AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings Mar 31, 2025

4085_rns_2025-03-31_a8b30165-3876-4093-9f24-eefaf2f9808b.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-27-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
31 Marzo 2025 08:46:07
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 203279
Utenza - Referente : FINCANTIERIN04 - Dado Giuseppe
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 31 Marzo 2025 08:46:07
Data/Ora Inizio Diffusione : 31 Marzo 2025 08:46:07
Oggetto : TUI AG ordina a Fincantieri due nuove navi da
crociera per Marella Cruises
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Trieste, 31 Marzo 2025

TUI AG ORDINA A FINCANTIERI DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA PER MARELLA CRUISES

Al via una nuova era per la compagnia crocieristica britannica con le prime navi di nuova costruzione affidate a Fincantieri

Fincantieri e TUI AG hanno firmato un Memorandum of Agreement (MoA) per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera destinate al brand Marella Cruises. Il valore della commessa, soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni tipici di questo tipo di contratti, è stato definito come molto importante¹.

Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale per Marella Cruises, che per la prima volta intraprende la costruzione di nuove unità navali, scegliendo Fincantieri come partner strategico per guidare questa evoluzione. Allo stesso tempo, l'intesa segna l'inizio di una nuova collaborazione per Fincantieri, che arricchisce il proprio portafoglio clienti con un nuovo marchio nel settore crocieristico.

Le navi saranno progettate su misura per il mercato britannico e avranno un forte orientamento verso la sostenibilità ambientale. Con un design elegante, materiali di pregio e una vasta scelta di sistemazioni spaziose, ridefiniranno il concetto di crociera premium.

Le consegne delle due unità sono previste nel 2030 e nel 2032.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di accogliere Marella Cruises tra i nostri clienti e di accompagnarla in questo nuovo percorso. Questo accordo testimonia la capacità di Fincantieri di stringere partnership strategiche con una clientela in continua espansione, rafforzando la nostra visibilità a lungo termine e garantendo un elevato livello di saturazione dei nostri cantieri. Il progetto riunirà la nostra esperienza nella progettazione navale, nell'innovazione e nella sostenibilità, per consegnare navi in grado di rispondere alle aspettative in evoluzione dei passeggeri di oggi".

Fincantieri vanta già una solida collaborazione con TUI Cruises, joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises. Lo scorso febbraio, il Gruppo ha infatti consegnato "Mein Schiff Relax", la prima di due navi da crociera della classe InTUltion di nuova concezione dual-fuel (Gas Naturale Liquefatto - LNG e Marine Gas Oil - MGO). La seconda unità, "Mein Schiff Flow", è attualmente in costruzione presso il cantiere di Monfalcone e sarà consegnata nel 2026.

1 Per Fincantieri, un accordo molto importante nel comparto crocieristico è rappresentato da un accordo del valore superiore a 2 miliardi di euro.

1

COMUNICATO STAN Trieste, 31 Marzo 2025

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 11.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 22.000 lavoratori diretti. www.fincantieri.com

FINCANTIERI

Press Office Tel. +39 040 3192111 [email protected]

Investor Relations Tel. +39 040 3192111 [email protected]

2

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.