AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

IRCE

Remuneration Information Mar 31, 2025

4035_def-14a_2025-03-31_60c1c0cf-a310-4639-9b4e-1866dd9da94c.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI ai sensi degli artt. 123 - ter TUF e 84 – quater del Regolamento Emittenti

Data approvazione: 14 marzo 2025 Esercizio a cui si riferisce la Relazione: 2024

Sito Web: www.irce.it

Sommario

PREMESSA 3
SEZIONE I – POLITICA DI REMUNERAZIONE (2025-2027) 3
Executive Summary
Politica di remunerazione per il Consiglio di Amministrazione
Collegio Sindacale
4
5
8
SEZIONE II – COMPENSI CORRISPOSTI NELL'ESERCIZIO 2024 8
PRIMA PARTE
Compensi dei componenti degli Organi di Amministrazione e Controllo
SECONDA PARTE
9
9
11

PREMESSA

La presente Relazione viene redatta in ottemperanza agli articoli 123 – ter del T.U.F. (D. Lgs 24 febbraio 1998, n.58) e 84 – quater del Regolamento Emittenti (Reg. Consob 11971 del 14/05/1999), sulla base dello Schema 7 – bis dell'Allegato 3A dello stesso Regolamento.

La presente Relazione è composta da due sezioni:

  • i. Prima sezione: è relativa alla politica di remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, del Direttore Generale, dei dirigenti con responsabilità strategiche e dell'organo di controllo con riferimento agli esercizi 2025-2027 e le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica;
  • ii. Seconda sezione, nella quale viene data:
    • un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la politica della società in materia di remunerazione relativa all'esercizio 2024;
    • l'analitica illustrazione dei compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla società e da società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti al 2024 ed evidenziando altresì i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio 2024, indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili.

Ai sensi di dell'art. 123 ter, commi 3-bis e 6 del TUF, la prossima Assemblea dei soci convocata per l'approvazione del bilancio al 31/12/2024 sarà chiamata a deliberare:

  • i. sull'approvazione della Politica di Remunerazione illustrata nella prima sezione della Relazione Prevista dall'art. 123-ter, comma 3, del TUF: tale deliberazione sarà vincolante ai sensi dell'art. 123 ter, comma 3-ter, del TUF;
  • ii. sulla seconda sezione della Relazione prevista dall'art. 123-ter, comma 4 del TUF; tale deliberazione non sarà vincolante ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del TUF.

La presente Relazione sulla politica della remunerazione e sui compensi corrisposti nell'esercizio 2024 è stata esaminata ed approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2025 e viene messa a disposizione del pubblico, nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede della società e Borsa Italiana, nonché sul sito www.irce.it.

SEZIONE I – POLITICA DI REMUNERAZIONE (2025-2027)

La presente sezione illustra la "Politica di Remunerazione e Procedure di attuazione nel Gruppo IRCE S.p.A." per il triennio 2025-2027, deliberate dal Consiglio di Amministrazione in data 14 marzo 2025, su proposta del Comitato Remunerazione, volta a definire le linee guida che tutti gli organi societari coinvolti devono osservare al fine di determinare le remunerazioni degli Amministratori (ed in particolare degli Amministratori esecutivi), del Direttore Generale, dei Dirigenti aventi responsabilità strategiche e - fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 C.C. – dei Sindaci della Società.

La Politica della Remunerazione è definita dal Consiglio di Amministrazione, con l'ausilio del Comitato per la Remunerazione, comitato con funzioni istruttorie, propositive e consultive in materia di remunerazione, e viene sottoposta all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti della Società ai sensi di quanto previsto dall'art. 123-ter del TUF.

