Pre-Annual General Meeting Information • Apr 9, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

***
Signori Azionisti della MONDO TV S.p.A.
Nel corso dell'esercizio chiuso il 31/12/2024 la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni di Legge e alle Norme di comportamento del Collegio Sindacale emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
La presente relazione è stata approvata collegialmente ed in tempo utile per il suo deposito presso la sede della società, nei 21 giorni precedenti la data della convocazione dell'assemblea di approvazione del bilancio oggetto di commento.
L'organo di amministrazione ha così reso disponibili i seguenti documenti approvati in data 31 marzo 2025 relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024:
progetto di bilancio, completo di note esplicative;
relazione sulla gestione.
Abbiamo vigilato sull'osservanza della Legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Abbiamo partecipato alle Assemblee dei soci, e alle adunanze del Consiglio di Amministrazione, svoltesi nel rispetto delle norme statutarie, legislative e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento.
Siamo stati opportunamente informati dagli Amministratori, durante riunioni svolte sull'andamento della gestione sociale e sulla sua prevedibile evoluzione, per quanto attiene soprattutto le operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società e dalle sue controllate nel corso dell'esercizio, assicurandoci che le operazioni deliberate e poste in essere fossero conformi alla legge e allo statuto sociale, ispirate a principi di razionalità economica e non manifestamente imprudenti o azzardate, in conflitto di interessi con la Società, in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea dei soci o tali da compromettere l'integrità del Patrimonio Aziendale.
Abbiamo preso atto che la Società, come riportato nella Relazione Finanziaria 2024, "per arginare e limitare gli impatti della crisi del settore e le possibili conseguenze connesse, [ha]

deciso nel corso dei primi mesi del 2025 di avviare il procedimento di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa ("CNC"), strumento snello e comunque stragiudiziale che consente di negoziare accordi con i creditori per la ristrutturazione volontaria del loro credito (con dilazioni e/o eventuali stralci), tutelando la continuità aziendale e, ove necessario, attivando misure di protezione del patrimonio aziendale".
Abbiamo scambiato informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti (Audirevi Audit & Assurance S.p.A.) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati nella presente relazione.
Mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, dall'esame della documentazione trasmessaci e dagli incontri con la Società di Revisione e con tutti gli Organi funzionali della Società, abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull'adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno, del sistema amministrativo-contabile e sulla sua affidabilità a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili della funzione.
Abbiamo vigilato sull'adeguatezza del sistema amministrativo - contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame dei documenti aziendali ovvero l'analisi dei risultati del lavoro svolto dal soggetto incaricato della revisione legale e in merito non abbiamo osservazioni da formulare.
Al presente Collegio non è pervenuta alcuna denuncia ai sensi dell'art. 2408 del Codice civile.
Al Collegio Sindacale non sono pervenuti esposti.
Abbiamo esaminato il bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2024, in merito al quale riferiamo quanto segue.
Il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato della Mondo TV S.p.A. al 31 dicembre 2024 sono redatti secondo i principi contabili internazionali (IFRS)
Gli Amministratori, nella loro relazione sulla gestione, redatta in forma unitaria, indicano e illustrano in maniera adeguata i risultati consolidati e della capogruppo, gli obiettivi e le principali operazioni attuate, i fatti di rilievo e i principali rischi sull'evoluzione della gestione nonché illustrano dettagliatamente i rapporti e i flussi con le società partecipate e le operazioni con entità correlate.

Il Collegio Sindacale ha accertato, tramite verifiche dirette e informazioni assunte presso la Società di Revisione, l'osservanza delle norme di legge inerenti alla formazione e l'impostazione del bilancio d'esercizio della Società e della relazione sulla gestione a corredo dello stesso. Inoltre, il Collegio Sindacale ha esaminato i criteri di valutazione adottati nella formazione del bilancio presentato per accertarne la rispondenza alle prescrizioni di legge e alle condizioni economico-aziendali.
Non essendo demandata al Collegio Sindacale la revisione legale del bilancio, abbiamo vigilato sull'impostazione generale data allo stesso, sulla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
La società di revisione Audirevi Audit & Assurance S.p.A. ha valutato, anche attraverso vari incontri con il management aziendale ai quali ha partecipato il Presidente del Collegio Sindacale, la Relazione Finanziaria messa a disposizione dal C.d.A. ed ha emesso la propria Relazione in data odierna "Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d'esercizio della Società. A causa della rilevanza di quanto descritto nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio" della presente relazione non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio".
Si ritiene utile evidenziare quanto la Società di Revisione commenta nella sezione "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio":
A causa delle difficoltà economiche e finanziarie derivanti dalla crisi di mercato, anche nell'esercizio in corso, l'azienda si trova ad affrontare un contesto estremamente incerto e sfidante, che ha portato la Società ad avviare nel corso del 2025 un procedimento di composizione negoziale della crisi in continuità (CNC) (enfasi del Collegio).
Il Consiglio di Amministrazione, nella prospettiva dell'attività, ha tenuto conto anche della decisione presa dalla Capogruppo di intraprendere questo procedimento, strumento questo che prevede la rinegoziazione complessiva degli accordi di finanziamento con il mondo bancario (tramite rimodulazione ed allungamento dei piani di ammortamento e ove possibile con falcidie della sorte capitale del debito) ed i fornitori nonché la ristrutturazione del debito con l'Agenzia delle Entrate avvalendosi di primari studi e professionisti del settore. Nonostante la complessità e l'incertezza legata agli sviluppi di tale procedura, gli amministratori esprimono un giudizio positivo sul possibile esito della CNC, confidando nella capacità di raggiungere un accordo che consentirebbe di superare le difficoltà attuali, anche alla luce della disponibilità espressa dal Socio di maggioranza relativa, Sig.ra Bertozzi, ad immettere nuova finanza a sostegno del piano di risanamento previsto dal procedimento in questione (subordinata ovviamente al buon esito dello stesso). ( ... )
(....) Quanto sopra descritto, e segnatamente (i) le incertezze connesse al raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari previsti nel Piano Aggiornato e (ii) le condizioni patrimoniali, finanziarie ed operative in cui versano la Società e il Gruppo, evidenzia che il presupposto della continuità aziendale è soggetto a molteplici significative incertezze con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati rilevanti sul bilancio d'esercizio della Società al 31 dicembre 2024.
Abbiamo verificato l'osservanza delle norme di legge inerenti alla predisposizione della Relazione sulla gestione, redatta in forma unitaria, e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
Per quanto a nostra conoscenza, gli Amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno

derogato alle norme di legge ai sensi dell'art. 2423, comma quattro, del Codice civile.
Premesso quanto sopra, ed in particolare facendo riferimento all'impossibilità ad emettere il giudizio, come espresso, e sopra sintetizzato, dalla Società di Revisione, nella propria Relazione al Bilancio di esercizio, il Collegio Sindacale non rileva motivi ostativi all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2024 né ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione riguardante il rinvio a nuovo della perdita d'esercizio di euro 19.162.748, fermi gli obblighi ex art. 2446 ss. del codice civile.
Roma, 9 aprile 2025
Il Presidente del Collegio Sindacale
Dott. Mayrizio Bernardo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.