AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Kme Group

Earnings Release Apr 14, 2025

4070_10-k_2025-04-14_703a04ea-6a2f-4f42-bbc5-8e83d654048c.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0240-8-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
14 Aprile 2025 20:42:13
Euronext Milan
Societa' : KME GROUP
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 204149
Utenza - referente : KMEN01 - Mazza Giuseppe
Tipologia : 1.1
Data/Ora Ricezione : 14 Aprile 2025 20:42:13
Data/Ora Inizio Diffusione : 14 Aprile 2025 20:42:13
Oggetto : Approvazione del progetto di bilancio 2024 di
KME Group SpA
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Sede Legale: 20121 Milano (MI) Foro Buonaparte, 44 Capitale sociale Euro 200.154.177,66 i.v. Reg. Imprese Milano - Cod. fiscale 00931330583 www.itkgroup.it

COMUNICATO STAMPA

  • APPROVATI IL PROGETTO DI BILANCIO DI ESERCIZIO ED IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024.
  • RISULTATI CONSOLIDATI:
    • RICAVI IN CALO DEL 17% (EURO 1.565,4 MILIONI CON UNA DIMINUZIONE DI EURO 315,1 MILIONI RISPETTO AL 2023) PER RIDUZIONE VOLUMI DEL 24,5%.
    • EBITDA, NONOSTANTE CALO DEI VOLUMI, PARI AD EURO 99,7 MILIONI (IN RIDUZIONE DI EURO 34,8 MILIONI) A CONFERMA DELLA VALIDITÀ DELLA STRATEGIA COMMERCIALE IN ATTO DALLO SCORSO ANNO.
    • EBIT POSITIVO PER EURO 54,0 MILIONI (POSITIVO PER EURO 79,3 MILIONI NEL 2023).
    • RISULTATO NETTO ANTE IMPATTO E SVALUTAZIONI IFRS NEGATIVO PER EURO 30,6 MILIONI: TOTALMENTE ASCRIVIBILE AGLI ONERI FINANZIARI DELLA CAPOGRUPPO ESSENDO IL RISULTATO DELL'ATTIVITÀ INDUSTRIALE IN PAREGGIO NONOSTANTE L'ELEVATA RIDUZIONE DEI VOLUMI (IL RISULTATO NETTO IFRS È NEGATIVO PER EURO 70,9 MILIONI PER EFFETTO DELLE VALUTAZIONI IFRS DELLE RIMANENZE E DELLE PARTECIPAZIONI ISCRITTE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO).
    • PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO DI EURO 270,3 MILIONI (EURO 358,8 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2023) E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA RICLASSIFICATA DI EURO 260,5 MILIONI (IN LINEA CON L'ESERCIZIO PRECEDENTE).
    • RAGGIUNTO ACCORDO CON LYNSTONE SSF HOLDINGS II SÀRL PER ESTENSIONE A DICEMBRE 2027 DELLA SCADENZA DEL BOND DELLA CONTROLLATA KMH DI EURO 110,8 MILIONI.
  • PROPOSTA ALL'APPROVAZIONE DEGLI AZIONISTI LA COPERTURA DELLA PERDITA DI ESERCIZIO MEDIANTE UTILIZZO PER PARI IMPORTO DELLA RISERVA STRAORDINARIA.
  • MANDATO ALLA PRESIDENTE E AL VICE PRESIDENTE PER CONVOCARE L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI IN SEDE ORDINARIA, PER I GIORNI 15 E 16 MAGGIO 2025.

* * *

Milano, 14 aprile 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di KME Group SpA ha approvato in data odierna il Progetto di bilancio al 31 dicembre 2024 della capogruppo, il bilancio consolidato, la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari predisposta ai sensi dell'art. 123-bis del TUF e la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art 123-ter del TUF.

In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 125/2024, il Consiglio di Amministrazione ha altresì esaminato e approvato la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità contenuta nella Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione.

La Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024, comprensiva delle predette relazioni nonché delle relazioni della società di revisione e del Collegio Sindacale, sarà resa pubblica nei termini di legge e sarà disponibile presso la sede sociale e sul sito www.itkgroup.it, nonché sul sistema di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" ().

* * *

Andamento del Gruppo

Nel corso del 2024 è proseguita la riduzione della domanda dei settori di riferimento i cui primi segnali di decelerazione erano stati rilevati a partire dal quarto trimestre 2022 e che si erano progressivamente più accentuati nei primi mesi del secondo semestre 2023.

Tale riduzione ha avuto chiaramente impatto sui risultati economici di KME Group SpA ("KME" o la "Società") e delle sue controllate (il "Gruppo KME" o il "Gruppo").

Il Gruppo è riuscito a ridurre gli effetti negativi di tale andamento congiunturale grazie alle azioni strategiche condotte in passato che ne avevano rafforzato il posizionamento sul mercato.

In linea con la strategia di Gruppo, il management si è concentrato su nuove acquisizioni funzionali anche al recupero dei volumi di vendita. Si sono così realizzate l'acquisizione di Sundwiger Messingwerk GmbH (leader europeo nel settore dei semilavorati laminati in bronzo oltrechè produttore di semilavorati laminati in ottone), finalizzata a gennaio 2025, e quella del 75,76% del capitale sociale di Azienda Metalli Laminati SpA di cui il Gruppo deteneva già il 24,24%, finalizzata a luglio 2024.

Il Gruppo ha altresì avviato un'attenta politica di contenimento e razionalizzazione dei costi anche attraverso azioni di ristrutturazione.