Il Collegio Sindacale, svolge un ruolo consultivo: i) formula pareri richiesti dalla legge e, in particolare, esprime il proprio parere con riferimento alle proposte di remunerazione degli Amministratori investiti di particolari cariche, ai sensi dell'art. 2389, comma 3 C.C. Nell'ambito delle proprie attività di vigilanza verifica la coerenza delle proposte formulate dal Comitato Remunerazione al Consiglio di Amministrazione con la Politica di Remunerazione approvata dall'Assemblea e partecipa alle riunioni del Comitato Remunerazione.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha costituito al proprio interno un Comitato per la remunerazione con delibera del 28/04/2022 che rimarrà in carica fino all'approvazione del bilancio 2024.Il Comitato per la remunerazione è composto da tre Amministratori non esecutivi nominati dal Consiglio di Amministrazione, la maggioranza dei quali indipendenti: Dott.ssa Gigliola Di Chiara, amministratore indipendente con l'incarico di

Presidente, Dott. Gianfranco Sepriano, amministratore non esecutivo, Dott.ssa Claudia Peri, amministratore indipendente. Tutti i componenti del Comitato per la remunerazione possiedono una conoscenza ed esperienza in materia contabile e finanziaria e/o di politiche retributive, ritenuta adeguata dal Consiglio al momento della nomina. L'attività del Comitato è coordinata da un Presidente e le riunioni sono regolarmente verbalizzate come previsto dal Regolamento.

Il Comitato per la remunerazione:

  • presenta al Consiglio di Amministrazione proposte per la definizione della politica generale per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche;
  • valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica generale adottata per la remunerazione degli amministratori esecutivi, degli altri amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, avvalendosi a tale ultimo riguardo delle informazioni fornite dagli amministratori delegati e formula proposte in materia;
  • presenta al Consiglio di Amministrazione proposte sulla remunerazione degli amministratori esecutivi e degli altri amministratori che ricoprono particolari cariche nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione, monitora l'applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio stesso verificando, in particolare, l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance.

Nel corso dell'esercizio 2024 e fino alla data di redazione della presente relazione si sono tenute due riunioni della durata di un'ora alla quale hanno partecipato tutti i componenti del Comitato ed il Collegio Sindacale. In particolare nel corso dell'esercizio 2024 il Comitato Remunerazione ha espletato le sue funzioni, istruttorie, propositive e consultive, procedendo a: i) valutare l'effettivo raggiungimento, da parte degli Amministratori con deleghe ed al Direttore Generale, degli obiettivi di performance (finanziari e non finanziari) assegnati per l'esercizio 2024 ii) formulare al Consiglio di Amministrazione le proposte sull'individuazione e fissazione degli obiettivi di performance (finanziari e non finanziari) di breve e lungo periodo iii) valutare l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta attuazione della Politica di Remunerazione per l'esercizio 2024.

Nello svolgimento delle sue funzioni, il Comitato per la remunerazione ha avuto la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti senza avvalersi di un consulente esterno.

Il Consiglio di Amministrazione ha definito una politica per la remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Executive Summary

La Politica di Remunerazione si pone quale obiettivo primario quello di facilitare il perseguimento della strategia aziendale e degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, assicurando la fidelizzazione dei ruoli chiave all'interno dell'azienda che presentano caratteristiche e competenze importanti per la realizzazione degli indirizzi strategici di medio – lungo termine.

Di seguito viene rappresentata una sintesi della Politica di Remunerazione di IRCE per il triennio 2025-2027.

