AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Alkemy

AGM Information Mar 31, 2025

4397_egm_2025-03-31_a36dc312-244b-456e-bd03-3b6b4d86a2f1.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Alkemy S.p.A.

Sede sociale in Milano, via San Gregorio 34, Milano- capitale sociale deliberato Euro 632.467,00 sottoscritto e versato Euro 595.532,34

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e partita IVA 05619950966 - REA n° 1835268

Relazione illustrativa degli amministratori sul sesto argomento all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria convocata per il giorno 30 aprile 2025, in unica convocazione

Argomento n. 6 all'ordine del giorno – Risoluzione consensuale del contratto di revisione ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 e del Regolamento attuativo successivamente adottato con Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261.

Signori Azionisti,

siete stati convocati in Assemblea di Alkemy S.p.A. ("Alkemy" o la "Società"), per deliberare in merito alla risoluzione consensuale del contratto di revisione affidato alla società di revisione KPMG S.p.A. ("KPMG") dall'Assemblea degli Azionisti del 25 giugno 2019, per gli esercizi dal 2019 al 2027, ai sensi del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, ora disciplinato dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 (l'"Incarico di Revisione").

Con riferimento all'opportunità di risolvere consensualmente l'Incarico di Revisione, si evidenzia che in data 3 giugno 2024, Retex S.p.A. – Società Benefit ("Retex") ha comunicato a Consob e al mercato, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del TUF, la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria sulle azioni ordinarie Alkemy (l'"Offerta"), mentre in data 24 giugno 2024, Retex ha formalmente promosso l'Offerta mediante deposito del documento di offerta presso Consob.

In data 17 ottobre 2024, ha avuto luogo l'ultima data di pagamento dell'Offerta, ad esito della quale Retex è arrivata a detenere azioni sufficienti per esercitare il controllo su Alkemy ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, c.c.

Retex, in qualità di capogruppo del gruppo societario di cui fa parte la Società (di seguito, il "Gruppo"), ha manifestato l'auspicio che gli incarichi per la revisione legale dei conti delle società rientranti nel perimetro di consolidamento, ivi inclusa Alkemy medesima, siano affidati a un'unica società di revisione, con ciò, da un lato, permettendo una maggiore efficacia ed efficienza nello svolgimento dell'attività di audit e, dall'altro lato, agevolando altresì l'assunzione di responsabilità sull'intero Gruppo, come peraltro previsto dalla vigente normativa in tema di revisione legale.

Siffatta richiesta si fonda prevalentemente sulla circostanza che Alkemy è controllata da Retex ai sensi del Principio Contabile Internazionale IFRS10 ed è entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo, rappresentando in tale ambito una significant component.

Si precisa, inoltre, che la suddetta risoluzione non è determinata da divergenza di opinioni sul trattamento contabile di poste di bilancio o su procedure di revisione, né è mai venuto meno il rapporto fiduciario alla base dell'incarico di revisione contabile a suo tempo conferito a KPMG.

Sulla base delle considerazioni sopra riportate, il Consiglio di Amministrazione ha richiesto a KPMG la disponibilità a risolvere consensualmente l'Incarico di Revisione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 nonché dal Regolamento successivamente adottato con Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, in attuazione dell'articolo 13, comma 4, del Decreto Legislativo sopra richiamato (Allegato A).

Tale risoluzione consensuale è stata confermata per iscritto dalla società di revisione come da lettera del 27 marzo 2025 (Allegato B).

In merito alla risoluzione consensuale dell'Incarico di Revisione, il Collegio Sindacale della Società ha formulato parere favorevole in data 27 marzo 2025 (Allegato C).

Il Consiglio di Amministrazione esprime un sentito ringraziamento a KPMG per l'impegno profuso nell'attività svolta nel tempo e per la professionalità dimostrata.

Al fine di garantire continuità della revisione legale, la risoluzione consensuale avrà effetto a decorrere dalla approvazione della risoluzione consensuale medesima da parte dell'Assemblea cui siete stati convocati e contestuale nomina del nuovo revisore in conformità alla normativa applicabile, prevista come settimo punto all'ordine del giorno della predetta Assemblea.