I risultati operativi sono stati penalizzati dall'andamento del mercato. I ricavi al netto dei costi della materia prima sono stati pari ad Euro 523,7 milioni rispetto ad Euro 608,1 milioni dell'anno precedente, con un decremento del 13,9%. Pur con l'elevata riduzione delle vendite, grazie alla redditività raggiunta, il livello dell'EBITDA è stato pari ad Euro 99,7 milioni rispetto ad Euro 134,5 milioni dell'anno precedente, con un decremento del 26%.

Il Risultato netto ante svalutazioni ed impatto IFRS è negativo per Euro 30,6 milioni. Su tale risultato, a fronte di un pareggio della attività industriale, pesano gli oneri finanziari della Capogruppo. Il predetto pareggio, pur in presenza di una riduzione delle quantità vendute del 24,5%, conferma la validità della strategia commerciale in atto dallo scorso anno.

Sotto il profilo finanziario, si è operato anche per un allungamento della scadenza media dell'indebitamento del Gruppo. Nel corso del 2024, tramite due offerte pubbliche di scambio e due offerte pubbliche di sottoscrizione, è stato collocato, per complessivi Euro 138,8 milioni, il nuovo prestito obbligazionario "KME Group SpA 2024-2029", tasso 5,75%, che è andato a sostituire il precedente in scadenza a febbraio 2025. Sono state inoltre rimodulate le scadenze di rimborso del prestito obbligazionario emesso dalla controllata KMH SpA: il termine ultimo di rimborso è passato dal 31 dicembre 2025 fino al 31 dicembre 2027 e nel corso del 2025 è prevista la scadenza a settembre di una rata di Euro 15,0 milioni.

Il Gruppo presenta al 31 dicembre 2024 una Posizione Finanziaria Riclassificata Consolidata pari ad Euro 260,5 milioni in linea con l'esercizio precedente. Tale grandezza non considera le passività finanziarie ai sensi dell'IFRS 16, inclusive di quelle derivanti da operazioni di sale and lease back, e gli strumenti finanziari valutati a fair value.

A causa dell'andamento congiunturale e delle operazioni di acquisizione effettuate, si è preferito differire il completamento del percorso di delisting avviato nel 2023, posticipando pertanto il procedimento inerente alla fusione inversa di KME Group SpA nella controllata non quotata KMH SpA, che avrebbe assorbito risorse finanziarie per l'esercizio del diritto di recesso.

Considerato il perdurare del clima di incertezza dell'andamento congiunturale, è prevedibile un ulteriore allungamento dei tempi di realizzazione della fusione, già differiti al secondo semestre del 2025.

Il delisting è ritenuto funzionale dalla Società rispetto all'obiettivo di concentrare la propria attività nella gestione industriale del gruppo riferibile a KME SE e di offrire alla Società maggiore flessibilità nel perseguimento delle strategie finalizzate al rafforzamento della posizione sui mercati, anche mediante crescita per linee esterne, tenuto conto che la quotazione sul mercato non permette di valorizzare adeguatamente il Gruppo KME.

L'attività della Società negli ultimi anni si era infatti concentrata sulla gestione della partecipazione in KME SE e sue controllate, con una serie di operazioni di acquisizione e dismissione di business che hanno realizzato una nuova configurazione strategica del settore rame, focalizzata in misura preponderante sul comparto dei laminati ("Copper").

Il settore Copper presenta, in funzione delle aspettative di quasi tutti i mercati di riferimento, interessanti prospettive di sviluppo, sia in termini di redditività che di generazione di cassa, rafforzati dall'accresciuto posizionamento competitivo di KME SE.

Inoltre, la Società ritiene che il delisting, oltre ad una semplificazione societaria con correlato risparmio di costi, possa consentire di implementare, con maggiore efficacia, eventuali opportunità di riorganizzazione del Gruppo KME finalizzate all'ulteriore rafforzamento dello stesso, più facilmente perseguibili con lo status di non quotata.

Con riferimento al contesto macroeconomico del periodo, il Gruppo sta monitorando l'evolversi della situazione politica ed economica generale, anche in relazione agli effetti dell'evolversi del conflitto in Ucraina ed alle altre situazioni di conflitto e di tensione internazionale.

* * *

Sintesi della struttura societaria del Gruppo al 31 dicembre 2024

Al 31 dicembre 2024 KME Group SpA deteneva le seguenti principali partecipazioni:

  • KMH SpA: holding che detiene direttamente l'89% della partecipazione in KME SE;
  • KME SE: società a capo di un gruppo leader globale nella produzione e commercializzazione di semilavorati in rame e sue leghe focalizzato nel settore Copper, dopo la cessione del controllo del business degli speciali (oggi facente capo alla società cunova GmbH) di cui conserva il 45%;
  • CULTI Milano SpA: società le cui azioni sono ammesse a negoziazione sul mercato EGM, sempre più orientata al benessere della persona, oltre che al consolidamento della tradizionale attività nel campo della profumazione d'ambiente.

Si segnala che, proseguendo nel percorso di razionalizzazione societaria e di progressiva focalizzazione della Capogruppo nella gestione del business Copper, nel corso del 2024, la Società ha ceduto la propria partecipazione in Intek Investimenti SpA alla propria controllata KME SE.

* * *

Andamento dei singoli settori

(i) Settore rame

KME SE ha come principale mercato di riferimento l'Europa e, pertanto, tutti gli sviluppi macroeconomici, politici e di altro tipo che interessano tale mercato influiscono direttamente sulla sua attività.