COMPONENTE RETRIBUTIVA FINALITA' E CONDIZIONI CRITERI E PARAMETRI
Remunerazione fissa Definita per attrarre, motivare e fidelizzare professionisti di
talento.
Viene determinata in base al ruolo e alle deleghe attribuite
tenendo conto dei livelli retributivi applicati per posizioni
equivalenti internamente e nel mercato.
Remunerazione variabile di breve termine Sistema volto ad incentivare il conseguimento di risultati
distintivi,
attraverso
un
meccanismo
che
premia
il
raggiungimento
di
obiettivi
chiave.
Viene
erogata
annualmente in forma monetaria a seguito di verifica da
parte
del Consiglio
di
Amministrazione
di
IRCE
del
raggiungimento degli obiettivi fissati.
1) obiettivi di performance
Presidente, Amministratori Esecutivi e dirigenti con
responsabilità strategiche: Valori assunti dal ROCE calcolati
sulla base del bilancio consolidato dell'esercizio precedente,
su base annuale.
2) performance period
annuale
3) modalità di pagamento
bonifico
Non è prevista l'applicazione di clausole di claw-back
Remunerazione variabile di lungo termine Collega l'incentivazione delle figure manageriali e delle risorse
chiave del Gruppo all'effettivo risultato della società. Orienta
le persone verso il perseguimento di risultati sostenibili e di
medio - lungo termine; allinea gli interessi dei beneficiari a
quelli degli azionisti ed investitori al fine di attrarre e
trattenere professionisti di talento.
1) obiettivi di performance:
Presidente, Amministratori Esecutivi e dirigenti con
responsabilità strategiche: Valori assunti dal ROCE triennale
ed del suo miglioramento sul trienio precedente calcolati sulla
base del bilancio consolidato.
2) vesting period
triennale
3) maturazione incentivo verifica degli obiettivi di
performance su base cumulativa nel vesting period
Non è prevista l'applicazione di clausole di claw-back
Benefit Inclusi nel pacchetto retributivo e volti a migliorare il
benessere attuale e futuro delle persone.
Includono assicurazione infortuni
Risoluzione del rapporto di lavoro Regolamenta indennità da riconoscere nel caso di risoluzione
anticipata del rapporto di Consigliere di amministrazione o di
cessazione del rapporto.
Non sono previste.

Politica di remunerazione per il Consiglio di Amministrazione

La politica per la remunerazione degli amministratori esecutivi o investiti di particolari cariche definisce linee guida con riferimento alle tematiche e in coerenza con i criteri di seguito indicati:

  • a) La componente fissa e la componente variabile sono adeguatamente bilanciate in funzione degli obiettivi strategici e della politica di gestione dei rischi della Società, tenuto anche conto del settore di attività in cui esso opera e delle caratteristiche dell'attività d'impresa concretamente svolta;
  • b) Sono previsti limiti massimi per le componenti variabili;
  • c) La componente fissa è sufficiente a remunerare la prestazione dell'amministratore nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di performance indicati dal Consiglio di Amministrazione;
  • d) Gli obiettivi di performance (di natura finanziaria e non finanziaria) sono predeterminati, misurabili e collegati alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio – lungo periodo;
  • e) La corresponsione di una porzione rilevante della componente variabile della remunerazione è differita di un adeguato lasso temporale rispetto al momento della maturazione; la misura di tale porzione e la durata del differimento sono coerenti con le caratteristiche dell'attività di impresa svolta e con i connessi profili di rischio;
  • f) Non sono previste intese contrattuali che consentono alla società di chiedere la restituzione, in tutto o in parte, di componenti variabili della remunerazione versate (o di trattenere somme oggetto di differimento), determinate sulla base di dati che si siano rivelati in seguito manifestamente errati;
  • g) Non sono previste indennità per la cessazione anticipata del rapporto di amministrazione o per il suo mancato rinnovo;
  • h) Non sono previsti piani di remunerazione basati su azioni.

La remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche è infatti definita in modo tale da allineare i loro interessi con il perseguimento dell'obiettivo prioritario di creazione di valore per gli azionisti anche in un'ottica di medio periodo.

La remunerazione complessiva degli amministratori esecutivi e dei dirigenti con responsabilità strategiche è composta da:

  • una retribuzione fissa (componente a);
  • una retribuzione variabile di breve termine correlata al raggiungimento di predefiniti obiettivi misurati in base ad un indice economico – finanziario su base annuale (componente b);
  • una retribuzione variabile di medio termine legata al raggiungimento di obiettivi misurati in base ad un indice economico – finanziario (ROCE) su un orizzonte di tre anni (corrispondenti al periodo di carica del Consiglio di amministrazione), corretto per effetto di un parametro non finanziario correlato al miglioramento dell'indice di contenuto di CO2 per tonnellata di prodotto venduto calcolato alla fine del terzo esercizio di carica rispetto a quello calcolato alla fine dell'ultimo esercizio del precedente mandato triennale (componente c).

