AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fiera Milano

M&A Activity Apr 15, 2025

4073_rns_2025-04-15_8072c8f5-4ea5-4d56-a0e3-09fc3536fd76.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0620-9-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
15 Aprile 2025 13:00:20
Euronext Star Milan
Societa' : FIERA MILANO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 204184
Utenza - referente : FIERAMILANON01 - Cecere Vincenzo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 15 Aprile 2025 13:00:20
Data/Ora Inizio Diffusione : 15 Aprile 2025 13:00:20
Oggetto : Fiera Milano_Comunicato operazione
Expotrans/ Press Release M&A Expotrans
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

FIERA MILANO POTENZIA L'OFFERTA DEI SERVIZI FIERISTICI: PERFEZIONATO ACCORDO VINCOLANTE PER ACQUISIRE IL 51% DI EXPOTRANS, OPERATORE LEADER NEI SERVIZI DI LOGISTICA PER FIERE, CONGRESSI ED EVENTI INTERNAZIONALI

Milano, 15 aprile 2025 – Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" o il "Gruppo") comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Expotrans S.p.A. ("Expotrans"), società leader in Italia nei servizi di logistica per fiere, congressi ed eventi internazionali.

L'operazione si inserisce nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024-2027, che prevede un'espansione del Gruppo lungo la catena del valore e il rafforzamento del posizionamento di Fiera Milano come fornitore di servizi integrati per espositori e organizzatori di eventi. In particolare, l'acquisizione di Expotrans punta a internalizzare la gestione della logistica fieristica, ottimizzando i flussi di movimentazione merci all'interno del quartiere espositivo di Rho e ampliando l'offerta nei servizi di spedizione nazionale e internazionale a espositori e organizzatori.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: "L'integrazione di Expotrans nel nostro ecosistema rappresenta un'evoluzione naturale nel percorso di crescita di Fiera Milano. La movimentazione delle merci è un elemento strategico per garantire efficienza, sicurezza e qualità nei grandi eventi, e poter contare su una società leader in questo settore ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento come fornitore di servizi integrati. Questa operazione ci consente di offrire agli espositori e agli organizzatori un'esperienza sempre più fluida e completa, combinando la logistica con gli altri servizi di allestimento e progettazione. L'obiettivo è sviluppare un sistema integrato capace di rispondere in modo ancora più efficace e competitivo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, consolidando il ruolo di Fiera Milano come punto di riferimento per l'industria fieristica e congressuale. Con l'ingresso di Expotrans nel perimetro del Gruppo, desidero rivolgere un caloroso benvenuto ai colleghi e al management della società in questa nuova fase di collaborazione, un percorso condiviso che rafforza la competitività reciproca e consolida la proposta di valore per i nostri stakeholder".

L'Amministratore Delegato di Expotrans, Guido Fornelli, ha commentato: "Dopo oltre 20 anni di collaborazione tra Fiera Milano ed Expotrans, l'operazione in essere rappresenta un ulteriore passo verso il perfezionamento dell'offerta di servizi integrati a organizzatori, espositori e allestitori di fiere internazionali. L'obiettivo è offrire agli espositori italiani le migliori competenze per agevolare la loro partecipazione a fiere estere, e agli operatori stranieri soluzioni complete che incentivino l'interesse a esporre nel nostro Paese. Entrare a far parte del Gruppo Fiera Milano moltiplicherà le possibilità di sviluppo della nostra attività internazionale e darà ulteriore impulso a piani di investimento in soluzioni informatiche che accompagnino l'offerta dei nostri servizi, migliorandone l'efficienza e la sostenibilità, a beneficio di tutti i nostri stakeholder".