*.*.*

Proposta di delibera

Signori Azionisti,

alla luce di quanto sopra illustrato, il Consiglio di Amministrazione Vi propone di adottare la seguente deliberazione:

"l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Alkemy S.p.A.,

  • preso atto del parere favorevole del Collegio Sindacale

delibera

di risolvere il contratto di revisione con la società KPMG S.p.A. per tutte le motivazioni suesposte"

* * *

Milano, 27 marzo 2025

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Barnaba Ravanne

ALLEGATO A

Documento sottoscritto digitalmente

Milano, 20 marzo 2025

Spettabile KPMG S.p.A. Via Vittor Pisani, 25 20124 – MILANO

A mezzo pec: [email protected]

Oggetto: Incarico di revisione legale - Risoluzione consensuale

Spettabile Società di Revisione,

facciamo seguito agli incontri e colloqui intercorsi con riferimento all'incarico di revisione legale conferito alla Vostra società di revisione dall'assemblea di Alkemy S.p.A. ("Alkemy") del 25 giugno 2019, per gli esercizi dal 2019 al 2027, ai sensi del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, ora disciplinato dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 (di seguito, anche solo l'"Incarico di Revisione").

A tale riguardo, si evidenzia quanto segue:

  • a) in data 3 giugno 2024, Retex S.p.A. Società Benefit ("Retex") ha comunicato a Consob e al mercato, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del TUF, la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria sulle azioni ordinarie Alkemy (l'"Offerta"), mentre in data 24 giugno 2024, Retex ha formalmente promosso l'Offerta mediante deposito del documento di offerta presso Consob.
  • b) In data 17 ottobre 2024, ha avuto luogo l'ultima data di pagamento dell'Offerta.
  • c) Ad esito dell'Offerta, Retex è arrivata a detenere azioni sufficienti per esercitare il controllo su Alkemy ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, c.c.
  • d) Retex, in qualità di capogruppo del gruppo societario di cui fa parte Alkemy (di seguito, il "Gruppo"), ha manifestato l'auspicio che gli incarichi per la revisione legale dei conti delle società rientranti nel perimetro di consolidamento, ivi inclusa Alkemy medesima, siano affidati a un'unica società di revisione, con ciò, da un lato, permettendo una maggiore efficacia ed efficienza nello svolgimento dell'attività di

Alkemy S.p.A., Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Retex S.p.A. – Società Benefit Via San Gregorio 34, 20124 Milano Via Guarino Guarini 4, 10123 Torino Sede legale, operativa e amministrativa Via del Commercio 36, 00154 Roma C.F. e P.I. 05619950966 Reg. delle imprese di Milano Via Dexart 18, 09126 Cagliari Cap. Soc. 595.534,32 euro i.v. Via Pedro Alvares Cabrai 16, 87036 Rende [email protected] www.alkemy.com

audit e, dall'altro lato, agevolando altresì l'assunzione di responsabilità sull'intero Gruppo, come peraltro previsto dalla vigente normativa in tema di revisione legale.

  • e) Siffatta richiesta si fonda prevalentemente sulla circostanza che Alkemy è controllata da Retex ai sensi del Principio Contabile Internazionale IFRS10 ed è entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo, rappresentando in tale ambito una significant component.
  • f) Retex ha, pertanto, avviato le attività e le procedure necessarie affinché anche le altre società facenti parte del Gruppo conferiscano l'incarico di revisione al revisore nominato dalla capogruppo, la società EY S.p.A. (per esteso anche Ernst & Young S.p.A.), cui l'assemblea di Retex tenutasi il 21 giugno 2024, ha conferito l'incarico di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato per il triennio 2024-2026.

Sulla base delle considerazioni sopra riportate che, in caso acconsentiate alla risoluzione anticipata dell'incarico di Revisione, verranno riportate nella prevista "Relazione dell'organo di amministrazione sulle ragioni che hanno condotto alla risoluzione anticipata, di cui all'art. 9, comma 1, lett. c) del Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, richiediamo la Vostra disponibilità a risolvere consensualmente l'Incarico di Revisione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 nonché dal Regolamento successivamente adottato con Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, in attuazione dell'articolo 13, comma 4, del Decreto Legislativo sopra richiamato.

