AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Vimi Fasteners

Earnings Release Mar 28, 2025

4336_10-k_2025-03-28_0beb0a37-dfc8-47ea-b7dc-47350344aa16.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

VIMI FASTENERS: APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO D'ESERCIZIO E DEL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024, CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI E INCONTRO CON LA COMUNITÀ FINANZIARIA

Novellara, 28 marzo 2025

  • Ricavi consolidati per Euro 56,19 milioni (-8,4% rispetto a Euro 61,35 milioni del 31 dicembre 2023)
  • EBITDA consolidato pari a 6,4 milioni di Euro con un'incidenza dell'11,4% sui ricavi (rispetto ai 7,7 milioni di Euro di EBITDA, 12,5% sui ricavi al 31 dicembre 2023);
  • IFN consolidato pari a 20,7 milioni di Euro (rispetto ad un valore di 23,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione della società VIMI Fasteners S.p.A. ("Vimi" o la "Società" o la "Capogruppo"), società leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori industriale, automotive, oil&gas, aerospace ed altri, già quotata sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato il progetto di Bilancio d'esercizio della Società ed il Bilancio Consolidato del Gruppo Vimi (il "Gruppo") per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024. I risultati sono sostanzialmente in linea con i dati preconsuntivi approvati e pubblicati in data 21 febbraio 2025.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato di convocare l'Assemblea dei Soci in data 29 aprile 2025, in prima convocazione, per l'approvazione, tra l'altro, del Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI SU BASE CONSOLIDATA AL 31 DICEMBRE 2024

RICAVI

I ricavi dell'esercizio hanno raggiunto i 56,19 milioni di euro, rispetto ai 61,35 milioni di euro dell'esercizio 2023. Benché il fatturato del Gruppo mostri una riduzione rispetto al 2023, causata dalla congiuntura economica, il Gruppo Vimi non ha visto ridursi le proprie quote nei mercati di riferimento, né ha subito interruzioni di forniture con i propri clienti. Al contrario, nonostante il generale rallentamento riconducibile a fattori esterni e non governabili direttamente, il management risulta essere confidente sulla solidità delle società del Gruppo, in quanto nel corso dell'esercizio sono stati sottoscritti importanti accordi con grandi player globali per nuove forniture che andranno a realizzarsi nei prossimi esercizi. In generale l'esercizio 2024, ed in

particolare il secondo semestre, ha mostrato una variazione nel comportamento dei propri clienti riguardo agli approvvigionamenti, che hanno perseguito strategie di destocking e di spostamento da una pianificazione degli ordini di medio termine ad una di più breve termine, come conseguenza della scarsa visibilità su mercati ancora incerti. In linea con questo trend, l'esercizio si chiude con un portafoglio ordini, a valere per l'intero esercizio 2025, pari a 31,4 milioni di Euro, rispetto ai 39,2 milioni di euro in portafoglio a fine 2023. Pur in presenza di tali dinamiche, l'esercizio 2025 si è comunque aperto mostrando segnali positivi a livello di nuovi ordinativi, in aumento rispetto allo stesso periodo 2024, rendendo il management confidente per i mesi a venire.

EBITDA

Il 2024 si chiude con un EBITDA pari a 6,40 milioni di euro (11,38% su ricavi), rispetto ai 7,66 milioni di euro rilevati al 31 dicembre 2023 (12,48% sui ricavi). Grazie ad una vigile gestione delle risorse e ad una attenta razionalizzazione dei costi, è stato possibile raggiungere un risultato comunque soddisfacente, nonostante il generale indebolimento del quadro macroeconomico che ha caratterizzato l'intero esercizio e la conseguente contrazione della domanda.