Expotrans: un attore chiave nei servizi logistici essenziali per espositori e organizzatori

Con oltre 30 anni di esperienza, Expotrans è un punto di riferimento nella logistica per il settore fieristico e degli eventi. I principali servizi includono:

***

  • Spedizioni fieristiche: gestione di trasporti nazionali e internazionali con una rete logistica capillare;
  • Logistica di piattaforma: movimentazione merci, magazzinaggio e noleggio attrezzature all'interno delle fiere;

  • Logistica opere d'arte (Fine Arts): logistica per opere d'arte con servizi specializzati di imballaggio, trasporto e consulenza doganale;
  • General Cargo: spedizioni internazionali marittime ed aeree con soluzioni personalizzate anche per materiali di alto valore;

Nel 2024, Expotrans ha generato un fatturato di 28,7 milioni di euro, con un EBITDA di 2,2 milioni di euro. Al 31 dicembre 2024, la disponibilità finanziaria netta risultava positiva per c. 3,8 milioni di euro. La società ha sede legale a Roma, con uffici operativi a Milano, Bologna, Parma, Rimini e Vicenza.

Razionale strategico e sinergie dell'operazione

L'acquisizione di Expotrans si inserisce pienamente negli obiettivi del Piano Strategico 2024-2027 di Fiera Milano, rafforzando l'integrazione verticale lungo la catena del valore e consolidando la gestione della logistica, una leva strategica per l'efficienza e la sicurezza degli eventi fieristici.

L'integrazione di Expotrans permetterà a Fiera Milano di:

  • − Estendere la copertura della catena del valore, garantendo un miglior presidio sui clienti e rafforzando l'offerta di servizi integrati;
  • Integrare un servizio fieristico essenziale, aumentando la qualità e la soddisfazione dei clienti;
  • Internalizzare i margini generati dalle attività logistiche all'interno del quartiere fieristico, aumentando la redditività complessiva;
  • − Presidiare direttamente un'attività ad elevato impatto sulla sicurezza fisica, garantendo un controllo più efficace dei processi di movimentazione merci.

L'acquisizione di Expotrans da parte di Fiera Milano contribuirà inoltre a sviluppare sinergie volte a rafforzare il posizionamento del Gruppo nei servizi logistici per il settore fieristico. L'operazione consentirà di ampliare la copertura tra gli espositori, grazie a un'azione commerciale più strutturata sugli organizzatori di eventi, favorendo una maggiore penetrazione dei servizi logistici lungo tutta la catena del valore. Inoltre, permetterà l'acquisizione di nuove commesse sia per eventi interni sia per quelli esterni al quartiere fieristico, estendendo il perimetro di attività e consolidando la presenza dell'azienda nel mercato. Un ulteriore beneficio deriverà dalla fidelizzazione degli espositori che partecipano a manifestazioni internazionali, i quali potranno affidarsi a Expotrans anche per la logistica legata alla partecipazione ad eventi all'estero. Infine, l'integrazione consentirà di implementare un sistema più efficiente e sicuro per la gestione del traffico veicolare all'interno del quartiere.

Struttura dell'Operazione, modalità di finanziamento e governance

L'operazione prevede l'acquisizione del 51% del capitale di Expotrans e l'esercizio delle attività di direzione e coordinamento da parte di Fiera Milano, consentendo il consolidamento integrale della partecipazione.

L'acquisizione avverrà per un valore di 6,3 milioni di euro, da versare al closing, previsto entro il secondo trimestre 2025, prevedendo un aggiustamento di prezzo in funzione principalmente della posizione finanziaria netta. L'intero corrispettivo sarà finanziato con risorse di cassa disponibili.

L'accordo prevede un'opzione Put/Call sul restante 49% delle quote, esercitabile all'approvazione del bilancio 2028, con un valore massimo di 13,7 milioni di euro per le quote restanti, oltre alla posizione finanziaria netta, portando l'operazione a un valore complessivo massimo di 20 milioni di euro. Questa struttura è finalizzata a garantire la

stabilità manageriale e il trasferimento del know-how, assicurando il commitment dell'attuale management e una solida continuità gestionale.

***

Fiera Milano è stata assistita da KPMG in qualità di financial advisor, nonché per le attività di due diligence, e dallo studio legale ADVANT Nctm in qualità di consulente legale. Expotrans e i suoi azionisti sono stati affiancati da Vitale & Co. in qualità di financial advisor e dallo Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati in qualità di consulente legale.

