AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Autostrade Meridionali

Major Shareholding Notification Apr 17, 2025

4278_rns_2025-04-17_d4709277-a25a-416b-857d-6fb2791a0a0a.pdf

Major Shareholding Notification

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PATTO PARASOCIALE RELATIVO ALLE AZIONI DI HOLDING RETI AUTOSTRADALI S.P.A.

Estratto ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e degli artt. 129 e 131 del Regolamento CONSOB n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti")

Si rende noto che in data 15 aprile 2025 CDP Equity S.p.A., BIP Miro (LUX) SCSp, BIP-V Miro (LUX) SCSp e Italian Motorway Holdings S.à r.l. (le "Parti") hanno sottoscritto un'ulteriore lettera modificativa (l'"Ulteriore Lettera Modificativa") del patto parasociale stipulato tra le medesime Parti in data 3 maggio 2022, come modificato in data 2 maggio 2024 e in data 7 gennaio 2025 (il "Patto Parasociale") e disciplinante, inter alia, gli impegni assunti da ciascuna delle Parti con riferimento alla governance, rispettivamente, di Holding Reti Autostradali S.p.A. ("HRA") e di Autostrade per l'Italia S.p.A. ("ASPI"). Mediante la sottoscrizione dell'Ulteriore Lettera Modificativa, le Parti si danno atto e concordano di prevedere che (i) alla scadenza dell'originale termine di durata, il Patto Parasociale si rinnovi fino all'11 giugno 2025 (il "Nuovo Termine") e (ii) nel caso in cui nessuna delle Parti disdetti anticipatamente il Patto Parasociale entro tale data, alla scadenza del Nuovo Termine il Patto Parasociale si intenderà automaticamente rinnovato, di volta in volta, per periodi di 3 (tre) anni, salvo disdetta di ciascuna Parte da inviarsi almeno 12 (dodici) mesi antecedenti lo spirare di ogni termine successivo.

Il Patto Parasociale, come modificato dall'Ulteriore Lettera Modificativa, ancorché preordinato a vincolare i soci di HRA, entità le cui azioni non sono quotate su sedi di negoziazione, assume rilevanza ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a), b), c) e d) del TUF, in considerazione della circostanza che ASPI, entità non quotata partecipata da HRA per una percentuale pari a circa l'88,06% del capitale sociale, detiene a sua volta una partecipazione di controllo rappresentativa del 58,98% circa del capitale sociale di Autostrade Meridionali S.p.A., in liquidazione, società con azioni quotate sul mercato regolamentato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Le Parti hanno conferito nel Patto Parasociale, complessivamente, la totalità delle azioni emesse da HRA, rappresentative dell'intero capitale sociale con diritto di voto della medesima società. Le informazioni essenziali relative all'Ulteriore Lettera Modificativa di cui all'articolo 130 del Regolamento Emittenti sono disponibili per la consultazione sul sito internet www.autostrademeridionali.it, sezione "Azienda", sottosezione "Azionisti / Patti Parasociali".

18 aprile 2025

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.