Annual / Quarterly Financial Statement • Mar 28, 2025
Annual / Quarterly Financial Statement
Open in ViewerOpens in native device viewer


Approvato il progetto di fusione per incorporazione della società interamente controllata Genesi S.r.l. in G.M. Leather
Approvata la proposta di modifica del Regolamento dei "Warrant G.M. Leather 2022-2025"
Convocata l'Assemblea dei portatori dei Warrant e l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti
Il Consiglio di Amministrazione di G.M. LEATHER (GML:IM), partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.
Simone Voltolin, Amministratore Delegato di GM LEATHER: "Chiudiamo con soddisfazione il 2024, un anno estremamente difficile sia per l'economia in generale sia per il nostro settore. Ciò nonostante il nostro gruppo riteniamo sia riuscito ad ottenere risultati eco/reddituali assolutamente distintivi e caratterizzanti. Siamo, al contempo, consapevoli e convinti che anche nel 2025 permarranno importanti criticità, a causa del perdurare del conflitto fra Ucraina e Russia e delle tensioni crescenti a livello internazionale sia di natura politica sia di natura economica, per cui siamo fortemente impegnati ad operare in ottica di contenimento dei costi ed alleggerimento del magazzino, al fine prioritario di migliorare la gestione finanziaria e ridurne l'onerosità, che, nonostante gli ottimi risultati, in evidente miglioramento, ottenuti a livello di margine primo e di margine industriale, nel 2024 ha eroso il risultato finale. Grazie ai continui ingenti investimenti, con particolare riferimento alla costante rilevante attività di R&D, alle scelte strategiche effettuate negli ultimi anni ed all'impegno di tutti i collaboratori, siamo molto fiduciosi per il corrente esercizio e per gli anni a venire, soprattutto avendo presente che nel 2024, pur non risultando evidente in termini di fatturato, la base "clienti attivi" del gruppo è aumentata in misura esponenziale."
I Ricavi si attestano a 40,47 milioni di euro, rispetto a 40,90 milioni di euro nel 2023, evidenziando una sostanziale tenuta, nonostante le rilevanti criticità riscontrate sia a livello macroeconomico sia a livello di settore di appartenenza. Il segmento che ha risentito maggiormente è stato quello del "prodotto finito" per il segmento "luxury", stante le difficoltà evidenziate dalla maggior parte dei "brand" nel corso del 2024.

L'EBITDA è pari a 6,43 milioni di euro, + 4% rispetto a 6,18 milioni di euro nel 2023, con un EBITDA margin pari al 15,90%, in incremento rispetto al 15,10% del 2023. Sull'incremento della marginalità lorda ha inciso l'ulteriore efficientamento operativo/produttivo portato avanti nel 2024 e la confermata capacità del gruppo di mantenere relazioni commerciali virtuose sia in ingresso sia in uscita.
L' EBIT è pari a 3,06 milioni di euro, rispetto a 3,92 milioni di euro nel 2023, con un EBIT margin pari al 7,6%, in diminuzione rispetto al 9,60% del 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 3,37 milioni di euro (2,26 milioni di euro nel 2023). L'aumento delle svalutazioni è riferibile alla svalutazione integrale della partecipazione in Chiorino Technology (0,35mln di euro) ed a svalutazioni crediti prudenzialmente effettuate.
Il Risultato ante imposte è pari a 0,95 milioni di euro, rispetto a 2,80 milioni di euro nel 2023, dopo oneri finanziari per2,11 milioni di euro (1,16 milioni di euro nel 2023).
Gli oneri finanziari risentono sia delle dinamiche dell'Euribor, sia della mancata riduzione dell'Indebitamento Finanziario Netto, non essendo riusciti ad incrementare il fatturato, e sia, principalmente, a causa del non preventivato né preventivabile aumento rilevante delle tempistiche di consegna della merce via nave, che nel corso del 2024 è quantificabile in almeno 45 giorni medi, con la conseguenza dello slittamento degli incassi. Poiché nel 2024 il fatturato complessivo verso gli Stati Uniti, Sud America e Sud Est Asiatico è stato pari a 20 milioni ca. di euro, i ritardi sopra evidenziati hanno determinato un appesantimento finanziario quantificabile per difetto in almeno 3 milioni di euro.
Il Risultato Netto è pari a 0,33 milioni di euro, rispetto a 2,04 milioni di euro nel 2023, dopo imposte per 615 migliaia di euro (729 migliaia di euro nel 2023).
Il Patrimonio Netto è pari a 13,77 milioni di euro, rispetto a 13,46 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
L' Indebitamento Finanziario Netto è pari a 25,69 milioni di euro, rispetto a 25,65 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
L'Indebitamento Finanziario Netto è rimasto sostanzialmente invariato, nonostante la marginalità espressa, soprattutto in conseguenza del non preventivato né preventivabile aumento rilevante delle tempistiche di consegna della merce via nave, che nel corso del 2024 è quantificabile in almeno 45 giorni medi, con la conseguenza dello slittamento degli incassi.
I Ricavi sono pari a 33,59 milioni di euro, rispetto a 41,15 milioni di euro nel 2023.
L'EBITDA è pari a 4,16 milioni di euro, + 17,77% rispetto a 3,54 milioni di euro nel 2023.
L'EBIT è pari a 2,06 milioni di euro, rispetto a 2,14 milioni di euro nel 2023.
Il Risultato Netto si attesta a 0,43 milioni di euro, rispetto a 1,76 milioni di euro nel 2023.
Il Patrimonio Netto è pari a 11,26 milioni di euro (10,84 milioni di euro al 31 dicembre 2023).

