Annual / Quarterly Financial Statement • Apr 8, 2025
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer

All'Assemblea dei Soci di
ITALIAN WINE BRANDS S.p.A.
Bilancio chiuso al 31 dicembre 2024
Signori Azionisti,
il Collegio Sindacale ha svolto l'attività di vigilanza prevista dagli articoli 2403 e seguenti del Codice Civile, nonché dall'articolo 149 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, anche tenuto conto dei principi di comportamento del Collegio Sindacale raccomandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 evidenzia un utile pari a €./000 5.760, mentre il bilancio consolidato chiude con un utile di competenza del Gruppo pari a €./000 22.335.
Nel corso dell'esercizio 2024, il Collegio Sindacale ha partecipato alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e ha vigilato sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile, nonché sul suo concreto funzionamento. Ha inoltre esaminato la relazione finanziaria annuale, la relazione consolidata e il bilancio di sostenibilità predisposto su base volontaria.
Non sono pervenute denunce ex art. 2408 c.c. o esposti. Il Collegio ha espresso i pareri richiesti ai sensi dell'art. 2389 c.c. in tema di remunerazione degli amministratori investiti di cariche particolari.
Nel corso dell'esercizio si sono tenuti incontri con la Società di Revisione, BDO S.p.A., da cui non sono emersi rilievi o osservazioni critiche.
Il Collegio ha seguito anche il processo di aggiornamento e monitoraggio del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. L'Organismo di Vigilanza ha relazionato sull'attività svolta nel 2024, senza rilevare violazioni del Modello o dei protocolli interni.
Nel corso dell'esercizio 2024, il Collegio ha partecipato alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e alle Assemblee, incontrandosi in cinque occasioni. Abbiamo ottenuto informazioni adeguate dagli Amministratori e dal management, anche ai sensi dell'art. 150, comma 1, D. Lgs. n. 58/1998, circa l'andamento della gestione, le operazioni significative, le operazioni con parti correlate, infragruppo e atipiche, constatandone la conformità all'oggetto sociale e all'interesse della Società.

Il Collegio ha esaminato l'assetto di corporate governance adottato dalla Società, che risulta aderente alle regole e al modello di governance prescelti e contenuti nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari; tale Relazione informa della non adesione da parte della Società al Codice di Corporate Governance promosso da Borsa Italiana o ad altri codici in materia di governo societario.
Con riferimento al sistema dei controlli interni, il Collegio, che esercita anche la funzione di Comitato per il controllo interno e la revisione contabile, ha proseguito il confronto costante con il responsabile della funzione di internal audit, esterno e indipendente. Le risultanze dell'attività svolta nel periodo 1º aprile 2023 - 31 marzo 2024, condivise con l'organo amministrativo nella seduta del 21 marzo 2025, confermano la sostanziale adeguatezza delle aree analizzate e l'efficacia dei presidi adottati, con spunti di miglioramento in via di implementazione. È inoltre proseguita la formalizzazione delle procedure interne con supporto consulenziale.
In particolare, in esito alle verifiche svolte dalla Funzione di Internal Audit relative all'assessment aziendale delle policies e delle procedure operative interne adottate, è stato confermato il giudizio di adeguatezza del sistema dei controlli interni. Le verifiche hanno incluso l'analisi di 18 procedure. I test di impianto e di funzionamento hanno evidenziato un sistema operativo, strutturato e formalizzato, con un ambiente di controllo complessivamente efficace e presidiato.
Nel corso dell'esercizio, il Collegio Sindacale ha mantenuto regolari e costanti rapporti con la Società di Revisione BDO Italia S.p.A., ai fini dello scambio reciproco di informazioni rilevanti per l'espletamento delle rispettive attività di competenza. Tali confronti non hanno fatto emergere rilievi o osservazioni da segnalare. La Società di Revisione ha rilasciato in data odierna le relazione di revisione al bilancio separato e consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, esprimendo in entrambi i casi giudizi positivi senza rilievi, e attestando la coerenza della Relazione sulla Gestione ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e dell'art. 123bis del D. Lgs. 58/1998.
Il Collegio ha altresì preso atto dell'effettuazione dell'impairment test al 31 dicembre 2024, presentato al Consiglio di Amministrazione del 21 marzo 2025 e riferito a tutte le principali Cash Generating Units del Gruppo. Il test è stato svolto sulla base di WACC aggiornati e del Budget 2025 approvato. L'esito ha confermato la tenuta dei valori iscritti, con attenzione particolare alla CGU Giordano Vini, per la quale l'headroom risulta ridotto. Il Collegio continuerà a monitorare l'evoluzione della situazione.
Nel corso dell'esercizio 2024, la Società ha redatto, su base volontaria, il primo bilancio di sostenibilità. Tale documento, redatto secondo gli standard internazionali GRI, evidenzia

l'impegno crescente del Gruppo IWB sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG), e rappresenta un importante strumento di trasparenza nei confronti degli stakeholder.
Con riferimento al protrarsi del conflitto tra Russia e Ucraina, il Collegio ha verificato quanto riportato nella Relazione sulla Gestione. Nel 2024 le vendite nella Federazione Russa sono ammontate a circa Euro 3,2 milioni, interamente incassate grazie alla policy di pagamenti anticipati. Tali ricavi rappresentano meno dell'1% del fatturato consolidato e non costituiscono una significativa esposizione per il Gruppo. L'Organo Amministrativo continua a monitorare l'evoluzione dello scenario internazionale,
Il Collegio Sindacale ha condotto il processo periodico di autovalutazione previsto dalle norme di comportamento, con esito positivo. In tale ambito, il Collegio ha valutato la propria composizione, in termini di adeguatezza della dimensione, completezza delle competenze e presenza dei requisiti di indipendenza, nonché l'efficienza e regolarità del proprio funzionamento. Il Collegio ha altresì esaminato la composizione e il funzionamento del Consiglio di Amministrazione, esprimendo valutazione positiva quanto alla presenza dei requisiti richiesti per gli amministratori indipendenti, all'adeguatezza della determinazione dei compensi, nonché alla chiarezza nella definizione delle responsabilità e all'efficacia delle funzioni aziendali presidiate.
Sulla base dell'attività svolta, il Collegio Sindacale non ha rilevato elementi ostativi all'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, né alla proposta di destinazione dell'utile formulata dal Consiglio di Amministrazione.
Milano, 8 aprile 2025
Il Collegio Sindacale
Dott. David Reali - Presidente

-
place in Quise
Dott.ssa Debora Mazzaccherini – Sindaco Effettivo
Dott. Eugenio Romita – Sindaco Effettivo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.