RISULTATO D'ESERCIZIO

Il Gruppo chiude il periodo con un risultato di 528 migliaia di euro, rispetto ad un risultato di 1.958 migliaia di euro rilevato al 31 dicembre 2023. Il risultato, così come per gli esercizi precedenti, risente di un significativo livello di ammortamenti (pari a 4,61 milioni di euro al 31 dicembre 2024), derivanti dal piano di investimenti realizzato negli ultimi anni e dalla rilevazione dei contratti di affitto e leasing contabilizzati secondo quanto previsto dallo standard IFRS16.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Il livello di Indebitamento Finanziario Netto si assesta su di un valore pari a 20,7 milioni di euro, rispetto ai 23,9 milioni di euro rilevati al 31 dicembre 2024.

L'incremento del livello di indebitamento netto del Gruppo risulta pertanto in significativo miglioramento rispetto all'esercizio precedente, nonostante le condizioni macroeconomiche avverse in cui le società del Gruppo hanno operato nel corso dell'esercizio appena concluso, a riprova della forte resilienza e capacità di generare cassa, da sempre tratti distintivi del Gruppo Vimi.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DELLA CAPOGRUPPO VIMI FASTENERS SPA AL 31 DICEMBRE 2024

A maggior dettaglio rispetto ai valori consolidati sopra rappresentati, si riportano di seguito i principali dati economici, patrimoniali e finanziari della Capogruppo.

RICAVI

Al 31 dicembre 2024, i ricavi della Capogruppo ammontano ad Euro 41,58 milioni, con una contrazione del 13,30 % rispetto al valore complessivo di Euro 47,96 milioni rilevato al 31 dicembre 2023.

EBITDA

L'EBITDA dell'esercizio è pari a Euro 3,09 milioni (7,44% sui ricavi) rispetto a Euro 3,34 milioni rilevati al 31 dicembre 2023 (6,96% sui ricavi), in percentuale in leggera crescita nonostante le congiunture macroeconomiche nelle quali la società si è trovata ad operare nel corso dell'esercizio.

RISULTATO D'ESERCIZIO

La società chiude il periodo una perdita di Euro 570 migliaia, rispetto ad un risultato positivo di Euro 168 migliaia rilevati al 31 dicembre 2023.

Il risultato, così come per gli esercizi precedenti, risente di un significativo livello di ammortamenti (pari a Euro 3,40 milioni al 31 dicembre 2024), derivanti dal piano di investimenti realizzato negli ultimi anni e dalla rilevazione dei contratti di affitto e leasing contabilizzati secondo quanto previsto dallo standard IFRS16.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Il livello di Indebitamento Finanziario Netto si assesta su di un valore pari a Euro 17,58 milioni, rispetto a Euro 18,56 milioni rilevati al 31 dicembre 2023.

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di riportare interamente a nuovo la perdita dell'esercizio, pari a Euro 570.410,07.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO

Dopo la profonda aleatorietà che ha caratterizzato l'esercizio 2024, l'esercizio 2025 si è aperto mostrando cauti segnali positivi.

Da un lato, infatti, l'insediamento del presidente Trump in US e le decisioni che stanno prendendo forma in queste settimane relativamente all'applicazione di dazi su per acciaio, alluminio e loro derivati importati in America, stanno provocando incertezza sul futuro per chi esporta questi prodotti in USA. Lo stesso Gruppo Vimi sta monitorando attentamente l'evolversi della situazione, al fine di poter monitorare gli impatti sul mercato americano, verso il quale è esposto prevalentemente attraverso la Vimi Fasteners Inc.

Dall'altro, tuttavia, già dalle prime settimane dell'anno la società ha assistito ad un costante e significativo aumento degli ordinativi rispetto allo stesso periodo 2024, come conseguenza delle politiche di destocking da parte dei clienti, messe in atto in particolare negli ultimi mesi del 2024. Questo primo scorcio sul 2025 lascia quindi presagire, se confermato nei prossimi mesi, un trend di possibile robusta ripresa della domanda.

