Pre-Annual General Meeting Information • Apr 14, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Monticelli Brusati (BS), 14 aprile 2025 – Pozzi Milano S.p.A. ("Pozzi Milano" o la "Società"), attiva nel settore della moda da tavola e proprietaria del marchio "EasyLife" e, tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion S.r.l. ("Pozzi Brand Diffusion" – congiuntamente alla Società il "Gruppo"), dei marchi "Pozzi" e "Castello Pozzi", oggetto di una strategia di licensing, rende noto che è stato pubblicato in data odierna l'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti sul proprio sito internet, www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Assemblee, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A., www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti e per estratto sul quotidiano "Il Sole 24 Ore".
***
I signori Azionisti di Pozzi Milano S.p.A. (la "Società") sono convocati in Assemblea, in sede ordinaria, per il giorno 29 aprile 2025, alle ore 17:00, in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 30 aprile 2025, stessa modalità e ora, in seconda convocazione, presso la sede sociale in Monticelli Brusati (BS), via Fornaci 4/A-B, per discutere e deliberare sul seguente
***

Il capitale sociale di Pozzi Milano S.p.A.,sottoscritto e versato, è pari a € 696.925,00 suddiviso in n. 34.846.250 azioni ordinarie senza indicazione del valore nominale ciascuna delle quali dà diritto ad un voto. La Società non detiene azioni proprie.
La legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società, effettuata da un intermediario abilitato alla tenuta dei conti ai sensi di legge in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto. La comunicazione è effettuata dall'intermediario abilitato sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione ossia il 16 aprile 2025 (c.d. record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del voto in Assemblea; pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società solo successivamente a tale data non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea. Le comunicazioni effettuate dall'intermediario abilitato devono pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione ossia, entro il 24 aprile 2025. Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre detto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari. Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
I titolari del diritto di voto possono farsi rappresentare per delega scritta, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, avvalendosi del modello di delega di voto disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti. Qualora il rappresentante, in luogo dell'originale, consegni o trasmetta alla Società una copia, anche su supporto informatico, della delega, deve attestare sotto la propria responsabilità la conformità della delega all'originale e l'identità del delegante. La delega può essere trasmessa alla Società mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede legale della Società, in Monticelli Brusati (BS), via Fornaci 4/A-B CAP 25040, ovvero mediante comunicazione elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Sociale, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri non inferiore a 3 (tre) e non superiore a 11 (undici) che durano in carica per il periodo fissato dalla deliberazione assembleare di nomina, sino ad un massimo di tre esercizi con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica e sono rieleggibili. La nomina del Consiglio di Amministrazione e del Presidente del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base del voto di lista, secondo quanto stabilito dall'articolo 21 dello Statuto Sociale. Le regole e le procedure inerenti alle liste di candidati, nonché la necessaria documentazione a

corredo sono riportate all'articolo 21 dello Statuto Sociale, consultabile sul sito internet della Società alla sezione Governance/Documenti Societari, al quale si rinvia. Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli azionisti che, al momento della presentazione della lista, detengano, singolarmente o congiuntamente, una quota di partecipazione pari almeno al 10% (dieci per cento) del capitale sociale sottoscritto nel momento di presentazione della lista. Le liste dovranno essere depositate presso la sede sociale non oltre le ore 13:00 del 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima convocazione prevista per l'Assemblea (i.e. 22 aprile 2025).
Le liste devono prevedere un numero di candidati non superiore al numero massimo di consiglieri eleggibili ai sensi dell'articolo 20 dello Statuto, ciascuno abbinato ad un numero progressivo. Le liste inoltre contengono, anche in allegato: (i) le informazioni relative ai soci che hanno presentato la lista e l'indicazione della percentuale di capitale detenuto; (ii) un curriculum contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati; (iii) una dichiarazione dei candidati contenente la loro accettazione della candidatura e l'attestazione del possesso dei requisiti previsti dalla legge, dai regolamenti applicabili e dallo Statuto, nonché dei requisiti di indipendenza, ove indicati come amministratori indipendenti; (iv) la designazione di almeno un candidato avente i requisiti di amministratore indipendente, che possieda i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile.
Un azionista non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.
La lista per cui non siano state rispettate le disposizioni che precedono si considera come non presentata.
All'elezione del Consiglio di Amministrazione si procede secondo le disposizioni di cui all'art. 21 dello Statuto Sociale.
I candidati, a pena di ineleggibilità, devono possedere i requisiti di professionalità e onorabilità di cui all'articolo 147-quinquies del TUF nonché gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa applicabile. Inoltre, almeno uno dei componenti del Consiglio di Amministrazione deve possedere i requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4 del TUF.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso di convocazione, si rimanda alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea disponibile sul sito internet della Società www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale si procede nel rispetto di quanto previsto dall'art. 27 dello Statuto Sociale, consultabile sul sito internet della Società alla sezione Governance/Documenti Societari, al quale si fa espresso rinvio per quanto non riportato di seguito.
La nomina dei membri del Collegio Sindacale ha luogo mediante liste presentate dagli Azionisti. Possono presentare una lista per la nomina dei sindaci gli Azionisti che, al momento della presentazione della lista, detengano, singolarmente o congiuntamente, una quota di partecipazione pari almeno al 10% (dieci per cento) del capitale sociale sottoscritto nel momento di presentazione della lista.
Le liste sono depositate presso la sede sociale non oltre le ore 13:00 del 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima convocazione prevista per l'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei Sindaci (i.e. 22