Dopo la riduzione del 16% della domanda di semilavorati laminati registrata nel corso 2023, gli istituti di ricerca di mercato indipendenti hanno indicato un ulteriore calo della domanda nell'ordine del 10-12% nel 2024. Anche se al momento non si conoscono i dati definitivi, è chiaro che questa tendenza in atto ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo dei volumi della KME.

Il calo ha interessato praticamente tutti i settori in cui il Gruppo opera, ma in particolar modo i settori automobilistico, dei macchinari e delle attrezzature, delle costruzioni e delle esportazioni (soprattutto per i clienti con sede in Germania). Il settore della difesa ha invece evidenziato andamenti migliori.

Nonostante il calo delle quantità vendute (-24,5% rispetto al 2023), KME SE è riuscita a mantenere allineato il valore dei ricavi per tonnellata.

KME SE, nell'ambito dei progetti di trasformazione commerciale, nel corso del 2024 ha condotto le seguenti attività:

  • continuo monitoraggio e messa a punto di azioni e iniziative commerciali introdotte in questo periodo;
  • continua analisi degli elementi di costo in alcuni siti e del loro impatto sui prezzi di vendita;
  • continua focalizzazione sul raggiungimento degli obiettivi unitari di Valore Aggiunto ed EBITDA a livello di gruppo, per l'intero gruppo di prodotti e clienti;
  • approccio proattivo all'apertura di trattative con i clienti con l'obiettivo di garantire volumi redditizi per il 2025;
  • integrazione commerciale dell'Azienda Metalli Laminati SpA (AML) acquisita nel luglio 2024.

Oltre alle azioni commerciali sopra menzionate, sono stati potenziati anche i progetti di ottimizzazione dei costi in tutti gli stabilimenti del Gruppo. Nell'ambito di queste iniziative, a febbraio 2025 è stato annunciato il piano di chiusura della produzione dello stabilimento di Stolberg, per ottimizzare ulteriormente il "footprint" produttivo del Gruppo.

I principali risultati di KME SE per l'esercizio 2024, a raffronto con l'esercizio precedente, possono essere così riassunti:

Principali risultati settore rame
(in milioni di Euro) 2024 2023 Variazione
Ricavi 1.540,8 1.858,0 -17,1%
Ricavi (al netto materie prime) 499,0 100,0% 585,6 100,0% -14,8%
EBITDA 97,8 19,6% 135,5 23,1% -27,8%
EBIT 54,3 10,9% 86,9 14,8% -37,5%
Risultato ante poste non ricorrenti (0,3) -0,1% 34,5 5,9% -100,9%
Proventi/(Oneri) non ricorrenti 8,4 (26,6)
Risultato al netto delle imposte correnti prima della
valutazione IFRS delle rimanenze, delle imposte differite e
delle partecipazioni a patrimonio netto
0,4 (0,4)
Impatto valutazione IFRS riman. magazzino (25,2) (7,6)
Risultato partecipate a patrimonio netto (11,0) (8,4)
Imposte differite (5,0) 0,8
Risultato consolidato netto (40,9) (21,6)
Componenti di conto economico complessivo (1,8) (4,5)
Conto economico complessivo (42,7) (26,1)
Indebitamento netto * (27,2) 72,7
Patrimonio netto di Gruppo * 204,3 250,6

I Ricavi consolidati dell'esercizio 2024 sono stati pari a complessivi Euro 1.540,8 milioni, in calo del 17,1% rispetto al 2023 (Euro 1.858,0 milioni).

Al netto del valore delle materie prime, i ricavi sono diminuiti, passando da Euro 585,6 milioni a Euro 499,0 milioni (-14,8%).

L'utile operativo lordo (EBITDA) è pari ad Euro 97,8 milioni, in riduzione del 27,8% rispetto ai dati del 2023 (Euro 135,5 milioni).

L'utile operativo netto (EBIT) è pari ad Euro 54,3 milioni (Euro 86,9 milioni nel 2023).

Il Risultato ante componenti non ricorrenti è negativo per Euro 0,3 milioni (positivo per Euro 34,5 milioni nel 2023).

Il risultato dell'esercizio 2024 è influenzato positivamente da proventi non ricorrenti per Euro 8,4 milioni (negativi per Euro 26,6 milioni nel 2023). A fine dicembre 2024, in conseguenza della rinuncia anticipata del possibile esercizio dell'opzione di riacquisto inclusa nel contratto di Sale and Lease back di Osnabrück, il Gruppo ha registrato un provento pari ad Euro 32,8 milioni. Al contrario, il risultato dell'esercizio 2023 è stato penalizzato da oneri non ricorrenti relativi a: progetti di ristrutturazione (Euro 10,9 milioni), operazioni di M&A (Euro 7,9 milioni) – legate principalmente a costi di consulenza, alla svalutazione di alcune attività del capitale circolante per Euro 3,4 milioni – e, infine, a oneri per Euro 2,4 milioni derivanti dai maggiori oneri necessari per la gestione della fornitura di materiale conseguenti al fermo di un impianto, in seguito all'incidente mortale avvenuto il 24 maggio 2024 nello stabilimento di Fornaci di Barga.

Il Risultato al netto delle imposte correnti prima della valutazione IFRS delle rimanenze, delle imposte differite e delle partecipazioni a patrimonio netto è positivo per Euro 0,4 milioni (negativo per Euro 0,4 milioni nel 2023).

Il Risultato consolidato netto è negativo per Euro 40,9 milioni (perdita di Euro 21,6 milioni nel 2023).

La valutazione delle rimanenze e dei contratti a termine, al netto delle imposte, ha inciso negativamente per Euro 25,2 milioni rispetto all'impatto negativo di Euro 7,6 milioni registrato nel 2023.