La componente relativa alla retribuzione fissa degli amministratori (componente a) è pari ad un compenso annuo di Euro 12.000,00.

La parte variabile della retribuzione di breve termine (componente b) matura a favore dei destinatari al raggiungimento di un obiettivo minimo prefissato espresso dall'indice "ROCE" relativamente ai dati di bilancio consolidati annuali. Mentre la parte della retribuzione variabile di medio termine (componente c) è legata al raggiungimento di un obiettivo minimo prefissato espresso dall'indice "ROCE" e dal suo miglioramento, poi rettificato per effetto di un parametro ESG rappresentato dall'"Indice di contenuto di CO2- per tonnellata di prodotto venduto".

Il mancato raggiungimento dell'obiettivo minimo prefissato non consente il riconoscimento della stessa.

Il ROCE è calcolato come rapporto fra utile operativo rettificato e capitale impiegato desumibili dal bilancio consolidato di gruppo.

L'utile operativo si intende rettificato dei proventi/oneri da operazioni sui derivati sul rame e sull'energia, al netto dell'accantonamento della quota di retribuzione variabile determinata dal presente calcolo, mentre il capitale impiegato si definisce come media dei valori di inizio e fine esercizio sociale della somma algebrica del capitale circolante netto e delle attività immobilizzate, al netto dei fondi di ogni natura.

La componente variabile di retribuzione legata ad obiettivi di breve termine (componente b) è calcolata sui dati di bilancio consolidato dell'esercizio precedente. In corrispondenza dei valori percentuali assunti dal ROCE, i premi di risultato corrispondenti sono fissati nella Tabella A sotto riportata.

ROCE Retribuzione Variabile Annuale (€)
ROCE ≤ 4% 0
4% < ROCE ≤ 9% 3.000
9% < ROCE ≤ 12% 5.000
12% < ROCE ≤ 15% 10.000
ROCE >15% 15.000

Tabella A

La componente variabile della retribuzione di medio termine (componente c) è legata:

al miglioramento dell'indice ROCE realizzato nei tre anni di carica del Consiglio di Amministrazione rispetto al ROCE realizzato nel triennio precedente, espresso in percentuale media annua, è calcolato come segue:

$$m = \sqrt[3]{\frac{ROCE4 + ROCE5 + ROCE6}{ROCE1 + ROCE2 + ROCE3}} - 1$$

ROCE4, ROCE5, ROCE6 sono realizzati nel primo, secondo e terzo anno di mandato del Consiglio di Amministrazione.

ROCE1, ROCE2 e ROCE 3 si sono i risultati realizzati nei tre esercizi precedenti.

I valori della retribuzione variabile di medio termine sono riportati nella Tabella B, quali risultati dell'incrocio, su base triennale, tra il valore del ROCE medio del periodo di riferimento e del miglioramento realizzato rispetto al triennio precedente.

Retribuzione (€) MIGLIORAMENTO (m)
ROCE m ≤ 3% 3% < m ≤ 5% 5% < m ≤ 10% 10% < m ≤ 20% 20% < m ≤ 30% m > 30%
2% < ROCE ≤ 4% - - - 10.000 15.000 20.000
4% < ROCE ≤ 9% - - 10.000 15.000 20.000 30.000
9% < ROCE ≤ 12% - 10.000 15.000 20.000 30.000 40.000
12% < ROCE ≤ 15% - 15.000 20.000 30.000 40.000 50.000
ROCE >15% - 20.000 30.000 40.000 50.000 60.000

Tabella B

Il premio variabile di medio termine calcolato nel modo sopra descritto e riferito alla Tabella B sarà poi corretto in base al risultato dell'indicatore "Indice di contenuto CO2 per tonnellata di prodotto venduto" calcolato nel seguente modo:

Dove:

Tonnellate di CO2 emesse risultanti dalla Rendicontazione di Sostenibilità Consolidata come somma delle tonnellate di CO2 emesse come Scope 1 (dirette) e Scope 2 (indirette) Market Based (nel calcolo non devono essere considerate le quantità acquistate di Garanzie di Origine da fonti rinnovabili).

