AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Recupero Etico Sostenibile

Share Issue/Capital Change Apr 11, 2025

6204_rns_2025-04-11_d8091c75-c7c8-4e7a-ba24-abac1cddb38d.pdf

Share Issue/Capital Change

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Comunicato Stampa

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RES DELIBERA DI SOTTOPORRE ALL'ASSEMBLEA L'AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE PER UN CONTROVALORE MASSIMO PARI A EURO 1 MILIONE

Isernia, 11 aprile 2025 - RES S.p.A. (RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, che si terrà in unica convocazione il 28 aprile 2025, una proposta di autorizzazione all'acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile (l'"Autorizzazione"), come di seguito meglio precisato.

Motivazioni della richiesta di Autorizzazione

La proposta di Autorizzazione è finalizzata a consentire alla Società di: (i) intervenire, nel rispetto delle disposizioni vigenti, per contenere movimenti anomali delle quotazioni e per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, ovvero, più in generale, a sostegno della liquidità del titolo e dell'efficienza del mercato; (ii) permettere un efficiente impiego della liquidità generata dall'attività caratteristica della Società; (iii) disporre e/o utilizzare le azioni proprie, in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, nell'ambito di operazioni straordinarie, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di scambio, permuta, conferimento o al servizio di operazioni sul capitale nonché nell'ambito di operazioni di scambio e/o cessioni di partecipazioni sociali, aziende o rami d'azienda e/o per la conclusione di alleanze commerciali e/o strategiche o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario e/o gestionale per la Società. Più in generale, l'Autorizzazione è volta a perseguire le finalità consentite dalle vigenti disposizioni normative, incluse quelle contemplate dal Regolamento (UE) 596/2014, nonché, eventualmente, dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob.

Numero Massimo e categoria di azioni proprie acquistabili

Alla data odierna, il capitale sociale sottoscritto e versato di RES è pari ad Euro 253.984,60, ed è rappresentato da n. 10.699.230 azioni ordinarie e da n. 2.000.000 azioni speciali "price adjustment shares", tutte senza valore nominale espresso. L'Autorizzazione è richiesta al fine di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di effettuare l'acquisto, in una o più tranches, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione medesimo, fino ad un numero massimo di azioni ordinarie di RES pari al limite consentito dalla normativa pro tempore vigente.

La proposta di Autorizzazione include, altresì, la facoltà di disporre successivamente (in tutto o in parte, ed anche in più volte) delle azioni in portafoglio, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile ed eventualmente di riacquistare le azioni stesse in misura tale che le azioni proprie detenute dalla Società e, se del caso e ove applicabile, dalle società da questa controllate, non superino il limite stabilito dall'Autorizzazione.

La Società non detiene attualmente azioni proprie.

Periodo di validità dell'Autorizzazione

L'Autorizzazione viene richiesta per un periodo di diciotto mesi, a far data dall'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea degli Azionisti; non è invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.

Indicazione del prezzo minimo e massimo

L'Autorizzazione viene richiesta per l'acquisto di azioni proprie per un controvalore massimo acquistato pari a Euro 1.000.000. Gli acquisti di azioni proprie potranno essere effettuate ad un prezzo che sarà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione dell'operazione e nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, nonché delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili. In particolare, si precisa che gli acquisiti potranno essere effettuati ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto. Inoltre, il prezzo non dovrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nell'ultima seduta di Borsa precedente ogni singola operazione.

La vendita o gli altri atti dispositivi di azioni proprie, invece, avverranno secondo i termini e le condizioni di volta in volta stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto della normativa pro-tempore vigente.

Modalità per l'effettuazione degli acquisti

Il Consiglio di Amministrazione propone che l'Autorizzazione sia concessa per l'effettuazione di acquisti di azioni proprie secondo qualsivoglia delle modalità consentite dalla normativa vigente (anche per il tramite di società controllate), da individuarsi, di volta in volta, a discrezione del Consiglio stesso, nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Per quanto concerne le operazioni di disposizione, il Consiglio di Amministrazione propone che l'Autorizzazione consenta l'adozione di qualunque modalità risulti opportuna per corrispondere alle finalità perseguite da eseguirsi sia direttamente che per il tramite di intermediari, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia, sia nazionali che comunitarie.

***

Come già reso noto al mercato in data 28 marzo 2025, l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti si terrà il giorno 28 aprile 2025, agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione, che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea (ivi inclusa la documentazione relativa alla proposta di Autorizzazione) sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Zona industriale snc, Pettoranello del Molise (IS), e sarà consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo web https://www.recuperoeticosostenibile.it, sezione "Corporate Governance > Assemblea degli Azionisti", nei termini previsti dalla normativa vigente.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari" del sito www.recuperoeticosostenibile.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .

Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

RES S.p.A. (ISIN IT0005543613 - EGM RES)

RES è a capo di un gruppo che si occupa dell'intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi. Nato nel 1989 in provincia di Isernia, RES opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale. Nella sua evoluzione, il Gruppo si è sempre distinto per la sua attività di ricerca tecnologica a favore del miglioramento delle prestazioni a tutela dell'ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. L'attività è oggi concentrata nei tre poli impiantistici di Pozzilli, Tufo Colonoco e Pettoranello del Molise (tutti in provincia di Isernia) attraverso cui la Società copre l'intera catena del rifiuto, ad eccezione della raccolta, garantendo efficienza dei costi e flessibilità operativa. L'intera filiera di gestione e valorizzazione dei materiali è localizzata nella provincia di Isernia, con evidenti benefici logistici ed economici, oltre che di sviluppo economico per il territorio.

CONTATTI

RES S.p.A. Investor Relator Nicola Pirolo Tel: +39 0865 290645 [email protected]

Euronext Growth Advisor EnVent Italia SIM S.p.A. Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano Mail: ega@envent.it Tel. 02/22175979

Ufficio Stampa Spriano Communication&Partners Fiorella Girardo 348/8577766 [email protected] Cristina Tronconi 346/0477901 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.