Il Risultato Consolidato Complessivo di Gruppo evidenzia una perdita di Euro 42,7 milioni (perdita di Euro 26,1 milioni del 2023).

La Posizione Finanziaria Netta Riclassificata al 31 dicembre 2024, escludendo le passività per leasing in base al IFRS 16, la valutazione al fair value degli strumenti finanziari e la passività finanziaria IFRS originata dall'operazione di sale & lease back, realizzata nel dicembre 2022 con riferimento agli immobili di Osnabrück, è positiva per Euro 70,9 milioni rispetto ad Euro 35,2 milioni, sempre positivi, di fine dicembre 2023. Il consolidamento di AML ha avuto un impatto negativo di Euro 22,2 milioni, di cui Euro 7,5 milioni relativi al prezzo di acquisto della partecipazione.

L'Indebitamento Finanziario Netto presenta un saldo attivo per circa Euro 27,2 milioni rispetto ad un saldo negativo per Euro 72,7 milioni al 31 dicembre 2023.

* * *

(ii) CULTI Milano SpA

Pur in un quadro di riferimento complesso, l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 è stato positivo per il gruppo CULTI Milano sia in termini di crescita del fatturato caratteristico sia in termini di ottima valorizzazione reddituale.

Di particolare rilevanza si segnala, a dicembre 2024, la cessione da parte di CULTI di una parte della propria partecipazione nella controllata BAKEL SpA (di seguito anche "Bakel") – nel frattempo trasformatasi da Srl in SpA – per un numero di azioni pari al 25,11% del suo capitale sociale, sostanzialmente ai valori di carico della capogruppo CULTI e quindi per complessivi Euro 1,26 milioni (la "Cessione"). In concomitanza, Bakel ha avviato il progetto di quotazione al mercato EGM, che ci si attende trovi conclusione nel primo semestre del 2025 e dei cui risultati CULTI potrà beneficiare anche in relazione alla partecipazione ceduta. La Cessione è stata eseguita in due tranche, rispettivamente la prima per una quota pari allo 0,21% del capitale sociale di Bakel, con pagamento immediato del corrispettivo, e la seconda per una quota pari al 24,90% del capitale sociale di Bakel, con pagamento del corrispettivo entro giugno 2028. L'accordo prevede che il prezzo della seconda quota si incrementi, per tener conto del valore di IPO, non appena lo stesso sarà noto. A seguito della Cessione, CULTI detiene il 24,90% del capitale sociale di Bakel, con il 10,59% dei diritti di voto.

A seguito del venir meno della maggioranza in Bakel, il gruppo CULTI Milano è costituito, oltre che dalla capogruppo, da CULTI Asia Ltd e SCENT Company Srl.

Di seguito sono riportati i principali indicatori del gruppo CULTI Milano (non vengono inclusi i valori economici del gruppo Bakel che al 31 dicembre 2024 non fa più parte del Gruppo):

  • vendite complessive: Euro 20,8 milioni (Euro 19,1 milioni di Euro nell'esercizio 2023), registrando una crescita dell'8,9%;
  • vendite realizzate sul mercato domestico: Euro 5,7 milioni (Euro 5,2 milioni nell'esercizio 2023), registrando un incremento del 10%;
  • vendite conseguite sui mercati internazionali (pari al 72% del fatturato complessivo): raggiungono gli Euro 15,1 milioni (Euro 13,9 milioni nel 2023), registrando un incremento pari all'8%;

  • EBITDA pari ad Euro 4,7 milioni (Euro 4,2 milioni nell'esercizio 2023), registrando un incremento pari all'11,9%;
  • EBIT pari a Euro 4,2 milioni (Euro 3,7 milioni nell'esercizio 2023), incrementato in funzione dell'aumento delle vendite;
  • utile netto consolidato pari a Euro 4,0 milioni (Euro 1,6 milioni nell'esercizio 2023);
  • posizione finanziaria netta: positiva per Euro 0,2 milioni (negativa per Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2023), con una variazione positiva principalmente in conseguenza del deconsolidamento di Bakel – che, al 31 dicembre 2023, presentava una posizione finanziaria netta negativa per ad Euro 2,7 milioni – oltre che della marginalità operativa lorda del gruppo CULTI Milano in aumento.

* * *

(iii) Estensione a dicembre 2027 della scadenza finale del Prestito Obbligazionario KMH di Euro 110,8 milioni

E' stato sottoscritto con l'obbligazionista Lynstone SSF Holdings II Sàrl un accordo per l'estensione della scadenza finale del Prestito Obbligazionario di KMH SpA ("KMH SpA Up to Euro 135,100,000.00 Senior Guaranteed and Secured Fixed Rate Notes due 31 December 2025") di ammontare pari ad Euro 110,8 milioni e che, al 31 dicembre 2024, prevedeva scadenze per Euro 73,9 milioni al 28 febbraio 2025 e per Euro 36,9 milioni al 31 dicembre 2025. In virtù di tale accordo, la scadenza finale del prestito è stata differita fino al 31 dicembre 2027, prevedendo rimborsi per Euro 15,0 milioni a settembre 2025 e marzo 2026, per Euro 45,0 milioni a marzo 2027 ed una rata finale di Euro 35,8 milioni. Non vi sono state modifiche nel tasso d'interesse che, a partire dal 1° marzo 2025, è pari al 15%. Con la sottoscrizione degli accordi modificativi – che hanno comportato la corresponsione di una fee di Euro 1,7 milioni – sono stati rivisti anche i parametri finanziari previsti dal contratto.

