Earnings Release • Apr 28, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Grantorto (PD), 28 aprile 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio "ESPE" per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa e a capo dell'omonimo gruppo ("Gruppo ESPE"), ha approvato in data odierna, i risultati preliminari individuali della Società relativi all'esercizio 2024, non assoggettati a revisione contabile.
Enrico Meneghetti, Presidente e Amministratore Delegato di ESPE, ha dichiarato: "Il 2024 è stato un anno di grande crescita per ESPE; con un fatturato in aumento del 16,5% rispetto al 2023 e con un EBITDA raddoppiato. Nonostante un contesto geopolitico complesso e mutevole, il nostro modello di business si è dimostrato solido, grazie soprattutto alla fiducia e alla qualità che i clienti ci riconoscono. L'elevata customer retention ci consente di mantenere un ottimo livello di portafoglio ordini, con visibilità fino al primo semestre 2026. Guardando al futuro intendiamo proseguire nelle attività di consolidamento delle nostre linee di business, con un occhio sempre attento al mercato. Continueremo a investire in ricerca e sviluppo di nuove opportunità, ne è la dimostrazione la nuovissima linea di prodotti Power Shelter e Power Skid, le nostre nuove cabine di trasformazione, che verranno presentate in anteprima alla fiera Intersolar Europe di inizio maggio. Infine, ci dedicheremo al consolidamento delle acquisizioni societarie portate a termine dopo l'IPO in modo da ottimizzare l'intera catena del valore e da massimizzare le sinergie all'interno del Gruppo ESPE."
1 Dati non sottoposti a revisione contabile

I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 49,8 milioni, in aumento del 16,5% rispetto a Euro 42,7 milioni registrati al 31 dicembre 2023. La linea di business Fotovoltaico è risultata essere trainante rispetto alle altre linee dell'energia rinnovabile. La strategia commerciale aziendale si è concentrata sulla realizzazione di impianti fotovoltaici a tetto per grossi gruppi industriali con logiche di autoconsumo e di impianti fotovoltaici a terra per clienti IPP - Independent Power Producer -, per la vendita dell'energia prodotta.
Questo si è riflettuto in una percentuale di circa 95% di ricavi da fotovoltaico al 31 dicembre 2024.
L'EBITDA al 31 dicembre 2024 è pari a Euro 8,3 milioni, in crescita del 100,4% rispetto a Euro 4,2 milioni registrati al 31 dicembre 2023. L'incremento è principalmente riconducibile alla costante ottimizzazione nella gestione interna delle commesse unitamente all'acquisizione e sviluppo di commesse con un maggior grado di complessità.
Il Backlog al 31 dicembre 2024 si consolida, attestandosi a Euro 92,4 milioni, con una visibilità sempre oltre i 18 mesi. Ciò consente alla Società di poter programmare la crescita in modo ordinato e strutturato. Alla data del presente comunicato il portafoglio ordini è costante a Euro 92,6 milioni (di cui circa 97% da fotovoltaico) e conferma la capacità di ESPE di saper acquisire sempre nuove commesse a fronte di quelle ultimate nel corso dei mesi precedenti.
Si ricorda che, come da calendario eventi societari 2025, il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024 di ESPE nonché il primo bilancio consolidato di Gruppo saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione del 28 maggio pv. Per una valutazione completa ed esaustiva dei risultati economico finanziari della Società e del Gruppo, si rimanda dunque ai dati che saranno pubblicati in pari data e che saranno in corso di certificazione da parte della società di revisione incaricata.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ESPE S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
****
Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società www.espe.it e su .
ESPE S.p.A. ("ESPE" o la "Società"), con sede a Grantorto (PD), è attiva nel settore energetico dal 1974 e riconosciuta per la sua capacità di sviluppare soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con oltre 50 anni di esperienza, ESPE realizza impianti elettrici industriali e sistemi di automazione avanzata ed è un punto di riferimento come EPC contractor per impianti fotovoltaici e parchi a terra, oltre che come System Integrator per soluzioni impiantistiche complesse. Nel tempo, la Società ha ampliato le proprie competenze nelle energie rinnovabili, affermandosi nei settori del fotovoltaico, del minieolico e della cogenerazione a biomassa, grazie anche a tecnologie proprietarie a marchio "ESPE". Nel

2024, ESPE ha rafforzato la propria struttura attraverso operazioni strategiche, come l'acquisizione di Permatech S.r.l., società specializzata nello sviluppo di grandi impianti fotovoltaici, e la partecipazione in Rigoni Lab S.r.l., attiva nel settore dell'ingegneria applicata, contribuendo così a potenziare le proprie competenze progettuali e l'efficienza operativa. Nell'ottica di ottimizzare i servizi a completamento dell'offerta e di efficientare la struttura organizzativa, ESPE ha conferito il ramo d'azienda relativo all'attività di O&M in favore di Reflow S.r.l., controllata al 67%. A gennaio 2025 ha, inoltre, acquisito una partecipazione del 30% in Soland S.r.l., società piemontese operante nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di efficienza energetica. Con una clientela composta da grandi gruppi industriali, PMI e investitori italiani e internazionali, ESPE si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura e tecnologicamente avanzate e per l'impegno verso la crescita sostenibile e l'innovazione che la posizionano tra i principali player del settore delle energie rinnovabili.
ISIN azioni ordinarie IT0005573818
ESPE S.p.A.
Alberto Stocco Investor Relations Manager Via Dell'Artigianato, 6 35010 – Grantorto (PD) E-mail: [email protected] Tel. +39 049 945 50 33
Euronext Growth Advisor Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. + 39 02 8050 6160
Media Relations Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.