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 18,04 milioni di euro, rispetto a 17,22 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a euro 431.734:
Il "Gruppo" è costantemente concentrato nell'intercettare ed anticipare le richieste della clientela sviluppando continue innovazioni di prodotto e processo. Nel periodo in esame si è continuato a dare forte impulso all'attività di R&S in coerenza con gli obiettivi strategici di "consolidamento" nel segmento di mercato tradizionale del lifestyle ed alla crescita del mercato strategico del "luxury"; con riferimento a questo ultimo segmento di mercato, l'affitto d'azienda Chiorino Technology ha determinato un ulteriore rilevante incremento dell'attività di campionatura, con risultati molto apprezzati dai "brand". In considerazione della rilevanza quali/quantitativa dell'attività si è deciso di continuare a valutare i costi attraverso due specifiche perizie (una per il segmento lifestyle e una per il segmento luxury) del perito abilitato Giovanni Lovato. Le perizie sono state utilizzate per la fatturazione di n. 257 "campioni" (n. 124 per il segmento lifestyle e n. 133 per il segmento luxury). Al 31 dicembre 2024 risultano, inoltre, a magazzino n. 352 "campionature" (n. 82 per il segmento lifestyle e n. 270 per il segmento luxury).
Dal 1° luglio 2024, tramite Chiorino Leather S.r.l., società di nuova costituzione integralmente controllata attraverso la partecipata Genesi S.r.l., è stata presa in affitto l'azienda CHIORINO TECHNOLOGY S.p.A. ("CHIORINO TECNOLOGY"), storica società manifatturiera, fondata nei primi anni '80 da Lorenzo Chiorino a Biella e specializzata nelle lavorazioni delle pelli per la realizzazione di articoli di alta qualità destinati al settore luxury e moda. Si è proseguito quindi con convinzione nel percorso di crescita e consolidamento con l'obiettivo di sviluppare tutte le potenzialità e le sinergie industriali e commerciali che possono emergere dalla creazione di una piattaforma industriale e commerciale di valenza europea. Questa operazione rappresenta un'opportunità di crescita della presenza del gruppo nel segmento luxury.