Una delle ragioni dell'aumento è sicuramente il raggiungimento del livello minimo di stock dei prodotti presso i nostri clienti, tale da spingere la domanda di mercato. Tuttavia, a supporto di un possibile trend di crescita più solido, la società ha ricevuto comunicazione, da parte di uno dei principali produttori globali di motori per veicoli commerciali, di un possibile significativo aumento della propria domanda di fasteners, scommettendo sulla tanto attesa fine del conflitto Russo-Ucraino. Sono segnali che dovranno trovare una conferma nel prossimo futuro, ma tuttavia da considerare come incoraggianti.

Sono inoltre in fase di completamento le qualifiche, da parte della Capogruppo, con un nuovo player globale per macchine di movimento terra, ed una nuova importante produzione per componenti di motori per supercar, che auspicabilmente renderanno visibile il loro effetto sulle vendite a partire dal secondo semestre 2025, nonché nei prossimi esercizi.

Dopo mesi di forte rallentamento del mercato tedesco, tra i principali riferimenti dell'intero Gruppo Vimi, si è appresa con particolare apprezzamento la decisione della nuova leadership politica tedesca di lanciare un cospicuo piano di investimenti nelle infrastrutture e di sostegno allo sviluppo industriale, che permetterà il rafforzamento della domanda dei fasteners.

Per favorire la crescita dell'intero Gruppo Vimi, è stato infine stipulato un accordo di agenzia con una società americana per la vendita di fasteners in USA, e sono state intraprese delle relazioni con una società del Middle East per la commercializzazione dei prodotti Vimi in questa parte del mondo, ancora poco fornita dalle società del Gruppo.

Per quanto i primi segnali siano positivi e benauguranti, rimane alta l'attenzione volta ad una sempre più efficiente gestione dei costi e delle risorse produttive, auspicando un effettivo aumento produttivo nella seconda metà dell'anno.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

In questi ultimi anni la difficoltà nel fare previsioni di medio periodo si è sempre più accentuata. Il contesto attuale, estremamente volatile e mutevole, sembra essere divenuta la "nuova normalità" con cui le aziende dovranno rapportarsi, e dove sempre più sarà complesso definire le strategie ed i passi futuri da seguire.

Attualmente, si prospettano diversi scenari per il prossimo futuro, correlati prevalentemente all'andamento del conflitto Russo-Ucraino ed al raggiungimento di un accordo sui dazi voluti dall'attuale amministrazione americana.

Se, infatti, come da tutti auspicato, si riuscisse ad arrivare presto ad una risoluzione del conflitto che ha colpito l'est Europa e ad un accordo sulle politiche economiche così aggressive volute dagli Stati Uniti, si prefigurerebbe uno stabile trend di crescita per tutti i mercati, con un conseguente aumento di volumi di vendita già nella seconda metà dell'esercizio 2025.

Al contrario, nel caso in cui lo scenario rimanesse immutato, si prospetterebbe un esercizio 2025 non dissimile da quello appena concluso.

In questa cornice, il management della società ha predisposto le proprie linee guida per un piano di sviluppo pluriennale, ponendo grande attenzione sia alla gestione dei costi e delle risorse, che alla generazione di cassa ed alla crescita di volumi fatturati. Rimane inoltre ben consolidata l'attenzione allo sviluppo di attività di crescita per linee esterne tramite operazioni di M&A, da sempre parte del DNA del Gruppo.

Alla luce di questo e di quanto sopra esposto, le aspettative restano quindi positive per l'esercizio in corso e per gli anni a venire. Pertanto, sulla base dei risultati ad oggi ottenuti dal Gruppo e degli indicatori di carattere finanziario, gestionale e operativo, gli Amministratori hanno valutato che, pur in presenza di un incerto contesto economico e finanziario globale, non sussistono incertezze sulla continuità aziendale, né criticità circa la capacità del Gruppo di far fronte alle proprie obbligazioni nei prossimi 12 mesi.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Continua anche l'impegno di comunicazione e trasparenza verso tutti gli stakeholders, con la pubblicazione, su base volontaria, del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

Contestualmente all'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo del progetto di Bilancio economico-finanziario 2024, pertanto, è stato approvato anche il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Vimi per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, oggetto di revisione limitata da parte di audit esterno.