Tonnellate di prodotto venduto è la quantità, in tonnellate, di conduttori per avvolgimento e cavi elettrici venduti dal gruppo e ricavati dai report gestionale del controllo di gestione.

Tale Indicatore CO2 sarà calcolato sull'ultimo anno del mandato del Consiglio di Amministrazione (anno 2027) e sarà confrontato con lo stesso Indicatore CO2 calcolato sull'ultimo anno del precedente mandato (anno 2024), il calcolo del miglioramento (Mco2) è il seguente:

Mco2 % = (Indice CO2 2027 - Indice CO2 2024)
Indice CO2 2024

Il dato di riferimento 2024 è pari a 0,766 tonnellate di CO2 prodotte per tonnellata di prodotto venduto.

In base al miglioramento (Mco2) tra i due anni, il valore del premio ottenuto dal calcolo del ROCE di medio termine sarà corretto secondo la seguente Tabella C.

Miglioramento Indicatore CO2 Premio complessivo medio termine
Mco2 ≤ 0% Premio da ROCE Medio Termine - 50%
0% < Mco2 ≤ 10% 0
10% < Mco2 ≤ 20% Premio da ROCE Medio Termine + 20%
20% < Mco2 ≤ 30% Premio da ROCE Medio Termine + 30%
Mco2 > 30% Premio da ROCE Medio Termine + 50%

Tabella C

La componente c della parte variabile di remunerazione è corrisposta, se dovuta, dopo la presentazione all'assemblea del bilancio consolidato dell'ultimo esercizio del triennio di mandato del Consiglio di amministrazione.

Non sono previsti trattamenti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro.

Non sono previste deroghe o circostanze eccezionali alla attuazione di tale politica di remunerazione.

La remunerazione degli amministratori non esecutivi non risulta legata ai risultati economici conseguiti dalla Società.

Gli amministratori non esecutivi non risultano destinatari di piani di incentivazione a base azionaria.

Non sono stati stipulati accordi tra la Società e gli amministratori che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento/revoca senza giusta causa o se il rapporto cessa a seguito di un'offerta pubblica di acquisto.

Collegio Sindacale

In relazione all'organo di controllo si segnala quanto segue:

  • le retribuzioni di tutti i Sindaci, compresi quelli che siano dottori commercialisti o esperti contabili, sono determinate senza applicare le tariffe professionali e remunerando l'attività complessivamente svolta;
  • il compenso è definito avuto riguardo ai criteri di onerosità della carica, predeterminazione in ragione d'anno e invariabilità per il triennio di durata dell'ufficio;
  • è rigorosamente preclusa ogni forma di remunerazione variabile;
  • il compenso è differenziato in ragione delle specifiche funzioni svolte e, segnatamente, al Presidente è stata riconosciuta una remunerazione superiore rispetto ai sindaci effettivi;
  • è stabilita l'assenza di remunerazione per i sindaci supplenti finché non subentrino agli effettivi.

SEZIONE II – COMPENSI CORRISPOSTI NELL'ESERCIZIO 2024

Nella presente sezione, per i componenti degli organi di amministrazione e controllo e per i Direttori Generali che hanno ricoperto cariche nel corso del 2024:

  • I. viene data adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione, evidenziando la coerenza con la Politica della remunerazione 2022-2024, approvata dall'Assemblea dei Soci in data 28/04/2022 e successivamente modificata con verbale di Assemblea dei Soci del 28/04/2023.
  • II. Vengono descritti i compensi corrisposti nell'esercizio 2024 a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma corrisposti dalla Società e da società controllate e collegate.

