Remuneration Information • Mar 31, 2025
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


(Redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni, e ai sensi dell'art. 84-quater del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999 n. 11971, e successive modifiche e integrazioni)
Assemblea ordinaria dei Soci del 30 aprile 2025

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Banco BPM S.p.A. sul punto 3) all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria dei Soci convocata per il 30 aprile 2025, in unica convocazione, in merito a:
"Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti del Gruppo Banco BPM 2025 (sezione I e sezione II).
Signori Soci,
Vi abbiamo convocato in merito alla "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti del Gruppo Banco BPM 2025" (di seguito la "Relazione sulla Remunerazione"), redatta dal Consiglio di Amministrazione, ed in particolare per sottoporre alla Vostra approvazione:
Viene sottoposta all'esame e all'approvazione dell'Assemblea dei Soci la sezione I della Relazione sulla Remunerazione ("Politica in materia di Remunerazione") redatta in ottemperanza alle Disposizioni di Vigilanza emanate dalla Banca d'Italia (Circolare Banca d'Italia n. 285/2013 e successive integrazioni e modificazioni,di seguito "Disposizioni di Vigilanza"), all'art. 123-ter del D.lgs. n. 58/1998 ("T.U.F."), alla delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive integrazioni e modificazioni ("Regolamento Emittenti"),al Regolamento IVASS n. 38/2018 sul governo societario delle imprese e dei gruppi assicurativi e l'atto di modifica del Regolamento di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lettere b) e c-bis) del T.U.F.

La Politica in materia di Remunerazione definita per l'anno 2025 è valida per tutto il personale del Gruppo Banco BPM e contiene, in particolare: (i) il processo per la definizione e l'approvazione della Politica in materia di remunerazione e gli organi sociali coinvolti; (ii) le principali caratteristiche della Politica in materia di remunerazione - che è neutrale rispetto al genere - a favore dei componenti gli organi di amministrazione e controllo, del personale dipendente e dei collaboratori non legati da rapporto di lavoro subordinato; (iii) la politica relativa al processo di identificazione del personale più rilevante; (iv) le modalità attraverso cui è assicurato il collegamento tra componente variabile della remunerazione e risultati, i principali parametri presi a riferimento, compresi gli indicatori finanziari e non finanziari e correlati all'ambito Environmental Social Governance (ESG), le motivazioni sottostanti e la coerenza con gli obiettivi, le strategie e i rischi aziendali; (v) i meccanismi di correzione per i rischi, le politiche di differimento e i meccanismi di correzione ex post (i.e., malus e claw-back); (vi) i criteri per la determinazione degli importi da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, integralmente confermati rispetto a quelli approvati dall'Assemblea del 20 aprile 2023.
Viene inoltre sottoposta all'esame e all'approvazione consultiva dell'Assemblea dei Soci la sezione II della Relazione sulla Remunerazione ("Compensi corrisposti") redatta in ottemperanza alle Disposizioni di Vigilanza, all'art. 123-ter del T.U.F. e al Regolamento Emittenti.
La Relazione sui Compensi corrisposti dà conto dell'attuazione delle politiche in materia di remunerazione dell'esercizio 2024 e rende l'informativa prevista ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza e del Regolamento Emittenti.
Viene altresì fornito l'esito delle verifiche della funzione di revisione interna sulla coerenza delle prassi adottate in materia di remunerazione nell'esercizio 2024.
* * *
Signori Soci,
alla luce di tutto quanto precede, Vi invitiamo ad assumere le deliberazioni di seguito indicate.


Deliberazione relativa alla Sezione I – Politica in materia di remunerazione 2025 (voto vincolante).
"L'Assemblea ordinaria dei Soci di Banco BPM S.p.A.:
l'approvazione per quanto di competenza – ferme restando le successive delibere – dei contenuti della sezione I della Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123 ter del T.U.F., della delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, delle vigenti Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia e del Regolamento IVASS n. 38/2018 sul governo societario delle imprese e dei gruppi assicurativi e, per l'effetto, in particolare, anche ai sensi dell'art. 11.3. lettera (g) dello Statuto sociale, della politica in materia di remunerazione a favore dei Consiglieri di Amministrazione, dei Sindaci e del personale, conferendo mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, in via tra loro disgiunta e con facoltà di subdelega, al fine di dare corretta e tempestiva esecuzione alla presente delibera e alle formalità e agli atti a questa connessi e/o conseguenti, attribuendo loro allo scopo tutti i necessari poteri, ivi compreso quello di introdurre nella stessa eventuali variazioni o integrazioni che si rendessero necessarie e/o opportune in relazione a richieste o raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza o della società di gestione del mercato".
"L'Assemblea ordinaria dei Soci di Banco BPM S.p.A.:


l'approvazione per quanto di competenza dei contenuti della sezione II della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del T.U.F., della delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e delle vigenti Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia in ordine ai compensi corrisposti in applicazione della politica in materia di remunerazione dell'esercizio concluso al 31 dicembre 2024, conferendo mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato, in via tra loro disgiunta e con facoltà di subdelega, al fine di dare corretta e tempestiva esecuzione alla presente delibera e alle formalità e agli atti a questa connessi e/o conseguenti, attribuendo loro allo scopo tutti i necessari poteri, ivi compreso quello di introdurre nella stessa eventuali variazioni o integrazioni che si rendessero necessarie e/o opportune in relazione a richieste o raccomandazioni delle Autorità di Vigilanza o della società di gestione del mercato".
Milano, 13 marzo 2025 Il Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.