Nel mese di gennaio la subordinata Genesi S.r.l. ha ottenuto il rinnovo della Certificazione LWG per il proprio sito produttivo di Arzignano con il punteggio di 80,77/100. Nel mese di marzo 2024 la controllata Snam Srl ha ottenuto il rinnovo della certificazione LWG con ottimi punteggi.
Non ci sono fatti di rilievo particolari da segnalare.
Si evidenzia che nei primi mesi del 2025 si è notato un leggero miglioramento sulle tempistiche di consegna della merce via nave, ma la situazione continua ad essere critica ed il "Gruppo" sta monitorando costantemente la situazione. Nel 2025 obiettivo strategico del "Gruppo" è il perseguimento della riduzione del magazzino al fine di ridurre l'IFN e l'impatto degli oneri relativi.
In un contesto macroeconomico che continua ad essere molto critico, soprattutto, a causa dei conflitti in corso e delle crescenti tensioni internazionali a livello sia politico sia economico, risulta necessario monitorare costantemente i costi, le fonti di approvvigionamento e i prezzi di acquisto oltre che supportare e gestire i clienti con grande attenzione. In ogni caso il magazzino del gruppo risulta funzionale a far fronte alle esigenze produttive di diversi mesi ed il portafoglio ordini dei primi mesi del 2025 conferma una buona tenuta ed una crescita del 15/20% rispetto al pari periodo 2024. Il Gruppo, che trasforma uno scarto dell'industria alimentare in un prodotto naturale, durevole, riciclabile e simbolo del Made in Italy, evitando così il rilevante impatto ambientale che deriverebbe dallo smaltimento, intende continuare a mantenersi all'avanguardia nella gestione delle tematiche relative all'economia circolare e continuerà ad adottare le migliori politiche ESG, a promuovere attivamente il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità, considerando questo approccio come distintivo e strategico per la crescita del Gruppo nel prossimo futuro.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di fusione per incorporazione redatto ai sensi degli articoli 2501-ter e del 2505 cod. civ. della società interamente controllata Genesi S.r.l. ("Incorporanda") nella controllante GM Leather ("Fusione"). Il medesimo progetto è stato approvato in data odierna anche dall'organo amministrativo della Incorporanda.
La Fusione si colloca nell'ambito di un processo di integrazione e semplificazione della struttura del gruppo e della catena di controllo, finalizzato alla riduzione dei costi gestionali.
Considerato che la Società possiede l'intero capitale sociale dell'Incorporanda, la stessa si è avvalsa delle disposizioni di cui all'art. 2505 cod. civ..
Nell'operazione di Fusione non sussiste alcun rapporto di cambio delle azioni dell'Incorporante con le quote dell'Incorporanda, derivante dal fatto che esso è automatico per via del controllo totalitario dell'Incorporanda. Per le stesse ragioni, non deve essere determinata alcuna modalità di assegnazione delle azioni dell'Incorporante, né determinata alcuna data di decorrenza della partecipazione agli utili.

La Fusione determinerà, alla data di perfezionamento della stessa, la totale estinzione dell'Incorporanda la quale verrà, pertanto, incorporata nella controllante GM Leather.
La Fusione avrà efficacia civilistica a seguito dell'ultima delle iscrizioni prescritte dall'articolo 2504 cod. civ., oppure successivamente, secondo quanto sarà stabilito nell'atto di fusione. Con riferimento a quanto previsto dall'articolo 2501-ter, comma 1, numero 6, cod. civ., le operazioni dell'Incorporanda saranno imputate al bilancio della società Incorporante a decorrere dal primo giorno dell'esercizio in corso in cui si verificherà la data di efficacia. La stessa data sarà considerata data di decorrenza per gli effetti fiscali di cui all'articolo 172, comma 9, del D.P.R. 22 dicembre 1986 n. 917.
La Fusione non comporta l'applicazione della procedura per le operazioni con parti correlate adottata dalla Società ("Procedura") in quanto operazione con società controllata rispetto alla quale non vi sono interessi qualificati come significativi di altre parti correlate della Società.
Le decisioni in ordine alla Fusione saranno adottate, per GM, dal Consiglio di Amministrazione, così come previsto dall'articolo 21 dello statuto sociale, fatto salvo quanto previsto dall'art. 2505, comma 3, cod. civ..
La documentazione inerente alla Fusione, richiesta dalle applicabili disposizioni di legge, è depositata in data odierna presso il competente Registro delle Imprese.
Nel corso della medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione ha valutato l'indipendenza dell'amministratore indipendente, Massimo Folador, verificando, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la sussistenza in capo allo stesso dei criteri di indipendenza previsti dallo Statuto sociale, tenuto conto anche dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione in questione, approvati dal Consiglio in data 28 marzo 2024.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato altresì di convocare l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti e l'Assemblea dei portatori dei "Warrant G.M. Leather 2022-2025" ("Warrant"), al fine di proporre alcune modifiche al Regolamento "Warrant G.M. Leather 2022-2025".
Nello specifico, le modifiche proposte riguardano i periodi di esercizio e il termine finale di sottoscrizione dei Warrant, nonché il prezzo di esercizio dei Warrant per ciascun nuovo periodo di esercizio individuato, come di seguito riportato:

dal 12 luglio 2027 al 30 luglio 2027 ("Decimo Periodo di Esercizio") al prezzo di esercizio pari a Euro 2,72.
Il termine di scadenza dei Warrant è posticipato al 30 luglio 2027, modificando di conseguenza la denominazione del Regolamento per recepire la nuova estensione.
Per effetto dell'estensione del termine di scadenza, l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti sarà chiamata anche a prorogare il termine finale di sottoscrizione dell'aumento di capitale al servizio dell'esercizio dei Warrant, come deliberato in data 19 maggio 2022, fino al 30 luglio 2027.
Il Collegio Sindacale predisporrà il proprio parere sulla congruità dei nuovi prezzi di esercizio dei Warrant che sarà messo a disposizione, unitamente alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Straordinaria, nei termini di legge.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria per il 29 aprile 2025 in prima convocazione per discutere e deliberare in merito all'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, alla destinazione del risultato di esercizio e al rinnovo degli organi sociali.
Gli avvisi di convocazione dell'Assemblea dei portatori dei Warrant e dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti e la documentazione relativa alle Assemblee, incluse le relazioni illustrative sulle materie all'ordine del giorno delle Assemblee e il parere del Collegio Sindacale sulla congruità dei nuovi prezzi di esercizio dei Warrant, saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.gmleatherspa.com nei termini previsti dalla normativa vigente.
Con riferimento ai dati contabili esposti nel presente comunicato, si precisa che si tratta di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione legale da parte della Società di Revisione, né l'attività di verifica da parte del Collegio Sindacale.

G.M. LEATHER (GML:IM; IT0005498610) è una società operativa dal 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. ("Il Gruppo") mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate dall'Emittente, SNAM di Marcigaglia Antonio & C S.r.l. ("Snam") e successivamente di Genesi S.r.l. ("Genesi") e "Chiorino Leather S.r.l." ("CL"). Il Gruppo, con sede ad Arzignano (Vicenza), è una realtà manifatturiera di riferimento a livello internazionale, che rappresenta a pieno titolo il Made in Italy e che cresce in modo sostenibile grazie alla capacità di innovare e di valorizzare, con un'anima artigianale, un prodotto destinato allo scarto affinché diventi una risorsa per le persone, la società e l'ambiente. Opera mediante 4 siti per ca. 33.000 mq coperti complessivi, con una capacità produttiva di oltre 3,5 milioni di mq di prodotto finito. Il Gruppo adotta da tempo le migliori politiche ESG ed è un promotore attento ed attivo per quanto riguarda il benessere degli animali, la trasparenza della filiera e la tracciabilità ed offre un eccellente livello di servizio, anche in virtù di importanti vantaggi tecnologici distintivi, frutto degli ingenti investimenti effettuati negli anni in R&D, in risorse umane ed impianti di ultima generazione. Il Gruppo rappresenta un'impresa strutturata e organizzata e, al contempo, animata dalla passione e dall'autenticità di valori condivisi che la rendono unica, attraente per le persone e ricca di armonia nelle relazioni permettendo a chiunque collabori, all'interno ed all'esterno, di esprimere al meglio il proprio potenziale per il bene comune.
Comunicato disponibile su www.gmleatherspa.com e
Manuel Lovato - Investor Relations Manager T +39 0444 477269 - [email protected]
Via Olimpica, 11 – 36071 Arzignano (VI)
BPER Banca S.p.a – Euronext Growth Advisor e Specialist
T: +39 02 72749279 – [email protected]
Via Mike Bongiorno, 13 – 20124 Milano

| Euro | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 40.470.985 | 40.898.175 |
| Costo del venduto | -13.775.248 | -17.264.149 |
| MARGINE PRIMO | 26.695.737 | 23.634.026 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 66,0% | 57,8% |
| Lavorazioni esterne | -2.534.043 | -4.223.378 |
| MARGINE INDUSTRIALE | 24.161.694 | 19.410.649 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 59,7% | 47,5% |
| Altri proventi | 609.132 | 806.908 |
| Costi per servizi | -9.641.545 | -7.632.187 |
| Costi per godimento beni di terzi | -1.229.308 | -762.415 |
| Costi per il personale | -6.589.058 | -5.368.178 |
| Oneri diversi di gestione | -880.421 | -271.175 |
| EBITDA | 6.430.493 | 6.183.602 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 15,9% | 15,1% |
| Ammortamenti immateriali | -1.628.308 | -1.439.096 |
| Ammortamenti materiali | -1.183.709 | -819.858 |
| Svalutazione crediti e fondi rischi | -562.598 | 0 |
| EBIT | 3.055.879 | 3.924.648 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 7,6% | 9,6% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | -2.109.301 | -1.155.589 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 946.577 | 2.769.059 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -614.515 | -728.657 |
| UTILE/PERDITA | 332.063 | 2.040.401 |
| di cui di Terzi | 5.053 | 0 |

