AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fope

Pre-Annual General Meeting Information Apr 9, 2025

4361_rns_2025-04-09_42b1d0d2-4150-425b-9f04-2c104cf86170.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

GRUPPO FOPE: PUBBLICAZIONE DELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA

Vicenza, 9 aprile 2025

FOPE (FPE:IM), azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su Euronext Growth Milan, informa dell'avvenuta pubblicazione in data odierna dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti sul sito www.fopegroup.com (Sezione Investor), sul sito www.borsaitaliana.it – sezione Azioni/Documenti e per estratto sul quotidiano IL SOLE 24 ORE.

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI FOPE S.P.A.

*****

L'Assemblea degli Azionisti di Fope S.p.A. (la "Società") è convocata, in seduta ordinaria e straordinaria, per il giorno 24 aprile 2025, alle ore 10.30, per discutere e deliberare sul seguente:

Ordine del giorno

Parte Ordinaria

    1. Approvazione del bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2024, corredato di relazione del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2024 e delle relative relazioni. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Destinazione del risultato di esercizio 2024.
    1. Nomina del Consiglio di Amministrazione
  • 3.1. determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • 3.2. determinazione della durata in carica dei membri del Consiglio di Amministrazione;
  • 3.3. nomina del Consiglio di Amministrazione e del Presidente;
  • 3.4. determinazione degli emolumenti complessivi dei membri del Consiglio di Amministrazione.

Parte Straordinaria

    1. Aumento gratuito del capitale sociale fino a un ammontare massimo pari a Euro 100.000, mediante utilizzo, per un pari importo, di una riserva da utili contenuta nella riserva straordinaria accantonata dalla Società, con conseguente emissione, ai sensi dell'art. 2349, comma 1, c.c., di massime n. 100.000 nuove azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale e a godimento regolare, da assegnare, in una o più volte, a servizio di un piano di stock grant per il periodo 2025-2027; modifica dell'art. 5 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Proposta di modifica dello statuto della Società relativamente alle modalità di intervento e rappresentanza in assemblea. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Capitale Sociale

Il capitale sociale di Fope S.p.A. sottoscritto e versato ammonta a Euro 5.399.608 ed è composto da n. 5.399.608 azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale.

Partecipazione all'Assemblea

La legittimazione all'intervento in assemblea, ai sensi di legge e di statuto, spetta agli azionisti per i quali sia pervenuta alla Società, entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (ossia il 17 aprile 2025), l'apposita comunicazione rilasciata dall'intermediario autorizzato, sulla base delle proprie scritture contabili, che attesti la loro legittimazione. Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il termine sopra indicato, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della convocazione. Ai sensi dell'art. 83-sexies TUF, la comunicazione dell'intermediario è effettuata dallo stesso sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea (11 aprile 2025record date). Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in assemblea.

Conferimento della delega al rappresentante designato

Ai sensi dell'Art. 106 del D.L. 18/2020 (c.d. Decreto "Cura Italia"), come da ultimo modificato e integrato dalla Legge 15/2025 che ha convertito il D.L. 202/2024, l'assemblea si svolge esclusivamente con mezzi di telecomunicazione e l'intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è consentito esclusivamente tramite il rappresentante designato.

Conseguentemente la Società ha dato incarico a Computershare S.p.A. – con sede legale in Milano, via Mascheroni n. 19, 20145 – di rappresentare gli azionisti ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 e del citato Decreto-legge (il "Rappresentante Designato"). Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentate Designato la delega – con le istruzioni di voto – su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno utilizzando lo specifico modulo di delega, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società, disponibile sul sito Internet della Società all'indirizzo www.fopegroup.com – sezione Investor Relations/Assemblee, ovvero sul sito internet di Borsa Italiana all'indirizzo www.borsaitaliana.it – sezione Azioni/Documenti.

Il modulo di delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'assemblea (quindi entro il 22 aprile 2025) ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata.

La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite deleghe o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4 del D. Lgs. n. 58/98 con le modalità e nel termine indicati nel citato sito internet della Società, ovvero di Borsa Italiana.

Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 02-46776811oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Gli Amministratori ed i Sindaci nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano altresì l'identificazione. Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società a Computershare S.p.A., agli Amministratori e Sindaci, nonché agli altri legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto.

Eventuali modifiche e/o integrazioni delle informazioni riportate nell'avviso di convocazione verranno rese disponibili sul sito www.fopegroup.com, sezione Investor Relations/Assemblee, ovvero sul sito internet www.borsaitaliana.it – sezione Azioni/Documenti, e con le altre modalità previste dalla legge.