Tale risoluzione consensuale, ove da Voi accettata per iscritto con separata corrispondenza da inoltrare alla scrivente società come in indirizzo, avrà effetto a decorrere dalla approvazione della presente risoluzione consensuale da parte dell'assemblea della società e contestuale nomina del nuovo revisore in conformità alla normativa applicabile nella fattispecie, che avverrà in occasione dell'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, convocata per il 30 aprile 2025.

Provvederemo a liquidare e corrispondere alla Vostra Società, entro i termini contrattuali stabiliti, i corrispettivi per l'attività da Voi prestata fino alla data della suddetta assemblea degli azionisti.

L'occasione è gradita per ringraziare KPMG S.p.A. per l'impegno e l'elevata professionalità profusi nell'esecuzione dell'incarico e per aver adempiuto ai propri doveri

Alkemy S.p.A., Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Retex S.p.A. – Società Benefit Via San Gregorio 34, 20124 Milano Via Guarino Guarini 4, 10123 Torino Sede legale, operativa e amministrativa Via del Commercio 36, 00154 Roma C.F. e P.I. 05619950966 Reg. delle imprese di Milano Via Dexart 18, 09126 Cagliari Cap. Soc. 595.534,32 euro i.v. Via Pedro Alvares Cabrai 16, 87036 Rende [email protected] www.alkemy.com

svolgendo il mandato con la dovuta diligenza e competenza tecnica, nonché nel rispetto dei principi di indipendenza richiesti dalla normativa applicabile in materia.

Rimaniamo in attesa di un Vostro cortese cenno di riscontro e, nel ringraziarVi, porgiamo i più cordiali saluti.

Alkemy S.p.A.

Duccio Vitali (Amministratore Delegato)

___________________

Alkemy S.p.A., Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Retex S.p.A. – Società Benefit Via San Gregorio 34, 20124 Milano Via Guarino Guarini 4, 10123 Torino Sede legale, operativa e amministrativa Via del Commercio 36, 00154 Roma C.F. e P.I. 05619950966 Reg. delle imprese di Milano Via Dexart 18, 09126 Cagliari Cap. Soc. 595.534,32 euro i.v. Via Pedro Alvares Cabrai 16, 87036 Rende [email protected] www.alkemy.com

ALLEGATO B

KPMG S.p.A. Revisione e organizzazione contabile Via Vittor Pisani, 25 20124 MILANO MI Telefono +39 02 6763.1 Email [email protected] PEC [email protected]

Riservata Spettabile Alkemy S.p.A. Via San Gregorio 38 20124 Milano MI

A mezzo PEC: [email protected]

Alla cortese attenzione del Dott. Barnaba Ravanne, Presidente del Consiglio di Amministrazione

e p.c.

Avv. Gabriele Gualeni, Presidente del Collegio Sindacale

27 marzo 2025

Incarico di revisione legale conferito ai sensi del D.Lgs. 39/10 - Risoluzione consensuale - Osservazioni di KPMG S.p.A.

Egregi Signori,

facciamo seguito alla Vostra lettera del 20 marzo 2025, ricevuta in data 25 marzo 2025, relativa all'incarico di revisione legale conferito alla nostra società di revisione dall'assemblea della Alkemy S.p.A. del 25 giugno 2019 per gli esercizi dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2027, ai sensi del Regolamento (UE) n. 537/2014 e del D.Lgs. 39/10 (di seguito anche solo "Incarico di Revisione"). In particolare, ci avete comunicato quanto segue:

"a) in data 3 giugno 2024, Retex S.p.A. - Società Benefit ("Retex") ha comunicato a Consob e al mercato, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del TUF, la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria sulle azioni ordinarie Alkemy (I"Offerta"), mentre in data 24 giugno 2024, Retex ha formalmente promosso l'Offerta mediante deposito del documento di offerta presso Consob.

b) In data 17 ottobre 2024, ha avuto luogo l'ultima data di pagamento dell'Offerta.

c) Ad esito dell'Offerta, Retex è arrivata a detenere azioni sufficienti per esercitare il controllo su Alkemy ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, c.c.

d) Retex, in qualità di capogruppo del gruppo societario di cui fa parte Alkemy (di seguito, il "Gruppo"), ha manifestato l'auspicio che gli incarichi per la revisione legale dei conti delle società rientranti nel merimetro di consolidamento, ivi inclusa Alkemy medesima, siano affidati a un'unica società di revisione, con ciò, da un lato, permettendo una maggiore efficacia ed efficienza nello svolgimento dell'attività di audit e, dall'altro lato, agevolando altresì l'assunzione di responsabilità sull'intero Gruppo, come peraltro previsto dalla vigente normativa in tema di revisione legale.