| Euro | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 5.511.330 | 4.801.187 |
| Immobilizzazioni materiali | 6.786.181 | 6.746.539 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 679 | 116.500 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 12.298.190 | 11.664.225 |
| Rimanenze | 28.914.057 | 24.281.626 |
| Crediti commerciali | 12.225.379 | 11.943.416 |
| (Debiti commerciali) | -13.026.950 | -10.227.670 |
| CCO (Capitale circolante operativo) | 28.112.486 | 25.997.372 |
| Altri crediti | 2.900.844 | 4.407.765 |
| (Altri debiti) | -3.350.620 | -2.343.172 |
| CCN (Capitale circolante netto) | 27.662.710 | 28.061.964 |
| (TFR e altri fondi) | -749.191 | -616.413 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 39.211.708 | 39.109.776 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 19.202.264 | 15.591.401 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 8.525.425 | 12.017.797 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -11.815 | -38.151 |
| (Cassa e disponibilità) | -2.022.673 | -1.916.840 |
| IFN (Indebitamento Finanziario Netto) | 25.693.201 | 25.654.207 |
| Capitale sociale | 112.358 | 112.358 |
| Riserve | 13.326.296 | 11.302.811 |
| Risultato d'esercizio | 327.010 | 2.040.401 |
| PN (Patrimonio netto) di Gruppo | 13.765.664 | 13.455.569 |
| Capitale e riserve di terzi | -252.208 | 0 |
| Risultato d'esercizio di terzi | 5.053 | 0 |
| PN (Patrimonio netto) di terzi | -247.155 | 0 |
| PN (Patrimonio netto) | 13.518.508 | 13.455.569 |
| CAPITALE ACQUISITO | 39.211.708 | 39.109.776 |

| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
|---|---|---|
| Utile (perdita) dell'esercizio | 332.063 | 2.040.403 |
| Imposte sul reddito | 614.515 | 728.657 |
| Interessi passivi/(attivi) | 2.109.300 | 1.155.590 |
| 1) Utile (perdita) dell'es. prima d'imp. sul reddito, interessi, dividendi e | 3.055.879 | 3.924.649 |
| plus/minusvalenze da cessione | ||
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale | ||
| circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 314.993 | 244.829 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 3.024.615 | 2.258.954 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 350.000 | |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel | 3.689.608 | 2.503.783 |
| capitale circolante netto | ||
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 6.745.487 | 6.428.432 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | -4.632.432 | - |
| 13.471.078 | ||
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | -1.867.894 | 4.418.830 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 2.799.280 | 2.751.293 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | 26.870 | -71.262 |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | -89.857 | 75.490 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 3.918.604 | -128.730 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 154.571 | -6.425.456 |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 6.900.058 | 2.976 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | -2.109.300 | -1.155.590 |
| (Imposte sul reddito pagate) | -614.515 | -728.657 |
| (Utilizzo dei fondi) | -182.215 | 299 |
| Totale altre rettifiche | -2.906.030 | -1.883.947 |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 3.994.028 | -1.880.971 |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -1.223.351 | -5.550.569 |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -2.338.451 | -2.417.858 |

Immobilizzazioni finanziarie
| Disinvestimenti/(Investimenti) | -234.179 | -115.821 |
|---|---|---|
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | -3.795.981 | -8.084.248 |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | -5.760.001 | -3.061.847 |
| Accensione finanziamenti | 9.370.863 | 14.106.386 |
| Rimborso finanziamenti | -3.492.372 | |
| Mezzi propri | ||
| Incrementi di capitale e riserve | -242.788 | -2.052 |
| (Acquisto partecipazioni consolidate) | 0 | 0 |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | 0 | -250.000 |
| Accensione finanziamento soci | 32.085 | |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | -92.212 | 10.792.487 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 105.833 | 827.267 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.916.204 | 1.089.064 |
| Danaro e valori in cassa | 636 | 509 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.916.840 | 1.089.573 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 2.021.998 | 1.916.204 |
| Danaro e valori in cassa | 675 | 636 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 2.022.673 | 1.916.840 |

