AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fope

AGM Information Apr 24, 2025

4361_rns_2025-04-24_ae3f6d6e-6e76-470c-820a-f7f55bcf29fe.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

FOPE: L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2024 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A EURO 0,85 P.A.

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione: confermati Umberto Cazzola Presidente e Diego Nardin Amministratore Delegato

Deliberato l'aumento gratuito del capitale sociale a servizio del piano di stock grant per il periodo 2025-2027

Vicenza, 24 aprile 2025

L'Assemblea degli Azionisti di FOPE (FPE:IM), azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su Euronext Growth Milan, riunitasi in data odierna in seduta ordinaria e straordinaria, ha preso visione del Bilancio Consolidato e ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 – Approvazione e distribuzione dell'utile di esercizio

L'Assemblea ha deliberato la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a Euro 8.059.842:

  • Euro 3.470.175 a riserva straordinaria,
  • Euro 4.589.667 a dividendo mediante distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,85 per azione alle n. 5.399.608 azioni ordinarie in circolazione.

Il dividendo verrà posto in pagamento a partire dal 7 maggio 2025 - data stacco cedola n. 8 il giorno 5 maggio 2025 e record date il 6 maggio 2025.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2024

I Ricavi netti sono pari a Euro 73,4 milioni, in crescita del 10,0% (pari a Euro 6,7 milioni) rispetto a Euro 66,8 milioni nel 2023.

L'EBITDA si attesta a Euro 14,8 milioni, in diminuzione rispetto a Euro 17,0 milioni nel 2023. Significativo il mantenimento dell'EBITDA margin che si attesta al 20,2% nonostante l'incremento dei costi correlati a un impegno di carattere straordinario per il recupero dell'efficienza produttiva e al consolidamento della struttura con acquisizione di risorse qualificate per i reparti produttivi e di supporto delle filiali.

L'EBIT è pari a Euro 12,1 milioni, in diminuzione rispetto a Euro 14,7 milioni nel 2023.

L'Utile Netto si attesta a Euro 8,4 milioni, rispetto a Euro 10,1 milioni nel 2023, dopo imposte per Euro 3,1 milioni (Euro 3,7 milioni nel 2023).

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 3,3 milioni, in miglioramento rispetto alla Posizione Finanziaria Netta a break even al 2023.

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 45,4 milioni, in incremento rispetto a Euro 40,0 milioni al 2023.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione stabilendo in 6 il numero di componenti, i quali rimarranno in carica sino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027. Sulla base dell'unica lista presentata dagli azionisti Umberto Cazzola, Ines Cazzola e Diego Nardin, titolari congiuntamente di n. 4.026.672 azioni ordinarie pari al 74,6% del capitale sociale, sono stati nominati: Umberto Cazzola (Presidente), Ines Cazzola, Elisa Teatini, Diego Nardin, Davide Molteni, Alberto Camerlengo. Gli amministratori Davide Molteni e Alberto Camerlengo hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, ai sensi dell'art.148, c. 3 TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, c. 4 TUF.

L'Assemblea ha altresì determinato il compenso complessivo del Consiglio di Amministrazione, con facoltà dell'organo amministrativo di determinare, nell'ambito di detto ammontare, la remunerazione spettante a ciascun amministratore anche in considerazione di eventuali cariche rivestite.

Aumento gratuito del capitale sociale a servizio di un piano di stock grant per il periodo 2025-2027

L'Assemblea Straordinaria ha approvato un aumento gratuito del capitale sociale fino a un ammontare massimo pari a Euro 100.000, mediante utilizzo, per un pari importo, di una riserva da utili contenuta nella riserva straordinaria accantonata dalla Società, con conseguente emissione, ai sensi dell'art. 2349, comma 1, c.c., di massime n. 100.000 nuove azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale e a godimento regolare, da assegnare, in una o più volte, a servizio di un piano di stock grant per il periodo 2025-2027. L'Assemblea ha altresì deliberato le conseguenti modifiche all'art. 5 dello statuto sociale.