* * *

I risultati di Gruppo

I risultati consolidati al 31 dicembre 2024 risultano pienamente comparabili con quelli dello scorso esercizio, includendo entrambi i flussi economici e finanziari delle società consolidate per tutti i dodici mesi. È stata così superata la limitata comparabilità che aveva interessato i bilanci del Gruppo successivi all'avvio del nuovo percorso strategico annunciato dalla Società il 22 aprile 2022, che aveva reso non più applicabile l'eccezione al consolidamento prevista dall'IFRS 10 per le investment entities, con il conseguente obbligo di consolidamento integrale delle partecipazioni di controllo, da effettuarsi prospetticamente a partire dalla data in cui si era verificato il cambio di stato.

Il Capitale investito netto consolidato può essere così analizzato:

Capitale investito netto consolidato
(in migliaia di Euro) 31 dic 2024 31 dic 2023
Capitale immobilizzato netto 1.136.348 1.080.728
Capitale circolante netto (346.888) (178.949)
Imposte differite nette (18.417) (24.745)
Fondi (133.203) (148.928)
Capitale investito netto 637.840 728.106
Patrimonio netto totale 270.330 358.815
Indebitamento finanziario netto 367.510 369.291
Fonti di finanziamento 637.840 728.106

Il Gruppo presenta al 31 dicembre 2024 una Posizione Finanziaria Riclassificata Consolidata pari ad Euro 260,5 milioni, rispetto ad Euro 258,2 milioni al 31 dicembre 2023. Tale grandezza non considera le passività finanziarie ai sensi dell'IFRS 16, inclusive di quelle derivanti da operazioni di sale and lease back, e gli strumenti finanziari valutati a fair value.

La riconciliazione tra Posizione Finanziaria Riclassificata Consolidata ed Indebitamento Finanziario Netto Consolidato è la seguente:

Riconciliazione Posizione Finanziaria Netta Riclassificata
(in migliaia di Euro) 31 dic 2024 31 dic 2023
Posizione Finanziaria Netta Riclassificata 260.546 258.191
Passività finanziarie per Sales and Lease Back 7.415 94.638
Passività finanziarie nette ai sensi IFRS 16 62.630 12.944
Strumenti finanziari valutati a fair value (17.148) 351
Attività finanziarie non correnti 54.067 3.167
106.964 111.100
Totale indebitamento finanziario 367.510 369.291

L'indebitamento finanziario netto (determinato conformemente a quanto previsto nel documento ESMA 32-382-1138 del 4 marzo 2021 - Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto, così come evidenziato nel richiamo di attenzione di CONSOB 5/21 del 29 aprile 2021) del Gruppo al 31 dicembre 2024, a raffronto con il 31 dicembre 2023, può essere così sintetizzato:

Indebitamento finanziario netto
(in migliaia di Euro) 31 dic 2024 31 dic 2023
A Disponibilità Liquide 181.242 118.609
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - -
C Altre attività finanziarie 79.324 94.012
D Liquidità (A+B+C) 260.566 212.621
E Debito finanziario corrente 39.103 67.820
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 213.229 59.466
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) 252.332 127.286
H Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) (8.234) (85.335)
I Debito finanziario non corrente 176.790 223.916
J Strumenti di debito 198.954 230.710
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) 375.744 454.626
M Totale indebitamento finanziario (H + L) 367.510 369.291

Si segnala che la"Parte corrente del debito finanziario non corrente", pari a complessivi Euro 213 milioni, include complessivi Euro 166,7 milioni rappresentati:

  • per Euro 54,8 milioni dall'importo capitale e dalle cedole in maturazione del Prestito Obbligazionario KME Group 2020-2025 che è stato rimborsato alla data di scadenza (18 febbraio 2025);
  • per Euro 111,9 milioni dall'importo capitale e dalle cedole in maturazione del Prestito Obbligazionario emesso dalla controllata KMH di cui come già indicato la scadenza finale è stata successivamente posticipata dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2027.

* * *

I principali dati finanziari di KME Group SpA

I principali dati patrimoniali di KME Group SpA al 31 dicembre 2024, confrontati con i dati al 31 dicembre 2023, possono essere così riepilogati:

Situazione patrimoniale sintetica individuale
(in migliaia di Euro)
31 dic 2024
31 dic 2023
Partecipazione KME SE 58.410 58.410
Partecipazione KMH 480.000 480.000
Altro 2.965 (141)
Totale KME 541.375 94,61% 538.269 91,07%
Culti Milano 37.981 6,64% 37.988 6,43%
Intek Investimenti - 0,00% 13.518 2,29%
Altri investimenti 1.574 0,28% 1.774 0,30%
Altre attività/passività (8.705) -1,52% (468) -0,08%
Investimenti netti 572.225 100,00% 591.081 100,00%
Obbligazioni in circolazione (*) 257.852 160.616
Finanziamento per OPA 132.401 115.186
Disponibilità nette (77.367) 17.701
Indebitamento finanziario netto holding 312.886 54,68% 293.503 49,66%
Patrimonio netto totale 259.339 45,32% 297.578 50,34%

Note:

Le partecipazioni sono espresse al netto di eventuali rapporti di credito/debito finanziari in essere con la Società.

(*) Valore comprensivo degli interessi in maturazione.

* * *

Investimenti

Gli investimenti netti facenti capo alla Società ammontavano al 31 dicembre 2024 ad Euro 572,2 milioni (Euro 591,1 milioni a fine 2023), di cui oltre il 94% circa concentrati in KME SE.

Patrimonio netto

Il patrimonio netto della holding è pari ad Euro 259,3 milioni, rispetto ad Euro 297,6 milioni al 31 dicembre 2023; la variazione più rilevante è da collegare al risultato di esercizio ed agli effetti delle operazioni di acquisto di azioni e warrant.