PRIMA PARTE

Compensi dei componenti degli Organi di Amministrazione e Controllo

I compensi dell'Organo amministrativo sono stati deliberati dall'assemblea dei soci in data 28/04/2022.

In particolare, l'assemblea ha deliberato di attribuire un compenso annuo a ciascun consigliere di € 12.000,00.

Il Consiglio, nella seduta del 28/04/2022, ha attribuito inoltre al Presidente del Consiglio di Amministrazione, in ragione dell'incarico conferito e sulla base di quanto disposto dall'art.2389, comma 3 del Codice Civile, un compenso di € 142.542,10 su base annua al lordo delle ritenute fiscali e per tutta la durata della carica (31/12/2024).

Tali compensi sono rimasti invariati per tutta la durata del mandato triennale.

La remunerazione complessiva degli amministratori esecutivi ha beneficiato per l'esercizio 2024 della componente variabile di breve periodo in quanto sono stati raggiunti gli obiettivi predefiniti su base annuale. Il ROCE calcolato sul bilancio consolidato 2024 si è attestato a 7,95% a cui corrisponde un premio pari a Euro 3.000,00 (vedi Tabella A).

ROCE Retribuzione Variabile Annuale (€)
ROCE ≤ 4% 0
4% < ROCE ≤ 9% 3.000
9% < ROCE ≤ 12% 5.000
12% < ROCE ≤ 15% 10.000
ROCE >15% 15.000

Tabella A

Alla scadenza del terzo anno del mandato triennale (2024) matura la componente di retribuzione variabile di medio termine, calcolata sulla base del ROCE del triennio 2022-2023-2024 pari a 7,19% e del suo miglioramento rispetto ai tre anni di precedente carica pari a 22,15%. Dall'incrocio tra il valore del ROCE medio del periodo di riferimento e del suo miglioramento ne consegue l'attribuzione di un premio pari di Euro 20.000 come desumibile dalla tabella B riportata sotto.

Retribuzione (€) MIGLIORAMENTO (m)
ROCE m ≤ 3% 3% < m ≤ 5% 5% < m ≤ 10% 10% < m ≤ 20% 20% < m ≤ 30% m > 30%
2% < ROCE ≤ 4% - - - 10.000 15.000 20.000
4% < ROCE ≤ 9% - - 10.000 15.000 20.000 30.000
9% < ROCE ≤ 12% - 10.000 15.000 20.000 30.000 40.000
12% < ROCE ≤ 15% - 15.000 20.000 30.000 40.000 50.000
ROCE >15% - 20.000 30.000 40.000 50.000 60.000

Tabella B

Il premio di medio termine, come sopra calcolato, deve essere poi rettificato sulla base del miglioramento (Mco2%) dell'Indice di contenuto CO2 per tonnellata di prodotto venduto (Tonnellate di CO2 emesse/ tonnellate di prodotto venuto) confrontando lo 0,766 del 2024 con l'Indice del 2021 pari a 0,811.

Mco2% = (indice CO2 2024 – Indice Co2 2021) / Indice CO2 2021 = 5,59%

Poiché l'indice di miglioramento dell'Indice CO2 è compreso fra zero e 10% non deve essere operata nessuna rettifica sul premio di medio termine come sopra calcolato sulla base del ROCE, in linea con la politica di remunerazione vigente che prevede le seguenti rettifiche:

Miglioramento Indicatore
CO2
Premio complessivo medio termine
Mco2 ≤ 0% Premio da ROCE Medio Termine - 50%
0% < Mco2 ≤ 10% 0
10% < Mco2 ≤ 20% Premio da ROCE Medio Termine + 20%
20% < Mco2 ≤ 30% Premio da ROCE Medio Termine + 30%
Mco2 > 30% Premio da ROCE Medio Termine + 50%