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI

Il Consiglio di Amministrazione della Vimi Fasteners S.p.A. ("Vimi") ha deliberato in data odierna la convocazione in sede ordinaria della prossima Assemblea dei Soci il giorno martedì 29 aprile 2025 alle ore 10.00 in prima convocazione, convenzionalmente presso la sede della società in via Labriola 19 Novellara (RE), e occorrendo il 30 aprile 2024, in seconda convocazione, stessa ora e luogo, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

    1. Approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2024.
    1. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    1. Conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Si prevede sin d'ora che l'Assemblea potrà costituirsi e deliberare in prima convocazione.

La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet www.vimifasteners.com, nella sezione "Governance/Assemblea degli azionisti", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.

**.***.**

INCONTRO CON LA COMUNITA' FINANZIARIA – 15 APRILE 2025

Vimi comunica che, in seguito all'approvazione in data odierna del Bilancio Consolidato del Gruppo Vimi al 31 dicembre 2024 ed alla pubblicazione dei principali dati economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2025 prevista per il giorno 14 aprile 2025, provvederà ad organizzare un incontro con gli investitori, per presentare tali risultati, in data 15 aprile 2025 alle ore 11:00.

L'incontro si terrà in modalità ibrida, prevedendo la possibilità di partecipare sia di persona, presso la sede di Integrae SIM (Piazza Castello 24, Milano), sia in modalità virtuale.

La presentazione che accompagnerà l'evento sarà disponibile sul sito della Società al link: www.vimifasteners.com, nella sezione "Investor Relations/Presentazioni", nonché sul sito internet di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".

Per accreditarsi all'evento e ricevere il link per la partecipazione in modalità virtuale si prega di scrivere all'indirizzo [email protected], indicando la preferenza alla partecipazione fisica o da remoto.

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.vimifasteners.com nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive. Per la diffusione delle informazioni regolamentate Vimi Fasteners S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

www.vimifasterners.com

Vimi Fasteners, con sede a Novellara (RE), opera nel settore della meccanica di alta precisione ed è leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori automotive, industriale, oil&gas e aerospace. Il Gruppo opera in partnership con i propri clienti (OEM, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo, utilizzando acciai speciali, superleghe e tecnologie d'avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti.

Codice ISIN: IT0004717200

Per maggiori informazioni:

Contatti Investor Relations Manager

Fabio Storchi | [email protected]

Comunicazione e Relazioni Esterne

Serena Ferrari | [email protected] |

Contatti Euronext Growth Advisor

Integrae SIM S.p.A. | [email protected] | +39 02 96846864

* * * * *

Il presente comunicato non costituisce un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l'acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un'offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d'America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America in mancanza di registrazione o di un'esenzione dall'applicazione degli obblighi di registrazione. La documentazione relativa all'offerta non è stata/non verrà sottoposta all'approvazione della CONSOB e di Borsa Italiana S.p.A.

ALLEGATO 1 _ SCHEMI DI BILANCIO

Si riportano di seguito:

  • gli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale consolidati del Gruppo riclassificati, unitamente al prospetto di indebitamento finanziario e al rendiconto finanziario consolidati, redatti al 31 dicembre 2024;
  • gli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale riclassificati della controllante Vimi, unitamente al prospetto di indebitamento finanziario e al rendiconto finanziario, redatti al 31 dicembre 2024.

