AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mondo TV

Annual / Quarterly Financial Statement Apr 9, 2025

4359_bfr_2025-04-09_12cdb32c-53ad-4720-8092-c877c2a056e8.pdf

Annual / Quarterly Financial Statement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI

ai sensi dell'art. 2429 comma 2 del Codice civile Bilancio consolidato al 31.12.2024

***

Signori Azionisti della MONDO TV S.p.A,

Il bilancio consolidato della Mondo TV S.p.A. al 31/12/2024 è stato redatto secondo i principi contabili internazionali IFRS omologati dalla Commissione Europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002, integrate dalle relative interpretazioni (Standing Interpretations Committee -SIC e International Financial Reporting Interpretations Committee - IFRIC) emesse dall'International Accounting Standard Board (IASB) ed in vigore alla chiusura dell'esercizio.

Il Bilancio consolidato, composto dalla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata, dal prospetto di conto economico consolidato, dal prospetto del rendiconto finanziario consolidato, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato e dalle relative note esplicative, è stato trasmesso al Collegio, a seguito di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 31 marzo 2025.

Avendo la Società conferito l'incarico della revisione legale dei conti ad una Società di Revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia, tale attività è stata svolta dalla Società di Revisione Audirevi s.p.a.

La nostra attività è stata rivolta alla verifica della correttezza e dell'adeguatezza delle informazioni contenute nei documenti del Bilancio consolidato.

A seguito dell'attività di vigilanza sul Bilancio Consolidato attestiamo quanto segue:

  • Il bilancio consolidato è originato dalle scritture contabili della controllante e dalle informazioni trasmesse dalle imprese incluse nel consolidamento nel rispetto delle istruzioni impartite dalla Capogruppo. Alla data del 31 dicembre 2024, rientrano nell'area di consolidamento, oltre alla capogruppo Mondo TV S.p.A., la società Mondo TV France S.A.
  • La determinazione dell'area di consolidamento, la scelta dei principi di consolidamento delle partecipazioni e le procedure a tale fine adottate rispondono alle prescrizioni degli IFRS. La struttura del bilancio consolidato è quindi da ritenersi tecnicamente corretta e, nell'insieme, conforme alla specifica normativa.
  • La relazione sulla gestione illustra in modo adeguato la situazione economica, patrimoniale e finanziaria, l'andamento della gestione nel corso del 2024 e l'evoluzione dopo la chiusura dell'esercizio dell'insieme delle imprese oggetto di consolidamento. L'esame al quale l'abbiamo sottoposta ne ha evidenziato la congruenza con il bilancio consolidato.

Gli Amministratori non segnalano ulteriori fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio al 31 dicembre 2024 tali da rendere l'attuazione patrimoniale - finanziaria sostanzialmente diversa da quella risultante dallo stato patrimoniale.

La Società di Revisione ha rilasciato in data odierna la relazione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 39/2010 con un'impossibilità ad emettere il giudizio, così motivata:

"Non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato del Gruppo. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio" della presente relazione non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio consolidato." Ed ancora

"A causa delle difficoltà economiche e finanziarie derivanti dalla crisi del mercato, anche nell'esercizio in corso, l'azienda si trova ad affrontare un contesto estremamente incerto e sfidante, che ha portato la Società ad avviare nel corso del 2025 un procedimento di composizione negoziale della crisi in continuità (CNC). Il Consiglio di Amministrazione, nella prospettiva della continuazione dell'attività, ha tenuto conto anche della decisione presa dalla Capogruppo di intraprendere questo procedimento, strumento questo che prevede la rinegoziazione complessiva degli accordi di finanziamento con il mondo bancario (tramite rimodulazione ed allungamento dei piani di ammortamento e ove possibile con falcidie della sorte capitale del debito) ed i fornitori nonché la ristrutturazione del debito con l'Agenzia delle Entrate avvalendosi di primari studi e professionisti del settore. Nonostante la complessità e l'incertezza legata agli sviluppi di tale procedura, gli amministratori esprimono un giudizio positivo sul possibile esito della CNC, confidando nella capacità di raggiungere un accordo che consentirebbe di superare le difficoltà attuali, anche alla luce della disponibilità".

Premesso quanto sopra, ed in particolare facendo riferimento a quanto espresso dalla Società di Revisione nella propria Relazione al Bilancio di esercizio che opportunamente qui si evidenzia, il Collegio Sindacale non rileva motivi ostativi all'approvazione del Bilancio consolidato di esercizio al 31/12/2024.

Roma, 9 aprile '25

Il Presidente del Collegio Sindacale

Dott. Mautizio Bernardo

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.