Tabella C

I compensi del Collegio Sindacale sono stati deliberati dall'assemblea dei soci del 28/03/2023, la quale ha approvato i seguenti emolumenti:

  • Al Presidente del Collegio Sindacale € 22.500,00 annui a titolo di onorari, indennità e spese (comprese generali di studio);
  • A ciascun Sindaco effettivo € 15.000,00 annui a titolo di onorari, indennità e spese (comprese generali di studio).
  • Un gettone di presenza, comprensivo delle spese di viaggio, pari ad € 500,00 per giorno di presenza dovuto a riunioni del Collegio Sindacale, del Consiglio di Amministrazione e di Assemblea fino ad un numero massimo di 9 gettoni per anno.

Non sono previsti piani di incentivazione basati su strumenti finanziari né per gli amministratori né per i componenti l'organo di controllo.

Il Consiglio di Amministrazione

SECONDA PARTE

a) TABELLA DEI COMPENSI CORRISPOSTI AGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO

A B C D 1 2 3 4 5 6 7 8
Peri
odo
cui
è
per
Com
si pe
r la
pen
riab
ili no
Com
si va
uity
pen
n eq
Inde
à di
fine
nnit
Nom
e e c
ogno
me
Cari
ca
a la
rico
stata
pert
caric
a
Scad
del
la
enza
caric
a
i fiss
Com
i
pens
ecip
azio
i
part
ne a
Com
itati
altr
i
Bon
us e
ince
ntiv
i
ecip
azio
gli
Part
ne a
utili
Ben
efic
i no
n
i
etar
mon
Altr
i com
si
pen
le
Tota
i com
Fair
valu
e de
si eq
uity
pen
caric
a o d
i
azio
ne d
el
cess
di la
orto
rapp
voro
Filip
po C
asad
io
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
da c
ollat
olleg
ensi
ontr
ate
omp
e e c
Pres
iden
te d
el Co
nsig
lio d
i Am
mini
straz
ione
202
2-20
24
202
4
256
.328

-
-
-
00 €
28.0
-
-
-
177

-
- 284
.505

-
-
-
-
-
(III)
le
Tota
256
.328
- 00 €
28.0
-
177
- 284
.505
- -
Fran
o Ga
ndo
lfi C
olle
oni
cesc
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
da c
ollat
olleg
ensi
ontr
ate
omp
e e c
Con
sigli
ere
202
2-20
24
202
4
106
.102

-
-
-
28.0
00 €
-
-
-
168

-
- 134
.270

-
-
-
-
-
(III)
Tota
le
106
.102
- 28.0
00 €
-
168
- 134
.270
- -
Gian
fran
epri
co S
ano
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
da c
ollat
olleg
ensi
ontr
ate
omp
e e c
sigli
Con
ere
202
2-20
24
202
4
12.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
70.0
00 €
-
82.0
00 €
-
-
-
-
-
(III)
Tota
le
12.0
00 €
- - - - 70.0
00 €
82.0
00 €
- -
Orfe
llago
o Da
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
da c
ollat
olleg
ensi
ontr
ate
omp
e e c
sigli
Con
ere
202
2-20
24
202
4
12.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
12.0
00 €
-
-
-
-
-
(III)
Tota
le
12.0
00 €
- - - - - 12.0
00 €
- -
a Pis
ched
da
Fran
cesc
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
ollat
olleg
ensi
da c
ontr
ate
omp
e e c
sigli
Con
ere
202
2-20
24
202
4
12.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
12.0
00 €
-
-
-
-
-
(III)
Tota
le
12.0
00 €
- - - - - 12.0
00 €
- -
Gigl
iola
hiar
Di C
a
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
ensi
da c
ollat
olleg
ontr
ate
omp
e e c
Tota
le
sigli
Con
ere
202
2-20
24
202
4
12.0
00 €
-
12.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
12.0
00 €
-
12.0
00 €
-
-
-
-
(III)
Clau
dia P
eri
Con 202
2-20
24
202
4
- - - - - - -
(I) C
ensi
nell
cietà
che
red
ige i
l bila
ncio
omp
a so
(II) C
ensi
da c
ollat
olleg
ontr
ate
omp
e e c
sigli
ere
12.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
12.0
00 €
-
-
-
-
-
(III)
le
Tota
12.0
00 €
- - - - - 12.0
00 €
- -
le Co
lio d
Tota
nsig
i Am
min
istra
zion
e
422
.430
- 00 €
56.0
-
345
00 €
70.0