Indebitamento

L'indebitamento finanziario della Capogruppo al 31 dicembre 2024, a raffronto con il 31 dicembre 2023, può essere così sintetizzato:

Indebitamento finanziario
(in migliaia di Euro) 31 dic 2024 31 dic 2023
A Disponibilità Liquide 27.356 3.214
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - -
C Altre attività finanziarie 53.821 24.803
D Liquidità (A+B+C) 81.177 28.017
E Debito finanziario corrente 6.781 37.749
F Parte corrente del debito finanziario non corrente 53.704 10.521
G Indebitamento finanziario corrente (E+F) 60.485 48.270
H Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) (20.692) 20.253
I Debito finanziario non corrente 139.495 117.423
J Strumenti di debito 198.954 156.139
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) 338.449 273.562
M Totale indebitamento finanziario (H + L) 317.757 293.815

Il conto economico riclassificato in forma scalare evidenzia la formazione del risultato netto dell'esercizio attraverso l'indicazione di grandezze comunemente utilizzate per dare rappresentazione sintetica dei risultati aziendali.

Conto economico riclassificato
(in migliaia di Euro) 2024 2023
Variazioni fair value e altri oneri/proventi gestione investimenti 1.475 796
Costi di gestione investimenti (83) (177)
Risultato lordo degli investimenti 1.392 619
Commissioni attive su garanzie prestate (a) 866 859
Costi netti di gestione (b) (6.138) (5.675)
Costo struttura (a) - (b) (5.272) (4.816)
Risultato operativo riclassificato (3.880) (4.197)
Oneri finanziari netti (22.067) (8.524)
Risultato ante imposte e poste non ricorrenti (25.947) (12.721)
Proventi/(Oneri) non ricorrenti (2.240) (3.653)
Risultato ante imposte (28.187) (16.374)
Imposte dell'esercizio 3.128 1.826
Risultato netto del periodo (25.059) (14.548)

* * *

Evoluzione prevedibile della gestione

L'evoluzione prevedibile della gestione sarà correlata all'andamento della domanda dei settori di riferimento di KME SE e sarà pertanto funzionale anche alla più generale dinamica macro-economica.

Rimane aperta inoltre la possibilità per la Capogruppo ed il gruppo nel suo complesso di beneficiare della valorizzazione delle altre partecipazioni o di attività non-core del settore rame, mediante dismissione. In caso di realizzo, tali dismissioni potrebbero impattare positivamente l'indebitamento del gruppo.

* * *

Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato alla Presidente ed al Vice Presidente, in via tra loro disgiunta, per convocare per il giorno 15 maggio 2025 in prima convocazione e per il giorno 16 maggio 2025 in seconda convocazione, l'Assemblea ordinaria della Società, che sarà chiamata a deliberare in merito al bilancio d'esercizio 2024 ed alla proposta di destinazione del risultato d'esercizio, nonché alla relazione sulla remunerazione ex art. 123-ter del TUF, alla nomina di un Amministratore e all'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie.

* * *

Verifica requisiti di indipendenza degli Amministratori non esecutivi e del Collegio Sindacale

Il Consiglio di Amministrazione, in ossequio a quanto previsto dal nuovo Codice di Corporate Governance in vigore dal 1° gennaio 2021, ha valutato, in applicazione dei principi e raccomandazioni contenuti nell'art. 2 di detto Codice, l'indipendenza degli Amministratori non esecutivi e dei componenti dell'organo di controllo, accertando il possesso dei requisiti di indipendenza dei consiglieri Francesca Marchetti, Luca Ricciardi e Massimiliano Picardi e di tutti i componenti del Collegio Sindacale.

La verifica è stata effettuata sulla base delle informazioni fornite dagli Amministratori e dai Sindaci ai sensi dell'art. 148, comma 3 del D. Lgs 58/98 e dei criteri indicati dall'art. 2, raccomandazioni 7 e 9, del Codice di Corporate Governance.

La Società non ha usato altri parametri di valutazione, né criteri quantitativi e/o qualitativi ulteriori rispetto a quanto sopra indicato.

* * *

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giuseppe Mazza, dichiara ai sensi del comma 2°, dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. n. 58/1998), che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il comunicato è disponibile sul sito www.itkgroup.it, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni direttamente alla Società (telefono n. 02-806291; e.mail [email protected]) nonché sul sistema "eMarket STORAGE" all'indirizzo .

* * *

Allegati:

  • 1) Prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria di KME Group SpA;
  • 2) Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo di KME Group SpA;
  • 3) Rendiconto finanziario di KME Group SpA;
  • 4) Prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata;
  • 5) Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo consolidato;
  • 6) Rendiconto finanziario consolidato.

