Pre-Annual General Meeting Information • Apr 10, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Portoferraio (LI), 10 aprile 2025 – EdgeLab S.p.A. (la "Società" o "EdgeLab") – PMI innovativa, con sede operativa alla Spezia, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli autonomi sottomarini (AUV) e tecnologie marine avanzate, con un focus su ricerca scientifica, archeologia subacquea, difesa e sicurezza, informa dell'avvenuta pubblicazione in data odierna dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli azionisti sul proprio sito sul sito www.edgelab.eu (Sezione Governance/Assemblee) www.borsaitaliana.it (Sezione Azioni/Documenti) e, per estratto, sul quotidiano "ItaliaOggi".
I legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto all'Assemblea degli Azionisti di EdgeLab S.p.A. (la "Società") sono convocati, in seduta ordinaria, per il giorno 30 aprile 2025, in unica convocazione, alle ore 14.00, CEST, esclusivamente a mezzo videoconferenza, per discutere e deliberare sul seguente
Alla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione, il capitale sociale della Società è pari a Euro 76.912,50 ed è suddiviso in n. 2.876.500 azioni ordinarie e n. 200.000 azioni a voto plurimo, senza indicazione del valore nominale. Le Azioni a voto plurimo attribuiscono gli stessi diritti delle Azioni Ordinarie, fatta eccezione per il diritto di voto, che spetta alle Azioni a voto plurimo in misura di 5 (cinque) voti per ogni Azione in relazione a tutte le assemblee della Società.
Alla data odierna, la Società non possiede azioni proprie.
Ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. n. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), la legittimazione all'intervento e al voto in Assemblea è attestata da una comunicazione alla Società effettuata dagli intermediari autorizzati in favore dei soggetti a cui spetta il diritto di voto, che dovrà pervenire alla Società stessa entro la fine del terzo giorno di mercato aperto antecedente la data fissata per l'Assemblea, vale a dire entro il 25 aprile 2025. Resta tuttavia ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre detto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

La comunicazione è eseguita dagli intermediari autorizzati sulla base delle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto antecedente la data dell'Assemblea, vale a dire entro il termine del 17 aprile 2025 ("record date").
Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in Assemblea.
Ai sensi dell'art. 16.6 dello Statuto Sociale, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che l'intervento e l'esercizio del diritto di voto dei soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies.1 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1988, n. 58 (TUF), senza, quindi, partecipazione fisica da parte dei soci.
La delega può essere conferita, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno, a Computershare S.p.A. con sede legale a Milano quale rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF (il "Rappresentante Designato") attraverso lo specifico modulo disponibile, con le relative indicazioni per la compilazione e trasmissione, sul sito internet della Società all'indirizzo www.edgelab.eu sezione "Governance" – "Assemblee", (https://www.edgelab.eu/it/governance) da inviare entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea e, quindi, entro la fine del 28 aprile 2025.
Inoltre, ai sensi di Statuto, al Rappresentante Designato potranno essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4 del TUF, mediante il predetto modulo.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero + 39 02 4677 6814 oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
La Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate.
Ai sensi dell'art. 16.3 dello statuto sociale l'Assemblea si terrà esclusivamente a mezzo videoconferenza.
Gli Amministratori ed i Sindaci nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano altresì l'identificazione.
Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società a Computershare S.p.A., agli Amministratori e Sindaci, nonché agli altri legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto.
In particolare, sarà consentito (a) al Presidente dell'Assemblea, anche a mezzo del proprio ufficio di presidenza, di accertare l'identità e la legittimazione degli intervenuti, regolare lo svolgimento dell'adunanza, constatare e proclamare i risultati della votazione; (b) al soggetto verbalizzante di percepire adeguatamente gli eventi assembleari oggetto di verbalizzazione; (c) agli intervenuti di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all'ordine del giorno.
Gli Azionisti della Società che rappresentano almeno un quarantesimo del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria possono richiedere, entro cinque giorni dalla pubblicazione

