sono una prova concreta e rappresentano un passo importante nel nostro percorso di crescita.

La distribuzione di un dividendo più elevato rispetto allo scorso anno è un segnale chiaro della nostra solidità e della capacità di generare valore nel tempo. È anche un riconoscimento verso tutti i nostri azionisti che continuano a credere nella nostra azienda.

Forti di questi presupposti, guardiamo al 2025 con fiducia e spirito costruttivo, consapevoli e pronti ad affrontare le importanti sfide che ci attendono, a partire dalle recenti turbolenze sui mercati legate al tema dei dazi.

Il primo trimestre ha dato segnali incoraggianti, con una moderata crescita dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e una marginalità ampiamente positiva. I nostri sforzi sono ora concentrati nel confermare questi risultati nei prossimi trimestri, gestendo l'incertezza derivante dal contesto internazionale.

Risultati della capogruppo Gefran S.p.A.

  • Ricavi a 80,3 milioni di Euro
  • Margine Operativo Lordo a 14,2 milioni di Euro
  • Risultato Netto positivo per 10,2 milioni di Euro

Risultati consolidati

  • Ricavi a 132,6 milioni di Euro
  • Margine Operativo Lordo a 23,1 milioni di Euro
  • Risultato Netto positivo per 11,1 milioni di Euro

Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti

L'Assemblea degli Azionisti, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, ha espresso voto favorevole vincolante sulla Politica sulla Remunerazione per il 2025 e voto favorevole consultivo non vincolante sul Resoconto sulla Remunerazione per l'esercizio 2024.

Azioni proprie

L'Assemblea degli Azionisti ha autorizzato l'acquisto e la disposizione, in una o più volte, di un numero di azioni ordinarie della Società rappresentanti al massimo il 10% del capitale sociale (alla data del presente comunicato pari quindi a un massimo di n. 1.440.000,00 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 1,00 ciascuna). L'autorizzazione è concessa per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera assembleare. Viene altresì deliberato di revocare la precedente autorizzazione, concessa dall'assemblea del 23 aprile 2024, sostituita dalla nuova autorizzazione.

Gli obiettivi della delega sono l'intervento diretto o tramite intermediari autorizzati per operare sul mercato nel rispetto delle disposizioni in vigore e offrire agli azionisti uno strumento aggiuntivo di monetizzazione degli investimenti.

Gli acquisti e gli atti di disposizione delle azioni proprie, da effettuare con modalità e termini conformi alle prassi di mercato ammesse e in ossequio alle disposizioni regolamentari vigenti, terranno conto delle azioni proprie di volta in volta in portafoglio.

Il corrispettivo unitario per l'acquisto non dovrà essere inferiore al valore nominale e non superiore al prezzo di riferimento medio degli ultimi 3 giorni di Borsa aperta antecedenti il giorno dell'acquisto aumentato del 15%. Il corrispettivo di vendita verrà stabilito di volta in volta, avuto riguardo all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente l'operazione e al migliore interesse per la Società. Il corrispettivo minimo non potrà essere inferiore al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di alienazione diminuito del 10%. Tale limite non troverà peraltro applicazione nell'ipotesi di alienazione diversa dalla vendita.

Gefran comunicherà settimanalmente al mercato e secondo le modalità definite dalle Autorità competenti il numero e il prezzo medio delle azioni acquistate, il numero cumulativo delle azioni e il valore totale dell'investimento alla data della comunicazione.

*** Il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno 13 maggio 2025 per l'approvazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.

*** Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Beccaria, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni "indicatori alternativi di performance" non previsti dai principi contabili IFRS, il cui significato e contenuto, in linea con la raccomandazione ESMA/2015/1415 del 5 ottobre 2015, sono illustrati di seguito.