Con riferimento ai dati contabili esposti nel presente comunicato, si precisa che si tratta di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione legale da parte della Società di Revisione né l'attività di verifica da parte del Collegio Sindacale. Il progetto di bilancio al 31 dicembre 2024, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, comprensivo dei Prospetti di Bilancio, della Relazione sulla Gestione e delle Note Esplicative, sarà disponibile nei termini di legge presso la sede sociale, sul sito internet della Società nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

SCHEMI DI BILANCIO RICLASSIFICATI – BILANCIO CONSOLIDATO GRUPPO VIMI

€/000 31.12.2024 % 31.12.2023 %
Ricavi 56.186 100,00% 61.347 100,00%
Costo del venduto (34.427) -61,27% (38.910) -63,43%
Margine lordo industriale 21.759 38,73% 22.437 36,57%
Costi amministrativi (9.075) -16,15% (8.493) -13,84%
Costi commerciali (2.173) -3,87% (2.375) -3,87%
Altri costi operativi (4.116) -7,32% (3.912) -6,38%
Margine operativo lordo (EBITDA) 6.396 11,38% 7.657 12,48%
Ammortamenti e altre svalutazioni (4.610) -8,20% (4.659) -7,59%
Utile operativo - (EBIT) 1.786 3,18% 2.998 4,89%
Proventi finanziari 247 0,44% 547 0,89%
Oneri finanziari (1.507) -2,68% (1.346) -2,19%
Risultato prima delle imposte 526 0,94% 2.200 3,59%
Imposte sull'esercizio 2 0,00% (241) -0,39%
Risultato dell'esercizio 528 0,94% 1.958 3,19%
Non-recurring costs - - 528 0,86%
EBITDA Adjusted 6.396 11,38% 8.185 13,34%

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 31 DICEMBRE 2024

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO AL 31 DICEMBRE 2024

€/000 31.12.2024 % 31.12.2023 %
Crediti commerciali e acconti a fornitori 14.209 27% 15.609 28%
Rimanenze 12.928 25% 13.381 24%
Debiti commerciali e acconti da clienti (9.150) -17% (9.509) -17%
Altri Crediti e Debiti netti (3.503) -7% (3.366) -6%
Capitale netto di funzionamento 14.484 27% 16.115 29%
Immobilizzazioni materiali 14.920 28% 16.034 29%
Immobilizzazioni immateriali 19.860 38% 19.884 36%
Immobilizzazioni finanziarie 2 0% 2 0%
Crediti verso altri e imposte anticipate 5.938 11% 5.962 11%
Capitale fisso 40.720 77% 41.882 76%
Fondo TFR e altri debiti a lungo termine (2.654) -5% (2.773) -5%
Capitale investito netto 52.550 100% 55.225 100%
Posizione finanziaria netta (A) 20.732 39% 23.875 43%
Patrimonio netto (B) 31.818 61% 31.350 57%
31.12.2023 %
Totale fonti di Finanziamento (A) + (B) 52.550 100% 55.225 100%

PROSPETTO DI INDEBITAMENTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024

€/000 31.12.2024 31.12.2023
A. Disponibilità liquide 3.227 2.991
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - -
C. Altre attività finanziarie correnti - -
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 3.227 2.991
E. Debito finanziario corrente (6.016) (4.000)
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente (5.323) (6.763)
F1. di cui debiti per leasing (1.037) (1.187)
G. Debito finanziario acquisizione Filostamp (1.876) (703)
H. Indebitamento Finanziario Corrente (E) + (F) + (G) (13.215) (11.466)
I. Indebitamento Finanziario (Posizione Finanziaria) Corrente Netto (H) + (D) (9.988) (8.475)
J. Debito finanziario non corrente (8.872) (11.655)
J1. di cui debiti per leasing (2.618) (3.152)
K. Strumenti di debito - -
I. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L. Debito finanziario acquisizione Filostamp (1.871) (3.747)
M. Indebitamento Finanziario non corrente (J) + (K) + (I) + (L) (10.743) (15.401)
N. Totale (Indebitamento Finanziario) /Posizione Finanziaria Netta (M) + (I) (20.731) (23.876)

