Pre-Annual General Meeting Information • Apr 8, 2025
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (SAC:IM), società benefit quotata su Euronext Growth Milan leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, informa dell'avvenuta pubblicazione in data odierna dell'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti sul sito www.saccheriafranceschetti.com (Sezione Investor Relations) e per estratto sul quotidiano "Il Sole 24 Ore".
I Signori Azionisti di Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A. società benefit (la "Società") sono convocati in Assemblea in seduta ordinaria per il giorno 24 aprile 2025, alle ore 15.00 in unica convocazione, presso la sede sociale in Provaglio d'Iseo (BS), Via Stazione Vecchia n. 80, per discutere e deliberare sul seguente

CF e P. IVA: 00293290177 - Capitale Sociale: € 1.771.400,00 - R.E.A. BS 173967
Iscr. Camera di Commercio - Industria Artigianato e Agricoltura BS - Numero di Iscrizione 00293290177 Proudly listed on Euronext Growth Milan (ticker: Sac)
Il capitale sociale è pari a euro 1.771.400,00, suddiviso in n. 8.857.000 azioni ordinarie, tutte senza indicazione del valore nominale, ciascuna delle quali dà diritto ad un voto. Alla data del presente avviso, la Società detiene numero 106.500 azioni proprie in portafoglio.
La Società ha deciso di avvalersi della facoltà introdotta dall'art. 106, del decreto Legge 18/2020 (convertito dalla Legge n. 27/2020 e successive modifiche e integrazioni, come da ultimo prorogato dalla Legge n. 15 del 21.2.2025), di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135 undecies del Testo Unico della Finanza (TUF), con le modalità di cui infra, restando esclusa la partecipazione da parte dei soci o loro delegati diversi dal predetto rappresentante designato.
In particolare, coloro ai quali spetta il diritto di voto, dovranno pertanto necessariamente conferire delega ed istruzioni di voto a Computershare S.p.A., con ufficio in Roma, Via Monte Giberto n. 33, quale rappresentante designato dalla Società ("Rappresentante Designato").
Agli Amministratori, ai Sindaci, al segretario, ai rappresentanti della società di revisione e al Rappresentante Designato sarà assicurata la possibilità di partecipare all'Assemblea mediante mezzi di comunicazione a distanza che consentano l'identificazione, nel rispetto dello Statuto e delle disposizioni vigenti e applicabili, con modalità di collegamento che saranno comunicate dalla Società.
Ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF e dell'art. 14 dello Statuto, sono legittimati ad intervenire in Assemblea e ad esercitare il diritto di voto – esclusivamente tramite Rappresentante Designato – coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione, effettuata da un intermediario autorizzato, su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto di voto (la "Comunicazione") sulla base delle evidenze contabili relative al termine del 7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia il 11 aprile 2025, la c.d. "record date").
Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al suddetto termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in Assemblea. Pertanto, coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società successivamente alla record date non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea nelle modalità previste dal presente avviso di convocazione.
La Comunicazione dell'intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del 3° (terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia entro il 17 aprile 2025). Resta, tuttavia, ferma la legittimazione all'intervento e all'esercizio del diritto di voto qualora la Comunicazione pervenga alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A.
L'intervento in Assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto potrà avvenire esclusivamente mediante conferimento di delega al Rappresentante Designato.
La delega può essere conferita, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno, mediante lo specifico modulo, che include le relative indicazioni per la compilazione e la trasmissione, disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.saccheriafranceschetti.com, sezione "Investor Relations/Assemblea degli Azionisti", nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A., all'indirizzo www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".
La delega con le istruzioni di voto deve pervenire, unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente, o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro-tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri, al Rappresentante Designato, seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso, entro la fine del 2° (secondo) giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea (ossia entro il 22 aprile 2025) ed entro lo stesso termine la delega e le istruzioni di voto possono essere revocate con le stesse modalità del conferimento.
Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non sono state conferite

istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere da parte dell'Assemblea.
Al predetto Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe e/o sub-deleghe ai sensi dell'art. 135 novies del TUF in deroga all'art. 135 undecies, comma 4 del TUF. Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e, in particolare, circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione), è possibile contattare Computershare S.p.A., tramite e-mail all'indirizzo [email protected] ovvero al seguente numero telefonico: +39 0645417401 (nei giorni d'ufficio, dalle ore 10:00 alle ore 17:00).
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Ai sensi dell'articolo 18 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione deve essere costituito da un minimo di 3 (tre) ad un massimo di 7 (sette) membri, i quali possono essere scelti anche fra non soci e sono rieleggibili. Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica 3 (tre) esercizi e scade alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica.
Tutti gli amministratori devono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità previsti dalla legge e dei requisiti di onorabilità di cui all'articolo 147-quinquies del TUF. La Società deve nominare e mantenere almeno un amministratore indipendente, in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall'articolo 147 ter, comma 4, del TUF, che devono essere valutati in conformità ai criteri qualitativi e quantitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti, di volta in volta approvati dal Consiglio di Amministrazione all'inizio del suo mandato.
La nomina del Consiglio di Amministrazione avviene da parte dell'Assemblea sulla base di liste presentate dai soci, che, al momento della presentazione della lista, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di un numero di azioni rappresentanti almeno al 10% (dieci per cento) del capitale sociale avente diritto di voto.
Le liste, corredate dei curricula professionali dei soggetti designati e sottoscritte dai soci che le hanno presentate, devono essere depositate presso la sede della Società non oltre le ore 12:00 del 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima, o unica, convocazione prevista per l'Assemblea, ossia il 17 aprile 2025.
Le liste devono contenere, inoltre, anche in allegato: (i) le informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate, con indicazione del numero di azioni complessivamente detenute, comprovata da apposita dichiarazione rilasciata da intermediario; (ii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati; (iii) una dichiarazione dei candidati contenente la loro accettazione della candidatura e l'attestazione del possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto nonché dei requisiti di indipendenza, ove indicato come amministratore indipendente.
Per tutte le altre disposizioni relative alla nomina del Consiglio di Amministrazione, si rimanda all'art. 18 dello Statuto.
Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A.
Ai sensi dell'art. 23 dello Statuto, il Collegio Sindacale deve essere composto da 3 (tre) sindaci effettivi e da 2 (due) supplenti, i quali sono rieleggibili, rimangono in carica 3 (tre) esercizi e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica.
I sindaci devono essere in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui all'art. 148, comma 4, del TUF e degli ulteriori requisiti anche di indipendenza previsti dalla legge.
La nomina del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dai soci, che, al momento della presentazione della lista, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno al 10% (dieci per cento) del capitale sociale avente diritto di voto.
Le liste, corredate dei curricula professionali dei soggetti designati e sottoscritte dai soci che le hanno presentate, devono essere depositate presso la sede della Società non oltre le ore 12:00 del 7° (settimo) giorno antecedente la data di prima, o unica, convocazione prevista per l'Assemblea, ossia il 17 aprile 2025.
Le liste devono contenere, inoltre, anche in allegato: (i) le informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate, con indicazione del numero di azioni complessivamente detenute, comprovata da apposita dichiarazione rilasciata da intermediario; (ii) un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, ivi incluso l'elenco delle cariche di amministrazione e controllo detenute presso altre società o enti; (iii) una dichiarazione dei candidati contenente la loro accettazione della candidatura e l'attestazione del possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo Statuto.

