AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

PLC Spa

AGM Information Apr 28, 2025

4119_egm_2025-04-28_cf5686e9-9ef0-4b70-b758-753882969666.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0836-7-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
28 Aprile 2025 17:39:26
Euronext Milan
Societa' : PLC
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 204726
Utenza - referente : RDMREALTYN03 - Fausto Tramontin
Tipologia : 1.1; REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Aprile 2025 17:39:26
Data/Ora Inizio Diffusione : 28 Aprile 2025 17:39:26
Oggetto : Delibere dell'Assemblea dei Soci 28.04.2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

Acerra, 28 aprile 2025

DELIBERE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Si rende noto che in data odierna l'Assemblea degli Azionisti di PLC S.p.A. ("PLC" o "Società") riunitasi in sede ordinaria e straordinaria ha all'unanimità:

PARTE ORDINARIA

  • i. Approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024;
  • ii. Approvato la destinazione del risultato d'esercizio e la distribuzione di parte dell'utile di esercizio;
  • iii. Esaminato la relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui agli artt. 123-ter del d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e 84-quater del regolamento CONSOB adottato con delibera n. 11971/1999, approvando la politica in materia di remunerazione (prima sezione) e deliberando in senso favorevole sulla relazione in materia di compensi corrisposti (seconda sezione);

PARTE STRAORDINARIA

i. Approvato la modifica degli articoli 2, 5, 8, 9, 12, 14 e 18 dello Statuto sociale.

L'Assemblea degli Azionisti di PLC si è riunita oggi, sotto la presidenza di Francesco Esposito, presso la sede dello Studio Notarile Marchetti in Milano, Via Agnello n. 18.

Ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, c.d. "Cura Italia", convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (successivamente modificato e da ultimo prorogato in forza dell'art. 3, comma 14-sexies, della L. 21 febbraio 2025, n. 15, di conversione del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202, cd. "Milleproroghe 2025"), PLC ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che l'intervento degli Azionisti in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies TUF, individuato nello Studio Segre S.r.l.

Approvazione del Bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2024

L'Assemblea degli Azionisti di PLC, in data odierna, ha deliberato di approvare il bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2024, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione.

Nel corso della seduta dell'Assemblea degli Azionisti è stato, inoltre, presentato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2024.

Si rammenta che la Relazione Finanziaria Annuale che include sia il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 che il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, corredati della documentazione prevista dalla normativa, è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società.

La Relazione Finanziaria Annuale è, altresì, pubblicata sul sito internet della Società www.plc-spa.it, nella

sezione Investor Relations/Documenti Finanziari/Bilanci/2025, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (disponibile all'indirizzo ).

Approvazione della destinazione del risultato di esercizio e distribuzione di parte dell'utile di esercizio

L'Assemblea degli Azionisti di PLC, in data odierna, ha deliberato di approvare la proposta di destinazione del risultato di esercizio, così come formulata nella relativa relazione illustrativa predisposta dal Consiglio di Amministrazione.

In particolare, come proposto dal Consiglio di Amministrazione, è stato deliberato di:

  • distribuire un dividendo unitario, al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a Euro 0,085 per ciascuna delle n. 25.960.575 azioni ordinarie per l'importo complessivo di Euro 2.206.648,88, mediante distribuzione di parte dell'utile di esercizio;
  • rinviare a nuovo la restante parte dell'utile dell'esercizio 2024 pari a ca. Euro 3.361.603,53 migliaia;
  • mettere in pagamento il dividendo in data 7 maggio 2025, fissando quale data di stacco della cedola il 5 maggio 2025 (c.d. "ex date") e quale record date il 6 maggio 2025.

Relazione sulla remunerazione di cui all'art.123-ter del TUF

L'Assemblea degli Azionisti di PLC, in data odierna, ha deliberato di approvare, con voto vincolante, la prima sezione della relazione sulla remunerazione predisposta dagli Amministratori ai sensi dell'art. 123-ter del TUF e dell'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/1999 (i.e. la politica sulla remunerazione per l'esercizio 2025) e ha deliberato in senso favorevole, con voto non vincolante, sulla seconda sezione della predetta relazione (i.e. la sezione riepilogante i compensi corrisposti nell'esercizio 2024).