KPMG S.p.A. è una società per azioni di diritto italiano e fa parte del ndenti affiliate a KPMG International network KPMG di entità indipend
Limited, società di diritto inglesse

Ancona Bari Bergamo Bologna Bolzano Brescia Catania Como Firenze Genova ecce Milano Napoli Novara Padova Palermo Parma Perugia Pescara Roma Torino Treviso Trieste Varese Verona

Società per azioni Capitale s Euro 10.415.500,00 i.v. Registro Imprese Milano Monza Brianza Lodi odice Fiscale N. 00709600159 R.E.A. Milano N. 512867 Partita IVA 00709600159 , area imber IT00709600159
Sede legale: Via Vittor Pisani, 25
Sede legale: Via Vittor Pisani, 25
20124 Milano MI ITALIA

Alkemy S.p.A. Incarico di revisione legale conferito ai sensi del Regolamento (UE) n. 537/2014 e del D.Lgs. 39/10 - Risoluzione consensuale -Osservazioni di KPMG S.p.A. 27 marzo 2025

e) Siffatta richiesta si fonda prevalentemente sulla circostanza che Alkemy è controllata da Retex ai sensi del Principio Contabile Internazionale IFRS10 ed è entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo, rappresentando in tale ambito una significant component.

f) Retex ha, pertanto, avviato le attività e le procedure necessarie affinché anche le altre società facenti parte del Gruppo conferiscano l'incarico di revisione al revisore nominato dalla capogruppo, la società EY S.p.A. (per esteso anche Ernst & Young S.p.A.), cui l'assemblea di Retex tenutasi il 21 giugno 2024, ha conferito l'incarico di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato per il triennio 2024-2026.

Sulla base delle considerazioni sopra riportate che, in caso acconsentiate alla risoluzione anticipata dell'incarico di Revisione, verranno riportate nella prevista "Relazione dell'organo di amministrazione sulle ragioni che hanno condotto alla risoluzione anticipata, di cui all'art. 9, comma 1, lett. c) del Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, richiediamo la Vostra disponibilità a risolvere consensualmente l'Incarico di Revisione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39 nonché dal Regolamento successivamente adottato con Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, in attuazione dell'articolo 13, comma 4, del Decreto Legislativo sopra richiamato.

Tale risoluzione consensuale, ove da Voi accettata per iscritto con separata corrispondenza da inoltrare alla scrivente società come in indirizzo, avrà effetto a decorrere dalla approvazione della presente ano convento asensuale da parte dell'assemblea della società e contestuale nomina del nuovo revisore in conformità alla normativa applicabile nella fattispecie, che avverrà in occasione dell'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, convocata per il 30 aprile 2025."

Sulla base delle considerazioni sopra riportate, nella medesima lettera avete richiesto la disponibilità della nostra società di revisione a risolvere consensualmente l'Incarico di Revisione.

In relazione alla Vostra richiesta, Vi confermiamo che non abbiamo osservazioni in merito alle ragioni da Voi addotte e confermiamo pertanto la nostra disponibilità a dare seguito alla Vostra proposta sottoscrivendo la presente a valere quale nostra accettazione all'accordo di risoluzione consensuale dell'Incarico di Revisione di cui sopra, fermo restando che la risoluzione consensuale avrà effetto e sarà condizionata alla previa dell'assemblea della Alkemy S.p.A. e alla nomina del nuovo revisore o della nuova società di revisione, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 39/10 nonché dal Regolamento adottato con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, n. 261, prevista in occasione dell'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, convocata per il 30 aprile 2025.

Qualora l'assemblea della Vostra Società non dovesse deliberare la risoluzione consensuale dell'Incarico di Revisione e il contestuale conferimento di un nuovo incarico ad un altro revisore o ad altra società di revisione entro il 30 aprile 2025, la presente perderà automaticamente ogni efficacia.