In particolare, tra gli indicatori alternativi utilizzati in relazione al Conto economico, segnaliamo:

  • EBITDA: si intende il Risultato operativo al lordo degli ammortamenti e delle svalutazioni. La funzione di questo indicatore è di presentare una situazione di redditività operativa del Gruppo prima delle principali poste non monetarie.

Contatti:

Giovanna Franceschetti Investor Relator Gefran SpA, Via Sebina 74 25050 Provaglio d'Iseo (BS) Tel 030 98881 Fax 030 9839063 [email protected] www.gefran.com

Contatti media:

SEC Newgate

Michele Bon 3386933868 [email protected] Elena Pescucci 3336155660 [email protected]

Il Gruppo Gefran opera direttamente sui principali mercati internazionali attraverso filiali commerciali in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Cina, Singapore e India, e tramite filiali produttive anche in Svizzera, Brasile, Stati Uniti e Cina.

Ad oggi il Gruppo Gefran conta circa 700 dipendenti.

Know-how specialistico, flessibilità progettuale e produttiva, capacità di innovazione e qualità dei processi e dei prodotti sono i fattori chiave del successo di Gefran. L'assoluto controllo della tecnologia di processo e il know-how applicativo consentono, inoltre, a Gefran di realizzare strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi settori industriali: dalla lavorazione delle materie plastiche, all'industria alimentare e farmaceutica, alle macchine per imballaggio o per pressofusione. Gefran, quotata sul mercato di Borsa Italiana dal 9 giugno 1998, dal 2001 è entrata a far parte del Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) e dal 31 gennaio 2005 è passato all'ALL STAR, divenuto Euronext STAR Milan ("STAR") dal 25 ottobre 2021.

GEFRAN S.P.A. THE SHAREHOLDERS' MEETING APPROVES THE 2024 FINANCIAL STATEMENTS

  • Gefran S.p.A.'s 2024 Financial Statements approved
  • Dividend of 0.43 Euro per share approved
  • Purchase of own shares approved

Provaglio d'Iseo (BS), 29 April 2025 – The Ordinary Shareholders' Meeting of Gefran S.p.A., chaired by Maria Chiara Franceschetti, was held today. The Shareholders' Meeting approved Gefran S.p.A.'s 2024 Financial Statements (details below) and the Board of Directors' proposal to distribute an ordinary dividend, before withholding taxes, of 0.43 Euro per entitled share, using the retained earnings reserve for the necessary amount.

The ex-dividend date will be 5 May 2025, with a record date of 6 May 2025 and payment on 7 May 2025. The coupon number representing the dividend is 20.

The Shareholders' Meeting also approved the Board of Directors' proposal to allocate a portion of the profit for 2024, amounting to 8.2 million Euro, to a specific reserve pursuant to Article 1 (paragraphs 436-444) of Law no. 207 of 30 December 2024, and to allocate the remaining portion of the profit for 2024, amounting to 2 million Euro, to the Retained earnings reserve.

Marcello Perini, Chief Executive Officer of the Gefran Group, commented:

The positive results of the 2024 financial statements, approved today at the Shareholders' Meeting, prompt us to be satisfied with the path taken by the Group in a complex and highly uncertain environment.

Gefran has proven once again to be a solid company that can face the challenges of the market with determination, while maintaining a forward-looking approach. The recent extraordinary transactions announced to the market are concrete evidence of this result and represent an important step in our growth path.

The higher dividend payout compared to last year is a clear sign of our strength and ability to create value over time. It is also a sign of recognition to all our shareholders who continue to believe in our company.

With this in mind, we look to 2025 with confidence and a constructive spirit, conscious of and ready to face the important challenges ahead, starting with the recent market turbulence caused by the tariff controversy.

The first quarter of the year showed encouraging signs, with modest revenue growth compared to the same period last year and a broadly positive margin. We are now focused on confirming these results in the coming quarters, handling the uncertainty arising from the international environment.

Performance of the parent company Gefran S.p.A.

