Capital/Financing Update • Apr 4, 2025
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
Trento, 4 aprile 2025
GPI S.p.A. (GPI:IM), società leader nel settore software e servizi a supporto della trasformazione digitale della sanità, quotata sul mercato Euronext Milan Tech Leaders, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 28 marzo, rende noto che la delibera del Consiglio di Amministrazione di pari data avente ad oggetto l'emissione di (i) un prestito obbligazionario non convertibile e non garantito senior unsecured dell'importo complessivo di Euro 50.000.000, della durata di 6 anni (il "Prestito Obbligazionario Amortising") e (ii) un prestito obbligazionario non convertibile e non garantito senior unsecured dell'importo complessivo fino a un massimo di Euro 41.500.000, della durata di 6 anni (il "Prestito Obbligazionario Bullet" e, congiuntamente al Prestito Obbligazionario Amortising, i "Prestiti Obbligazionari"), è stata iscritta in data odierna presso il Registro delle Imprese di Trento.
Il Prestito Obbligazionario Amortising, per un importo complessivo di nominali Euro 50.000.000, sarà emesso alla pari (100% del valore nominale) e scadrà a 6 anni dalla data di emissione. Il saggio degli interessi applicabile ai titoli del Prestito Amortising sarà variabile e pari alla somma tra l'EURIBOR 6 mesi e il margine applicabile. Nel regolamento del Prestito Obbligazionario Amortising è prevista una clausola standard di zero floor che si applicherà all'Euribor ovvero al saggio di interessi.
Il margine applicabile è pari a 2,95% per annum, fermo restando che il margine potrà subire una variazione in aumento (step-up) o in diminuzione (step-down) fino a 0,05% al rispetto/mancato rispetto di taluni indicatori cd. KPI ESG (Key Performance Indicators - Envinromental, Social, Governance).
Fatte salve le ipotesi di rimborso anticipato a opzione della società ed eventuali ipotesi di rimborso anticipato obbligatorio, come disciplinate ai sensi del regolamento del Prestito Obbligazionario Amortising, lo stesso sarà di tipo amortising tale per cui inizierà a essere rimborsato, alla pari, a partire dalla data di pagamento che cadrà entro ottobre 2026 e a ogni successiva data di pagamento, fino alla data di scadenza (inclusa). Al verificarsi di un Cambio di Controllo, come definito nel regolamento del Prestito Obbligazionario Amortising, ciascun obbligazionista avrà il diritto di richiedere alla Società, che sarà obbligata, di riacquistare in via anticipata tutti i titoli dallo stesso detenuti a un prezzo pari al 100% del valore nominale residuo.
I titoli dei Prestiti Obbligazionari saranno accentrati presso Monte Titoli in regime di dematerializzazione ai sensi degli artt. 83-bis e successivi del Testo Unico della Finanza e del Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018 recante la disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata.
Il verbale del Consiglio di Amministrazione è disponibile sul sito internet della Società www.gpigroup.com/investors/gpi-investor-relation-documenti/ - Info Obbligazionisti e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato .
La missione di Gpi è rendere i sistemi sanitari sostenibili affinché, attraverso la trasformazione digitale della sanità, tutti possano ricevere cure di qualità.
Sostenibilità e impatto sociale sono i principi ispiratori e costituiscono parte integrante delle valutazioni strategiche e di investimento del Gruppo, consapevole che le soluzioni e i servizi prestati alla collettività incidono sulla qualità della vita delle persone.
Da 35 anni, guidati da una visione che mette il paziente al centro, Gpi opera con passione per supportare i sistemi sanitari con le competenze e gli strumenti innovativi utili a migliorare i processi di prevenzione e cura, attraverso l'impiego di software e tecnologie di punta e servizi all'avanguardia.
La strategia del Gruppo è orientata a rispondere a una sanità in continua trasformazione e ad espandersi sui mercati internazionali. L'impegno costante di oltre 7.600 collaboratori si è tradotto nel 2024 in € 510 milioni di ricavi, EBITDA di € 105 milioni e più di 9.000 clienti distribuiti in 70 paesi.
Gpi SpA è una società quotata al segmento Euronext Tech Leaders di Borsa Italiana.
ISIN azioni ordinarie: IT0005221517
Comunicato consultabile su www.gpigroup.com e
GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento
Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano


Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.