Vi chiediamo di trasmetterci prontamente copia del verbale dell'assemblea che approverà la risoluzione anticipata dell'Incarico di Revisione con la contestuale delibera di conferimento del nuovo incarico ad altro revisore o ad altra società di revisione.

Alkemy S.p.A.

Incarico di revisione legale conferito ai sensi del Regolamento (UE) n. 537/2014 e del D.Lgs. 39/10 - Risoluzione consensuale -Osservazioni di KPMG S.p.A. 27 marzo 2025

In conformità a quanto previsto dal sopra citato Regolamento, provvederemo a trasmettere copia della presente a Consob nei termini e con le modalità previsti dalle disposizioni applicabili.

Con l'occasione Vi inviamo i nostri migliori saluti.

KPMG S.p.A. Alain/Rigamonti Socio

ar/vp/gp

-

ALLEGATO C

Parere del Collegio Sindacale sulla risoluzione consensuale anticipata del contratto di revisione attualmente in corso tra Alkemy S.p.A. e KPMG S.p.A. (art. 13 D. Lgs.39/2011 e art. 7 D.M. 261/2012)

Ai signori azionisti della società Alkemy S.p.A.

Il collegio sindacale,

PREMESSO che

  • a) L'assemblea dei soci di Alkemy S.p.A. ("Alkemy") del 25 giugno 2019 ha affidato 24 fobbrein 1009 m ("KPMC") l'incarico per la revisione legale dei conti ai sensi del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, ora disciplinato dal Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39, per gli esercizi dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2027 (di seguito, anche solo l'"Incarico di Revisione").
  • b) In data 3 giugno 2024, Retex S.p.A. Società Benefit ("Retex") ha comunicato a Consob e al mercato, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del TUF, la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria e totalitaria sulle azioni ordinarie Alkemy (l'"Offerta"), mentre in data 24 giugno 2024, Retex ha formalmente promosso l'Offerta mediante deposito del documento di offerta presso Consob.
  • c) In data 17 ottobre 2024, ha avuto luogo l'ultima data di pagamento dell'Offerta.
  • d) Ad esito dell'Offerta, Retex è arrivata a detenere azioni sufficienti per esercitare il controllo su Alkemy ai sensi dell'art. 2359, comma 1, n. 1, c.c.
  • e) Retex, in qualità di capogruppo del gruppo societario di cui fa parte Alkemy (di seguito, il "Gruppo"), ha manifestato l'auspicio che gli incarichi per la revisione legale dei conti delle società rientranti nel perimetro di consolidamento, ivi inclusa Alkemy medesima, siano affidati a un'unica società di revisione, con ciò, da un lato, permettendo una maggiore efficacia ed efficienza nello svolgimento dell'attività di audit e, dall'altro lato, agevolando altresì l'assunzione di responsabilità sull'intero Gruppo, come peraltro previsto dalla vigente normativa in tema di revisione legale.
  • f) Siffatta richiesta si fonda prevalentemente sulla circostanza che Alkemy è controllata da Retex ai sensi del Principio Contabile Internazionale IFRS10 ed è entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo, rappresentando in tale ambito una significant component.
  • g) Retex ha, pertanto, avviato le attività e le procedure necessarie affinché anche le altre società facenti parte del Gruppo conferiscano l'incarico di revisione al revisore nominato dalla capogruppo, la società EY S.p.A. ("EY"), cui l'assemblea di Retex tenutasi il 21 giugno 2024, ha conferito l'incarico di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato per il triennio 2024-2026.
  • h) Ai sensi dell'art.7 D.M. 261/2012, la società di revisione legale e la società assoggettata a revisione possono, consensualmente, determinarsi alla risoluzione del contratto di revisione, anticipatamente rispetto alla pattuita scadenza, purché sia garantita la continuità dell'attività di revisione legale.
  • i) In data 20 marzo 2025 il consiglio di amministrazione di Alkemy ha deliberato (i) la risoluzione dell'Incarico di Revisione affidato a KPMG (la "Risoluzione Consensuale") e (ii) di inserire nell'ordine in del giorno dell'assemblea ordinaria degli azionisti di Alkemy convocata per il giorno 30 aprile 2025 la proposta di risoluzione anticipata consensuale del contratto di revisione legale tra Alkemy S.p.A. e KPMG e di affidamento dell'incarico di revisione a EY.
  • In data 25 marzo 2025 il CFO di Alkemy ha trasmesso al Collegio Sindacale (il "Collegio") offerta per l'incarico di revisione da parte di EY per il periodo 2025-2033 (l'"Offerta EY").