Allegato 1) KME Group – Bilancio separato al 31 dicembre 2024

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Attivo

(in unità di Euro) 31-dic-24 31-dic-23
Partecipazioni in controllate 576.425.631 587.631.631
Partecipazioni in altre imprese 222.003 222.003
Attività finanziarie non correnti 10.887 640.555
Immobili, impianti e macchinari 11.361.620 3.011.306
Investimenti immobiliari 32.289 32.289
Attività immateriali 6.657 8.184
Altre attività non correnti 2.961 2.961
Attività per imposte differite 2.054.238 2.022.730
Totale Attività non correnti 590.116.659 593.571.659
Attività finanziarie correnti 54.593.224 25.625.718
Crediti commerciali 1.108.866 1.971.170
Altri crediti ed attività correnti 4.793.130 2.747.390
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 27.355.523 3.213.973
Totale Attività correnti 87.850.743 33.558.251
Totale Attività 677.967.029 627.129.910

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

KME Group – Bilancio separato al 31 dicembre 2024

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Passivo

(in unità di Euro) 31-dic-24 31-dic-23
Capitale sociale 200.154.178 200.104.709
Altre riserve 127.069.054 233.581.491
Azioni proprie (48.439.174) (126.834.394)
Risultati di esercizi precedenti 1.603.038 1.603.038
Riserva Stock Option 4.010.417 3.670.921
Utile (perdita) dell'esercizio (25.058.741) (14.547.728)
Totale Patrimonio netto 259.338.772 297.578.037
Benefici ai dipendenti 276.251 454.969
Passività per imposte differite 634.428 694.363
Debiti e passività finanziarie non correnti 139.494.536 117.422.629
Titoli obbligazionari 198.953.914 156.139.064
Fondi per rischi ed oneri 757.793 768.821
Totale Passività non correnti 340.116.922 275.479.846
Debiti e passività finanziarie correnti 61.257.250 49.092.603
Debiti verso fornitori 1.707.871 3.263.966
Altre passività correnti 15.546.214 1.715.458
Totale Passività correnti 78.511.335 54.072.027
Totale Passività e Patrimonio netto 677.967.029 627.129.910

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

Allegato 2) KME Group – Bilancio separato al 31 dicembre 2024

Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo

(in unità di Euro) 2024 2023
Proventi Netti da Gestione di Partecipazioni 1.199.978 238.872
Commissioni su garanzie prestate 866.250 859.038
Altri proventi 829.516 1.031.842
Costo del lavoro (2.158.174) (2.527.533)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni (997.224) (659.008)
Altri costi operativi (5.536.348) (6.679.536)
Risultato Operativo (5.796.002) (7.736.325)
Proventi Finanziari 2.712.326 4.457.823
Oneri Finanziari (25.102.584)
Oneri Finanziari Netti (22.390.258) (8.637.894)
Risultato Ante Imposte (28.186.260) (16.374.219)
Imposte correnti 3.036.076 1.739.350
Imposte differite 91.443 87.141
Totale Imposte sul reddito 3.127.519 1.826.491
Risultato netto attività continue (25.058.741) (14.547.728)
Risultato netto attività discontinue - -
Risultato d'esercizio (25.058.741) (14.547.728)
Altri componenti del conto economico complessivo:
Valutazione benefici definiti a dipendenti 5.997 6.849
Risultato da fair value - (9.700.000)
Imposte su altri componenti del conto economico complessivo - -
Componenti che non potranno essere riclassificate nel risultato
d'esercizio
5.997 (9.693.151)
Componenti che potranno essere riclassificate nel risultato
d'esercizio
- -
Altri componenti del conto economico complessivo: 5.997
(9.693.151)
Totale conto economico complessivo dell'esercizio (25.052.744) (24.240.879)

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

Allegato 3) KME Group – Bilancio separato al 31 dicembre 2024

Rendiconto finanziario – metodo indiretto

(in migliaia di Euro) 2024 2023
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio anno 3.214 508
Risultato ante imposte (28.186) (16.374)
Ammortamenti immobilizzazioni materiali e immateriali 996 659
Variazione fondi pensione, TFR, stock option 167 1.079
Variazione dei fondi rischi e spese (11) 769
(Incrementi) decrementi in partecipazioni 11.206 7.000
(Incrementi)/Decrementi crediti correnti 1.854 4.162
Incrementi/(Decrementi) debiti correnti (3.090) 451
(B) Cash flow totale da attività operative (17.064) (2.254)
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (11.548) (426)
Decrementi di attività materiali e immateriali non correnti 2.202 9
(C) Cash flow da attività di investimento (9.346) (418)
(Acquisto) vendita azioni proprie - (171.731)
Distribuzione Dividendi - (3.312)
Esercizio Warrant 1.838 1.524
Incrementi (decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti 77.630 138.082
(Incrementi) decrementi crediti finanziari correnti e non correnti (28.916) 40.815
(D) Cash flow da attività di finanziamento 50.552 5.378
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti (B) + (C)
+ (D)
24.142 2.706
(G) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine periodo (E) + (F) 27.356 3.214

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

Allegato 4) KME Group – Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Attivo

(in migliaia di Euro) 31-dic-24 31-dic-23
Immobili, impianti e macchinari 527.582 529.206
Investimenti immobiliari 67.182 66.724
Avviamento 394.445 394.833
Attività immateriali 46.222 50.430
Partecipazioni in controllate 9.023 18.126
Partecipazioni a patrimonio netto 6.077 13.977
Partecipazioni in altre imprese 4.914 884
Altre attività non correnti 6.413 4.870
Attività finanziarie non correnti 76.589 3.167
Attività per imposte differite 88.224 82.751
Totale Attività non correnti 1.226.671 1.164.968
Rimanenze 400.583 374.179
Crediti commerciali 59.079 55.158
Attività finanziarie correnti 79.596 94.284
Altri crediti ed attività correnti 21.156 26.465
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 181.242 118.609
Totale Attività correnti 741.656 668.695
Attività non correnti detenute per la vendita 11.947 11.947
Totale Attività 1.980.274 1.845.610

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

KME Group – Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria – Passivo

(in migliaia di Euro) 31-dic-24 31-dic-23
Capitale sociale 200.154 200.105
Riserve e Risultato di Periodo 17.120 96.573
Patrimonio netto di Gruppo 217.274 296.678
Partecipazioni di terzi 53.056 62.137
Totale Patrimonio netto 270.330 358.815
Benefici ai dipendenti 116.674 126.639
Passività per imposte differite 106.641 107.496
Debiti e passività finanziarie non correnti 176.790 223.916
Titoli obbligazionari 198.954 230.710
Altre passività non correnti 2.099 1.489
Fondi per rischi ed oneri 5.177 6.168
Totale Passività non correnti 606.335 696.418
Debiti e passività finanziarie correnti 252.332 127.286
Debiti verso fornitori 717.452 551.180
Altre passività correnti 122.473 95.790
Fondi per rischi ed oneri 11.352 16.121
Totale Passività correnti 1.103.609 790.377
Attività non correnti detenute per la vendita - -
Totale Passività e Patrimonio netto 1.980.274 1.845.610

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate.