Modifiche allo Statuto sociale

L'Assemblea Straordinaria ha infine approvato, in linea con la prassi in corso di consolidamento e al fine di garantire una maggiore flessibilità ed efficienza organizzativa delle riunioni assembleari, modifiche all'art. 15 dello statuto sociale per prevedere la possibilità che l'intervento e l'esercizio del diritto di voto in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire anche esclusivamente mediante conferimento di delega (o subdelega) di voto al rappresentante designato dalla Società ai sensi del nuovo articolo 135-undecies.1 del TUF, introdotto dalla legge n. 21/2024 (c.d. "Legge Capitali").

Per ogni ulteriore informazione circa i sopracitati punti, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, pubblicata sul sito www.fopegroup.com sezione Investor/Assemblee, nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Deposito documentazione

Il fascicolo di bilancio approvato dall'Assemblea, nonché il fascicolo di bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 sono a disposizione del pubblico sul sito www.fopegroup.com, sezione Investor/Bilanci e Relazioni e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Il verbale dell'Assemblea e lo Statuto sociale aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico sul sito www.fopegroup.com, sezione Investor/Assemblee, nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

* * *

Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell'Assemblea, ha confermato Ines Cazzola alla carica di Vice Presidente, Elisa Teatini delega al Marketing e Comunicazione e Diego Nardin Amministratore Delegato e Investor Relations Manager.

Il Consiglio di Amministrazione rende noto che, nel rispetto delle modifiche apportate dall'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ha provveduto alla definizione dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione annuale dei requisiti di indipendenza dei candidati alla carica di amministratore indipendente e ha altresì valutato in senso positivo l'indipendenza in capo agli amministratori Davide Molteni e Alberto Camerlengo e determinato, nell'ambito del compenso complessivo stabilito dall'Assemblea, la remunerazione spettante a ciascun amministratore anche in considerazione delle cariche rivestite.

I criteri quantitativi e qualitativi sono disponibili sul sito www.fopegroup.com nella sezione Governance/Procedure.

Il comunicato stampa è disponibile sui siti www.fopegroup.com e

FOPE (FPE:IM; ISIN IT0005203424) è una storica azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929, protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma. Con 75 dipendenti e forte vocazione internazionale (circa 90% del fatturato realizzato all'estero), persegue un progetto di sviluppo strategico basato sulla crescita e sul consolidamento del brand nel mercato internazionale del lusso facendo leva su 4 vantaggi competitivi: qualità del prodotto, sintesi perfetta di artigianalità e tecnologia Made in Italy, riconoscibilità del design e relazioni consolidate con i clienti. FOPE opera a livello internazionale attraverso un consolidato e selezionato network di oltre 700 punti vendita nel mondo e il presidio diretto dei mercati ritenuti strategici, attraverso le controllate FOPE USA Inc. (America), FOPE Jewellery Limited (UK) e FOPE Deutschland GmbH (Germania). Il modello di business prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multi-brand (indipendenti o appartenenti a gruppi) specializzate in prodotti di lusso quali orologi e gioielleria di alta gamma; niente distributori intermediari ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere e un ottimo aftersale service. La Società ha inaugurato prestigiose boutiques monomarca in piazza San Marco a Venezia (2015), nella prestigiosa Old Bond Street a Londra (2019), a Tokyo Ginza (2023) e nel prestigioso mall Seibu a Kuala Lumpur (2023). L'intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione, alla realizzazione fino alla spedizione. Gli investimenti in R&D hanno portato all'introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi in modo da garantire altissima qualità del prodotto. I gioielli FOPE spaziano dai classici senza tempo, realizzati declinando l'iconica maglia Novecento, fino alle recenti linee Flex'it che includono gli originali bracciali, anelli e collane resi flessibili grazie a un sistema brevettato di minuscole molle in oro nascoste tra le maglie: collezioni decisamente eleganti, sempre caratterizzate da grande comfort e portabilità. FOPE ha ottenuto la certificazione volontaria TF (Traceability & Fashion) ed è membro certificato del Responsible Jewellery Council. Dal 2017 redige il Sustainability Report adottando le linee guida GRI standard.

CONTATTI

FOPE

INVESTOR RELATIONS MANAGER Diego Nardin, [email protected]│ T +39 0444 286911

IR TOP CONSULTING

INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884

INTEGRAE SIM

EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0280506160 │ Piazza Castello 24, Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.