| Euro | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 33.588.673 | 41.152.107 |
| Costo del venduto | -12.366.528 | -18.568.331 |
| MARGINE PRIMO | 21.222.145 | 22.583.776 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 63,2% | 54,9% |
| Altri proventi | 1.138.391 | 1.111.722 |
| Costi per servizi | -16.140.934 | -18.023.186 |
| Costi per godimento beni di terzi | -996.490 | -1.044.978 |
| Costi per il personale | -846.116 | -901.160 |
| Oneri diversi di gestione | -213.455 | -190.716 |
| EBITDA | 4.163.540 | 3.535.459 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 12,4% | 8,6% |
| Ammortamenti immateriali | -1.209.676 | -1.143.362 |
| Ammortamenti materiali | -498.008 | -256.451 |
| Svalutazione e fondi rischi | -400.000 | 0 |
| EBIT | 2.055.856 | 2.135.646 |
| % sui Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 6,1% | 5,2% |
| Proventi e (Oneri) Finanziari | -1.274.281 | 24.003 |
| UTILE ANTE IMPOSTE | 781.575 | 2.159.649 |
| Imposte sul risultato d'esercizio | -349.841 | -401.930 |

| Euro | 2024 | 2023 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 3.217.295 | 3.200.591 |
| Immobilizzazioni materiali | 4.278.860 | 4.176.395 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 530.821 | 530.821 |
| TOTALE ATTIVO FISSO NETTO | 8.026.975 | 7.907.807 |
| Rimanenze | 16.347.500 | 13.450.163 |
| Crediti commerciali | 16.132.933 | 14.848.965 |
| (Debiti commerciali) | -11.502.436 | -9.535.121 |
| CCO (Capitale circolante operativo) | 20.977.997 | 18.764.007 |
| Altri crediti | 1.367.646 | 2.585.420 |
| (Altri debiti) | -1.028.633 | -1.153.829 |
| CCN (Capitale circolante netto) | 21.317.010 | 20.195.598 |
| (TFR e altri fondi) | -44.839 | -40.812 |
| CIN (CAPITALE INVESTITO NETTO) | 29.299.146 | 28.062.593 |
| Debiti finanziari - entro 12 mesi | 13.830.132 | 10.092.155 |
| Debiti finanziari - oltre 12 mesi | 5.545.520 | 8.442.572 |
| (Crediti finanziari e titoli) | -82.312 | -99.268 |
| (Cassa e disponibilità) | -1.249.749 | -1.213.643 |
| PFN (Posizione finanziaria netta) | 18.043.591 | 17.221.816 |
| Capitale sociale | 112.358 | 112.358 |
| Riserve | 10.711.464 | 8.970.701 |
| Risultato d'esercizio | 431.734 | 1.757.719 |
| PN (Patrimonio netto) di Gruppo | 11.255.555 | 10.840.777 |
| PN (Patrimonio netto) | 11.255.555 | 10.840.777 |
| CAPITALE ACQUISITO | 29.299.146 | 28.062.593 |

| Euro | 31-12-2024 | 31-12-2023 |
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 431.734 | 1.757.719 |
| Imposte sul reddito | 349.841 | 401.930 |
| Interessi passivi/(attivi) | 1.274.281 | (24.003) |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
2.055.856 | 2.135.646 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 91.387 | 37.312 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.707.684 | 1.399.813 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | 350.000 | - |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
2.149.071 | 1.437.125 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 4.204.927 | 3.572.771 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (2.897.337) | (7.865.047) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 316.549 | 3.818.049 |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | 1.967.315 | 4.114.094 |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | 92.165 | (21.511) |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | (207.857) | 71.016 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | (442.247) | (4.311.655) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | (1.171.412) | (4.195.054) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 3.033.515 | (622.283) |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (1.274.281) | 24.003 |
| (Imposte sul reddito pagate) | (349.841) | (401.930) |
| (Utilizzo dei fondi) | (37.360) | (44.388) |
| Totale altre rettifiche | (1.661.482) | (422.315) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 1.372.033 | (1.044.598) |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (600.472) | (4.201.702) |

| Euro | 31-12-2024 | 31-12-2023 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (1.226.380) | (1.415.011) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (350.000) | (115.821) |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| Disinvestimenti | 16.956 | 26.389 |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (2.159.896) | (5.706.145) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | (3.502.886) | (2.229.766) |
| Accensione finanziamenti | 7.240.863 | 9.533.225 |
| (Rimborso finanziamenti) | (2.897.052) | - |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | (16.956) | (24.941) |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | - | (250.000) |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 823.969 | 7.028.518 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 36.106 | 277.775 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.213.302 | 935.785 |
| Danaro e valori in cassa | 341 | 83 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.213.643 | 935.868 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.249.637 | 1.213.302 |
| Danaro e valori in cassa | 112 | 341 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.249.749 | 1.213.643 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.213.643 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.