  • Revenues of 80.3 million Euro
  • Gross Operating Margin of 14.2 million Euro
  • Profit of 10.2 million Euro

Consolidated results

  • Revenues of 132.6 million Euro
  • Gross Operating Margin of 23.1 million Euro
  • Profit of 11.1 million Euro

Remuneration Policy and Compensation Paid

Pursuant to Article 123-ter of the Consolidated Law on Finance, the Shareholders' Meeting held a binding vote that approved the Group's 2025 Remuneration Policy and also held an advisory and nonbinding vote that approved its 2024 Remuneration Report.

Own shares

The Shareholders' Meeting authorised the purchase and disposal, in one or more instalments, of a number of ordinary shares in the Company representing a maximum of 10% of the Company's share capital (as of the date of this press release, this means a maximum of 1,440,000.00 ordinary shares with a par value of 1.00 Euro each). The authorisation is for a period of 18 months from the date of the Shareholders' resolution. It was also decided to revoke the previous authorisation granted by the Shareholders' Meeting held on 23 April 2024, to be replaced by the new authorisation.

The objectives of the mandate are to intervene on the market directly or through an authorised intermediary, in compliance with the provisions in force, and to offer shareholders an additional tool to monetise their investments.

The purchase and disposal of own shares, which must comply with market practices and the regulatory provisions in force, will consider the own shares held in the portfolio from time to time.

The unit price to purchase such shares shall not be lower than their nominal value and shall not be higher than their average price over the last 3 trading days prior to the purchase date plus 15%. The sale price will be established on each occasion, based on the share price trend prior to the transaction and in the Company's best interest. The minimum price may not be lower than the price registered during the trading session prior to each disposal, decreased by 10%. However, this limit will not apply in the event of a disposal other than a sale.

Gefran shall inform the market weekly, in accordance with the procedures established by the competent authorities, of the number and average price of the shares purchased, the cumulative number of shares and the total value of the investment on that date.

***

A Board of Directors' meeting is scheduled on 13 May 2025 to approve the Interim Report as at 31 March 2025.

***

Pursuant to paragraph 2 of Article 154-bis of the Consolidated Finance Act, Paolo Beccaria, the Executive in charge of financial reporting, declares that the information contained in this communication accurately represents the figures contained in the Group's accounting records.

This communication contains some "alternative performance indicators" not included in the IFRS, whose meaning and content, in line with ESMA/2015/1415 recommendation of 5 October 2015, are illustrated below.

Specifically, the following alternative indicators are used in relation to the Income Statement:

  • EBITDA: EBIT before depreciation, amortisation and impairment. The purpose of this indicator is to present the Group's operating profitability before the main non-monetary items.

Contacts:

Giovanna Franceschetti Investor Relator Gefran SpA, Via Sebina 74 25050 Provaglio d'Iseo (BS) Tel +39 030 98881 Fax +39 030 9839063 [email protected] www.gefran.com

Media contacts:

SEC Newgate

Michele Bon 3386933868 [email protected] Elena Pescucci 3336155660 [email protected]

The Gefran Group operates directly in the main international markets, through sales branches in Italy, France, Germany, Switzerland, the UK, Belgium, the US, Brazil, China, Singapore and India, and through manufacturing branches also in Switzerland, Brazil, the US and China.

The Gefran Group currently has approximately 700 employees.

The key factors behind Gefran's success are specialist know-how, design and production flexibility, capacity for innovation and the quality of its processes and products. Complete control over process technology and application expertise enables Gefran to create instruments and integrated systems for specific applications in various different industrial sectors: from the processing of plastics, to the food and pharmaceutical industry, and packaging and moulding machinery.

Gefran, which has been listed on the Italian Stock Exchange since 9 June 1998, became part of the STAR (high-requisite stock) segment in 2001 and has been listed in the ALL STAR class since 31 January 2005, which became Euronext STAR Milan (abbreviated as "STAR") on 25 October 2021.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.