CONSIDERATO che

il consiglio di amministrazione di Alkemy ha evidenziato che la Risoluzione Consensuale e la definizione a) a del nuovo contratto con EY risulta (i) funzionale a garantire l'ottimale svolgimento del servizio di revisione legale dei conti nel Gruppo, posto che tale attività risulterebbe in tal modo svolta da un medesimo prestatore di servizi favorendo l'integrazione del processo in particolare per la definizione del bilancio consolidato di

Gruppo, permettendo una maggiore efficacia ed efficienza nello svolgimento dell'attività di audit (ii) la struttura dell'Offerta EY, di seguito illustrata più nel dettaglio, risulta equilibrata nel mix delle figure professionali impiegate per lo svolgimento del servizio e per la quantità di ore stimate come occorrenti, sostanzialmente analoghe a quelle in precedenza valutate necessarie da parte di KPMC.

b) Nella valutazione dei criteri di affidamento della revisione legale da adottare si considera anche l'art. 10quinquies del D.lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010, dispone che: "Nel caso di revisione legale del bilancio consolidato di un gruppo di imprese, il revisore del gruppo assume la piena responsabilità per la relazione di revisione di cui all'articolo 14 o, ove applicabile, per la relazione di cui all'articolo 10 del Regolamento europeo e per la relazione aggiuntiva destinata al comitato per il controllo interno e la revisione contabile di cui all'articolo 11 del Regolamento europeo". Tali disposizioni confermano l'orientamento già presente nel nostro ordinamento per cui il revisore del gruppo è complessivamente responsabile per il giudizio professionale sull'intero consolidato anche in presenza di società appartenenti al gruppo separatamente revisionate da altro revisore. Pertanto, ai fini di una maggiore efficienza ed economicità, la richiesta di offerta ha riguardato il conferimento dell'incarico da parte di Retex e delle sue società controllate italiane ed estere (compresa Alkemy).

Società Paese Documento
oggetto
dell'incarico
Estensione
lavoro
Ore complessive
stimate
Onorari
annui
2025-2033
S.p.A.
Alkemy
revisione legale
Italia Bilancio
d'esercizio
Revisione
Completa
600 39.000
Bilancio
consolidato
420 29.000
Verifiche regolare
tenuta della
contabilità
વેટ 3.000
Sottoscrizione
modelli fiscali
વર્સ 3.000
Relazione
finanziaria
semestrale
Revisione
Limitata
200 13.000
rendicontazione di
sostenibilità
590 40.000
Totale Onorari Capogruppo Alkemy S.p.A. 1.900 127.000
Design Group Italia
S.r.l.
Italia Reporting Package
annuale
Revisione
Completa
140 10.000
Reporting Package
semestrale
Revisione
Limitata
20 1.000
XCC S.r.l. Italia Reporting Package
annuale
Revisione
Completa
110 7.000
Reporting Package
semestrale
Revisione
Limitata
20 1.000
Solutions
Innocv
S.L.
Spagna Reporting Package
annuale
Revisione
Completa
320 22.000
Reporting Package
semestrale
Revisione
Limitata
50 2.000
Alkemy Iberia S.L.U. Spagna Reporting Package
annuale
Revisione
Completa
150 11.000

L'Offerta EY è così dettagliata: c)