Modifica degli articoli 2, 5, 8, 9, 12, 14 e 18 dello Statuto sociale

L'Assemblea degli Azionisti di PLC, in data odierna e in sede straordinaria, ha deliberato di approvare le modifiche degli articoli 2, 5, 8, 9, 12, 14 e 18 dello Statuto sociale. Si ricorda che:

  • la modifica all'articolo 2 dello Statuto sociale è finalizzata ad individuare più precisamente i settori in relazione ai quali, ad oggi, la Società svolge le proprie attività industriali, commerciali e di servizi, data l'attuale composizione del gruppo societario da essa controllato. Si evidenzia che tali modifiche hanno lo scopo di aggiornare formalmente l'art. 2 dello Statuto per allinearlo con le attività effettivamente svolte dalla Società, senza determinare un cambiamento significativo della sua missione imprenditoriale. Le modifiche dello Statuto hanno, pertanto, natura meramente ricognitiva e non comportano un effettivo mutamento della realtà operativa della Società;
  • la modifica all'articolo 5 dello Statuto sociale è volta a correggere un mero refuso riportato nel testo (ripetizione di una proposizione);
  • la modifica all'articolo 8 dello Statuto sociale è volta a consentire che le riunioni dell'assemblea dei Soci si svolgano – anche o esclusivamente (e, pertanto, omettendo l'indicazione del luogo fisico nel quale si terrà la riunione) – mediante collegamento da remoto, con intervenuti collegati mediante

mezzi di telecomunicazione, allineando in tal modo lo Statuto sociale alle più recenti prassi in corso di consolidamento in materia di svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, al fine di garantire una maggiore flessibilità ed efficienza organizzativa delle riunioni. Inoltre, le ulteriori modifiche testuali intendono ammodernare il testo dello Statuto, eliminando dal corpo dello stesso ogni riferimento a mezzi e strumenti di comunicazione ormai desueti, favorendo invece il ricorso a strumenti di comunicazione moderni ed affidabili, qual è la posta elettronica certificata;

  • la modifica all'articolo 9 dello Statuto sociale consente alla Società di avvalersi della facoltà prevista dall'art. 11 della Legge 5 marzo 2024, n. 21 (recante interventi a sostegno della competitività del mercato dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali previste dal TUF) che consente di tenere le assemblee mediante partecipazione esclusiva tramite il c.d. rappresentante designato, garantendo una maggiore flessibilità e rendendo più agile, ordinato ed efficiente lo svolgimento dei lavori assembleari e preparatori;
  • la modifica all'articolo 12 dello Statuto sociale consente alla Società di rendere più chiaro e incontrovertibile il meccanismo di elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione da osservare al fine di assicurare che la composizione del Consiglio di Amministrazione sia conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente all'equilibrio tra generi;
  • la modifica all'articolo 14 dello Statuto sociale è volta ad ammodernare il testo dello Statuto, eliminando dal corpo dello stesso ogni riferimento a mezzi e strumenti di comunicazione ormai desueti, quali telegramma e telefax e favorendo invece il ricorso a strumenti di comunicazione più efficienti e attuali e allineare il testo dello Statuto alla prassi inizialmente diffusasi a seguito delle modalità emergenziali per lo svolgimento delle assemblee societarie, introdotte temporaneamente dall'art. 106 del c.d. "Decreto Cura Italia" come ss. mm. ii. per far fronte alla pandemia da Covid-19, e successivamente consolidatasi in aderenza agli orientamenti espressi in materia di svolgimento delle riunioni societarie dal Consiglio Notarile di Milano;
  • la modifica all'articolo 18 dello Statuto sociale è volta a correggere alcuni refusi riportati nel testo, oltre che per consentire modalità di svolgimento delle adunanze del Collegio sindacale da tenersi, anche o esclusivamente, mediante collegamento in audio conferenza o videoconferenza. In ultimo, la proposta di modifica della parte finale dell'articolo è finalizzata a meglio individuare il perimetro e le materie strettamente attinenti all'attività dell'impresa, al fine di rendere più aderente alla realtà e all'oggetto sociale, il testo dell'articolo dello Statuto sociale.

Le suddette modifiche statutarie avranno efficacia a partire dalla data di iscrizione presso il competente Registro delle Imprese del verbale dell'Assemblea; l'avvenuta iscrizione del verbale sarà comunicata da parte della Società ai sensi di legge e regolamento.

Il nuovo statuto della Società, così come modificato dall'odierna Assemblea degli Azionisti, il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale di Assemblea saranno messi a disposizione secondo le modalità ed entro i termini previsti dalla normativa applicabile.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

PLC S.p.A.

Simone Albertazzi

[email protected]

Tel: 081 01 98 565

PLC SPA Sede legale: Via Delle Industrie, 100 – 80011 Acerra (Na) – Italia Tel.: 0810198565 P.I. e C.F. 05346630964 – R.E.A. NA993384 – Cap. Soc. € 27.026.480,35 i.v. P.E.C.: [email protected] – WEB: www.plc-spa.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.