dell'avviso di convocazione, l'integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda, gli ulteriori argomenti proposti.
L'avviso integrativo dell'ordine del giorno sarà pubblicato senza indugio con le medesime modalità di pubblicazione dell'avviso di convocazione.
Le richieste di integrazione dell'ordine del giorno devono essere accompagnate da una relazione illustrativa che deve essere depositata presso la sede legale della Società in Portoferraio, Via della Ferriera n. 1 (ovvero, inviate alla Società all'indirizzo e-mail [email protected] ) da consegnarsi all'organo amministrativo entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta d'integrazione.
L'integrazione dell'elenco delle materie da trattare non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.
In relazione al fatto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli Azionisti legittimati che intendono formulare proposte di deliberazione e di votazione sugli argomenti all'ordine del giorno in Assemblea sono invitati a presentarle entro il 22 aprile 2025, (i) mediante consegna a mani presso la sede legale della Società, in Portoferraio, Via della Ferriera n. 1, durante i normali orari d'ufficio, ovvero (ii) mediante posta elettronica all'indirizzo [email protected] (oggetto: "Proposte di Delibera Assemblea Edgelab 2025"), al fine di consentire al Rappresentante Designato di raccogliere istruzioni di voto eventualmente anche sulle medesime, unitamente a copia del documento di identità e della documentazione attestante la legittimazione all'esercizio del diritto nelle forme di legge.
Si raccomanda che le proposte siano formulate in modo chiaro e completo, auspicabilmente accompagnate da una relazione che ne riporti la motivazione.
Tali proposte saranno pubblicate senza indugio sul sito internet della Società (e comunque entro il 23 aprile 2025) al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente anche tenendo conto di tali nuove proposte e conferire le necessarie istruzioni al Rappresentante Designati. Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
Gli Azionisti della Società possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno.
Tenuto conto che l'intervento in Assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i soggetti legittimati ad intervenire in Assemblea, ove intendano porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, sono invitati a presentarle in anticipo, entro il 17 aprile 2025 (i) mediante consegna a mani presso la sede legale della Società, in Portoferraio, Via della Ferriera n. 1, durante i normali orari d'ufficio, ovvero (ii) mediante posta elettronica all'indirizzo [email protected] (oggetto: "Domande Assemblea Edgelab 2025"). Il richiedente dovrà fornire idonea documentazione comprovante la legittimazione ad intervenire in Assemblea.
La Società si riserva di verificare la pertinenza delle domande, nonché la legittimazione dei proponenti. Le risposte alle domande, ove correttamente presentate, saranno pubblicate sul sito internet della Società nella sezione "Governance" – "Assemblee" entro il 25 aprile 2025. La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

La documentazione relativa all'Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società in Portoferraio, Via della Ferriera n. 1 e sarà consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo www.edgelab.eu sezione "Governance" – "Assemblee", (https://www.edgelab.eu/it/governance/) e sul sito internet di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it entro i previsti termini di legge.
Il presente avviso di convocazione è pubblicato sul sito internet della Società www.edgelab.eu sezione "Governance" – "Assemblee", (https://www.edgelab.eu/it/governance/) e, per estratto, su ItaliaOggi.
****
Gli Amministratori, i Sindaci, il segretario della riunione, il rappresentante della società di revisione nonché il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies TUF, potranno intervenire in Assemblea mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza che consentano l'identificazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti e applicabili, che saranno loro trasmessi in anticipo rispetto alla data dell'Assemblea.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, EdgeLab S.p.A. si avvale del sistema di diffusione (www .it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.edgelab.eu.
***
EdgeLab S.p.A. è una PMI Innovativa tecnologica specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di veicoli autonomi sottomarini (Autonomous Underwater Vehicles – "AUV") e soluzioni robotiche avanzate per applicazioni in ambienti marini complessi. La Società si distingue per la capacità di operare nei settori della difesa, dell'esplorazione scientifica, dell'archeologia subacquea e della sostenibilità ambientale, sviluppando sistemi progettati per missioni critiche e operazioni di alta complessità. Fondata con una forte vocazione alla ricerca e sviluppo, EdgeLab combina competenze ingegneristiche avanzate, intelligenza artificiale e tecnologie digitali per creare soluzioni all'avanguardia nel settore sottomarino. I suoi AUV offrono capacità di raccolta dati, monitoraggio ambientale e analisi in tempo reale, contribuendo alla sicurezza marittima, alla tutela degli ecosistemi e all'ottimizzazione delle risorse marine. EdgeLab è riconosciuta a livello internazionale per la progettazione e realizzazione di piattaforme integrate, caratterizzate da software proprietari, sistemi di navigazione avanzati e sensori di ultima generazione. Le tecnologie sviluppate riflettono il costante impegno della Società verso la sostenibilità e l'innovazione, supportando la transizione verso un utilizzo più efficiente e responsabile delle risorse marine. Grazie alla collaborazione con istituzioni accademiche e partner industriali di primo livello, EdgeLab si afferma come Società di rilievo nel settore.
Michele Cocco - Investor Relations Manager Email: [email protected] Tel: +39 0187914138
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Tel. +39 02 8050 6160

Media Relations Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano E-mail: [email protected] Tel. +39 02 8050 6160
Have a question? We'll get back to you promptly.