aprile 2025). Ai fini di quanto precede ogni lista presentata dai soci, deve essere articolata in due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo e l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente. In ciascuna sezione i candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo. Le liste inoltre devono contenere, anche in allegato: (i) le informazioni relative all'identità degli azionisti che le hanno presentate, con indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta comprovata da apposita dichiarazione rilasciata da intermediario; (ii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati comprensiva dell'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo dagli stessi ricoperti; (iii) una dichiarazione dei candidati contenente la loro accettazione della candidatura e l'attestazione del possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Un azionista non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di ineleggibilità.
La lista per cui non siano state rispettate le previsioni sopra indicate si considera come non presentata.
All'elezione dei Sindaci si procede secondo le disposizioni di cui all'art. 27 dello Statuto sociale.
Qualora sia stata presentata una sola lista, l'Assemblea esprime il proprio voto su di essa; qualora la lista ottenga la maggioranza richiesta dall'art. 2368 c.c. e seguenti, risultano eletti Sindaci Effettivi i 3 (tre) candidati indicati in ordine progressivo nella sezione relativa e Sindaci Supplenti i 2 (due) candidati indicati in ordine progressivo nella sezione relativa; la Presidenza del Collegio Sindacale spetta alla persona indicata al primo posto della sezione dei candidati alla carica di sindaco effettivo nella lista presentata. In mancanza di liste e nel caso in cui attraverso il meccanismo del voto per lista il numero di candidati eletti risulti inferiore al numero stabilito da Statuto, il Collegio Sindacale viene, rispettivamente, nominato o integrato dall'Assemblea con le maggioranze di legge.
I candidati, a pena di ineleggibilità, devono possedere i requisiti di professionalità e onorabilità di cui all'articolo 148, comma 4, del TUF nonché gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa applicabile. Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 2400, comma 4, c.c., al momento della nomina dei Sindaci e prima dell'accettazione dell'incarico, sono resi noti all'Assemblea gli incarichi di amministrazione e di controllo da essi ricoperti presso altre società.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso di convocazione, si rimanda alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea disponibile sul sito internet della Società www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
La documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente e il presente avviso di convocazione sono messi a disposizione del pubblico presso la sede legale (Monticelli Brusati (BS), via Fornaci 4/A-B CAP 25040) e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Assemblee, nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini di legge. Gli Azionisti hanno facoltà di ottenerne copia.
Il presente avviso di convocazione viene altresì pubblicato, per estratto, in data odierna sul quotidiano "Il Sole 24 Ore".

I legittimati all'intervento in Assemblea sono invitati a presentarsi in anticipo almeno 30 minuti prima rispetto all'orario di convocazione dell'Assemblea così da agevolare le operazioni di registrazione.
La Società stessa si riserva di comunicare ogni eventuale variazione o integrazione delle informazioni di cui al presente avviso in coerenza con eventuali sopravvenute previsioni legislative e/o regolamentari, o comunque nell'interesse della Società e degli Azionisti.
***
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet www.pozzimilano.it, sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari e su .
***
Pozzi Milano ha sede a Monticelli Brusati (BS) e opera nel settore dell'arte da tavola realizzando collezioni di "Themed Tableware" di medio-alto livello e articoli da regalo con il marchio di proprietà EasyLife sul mercato da oltre 15 anni. Tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion, la Società è proprietaria dei marchi "Pozzi" e "Castello Pozzi" oggetto di una strategia di licensing. A completamento dell'offerta, da gennaio 2022, la Società distribuisce a livello internazionale anche il marchio "WD Lifestyle". Le produzioni sono realizzate in full-outsourcing attraverso una consolidata rete di fornitori, prevalentemente in Cina ed Europa e in Italia. Elemento caratterizzante di Pozzi Milano è la continua ideazione di nuove collezioni, grazie al team creativo interno, che consente di offrire ai propri clienti una gamma completa di prodotti fortemente di tendenza portando il concetto della moda a tavola in maniera accessibile.
Per ulteriori approfondimenti, si prega di contattare:
Pozzi Milano S.p.A. Fabio Sanzogni – Investor Relations Manager E-mail [email protected] Tel. +39 030 68 50 825
Media Relations Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 – Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60
Euronext Growth Advisor Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 - Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.