548
.775
- -
atel
la V
itan
Don
za
(I) C
nell
cietà
che
red
l bila
ensi
ige i
ncio
omp
a so
(II) C
da c
ollat
olleg
ensi
ontr
ate
omp
e e c
iden
te d
el Co
llegi
o Sin
daca
le
Pres
202
3-20
25
202
5
27.0
00 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
27.0
00 €
-
-
-
-
-
(III) T
otale
27.00
0 €
- - - - - 27.0
00 €
- -
Fabr
izio Z
appi
(I) Co
si ne
lla so
cietà
che
redig
e il b
ilanc
io
mpen
(II) C
ensi d
trolla
olleg
te e c
ate
omp
a con
Sinda
co Ef
fettiv
o
2023
-202
5
2025 19.50
0 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
19.5
00 €
-
-
-
-
-
(III) T
otale
19.50
0 €
- - - - - 19.5
00 €
- -
Gius
di R
eppe
occo
(I) Co
si ne
lla so
cietà
che
redig
e il b
ilanc
io
mpen
(II) C
ensi d
trolla
olleg
te e c
ate
omp
a con
co Ef
fettiv
Sinda
o
2023
-202
5
2025 19.50
0 €
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
19.5
00 €
-
-
-
-
-
(III) T
otale
19.50
0 €
- - - - - 19.5
00 €
- -
Tota
le Co
llegio
Sind
acale
66.00
0 €
- - - - - 00 €
66.0
- -

b) TABELLA DELLE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE DAI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Cog
nom
e e n
ome
Caric
a
età p
Soci
arte
cipa
ta
ioni
edut
e all
a fin
n. az
poss
e
dell'
cizio
cede
nte
eser
pre
ll'ese
ioni
istat
rcizio
n. az
acqu
e ne
vend
ell'e
ioni
ute n
izio
n. az
serc
ioni
edut
e all
a fin
n. az
poss
e
dell'
cizio
in c
eser
orso
Filipp
o Ca
sadi
o
Pres
iden
te de
l Con
siglio
di A
mmi
nistr
azio
ne
IRCE
S.p.
A.
560.
571
- - 560.
571
ndol
fi Co
lleon
Fran
o Ga
i
cesc
iglier
Cons
e
IRCE
S.p.
A.
(*)
559
.371
- - (*)
559.
371
IRCE
S.p.
A.
30.0
00
- - 30.0
00
Gian
fran
co Se
prian
o
Cons
iglier
e
IRCE
S.p.
A.
3.50
0
- - 3.50
0
Orfe
o Da
llago
Cons
iglier
e
IRCE
S.p.
A.
595.
267
- - 595.
267
a Pis
ched
da
Fran
cesc
iglier
Cons
e
IRCE
S.p.
A.
- - - -
Gigli
ola D
i Chi
ara
Cons
iglier
e
IRCE
S.p.
A.
- - - -
Clau
dia P
eri
iglier
Cons
e
IRCE
S.p.
A.
tella
Vita
Dona
nza
iden
te de
l Col
legio
Sind
acal
Pres
e
IRCE
S.p.
A.
-
Fabr
izio Z
appi
Sind
Effet
tivo
aco
IRCE
S.p.
A.
-
Gius
di R
eppe
occo
Sind
Effet
tivo
aco
IRCE
S.p.
A.
-
(*) A
zion
i di p
ietà
della
lie C
asad
io Ca
rla
ropr
mog

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.