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024

31.12.2024 31.12.2023
ATTIVITÀ OPERATIVA
Utile dell'esercizio 528 1.958
Rettifiche per:
- Ammortamenti immobilizzazioni materiali ed immateriali 4.604 4.651
- (Plus) o minusvalenze da realizzo di immobilizzazioni (4) 4
- Variazione dei fondi per rischi ed oneri e passività per benefici a dipendenti 124 (78)
-Altre variazioni non monetarie (257) 456
- Imposte (2) 241
Sub Totale 4.465 5.274
(Incremento) o decremento crediti commerciali e altri crediti 2.618 (3.284)
(Incremento) o decremento delle rimanenze 453 955
Incremento o (decremento) dei debiti commerciali ed altri debiti (2.424) 322
Imposte pagate 89 (66)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE GENERATE DALL'ATTIVITÀ OPERATIVA (A) 5.729 5.159
ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO
Investimenti in immobilizzazioni materiali (2.837) (1.546)
Investimenti in immobilizzazioni immateriali (614) (434)
Investimenti in partecipazioni - -
Vendita di immobilizzazioni - (3.694)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL'ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO (B) (3.451) (5.674)
ATTIVITÀ FINANZIARIA
Rimborso dei debiti finanziari (16.034) (4.470)
Altre variazioni attività/passività finanziarie 15.088 8.319
raccolta da quotazione AIM - -
acquisto di azioni proprie - -
Dividendi pagati - (714)
Interessi e dividendi incassati (corrisposti) (1.063) (1.174)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL' ATTIVITÀ FINANZIARIA (C) (2.009) 1.961
VARIAZIONE NETTA CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE (D=A+B+C) 269 1.446
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO (E) 2.991 1.546
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO (L=H+I) 3.227 2.991

SCHEMI DI BILANCIO RICLASSIFICATI – BILANCIO VIMI FASTENERS S.P.A.

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO AL 31 DICEMBRE 2024

€/000 31.12.2024 % 31.12.2023 %
Ricavi 41.577 100,00% 47.955 100,00%
Costo del venduto (27.368) -65,82% (32.872) -68,55%
Margine lordo industriale 14.209 34,18% 15.083 31,45%
Costi amministrativi (6.333) -15,23% (6.354) -13,25%
Costi commerciali (1.753) -4,22% (2.053) -4,28%
Altri costi operativi (3.032) -7,29% (3.339) -6,96%
Margine operativo lordo (EBITDA) 3.092 7,44% 3.336 6,96%
Ammortamenti e altre svalutazioni (3.398) -8,17% (3.471) -7,24%
Utile operativo - (EBIT) (306) -0,74% (135) -0,28%
Proventi finanziari 525 1,26% 1.008 2,10%
Oneri finanziari (1.276) -3,07% (1.200) -2,50%
Risultato prima delle imposte (1.057) -2,54% (328) -0,68%
Imposte sull'esercizio 486 1,17% 496 1,03%
Risultato dell'esercizio (570) -1,37% 168 0,35%
Non-recurring costs - - 218 0,45%
Ebitda Adjusted 3.092 7,44% 3.554 7,41%

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO AL 31 DICEMBRE 2024

€/000 31.12.2024 % 31.12.2023 %
Crediti commerciali e acconti a fornitori 11.048 29,5% 11.510 25,0%
Rimanenze 9.692 25,8% 10.036 21,8%
Debiti commerciali e acconti da clienti (7.115) -19,0% (7.644) -16,6%
Altri Crediti e Debiti netti (2.915) -7,8% (2.052) -4,5%
Capitale netto di funzionamento 10.709 28,6% 11.850 25,7%
Immobilizzazioni materiali 9.848 26,3% 10.921 23,7%
Immobilizzazioni immateriali 2.385 6,4% 2.405 5,2%
Immobilizzazioni finanziarie 12.346 32,9% 12.346 31,6%
Crediti verso altri e imposte anticipate 3.791 10,1% 3.335 7,2%
Capitale fisso 28.370 75,7% 29.007 74,2%
Fondo TFR e altri debiti a lungo termine (1.578) -4,2% (1.788) -4,6%
Capitale investito netto 37.502 100,0% 39.069 100,0%
Posizione finanziaria netta (A) 17.579 46,9% 18.565 47,5%
Patrimonio netto (B) 19.923 53,1% 20.504 52,5%
Totale fonti di Finanziamento (A) + (B) 37.502 100,0% 39.069 100,0%

