Legal Proceedings Report • Apr 22, 2025
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

Pettoranello del Molise (IS), 22 aprile 2025 – RES S.p.A. (RES), Società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, a seguito della domanda di accesso effettuata in data 7 novembre 2023, comunica di aver ricevuto, in data 18 aprile, delibera di ammissione ai benefici previsti dalla L. n. 181/1989 e s.m.i (rilancio aree di crisi industriale) da parte di Invitalia Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa S.p.A. (di seguito, "Invitalia") per la realizzazione di un Programma di Investimento Produttivo (di seguito, anche il "Programma degli Investimenti"), finalizzato alla realizzazione di una nuova unità produttiva destinata al trattamento in linea dei telai di autoveicoli dismessi, da localizzare nel Comune di Pozzilli (IS), in località Camerelle SNC.
Con un investimento di circa 2,5 milioni di euro e l'impiego di 22 nuove risorse, il piano prevede, secondo un principio di sostenibilità generale del progetto, il recupero delle materie partendo dai telai degli autoveicoli mediante una linea fortemente automatizzata e con sistemi di ausilio alla movimentazione delle componenti pesanti, lo smontaggio avverrà sottraendo le componenti che possono arrecare danno all'ambiente (batterie, lubrificanti, combustibili residuali) per arrivare, mediante sistemi robot e cobot, al disassemblaggio delle singole parti dell'autoveicolo destinando all'UPCYCLING le componenti plastiche (comunicato del 21 ottobre 2024).
Il termine per la realizzazione del Programma degli Investimenti è fissato in 36 mesi dalla data di stipula dei contratti di concessione delle agevolazioni, ferma la facoltà per Invitalia di concedere una proroga non superiore a dodici mesi sulla base di motivata richiesta presentata dalla Società.
Il Programma degli Investimenti prevede la realizzazione, entro 12 mesi dalla data di sua ultimazione, del collegato Programma Occupazionale, che prevede un incremento occupazionale complessivamente pari a 22 unità lavorative per anno.
-la copertura finanziaria del predetto Programma mediante l'apporto di mezzi finanziari, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, per un importo non inferiore ad Euro 985.000,00 mediante la costituzione di una riserva in conto futuro aumento di capitale sociale a titolo gratuito per Euro 985.000,00 vincolata alla realizzazione del Programma degli Investimenti ed indisponibile sino alla completa realizzazione dello stesso, mediante l'utilizzo delle riserve disponibili nel bilancio al 31 dicembre 2023, da effettuarsi interamente prima della stipula dei contratti di concessione delle agevolazioni.
A fronte delle spese di investimento ritenute complessivamente ammissibili, le agevolazioni concedibili ammontano a complessivi Euro 1.517.208,59, nel dettaglio:
(I) un finanziamento agevolato per la realizzazione del Programma di Investimento Produttivo fino all'importo massimo complessivo di Euro 742.500,00 corrispondente al 33% delle relative spese ammissibili, al netto delle spese di consulenza;
(II) un contributo in c/impianti a fondo perduto per la realizzazione del Programma di Investimento Produttivo fino all'importo massimo complessivo di Euro 715.500,00 corrispondente al 31,80% delle relative spese ammissibili, al netto delle spese di consulenza;
(III) un contributo alla spesa fino all'importo massimo complessivo di Euro 59.208,59 per le spese di consulenza relative al predetto Programma di Investimento Produttivo, corrispondente al 50% delle relative spese ammissibili.
Il finanziamento agevolato, di cui al punto (I), dovrà essere rimborsato entro il termine di 10 anni oltre un periodo di preammortamento commisurato alla durata del Programma degli Investimenti, ad un tasso pari allo 0,98%, con rate semestrali costanti e posticipate e scadenti il 30 giugno ed il 31 dicembre, di cui la prima decorrente dalla prima scadenza utile successiva alla data di ultimazione del Programma stesso.
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari" del sito www.recuperoeticosostenibile.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .
RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.
RES S.p.A. Investor Relator Manager Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]
Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Giancarlo D'Alessio [email protected]
Ufficio Stampa Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]
Have a question? We'll get back to you promptly.