Per tutte le altre disposizioni relative alla nomina del Collegio Sindacale, si rimanda all'art. 23 dello Statuto.
La documentazione relativa all'Assemblea prevista dalla normativa vigente, ivi inclusa la relazione illustrativa sugli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea e il presente avviso di convocazione sono messi a disposizione del pubblico presso la sede legale e sul sito internet della Società www.saccheriafranceschetti.com, sezione "Investor Relations/Assemblea degli Azionisti", nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti", nei termini di legge. Gli Azionisti hanno facoltà di ottenerne copia.
Il presente avviso di convocazione viene altresì pubblicato, per estratto, in data odierna sul quotidiano "Il Sole 24 Ore".
Le istruzioni per la partecipazione all'Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società, agli Amministratori, ai Sindaci e al Rappresentante Designato nonché agli altri legittimati all'intervento, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto.
La Società stessa si riserva di comunicare ogni eventuale variazione o integrazione delle informazioni di cui al presente avviso in coerenza con eventuali sopravvenute previsioni legislative e/o regolamentari, o comunque nell'interesse della Società e degli Azionisti.
Fondata nel 1939, SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (SAC:IM – ISIN IT0005521551) è una società benefit leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene (con una market share 2020 pari a circa il 20% - stime Società) e tra i primi 5 trader europei di big bags. Offre un ampio portafoglio prodotti (big bags, small bags, teli, rotoli, fasce, prodotti specifici che garantiscono massima sicurezza nella movimentazione e nello stoccaggio dei materiali contenuti) a oltre 10.000 clienti operanti in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica.
È l'unica realtà in Italia ad aver mantenuto una produzione industriale interna (che rappresenta circa il 20% dei Ricavi) ed è in grado di realizzare un prodotto completamente customizzato sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Sui prodotti commercializzati esegue rigorosi controlli di qualità sia mediante metodi statistici che attraverso prove di rottura sotto fatica, per testare resistenza del manufatto e dei materiali di cui esso si compone. Fattore distintivo e vantaggio competitivo è la qualità del servizio offerto: SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI fornisce un livello di estrema precisione, celerità e personalizzazione per ogni singolo ordine, attraverso una costante analisi dei processi e dei flussi operativi aziendali. La Società commercializza ogni anno oltre 3,5 milioni di articoli, avvalendosi di fornitori storici e new entry provenienti da 5 nazioni differenti che garantiscono un vantaggio competitivo di assortimento e di prezzo e una supply chain strutturata, solida e innovativa.
SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è l'unica realtà in Italia e tra le prime in Europa a servire la propria clientela attraverso un canale e-commerce proprietario, che consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, mediante un sistema fluido e altamente scalabile e replicabile in altri mercati. La vendita diretta è presidiata sull'intero territorio nazionale da una rete di 25 agenti e governata dal machine learning. Attraverso lo studio dei dati assimilati, la Società riesce a definire i comportamenti predittivi della clientela, implementando un vero e proprio sistema di gestione del processo di vendita, il tutto in maniera integrata gestendo i diversi applicativi sotto forma di piattaforma scalabile.
Dal 2014 ha realizzato un radicale percorso di informatizzazione con l'obiettivo di efficientare tutti i processi, mediante l'adozione di SAP Business One, Google Workspace abbinato all'Intelligenza Artificiale ed ELI WMS, innovativo sistema per la gestione del magazzino aziendale. La Società ha ottenuto l'attestazione di "Operatore Economico Autorizzato" (AEO) e le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA 8000.
Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025: Ticker WSAC25; ISIN IT0005521536
Comunicato disponibile su e www.saccheriafranceschetti.com
Saccheria F.lli Franceschetti S.p.A.
INVESTOR RELATIONS Saccheria F.lli Franceschetti | Matteo Uberti | [email protected] | T 030 9823841 IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, [email protected] | T +390245473884
EURONEXT GROWTH ADVISOR Banca Profilo | mail: [email protected]
FINANCIAL MEDIA IR Top Consulting | Domenico Gentile, [email protected] │ Antonio Buozzi, [email protected] | T +390245473884


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.