***

Fiera Milano

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia e il centro congressi più grande in Europa, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, impiantistica ed energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. A questo si affianca un focus crescente sulle attività di entertainment, con eventi esperienziali, iniziative culturali e spettacoli dal vivo che arricchiscono l'offerta fieristica e congressuale, trasformando Fiera Milano in una destinazione di riferimento per il pubblico e le aziende. Fiera Milano punta a rafforzare il proprio ruolo di piattaforma internazionale per lo sviluppo del business, creando valore per espositori e visitatori con un'offerta sempre più integrata di servizi, contenuti di qualità e opportunità di networking. L'innovazione, la sostenibilità e l'internazionalizzazione rappresentano i pilastri della strategia di crescita. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.

Contatti

Investor Relations Vincenzo Cecere Tel +39 3666646958 [email protected] Ufficio Stampa Gabriele De Giorgi Tel +39 3398431544 [email protected]

FIERA MILANO STRENGTHENS ITS EXHIBITION SERVICES OFFERING: BINDING AGREEMENT SIGNED TO ACQUIRE 51% OF EXPOTRANS, A LEADING PROVIDER OF LOGISTICS SERVICES FOR EXHIBITIONS, CONGRESSES AND INTERNATIONAL EVENTS

Milan, 15 April 2025 – Fiera Milano S.p.A. ("Fiera Milano" or the "Group") announces that it has signed today a binding agreement for the acquisition of 51% of the share capital of Expotrans S.p.A. ("Expotrans"), a leading company in Italy in logistics services for exhibitions, congresses and international events.

The transaction is part of the strategy outlined in the 2024-2027 Strategic Plan, which includes expanding the Group along the value chain and strengthening Fiera Milano's position as a provider of integrated services for exhibitors and event organizers. In particular, the acquisition of Expotrans aims to internalize the management of exhibition logistics, optimizing goods handling within the Rho exhibition district and expanding the offering of national and international shipping services for exhibitors and organizers.

The Chief Executive Officer and General Manager of Fiera Milano, Francesco Conci, commented: "The integration of Expotrans into our ecosystem represents a natural step in Fiera Milano's growth journey. Goods handling is a strategic element in ensuring efficiency, safety and quality at major events, and being able to rely on a leading company in this sector allows us to further strengthen our positioning as a provider of integrated services. This transaction enables us to offer exhibitors and organizers an increasingly smooth and comprehensive experience, combining logistics with other set-up and design services. The goal is to develop an integrated system that can respond even more effectively and competitively to the needs of a constantly evolving market, reinforcing Fiera Milano's role as a point of reference for the exhibition and congress industry. With the entry of Expotrans into the Group's scope, I would like to extend a warm welcome to the company's colleagues and management as we embark on this new phase of collaboration, a shared journey that strengthens our mutual competitiveness and enhances the value proposition for our stakeholders".

The Chief Executive Officer of Expotrans, Guido Fornelli, commented: "After over 20 years of collaboration between Fiera Milano and Expotrans, the current transaction marks a further step towards enhancing the offering of integrated services to organizers, exhibitors and fitters of international exhibitions. The goal is to provide Italian exhibitors with top-level expertise to support their participation in foreign exhibitions, and international operators comprehensive solutions that encourage interest in exhibiting in our country. Becoming part of the Fiera Milano Group will multiply the development opportunities for our international business and further boost investment plans in digital solutions that support our service offering, improving both efficiency and sustainability for the benefit of all our stakeholders."

Expotrans: a key player in essential logistics services for exhibitors and organizers

With over 30 years of experience, Expotrans is a point of reference in logistics for the exhibition and event industry. The main services include:

***

  • Shipments for exhibitions: management of national and international transport through an extensive logistics network;
  • Event logistics: handling of goods, warehousing and equipment rental within exhibition venues;
  • Fine Arts transport: logistics for artworks with specialized packaging, transport and customs consultancy services;

General Cargo: international sea and air shipments with customized solutions also for high-value materials.