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, nominato il 28 aprile 2022, scade con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 31 dicembre 2024. Ai sensi dell'art. 18 dello Statuto sociale, la nomina del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base di liste presentate dagli azionisti. Hanno diritto di presentare le liste gli azionisti che, da soli o unitamente ad altri soci, possiedano una percentuale di capitale sociale con diritto di voto nell'assemblea ordinaria almeno pari al 5%. Ogni azionista, nonché gli azionisti appartenenti ad un medesimo gruppo (per tale intendendosi le società controllate, controllanti e soggette al medesimo controllo

ex art. 2359, primo comma, n. 1 e 2, del codice civile), e i soci aderenti ad uno stesso patto parasociale non possono presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista né possono votare liste diverse. Le adesioni prestate, e i voti espressi, in violazione di tale divieto, non saranno attribuiti ad alcuna lista. Le liste sono depositate presso la società e al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], entro 10 (dieci) giorni prima della data dell'assemblea (e pertanto entro il 14 aprile 2025) chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del consiglio di amministrazione, unitamente al curriculum professionale di ciascun candidato e le dichiarazioni con le quali gli stessi accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti normativamente e statutariamente prescritti dalla normativa vigente per l'assunzione delle cariche. Le liste e la documentazione relativa ai candidati sono messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito Internet della società almeno 7 (sette) giorni prima della data dell'assemblea (e pertanto entro il 17 aprile 2025). Al fine di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste, si avrà riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società (e pertanto entro il 17 aprile 2025). Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. I candidati, a pena di ineleggibilità, devono possedere i requisiti di onorabilità previsti dall'art. 147-quinquies del TUF. Ogni lista deve contenere l'indicazione di un numero di candidati pari a quello da eleggere di cui almeno 1 (uno) in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF, dal Codice Civile e dal Codice di Corporate Governance per le società quotate. Ciascuna lista dovrà indicare un candidato indipendente al secondo numero progressivo. La lista per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra è considerata come non presentata.

Documentazione

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, prevista dalla normativa vigente, verrà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale (Via Maria Teresa Mioni 10, 36100, Vicenza), e sarà inoltre consultabile sul sito internet della Società www.fopegroup.com - sezione Investor, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it – sezione Azioni/Documenti entro i previsti termini di legge. Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della Società.

Il comunicato stampa è disponibile sui siti www.fopegroup.com e

FOPE (FPE:IM; ISIN IT0005203424) è una storica azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929, protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma. Con 75 dipendenti e forte vocazione internazionale (circa 90% del fatturato realizzato all'estero), persegue un progetto di sviluppo strategico basato sulla crescita e sul consolidamento del brand nel mercato internazionale del lusso facendo leva su 4 vantaggi competitivi: qualità del prodotto, sintesi perfetta di artigianalità e tecnologia Made in Italy, riconoscibilità del design e relazioni consolidate con i clienti. FOPE opera a livello internazionale attraverso un consolidato e selezionato network di oltre 700 punti vendita nel mondo e il presidio diretto dei mercati ritenuti strategici, attraverso le controllate FOPE USA Inc. (America), FOPE Jewellery Limited (UK) e FOPE Deutschland GmbH (Germania). Il modello di business prevede relazioni commerciali dirette con le gioiellerie multi-brand (indipendenti o appartenenti a gruppi) specializzate in prodotti di lusso quali orologi e gioielleria di alta gamma; niente distributori intermediari ma partnership che garantiscono fidelizzazione e affidabilità del cliente/gioielliere e un ottimo aftersale service. La Società ha inaugurato prestigiose boutiques monomarca in piazza San Marco a Venezia (2015), nella prestigiosa Old Bond Street a Londra (2019), a Tokyo Ginza (2023) e nel prestigioso mall Seibu a Kuala Lumpur (2023). L'intero processo produttivo avviene internamente nella sede vicentina: dalla fase di prototipazione, alla realizzazione fino alla spedizione. Gli investimenti in R&D hanno portato all'introduzione di un elevato livello di standardizzazione e automazione, con tecnologie proprietarie volte a ottimizzare processi e tempi in modo da garantire altissima qualità del prodotto. I gioielli FOPE spaziano dai classici senza tempo, realizzati declinando l'iconica maglia Novecento, fino alle recenti linee Flex'it che includono gli originali bracciali, anelli e collane resi flessibili grazie a un sistema brevettato di minuscole molle in oro nascoste tra le maglie: collezioni decisamente eleganti, sempre caratterizzate da grande comfort e portabilità. FOPE ha ottenuto la certificazione volontaria TF (Traceability & Fashion) ed è membro certificato del Responsible Jewellery Council. Dal 2017 redige il Sustainability Report adottando le linee guida GRI standard.

CONTATTI

FOPE INVESTOR RELATIONS MANAGER Diego Nardin, [email protected]│ T +39 0444 286911

IR TOP CONSULTING INVESTOR RELATIONS Maria Antonietta Pireddu, [email protected] │ T +39 0245473884 FINANCIAL MEDIA RELATIONS Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +39 0245473884

INTEGRAE SIM EURONEXT GROWTH ADVISOR | T +39 0280506160 │ Piazza Castello 24, Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.