Reporting Package
semestrale
Revisione
Limitata
20 1.000
OIS de Mexico S.A. Messico Reporting Package
annuale
Revisione
Completa
410 28 000
Reporting Package
semestrale
Revisione
Limitata
60 4.000
Totale Onorari Reporting Package Controllate Alkemy S.p.A. 1.300 87.000
Totale ore e onorari Gruppo Alkemy 3.200 214.000
  • d) È stato possibile operare anche un confronto fra la valutazione dell'attività svolta e valorizzata nel contratto in essere con KPMG rispetto alla ipotesi di applicazione, per lo stesso perimetro di attività con la proposta di EY. È stato inoltre ricevuta un'offerta per il medesimo incarico da parte di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.
  • e) dei conti di Alkemy risolvere consensualmente il contratto con KPMG e contemporaneamente affidare l'incarico ad EY S.p.A., già revisore di Gruppo.
  • f) KPMG con comunicazione in data 27 marzo 2025 (la "Lettera di Risoluzione Consensuale") ha formalizzato la propria disponibilità alla risoluzione consensuale anticipata dell'incarico di revisione legale a suo tempo conferito da Alkemy.
  • g) In data 25 marzo 2025 EY ha confermato la propria disponibilità ad accettare l'incarico di revisione contabile alle condizioni sopra indicate.
  • h) Il Collegio Sindacale si è riunito al fine di esaminare la predetta documentazione e valutare, in conformità alle norme vigenti, sia le motivazioni che giustificano la risoluzione dell'incarico a KPMG, sia la nomina del nuovo revisore, in riferimento alla quale invierà quanto prima alla Società la propria proposta motivata ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010.

Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale prende atto e condivide quanto sopra rappresentato e rittene sussistenti I atto cio prenesso, n'ecelogio risoluzione anticipata del contratto di revisione contabile con KPMG e la nomina della nuova società di revisione EY.

Il Collegio richiama, a tale riguardo, la normativa di riferimento, in particolare l'art. 7 del D.M. 261/2012 che definisce i casi e le modalità in cui può risolversi consensualmente il contratto con il quale è conferito l'incarico di delniove legale ai sensi dell'art. 13 comma 4 del D. Lgs. 39/2010, e che prevede che: "Il revisore legale o la società l'i revisione legale e la società assoggettata a revisione possono consensualmente determinarsi alla risoluzione di fevisione legate e na botere i sia garantita la continuità dell'attività di revisione legale. L'assemblea, acquisite aci contrano al revisore legale o dalla società di revisione legale e sentito l'organo di controllo te osservazioni formatic dai revisore la risoluzione consensuale del contratto di revisione e provvede a anche sune prevene ossernazio ad altro revisore legale o ad altra società di revisione. In ogni caso, le funzioni di conjettre la nibbro tivorno a essere esercitate dal medesimo revisore legale o dalla medesima società di revisione revisione legale continuano a conerimento del nuovo incarico non è divenuta efficace e, comungue, non oltre sei mesi dalla data di presentazione delle dimissioni".

Parere del Collegio Sindacale

Il Collegio condivide le ragioni che sottendono alla proposta di risoluzione anticipata dell'incarico conferito a Il PMG, purché sia, in ogni caso, garantita la continuità dell'attività di revisione legale e alla nomina del nuovo revisore per la quale ultima formulerà la relativa proposta motivata ai sensi di legge.

Pertanto, preso atto delle osservazioni in merito alla Risoluzione Consensuale ed alla Lettera di Risoluzione Consensuale

esprime

ai sensi dell'art. 7 del D.M. 261/2012 cui fa rinvio Part. 13, comma 4, del D. Lgs. 39/2010 "PARERE FAVOREVOLE" alla proposta, che sarà sottoposta dal Consiglio di Amministrazione all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti del 30 aprile 2025 in parte ordinaria, di risoluzione anticipata consensuale del contratto attualmente in essere tra Alkemy e KPMG avente ad oggetto l'incarico di revisione legale per il novennio relativo agli esercizi con chiusura dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2027 della predetta Società, con efficacia differita a decorrere dal giorno di approvazione della risoluzione suddetta da parte dell'Assemblea di Alkemy, momento da cui si prevede appunto che decorrerà l'efficacia dell'incarico alla nuova società di revisione, condividendo, pertanto, il Collegio le ragioni che sottendono alla proposta di risoluzione anticipata dell'incarico conferito a KPMG ed alla nomina del nuovo revisore nei termini sopra descritti.

Il presente parere, unitamente alla Relazione illustrativa degli Amministratori e alla delibera dell'Assemblea degli Azionisti di cessazione anticipata e di conferimento del nuovo incarico, sarà trasmesso a cura di Alkemy S.p.A alla Consob ai sensi della normativa applicabile.

Milano, 27 marzo 2025.

IL COLLEGIO SINDACALE

Avy. Gabriele Gualeni

Dr.ssa Daniela Bruno Di Mauro Bontempelli

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.