Allegato 5) KME Group – Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

Prospetto dell'utile (perdita) dell'esercizio e delle altre componenti di conto economico complessivo

(in migliaia di Euro) 2024 2023
Ricavi delle vendite e prestazioni di servizi 1.565.438 1.880.532
Variazioni rimanenze prodotti finiti e semilavorati 338 (876)
Capitalizzazioni per lavori interni 2.171 1.463
Altri proventi 60.917 25.411
Acquisto e variazione rimanenze materie prime (1.092.501) (1.317.919)
Costo del lavoro (226.788) (234.083)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni (48.254) (57.562)
Altri costi operativi (240.340) (264.124)
Risultato Operativo 20.981 32.842
Proventi finanziari 23.074 14.698
Oneri finanziari (102.487) (85.649)
Oneri finanziari netti (79.413) (70.951)
Risultato partecipazioni (10.454) (8.388)
Risultato Ante Imposte (68.886) (46.497)
Imposte correnti (5.526) (7.384)
Imposte differite 3.501 7.402
Totale Imposte sul reddito (2.025) 18
Risultato netto del periodo da attività operative (70.911) (46.479)
Risultato da attività operative cessate - -
Risultato netto del periodo (70.911) (46.479)
Altri componenti del conto economico complessivo:
Valutazione benefici definiti a dipendenti (2.215) (4.734)
Imposte su altri componenti del c.e. complessivo (306) 1.752
Valutazioni al Fair Value - (9.700)
Componenti che non potranno essere riclassificate nel
risultato di periodo
(2.521) (12.682)
Utili/(perdite) per conversione bilanci esteri 1.121 (1.572)
Variazione netta della riserva di cash flow hedge (522) (151)
Imposte su altri componenti del c. e. complessivo 58 64
Componenti che potranno essere riclassificate nel risultato di
periodo
657 (1.659)
Totale altri componenti del conto economico complessivo al
netto degli effetti fiscali
(1.864) (14.341)
Totale conto economico complessivo del periodo (72.775) (60.820)
Risultato netto del periodo attribuibile:
- interessenze di pertinenza dei terzi (6.029) (6.144)
- agli azionisti della controllante (64.882) (40.335)
Risultato netto del periodo (70.911) (46.479)
Totale conto economico complessivo attribuibile:
- interessenze di pertinenza dei terzi (6.311) (6.677)
- agli azionisti della controllante (66.464) (54.143)
Totale conto economico complessivo del periodo (72.775) (60.820)

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate

Allegato 6) KME Group – Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

Rendiconto finanziario consolidato – metodo indiretto

(in migliaia di Euro) 2024 2023
(A) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti inizio periodo 118.609 128.844
Risultato ante imposte (68.886) (46.497)
Ammortamenti, impairment e svalutazioni 48.254 57.562
Variazione rimanenze (19.766) 75.443
(Incrementi)/Decrementi crediti commerciali 3.218 26.694
Incrementi/(Decrementi) debiti commerciali 88.561 (132.440)
Variazione fondi per il personale, fondi rischi ed oneri (20.279) (9.329)
Variazione altre attività e passività 92.713 59.481
Variazioni fair value dei derivati (7.801) (1.697)
Risultato partecipazioni a patrimonio netto 10.974 8.388
Risultato finanziario (senza effetto cambio e fair value) 57.734 56.539
Imposte sul reddito (13.672) (13.184)
Altre variazioni non monetarie (32.390) 5.623
(B) Cash flow totale da attività operative 138.660 86.583
(Incrementi) di attività materiali e immateriali non correnti (11.634) (1.077)
Decrementi di attività materiali e immateriali non correnti (26.983) (28.773)
Incrementi/decrementi di altre attività/passività non correnti (1.100) 19
(Incrementi) decrementi in partecipazioni (14.373) 34.766
Interessi ricevuti 9.406 6.631
Dividendi ricevuti 420 -
(C) Cash flow da attività di investimento (44.264) 11.566
Variazioni patrimonio netto a pagamento 1.838 (115.897)
Dividendi pagati (34) (3.346)
Incrementi/(Decrementi) debiti finanziari correnti e non correnti 117.038 102.980
(Incrementi)/Decrementi crediti finanziari correnti e non correnti (63.611) (14.090)
Interessi pagati (65.023) (42.381)
Altri pagamenti finanziari (23.934) (37.569)
(D) Cash flow da attività di finanziamento (33.726) (110.303)
(E) Variazione disponibilità liquide e mezzi equivalenti 60.670 (12.154)
(F) Variazione area consolidamento e riclass. da IFRS5 1.866 1.888
(G) Effetto cambi sulle disponibilità liquide e mezzi equivalenti 97 31
(H) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti di fine anno 181.242 118.609

N.B. Allo stato attuale, le attività di revisione contabile sul bilancio non sono ancora state terminate

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.