In 2024, Expotrans generated revenues of Euro 28.7 million, with an EBITDA of Euro 2.2 million. As of 31 December 2024, net financial availability was positive for approximately Euro 3.8 million. The company has its registered office in Rome, with operational offices in Milan, Bologna, Parma, Rimini and Vicenza.

Strategic Rationale and Synergies of the Transaction

The acquisition of Expotrans fits perfectly with the objectives of Fiera Milano's 2024-2027 Strategic Plan, strengthening vertical integration along the value chain and consolidating logistics management, a strategic lever for the efficiency and safety of trade fair events.

The integration of Expotrans will enable Fiera Milano to:

  • − Extend value chain coverage, ensuring better customer support and strengthening the offer of integrated services;
  • Integrate a core exhibition service, improving quality and customer satisfaction;
  • Internalize margins generated by logistics activities within the exhibition center, increasing overall profitability;
  • − Directly manage an activity with a high impact on physical security, ensuring more effective control of goods handling processes.

The acquisition of Expotrans by Fiera Milano will also help develop synergies aimed at strengthening the Group's positioning in logistics services for the exhibition sector. The transaction will allow broader coverage among exhibitors through a more structured commercial approach targeting event organizers, promoting deeper penetration of logistics services across the value chain. Additionally, it will enable the acquisition of new contracts for both in-house and external events, expanding the scope of activities and consolidating the company's market presence. Another key benefit will be the increased loyalty of exhibitors participating in international events, who will be able to rely on Expotrans for logistics support abroad as well. Finally, the integration will support the implementation of a more efficient and secure system for managing vehicle traffic within the exhibition district.

Transaction Structure, Financing and Governance

The transaction involves the acquisition of 51% of Expotrans' share capital and the exercise of management and coordination activities by Fiera Milano, enabling full consolidation of the shareholding.

The acquisition will take place for a value of Euro 6.3 million, to be paid at closing, expected by the second quarter of 2025, with a price adjustment mechanism primarily based on the net financial position. The entire consideration will be financed through available cash resources.

The agreement provides for a Put/Call option on the remaining 49% of the shares, exercisable upon approval of the 2028 financial statements, with a maximum value of Euro 13.7 million for the remaining shares, in addition to the net financial position, bringing the total maximum transaction value to Euro 20 million. This structure is designed to ensure managerial stability and the transfer of know-how, securing the commitment of the current management and strong operational continuity.

***

Fiera Milano was assisted by KPMG as financial advisor, as well as for due diligence activities, and by the law firm ADVANT Nctm as legal advisor. Expotrans and its shareholders were supported by Vitale & Co. as financial advisor and by the law firm Giliberti Triscornia e Associati as legal advisor.

***

Fiera Milano

Fiera Milano is the domestic market leader and one of the main integrated operators worldwide in the exhibition and congress sector. The Group manages the leading exhibition site in Italy and the largest convention center in Europe, dominating events in numerous manufacturing sectors: fashion, furniture and furnishings, home and lifestyle, mechanical tooling industry, tourism, professional hospitality, plant engineering and energy, construction and art. Specifically, the business of the Group is focused on the management, organisation and hosting of exhibitions and other events through ensuring the availability of equipped exhibition space, project support and related services. This expertise is complemented by a growing focus on entertainment activities, including experiential events, cultural initiatives, and live performances that enhance the exhibition and congress offering, transforming Fiera Milano into a key destination for both the public and businesses. The Group aims to strengthen its role as an international platform for business development, creating value for exhibitors and visitors through an increasingly integrated offering of services, high-quality content and networking opportunities. Innovation, sustainability and internationalization are the pillars of its growth strategy. Fiera Milano is listed in the STAR segment of the Euronext Milan stock market since 2002.

Contacts

Investor Relations Vincenzo Cecere Tel +39 3666646958 [email protected] Press Office Gabriele De Giorgi Tel +39 3398431544 [email protected]

Numero di Pagine: 8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.