PROSPETTO DI INDEBITAMENTO FINANZIARIO AL 31 DICEMBRE 2024

€/000 31.12.2024 31.12.2023
A. Disponibilità liquide 2.037 335
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide - -
C. Altre attività finanziarie correnti - -
D. Liquidità (A) + (B) + (C) 2.037 335
E. Debito finanziario corrente (6.016) (4.000)
E1. di cui debiti per leasing (8.229) (8.059)
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente (689) (784)
G. Debito finanziario acquisizione Filostamp (1.876) (703)
H. Indebitamento Finanziario Corrente (E) + (F) + (G) (16.121) (12.762)
I. Indebitamento Finanziario (Posizione Finanziaria) Corrente Netto
(H) + (D)
(14.084) (12.427)
J. Debito finanziario non corrente (6.882) (9.366)
J1. di cui debiti per leasing (628) (864)
K. Strumenti di debito - -
I. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
L. Debito finanziario acquisizione Filostamp (1.871) (3.747)
M. Indebitamento Finanziario non corrente (J) + (K) + (I) + (L) (8.753) (13.113)
N. Totale (Indebitamento Finanziario) /Posizione Finanziaria Netta
(M) + (I)
(22.837) (25.540)
O. Crediti finanziari verso società controllate 5.258 6.977
P. Totale indebitamento netto inclusi flussi infragruppo (N) + (O) (17.579) (18.563)

RENDICONTO FINANZIARIO AL 31 DICEMBRE 2024

31.12.2024 31.12.2023
ATTIVITÀ OPERATIVA
Utile dell'esercizio (570) 168
Rettifiche per:
- Ammortamenti immobilizzazioni materiali ed immateriali 3.399 3.471
- (Plus) o minusvalenze da realizzo di immobilizzazioni 1 4
- Variazione dei fondi per rischi ed oneri e passività per benefici a dipendenti (17) (30)
-Altre variazioni non monetarie (207) 131
- Imposte 485 496
Sub Totale 3.661 4.072
(Incremento) o decremento crediti commerciali e altri crediti 1.009 (4.043)
(Incremento) o decremento delle rimanenze 342 1.449
Incremento o (decremento) dei debiti commerciali ed altri debiti (2.054) (1.150)
Imposte pagate 5 (66)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE GENERATE DALL'ATTIVITÀ OPERATIVA (A) 2.393 430
ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO
Investimenti in immobilizzazioni materiali (1.696) (1.439)
Investimenti in immobilizzazioni immateriali (614) (419)
Investimenti in partecipazioni 1.719 (4.433)
Vendita di immobilizzazioni -
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL'ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO (B) (591) (6.291)
ATTIVITÀ FINANZIARIA
Rimborso dei debiti finanziari (15.826) (4.470)
Altre variazioni attività/passività finanziarie 16.280 11.400
raccolta da quotazione AIM -
acquisto di azioni proprie -
Dividendi pagati - (714)
Interessi e dividendi incassati (corrisposti) (554) (192)
DISPONIBILITÀ LIQUIDE IMPIEGATE NELL' ATTIVITÀ FINANZIARIA (C) (100) 6.024
VARIAZIONE NETTA CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE (D=A+B+C) 1.702 163
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO (E) 335 172
CASSA E DISPONIBILITÀ LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO (L=H+I) 2.037 335

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.